• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tavolo ristorante per cena; meglio 1 o 2 turno?/ Scelta ristorante.

dinho77

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Si però delle volte mettono dei nomi così invitanti che uno ci casca. Li ordina e poi si ritrova la sorpresa.

Una domanda.......
Ma il buffet, all'ora di pranzo, da che ora a che ora serve?
Nel senso, se arrivo alle 14, 14:30, dite che mi fanno pranzare?
Si si, era per un eventuale ritardo nel rientro da qualche escursione.
Per non far rimanere il bimbo senza pappa.
 

edith

Member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

dinho77 ha detto:
Si però delle volte mettono dei nomi così invitanti che uno ci casca. Li ordina e poi si ritrova la sorpresa.
piú che altro penso che chi non é del settore con i nome che mettono (giustamente mettono i nomi maggiormente originale e in parte anche francesi) uno qualsiasi non sa - come detto da dinho - cosa gli arrivi....
visto che sia io che mio marito siamo del mestiere fortunatamente a noi non succedono queste cose.
il buffet normalmente varia come orari di apertura.
una volta apre dalle ore 11 alle ore 15 o dalle ore 12 alle ore 16
sicuramente non rimani affamato perché al massimo ne mangi qualche cosa piccola che trovi a uno dei buffet (ne sono aperti piú di uno su tutta la nave) e se no a partire dalle ore 17 di norma cé il buffet con cose dolci, pizza e altro
no no, tranquillo.
su una nave da crociera riesci a mangiare volendo 24 ore su 24
 

cirellina

Well-known member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Ogni tanto ve lo ricordo che siamo nelle FAQ e non nel botta e risposta dell'off topic o della sala ricreazione .
Da sempre questi argomenti sono la miniera di informazioni per i nuovi utenti .
Le chiacchierate che esulano dalle informazioni essenziali riferite al ristorante ( orari, tipi di menù, comportamenti, vestiario) saranno successivamente cancellate!
 

marilù

Well-known member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Ok cirellina, ogni tanto facciamo i "discoli", ma per fortuna c'è la maestra che ci riporta all'ordine!!! :) :) :)
Torniamo alle richieste: se uno vuole il tavolo al ristorante "da solo" deve fare la richiesta in agenzia all'atto della prenotazione però .... non è detto che sia accontentato. Il tavolo assegnato lo si trova in cabina all'atto dell'imbarco; se non si è contenti, si può chiedere di cambiare (armarsi di santa pazienza per la lunga fila che si dovrà fare per chiedere il cambio), ma la prima sera non si può fare nulla; ma anche chiedendo il cambio si viene accontentati nei limiti del possibile.
Per quanto riguarda il buffet, di solito alle 15,30/16,00 chiudono (parlo per Costa) , ma non c'è problema perchè non si resta digiuni: smontano il buffet ma montano subito l'angolo del tè con pasticcini, pizze salate, pizza ecc. ecc.
Io personalmente nell'ultima crociera ho fatto alcuni piattini e ce li siamo gustati in santa pace nel balcone della cabina :) :) :)
Secondo me basta fare le cose con discrezione e, soprattutto, con educazione.
 

mirko

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Io lo scorso anno su ATLANTICA appena arrivai in cabina trovai il biglietto per un tavolo da 9, andai alla sala carte, fortunatamente era vuota entrai feci notare che la mia agenzia aveva fatto richiesta per un tavolo da 2, detto ciò mi è stato cambiato il tavolo e dalla sera stessa potevo già cenarci.
 

cirellina

Well-known member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

marilù ha detto:
Ok cirellina, ogni tanto facciamo i "discoli", ma per fortuna c'è la maestra che ci riporta all'ordine!!! :) :) :)
.
Non è mai stato il sogno della mia via fare la maestra, soprattutto quando l'età media del nostro forum è ben più alta dei fantastici discoli!
Purtroppo ogni nuovo utente spesso deve districarsi fra una miriade di informazioni prima di trovare " a colpo sicuro" quella che fa per lui!
Ed almeno qui dovremmo tutti favorire la più ampia conoscenza delle problematiche legate al mondo crocieristico!
 

dinho77

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Io non ho fatto nessuna richiesta particolare per il tavolo a cena.
Dite che ora che vado a saldare in agenzia, posso integrare con una richiesta del genere?
Sol che poi ho il timore che ci mettano in un tavolino in disparte soli soletti......
Si tanto noi siamo in 3.
Quindi o ci lasciano in un tavolo da 4, o ci inseriscono in una tavolata da 6/8 persone.
A me piacerebbe un bel tavolo rotondo in mezzo alla sala.
Chissà........
 

