• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tavolo ristorante per cena; meglio 1 o 2 turno?/ Scelta ristorante.

Pensate anche che se arrivate in ritardo fate mangiare di fretta anche chi è al tavolo con voi… A noi è capitata una coppia con bimba piccola in ritardo di almeno mezzo’ora tutte le sere… le prime due li hanno aspettati, a nostro discapito…considerate che nostro figlio aveva meno di due anni! Poi hanno deciso per riguardo alla nostra puntualità di prendere la nostra ordinazione al momento giusto e la loro quando arrivavano… se si arriva troppo tardi può capitare che portino insieme più portate, anche tutte, quindi si mangia con il tavolo ammassato di piatti. Loro erano molto simpatici quindi abbiamo sorvolato, ma non era il massimo dell’eleganza mangiare così! Il maitre su Favolosa a Maggio ci raccontava che questi ritardi, sempre più frequenti, a loro causano disguidi non indifferenti in cucina… non sono affatto graditi.

Su 7 spiagge in 7 giorni se ho letto bene i diari dell’anno scorso il primo turno di cena è alle 19.00 e non 18.30. Certo è penalizzante comunque. E’ una crociera particolare, con soste lunghe e navigazione quasi assente, per decidere se è meglio balcone o turno ristorante dovete valutare bene come intendete passare le giornate. Io ho optato per balcone risparmia subito, prezzo troppo allettante, costa come un’interna classic, ed amo troppo il balcone quando il mio bimbo dorme. Noi speriamo nel primo turno… in caso di assegnazione al secondo spero di trovare facilmente il cambio :). Voi quando partite? In caso abbiamo già trovato il cambio :) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Diciamo però anche che, se si è in parecchi a prendersela comoda, con più si arriva tardi al primo turno e con più si fa slittare l'inizio del secondo.

Senza offesa per nessuno, ma trovo che arrivare in palese ritardo sia una maleducazione notevole verso chi c'è dopo :rolleyes:

Anche perché non si deve confondere l'orario del tutti a bordo (circa 18.30) con quello di rientro dalle escursioni (di solito 17.30)....

Se Costa decide una strategia di marketing suicida che mi obbliga a cenare alle 18.30 insieme agli olandesi (e non mi concede il cambio turno) io posso tranquillamente arrivare in ritardo e mangiare in un tempo più breve rispetto agli altri (a discapito di un servizio più curato, ma è una mia scelta), questo ovviamente senza fare tardare la cena successiva. Non vedo il collegamento tra quello che arriva mezz'ora in ritardo e lo slittamento nell'inizio del secondo turno.
I problemi vengono quando arriva il "fenomeno" con più di mezz'ora di ritardo, si siede e se la prende pure comoda pretendendo un servizio perfetto come se fosse arrivato alle 18.30, ecco in quel caso avete perfettamente ragione, il rispetto per gli altri viene prima di tutto. Certo che per fare ritardare il secondo turno bisogna proprio impegnarsi, l'ho visto succedere ma quasi sempre per problemi della cucina e non per colpa di ritardatari.
Un'ora per prepararsi ti assicuro che non è molto anche senza bisogno di restauri, soprattutto per chi ha bambini; c'è anche chi si prepara in 10 minuti, ma non credo sia la norma quando si è in vacanza.
Anche la storia del tavolo completo mi sembra una bufala, mi è capitato varie volte di arrivare al tavolo senza gli altri (soprattutto la prima sera) e non ho mai dovuto aspettare più di 10 minuti, basta farlo presente al cameriere e se non capisce al maitre; che loro ci provino ci può stare, ma che mi debba andare bene no.

E infatti ho scritto "in parecchi" :p
Io, per contro, in sole tre crociere ho visto alcune volte le porte del ristorante ancora chiuse (e la gente fuori) dopo l'orario normale.

Che un orario non sia "comodo" mi sta bene, ma penso che arrivare lo stesso in tempo sia in ogni caso questione di "rispetto"; poi a volte il primo turno non è solo questione di abitudini alimentari, ma anche di gestione della serata :rolleyes:;)

E infatti ho scritto "in parecchi" :p
Io, per contro, in sole tre crociere ho visto alcune volte le porte del ristorante ancora chiuse (e la gente fuori) dopo l'orario normale.

Che un orario non sia "comodo" mi sta bene, ma penso che arrivare lo stesso in tempo sia in ogni caso questione di "rispetto"; poi a volte il primo turno non è solo questione di abitudini alimentari, ma anche di gestione della serata :rolleyes:;)

Bè certo, se il primo turno è per scelta è sicuramente perfetto:D ...io per esempio scelgo sempre il primo turno perchè il secondo mi spezza la serata.
Riguardo al ritardo nel secondo turno, certo che ogni tanto capita ma non posso credere che sia dovuto a ritardatari, è una scusa.;)
A volte le cose non vanno per il verso giusto in cucina, basta qualche inconveniente e si accumula ritardo (sbagliare è umano), le portate non arrivano subito ed ecco che il secondo turno inizia dopo, la tentazione di dare la colpa ai ritardatari è forte! eh eh eh

p.s. Io non capisco molto di cucina, ma mi hanno spiegato abbastanza bene come funzionano le cose dietro le quinte di un ristorante.

Ho fatto 3 crociere in vita mia, la prima a giugno con il primo turno, la seconda ad ottobre sempre con il primo, ma non ho mai avuto problemi ad essere puntuale, devo dire però che allora (sono molto datate), Costa metteva a disposizione anche il buffet serale per chi non voleva andare al ristorante.
L'anno scorso invece ho rischiesto il primo e mi hanno assegnato il secondo quanto mai!!!
Al primo momento crisi esistenziale dal momento che essendo in alta Lombardia (quasi Svizzera sono un po' inquadrata e capisco Sciguetto) mi sembrava impossibile poter cenare dopo le 21:00.
Quest'anno ho fatto fuochi e fiamme per avere la cabina premium per avere quale turno?? il secondo ovvio!! viva la coerenza.
Va bene vado in crisi ipoglicemica, ma stare sul ponte della nave a vedere tutti i tramonti, la partenze dai vari porti e non scapicollarsi in cabina a lavarsi e cambiarsi è impagabile!!!
Devo dire anche però che l'anno scorso eravano un tavolo da 8 tutti puntualissimi ed affiatati tanto che alla fine ci dovevano buttare fuori dal ristorante, e ci siamo trovati talmente bene che anche quest'anno ho richiesto un tavolo da 6 in su, poi incrociamo le dita.

Ultima modifica:
Scusami MAAT, avevi la cabina premium e non hai potuto scegliere il turno? Ho capito bene?
Io invece sono da secondo turno tutta la vita...lo preferisco...

Un saluto

Scusami MAAT, avevi la cabina premium e non hai potuto scegliere il turno? Ho capito bene?
Io invece sono da secondo turno tutta la vita...lo preferisco...

Un saluto

Non mi sono spiegata bene Felix: l'anno scorso non c'era distinzione nelle cabine e mi hanno dato il 2° turno, quest'anno volevo la cabina premium solo per avere il 2° turno, ma non riuscivo a trovare la cabina premium, che poi perfortuna la mia adv è riuscita a farmi avere opzionando una classic in attesa di una premium che poi di lì a qualche giorno si è resa disponibile.
Cmq ora sempre 2° turno

No MAAT, sono io che avevo capito tutt'altro..:) . Scusami.
Benvenuta nel club dei "secondoturnisti"....:)

Un saluto

No MAAT, sono io che avevo capito tutt'altro..:) . Scusami.
Benvenuta nel club dei "secondoturnisti"....:)

Un saluto

E meno male che esistete! :D

Camerieri freschi e riposati, più comprensivi, i posti migliori nei saloni....:p

Bon, poi devo ammettere che avendo un corpo tipo parchimetro (nel senso che ogni tot devo introdurre qualche alimento, non nel senso di forma, sarebbe più simile a un boiler :D) il primo turno per me è perfetto... :rolleyes::cool:

Bruno, sui camerieri freschi e riposati, ed anche sui posti nei saloni, hai perfettamente ragione.
Il resto è una questione di tempi e ritmi...ed è molto soggettivo...per me la sequenza ideale è....aperitivo (ore 19.30...con calma...)...magari a teatro, o dove ho voglia di andare.....e poi cena....con la notte davanti....(animazioni, spettacoli...passeggiate...discoteca....tutto quello che si riesce a fare..ma avendo il pancino pieno...senza il rischio che verso le 24 ricominci a brontolare...:D ).

Un salutone

Noi speriamo nel primo turno… in caso di assegnazione al secondo spero di trovare facilmente il cambio :). Voi quando partite? In caso abbiamo già trovato il cambio :) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

19 luglio per me è quasi impensabile il primo turno siamo in 4 con un unico bagno tutte con capelli lunghi e di solito resto a terra fino all'orario massimo consentito poi tra trucco e parrucco di tutte e tre le femminuccie della famiglia e dura arrivare in tempo ... magari alcuni giorni ci riuscirò altri no allora vorra dire che andrò al buffet

allora il risparmio è di 3528 prezzo pieno cabina premium con risparmia subito 3246 mentre l'esterna a prezzo pieno premium mi sembra 3088 .... l'unica cosa che non mi piace per l'esterna è che è al ponte 1 non so perchè ma stare a pari acqua non mi piace, non c'è un motivo particolare però i piani superiori mi piacciono di più tra oggi pomeriggio e domani si decide e prenota...

tu dreamy quando vai?

Noi partiamo il 23 Agosto... Io con un Aquilotto che compirà 3 anni in nave il secondo turno non me lo posso permettere! Visto che il soprannome deriva dal verso che fa quando strilla non lo farei aspettare troppo affamato, altrimenti mi buttano a mare :) !
Solitamente il primo turno non è una rinuncia, in questa crociera lo sarà un po' di più, mi consolerò scendendo dalla nave per una breve passeggiata dopo cena quando si sosta fino a tardi.. Amando le foto è un'occasione imperdibile! Non ne ho nemmeno una della nave illuminata!
Peccato non incontrarci in nave.... visto che parti prima di me avro' un sacco di domande da farti... in primis serate di gala e orari turno cena, poi, piccolo OT, puoi verificare se allo squock accettano i bimbi che compiono 3 anni in nave?

Ultima modifica:
19 luglio per me è quasi impensabile il primo turno siamo in 4 con un unico bagno tutte con capelli lunghi e di solito resto a terra fino all'orario massimo consentito poi tra trucco e parrucco di tutte e tre le femminuccie della famiglia e dura arrivare in tempo ... magari alcuni giorni ci riuscirò altri no allora vorra dire che andrò al buffet

allora il risparmio è di 3528 prezzo pieno cabina premium con risparmia subito 3246 mentre l'esterna a prezzo pieno premium mi sembra 3088 .... l'unica cosa che non mi piace per l'esterna è che è al ponte 1 non so perchè ma stare a pari acqua non mi piace, non c'è un motivo particolare però i piani superiori mi piacciono di più tra oggi pomeriggio e domani si decide e prenota...

tu dreamy quando vai?

Ciao Bruny, purtroppo credo non ci sia più il buffet su Costa!! Qualcuno ne sa di più?? A meno che ti accontenti di un trancio di pizza, però forze mi sbaglio

Ciao Bruny, purtroppo credo non ci sia più il buffet su Costa!! Qualcuno ne sa di più?? A meno che ti accontenti di un trancio di pizza, però forze mi sbaglio

Forse con buffet intendeva il Self Service che (se non l'hanno smontato nella notte) ci dovrebbe ancora essere anche per la cena. E tu forse ti riferisci al buffet magnifico che avveniva a tarda notte e che mi risulta non venga più fatto, ma questo non implica che uno debba accontentarsi di un trancio di pizza, dai...

Forse con buffet intendeva il Self Service che (se non l'hanno smontato nella notte) ci dovrebbe ancora essere anche per la cena. E tu forse ti riferisci al buffet magnifico che avveniva a tarda notte e che mi risulta non venga più fatto, ma questo non implica che uno debba accontentarsi di un trancio di pizza, dai...

Su Costa il self service serale non c'è piu a parte qualche volta quando le escursioni o gli imbarchi avvengono anche in serata.
Buona giornata

bo io sono inesperta solo una crociera costa ai caraibi con luminosa e il buffet la sera con pizza insalate e anche altro era sempre aperto tutto il giorno nel pomeriggio all'ora del thè c'erano tantissimi pasticcini e dolcetti.

Una sera ho cenato al buffet e oltre alla pizza c'era altro .... intendiamoci è un'alternativa io amo il ristorante essere servita e l'eleganza non guasta, pensate che vado anche a colazione al ristorante principale ci sarà meno scelta ma a me basta, non amo molto il caos nel cercare il tavolo al buffet e fare file per prendere il pasto con vassoio

bo io sono inesperta solo una crociera costa ai caraibi con luminosa e il buffet la sera con pizza insalate e anche altro era sempre aperto tutto il giorno nel pomeriggio all'ora del thè c'erano tantissimi pasticcini e dolcetti.

Una sera ho cenato al buffet e oltre alla pizza c'era altro .... intendiamoci è un'alternativa io amo il ristorante essere servita e l'eleganza non guasta, pensate che vado anche a colazione al ristorante principale ci sarà meno scelta ma a me basta, non amo molto il caos nel cercare il tavolo al buffet e fare file per prendere il pasto con vassoio
Caio bruny
il buffet al quale hai cenato è la pizzeria che rimane aperta fino a tarda serata....propone qualche insalata e affettati vari ma solo in quella zona.
Diversa cosa è il self service serale aperto solo in caso di escursioni rientranti tardi oppure in porti dove imbarcano in serata(come a Guadaloupe,per esempio,dove alcuni italiani sono arrivati tardi cenando al buffet).
Buona giornata

Ciao a tutti!
il 27 luglio partirò par la mia seconda crociera Costa. Avrei bisogno di un'informazione:
lo scorso anno spulciando la mia prenotazione sul sito costa, non so come, casualmente mi comparve la scelta del turno cena.
Quest'anno sto cercando ma nn riesco a trovare nulla....sapete dirmi come posso fare?
Ho prenotato tutto autonomamente online, per questo nn ho neanche un'agenzia a cui potermi rivolgere.
Lo scorso anno invece prenotai tramite agenzia ma comunque scelsi io il turno direttamente sul sito.
Grazie a tutti anticipatamente

Ciao a tutti!
il 27 luglio partirò par la mia seconda crociera Costa. Avrei bisogno di un'informazione:
lo scorso anno spulciando la mia prenotazione sul sito costa, non so come, casualmente mi comparve la scelta del turno cena.
Quest'anno sto cercando ma nn riesco a trovare nulla....sapete dirmi come posso fare?
Ho prenotato tutto autonomamente online, per questo nn ho neanche un'agenzia a cui potermi rivolgere.
Lo scorso anno invece prenotai tramite agenzia ma comunque scelsi io il turno direttamente sul sito.
Grazie a tutti anticipatamente

Hai già fatto il web checkin?io la scelta l'ho trovata lì ;)