marilù

Well-known member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Allora se hai questo timore lascia tutto com'è: vedrai che ti andrà benissimo
 

dinho77

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Io posso risponderti solo per Costa.
A pranzo, non c'è tavolo assegnato.
Quello assegnato lo hai la sera.
Quindi diciamo che ti siedi un po dove vuoi o trovi posto.
E' importante aggiungere però, per chi volesse pranzare al ristorante, che gli abiti devono essere "decenti", intesi per pantaloni, non pareo pinocchietti, bermuda e quant'altro.
E' però consigliabile, in quanto puoi sceglierti più o meno, il tavolo che più ti piace, magari vicno alle finestre per poter ammirare il panorama.......

Io ricordo anche che quei tavoli (dove erano i nostri 2 amici con il figlio), erano messi in disparte.
E a noi non piace.......
 

marco s

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Io ho fatto richiesta tramite AV di un tavolo per 4 e vedremo a bordo se mi avranno accontentato.
 

estiarte

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

noi non abbiamo fatto richieste particolari in agenzia riguardo la sistemazione nei tavoli..
ti posso dire che la prima crociera sulla fortuna siamo capitati in una tavolata centrale con altre famiglie, la seconda su magica in un tavolo con altre coppie vicino alle vetrate di poppa!!
sulla fortuna avendo un tavolo centrale eravamo molto più "partecipi" per le serate di gala, balli, giochi etc...
invece sulla magica avendo una posizione pià decentrata eravamo più "intimi" e spesso mangiavamo col chiaro di luna...
la prima sera abbiamo fatto la "spartizione" dei posti con gli altri, e li abbiamo mantenuti per tutta la crociera..
ma essendo tavolate rotonde, alla fine non cambiava tanto!!
 

crociera

Active member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

marco s ha detto:
Io ho fatto richiesta tramite AV di un tavolo per 4 e vedremo a bordo se mi avranno accontentato.
Lho fatto anch'io nell'ultima crociera,ma per sicurezza la prima sera vai dal maitre del tuo ristorante ed eventulmente ricordalo, se ci tieni. -Noi eravamo in 4, mi sono trovata meglio noi soli in un tavolo da quattro , la prima volta ero con estranei e non mi è piaciuto perchè c'era la tensione di dover per forza mantenere la conversazione.
 

mars

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

la prossima sarà la seconda crociera con esplicita richiesta di un tavolo da soli... l'ultima volta ho fatto così e ci siamo trovati benissimo! abbiamo i nostri ritmi per mangiare, non siamo obbligati a fare conversazione con persone "imposte", e non rischiamo di ritrovarceli sempre addosso, anche durante le escursioni...
amicizia sulle navi ne abbiamo sempre fatta, ma con chi vogliamo noi
pensa che nel 2006 su atlantica, (eravamo con mia figlia all'epoca di 5 anni e mia nipote di 13), la prima sera eravamo con una coppia con una bambina della stessa età della mia... peccato, però, che chiesero di essere spostati, giustamente, perchè erano in crociera con degli amici e sarebbero dovuti essere al tavolo insieme...
la sera dopo ci siamo trovati una coppia di anziani... in giro, quando sbarcavamo, si incollavano e non riuscivamo nemmeno a camminare al nostro ritmo, ma dovevamo camminare piano come loro...
 

rocky

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

concordo a pieno con te mars,anche a noi e' capitato in crociere precedenti di avere al tavolo persone che non perdevano occasione durante tutta la giornata comprese le escursioni di incollarsi letteralmente!!!!diventava quasi un incubo ritrovarseli da tutte le parti!!
non sai quanto ti capisco!!noi quasi giocavamo a nascondino eppure ci trovavano lo stesso!!
 

edith

Member
Re: cena - bimbi

Re: cena - bimbi

normalmente puoi o telefonare al ristorante oppure se no ti rechi di persona.
comunque la prima sera prendi il turno che vuoi provare, magari quello delle 9 e se vedi che non va bene te lo fai cambiare la sera stessa per il sera dopo.
 

estiarte

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

per come la penso io è meglio non farsi tanti problemi prima di partire....
se poi al tavolo ti ritrovi con gente che non digerisci tanto lo fai presente e ti fai spostare!!
 

Yashodara

Member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Visto che esiste questa discussione, magari qualcuno mi può aiutare a chiarire una cosa che mi chiedo.

Io e mio marito abbiamo prenotato la crociera Savona Ft Lauderdale che parte il 5 dicembre e se non m'inganno avrà 22 sere. Quindi anche se in effetti anche io penso che i compagni di tavolo non siano un elemento eccessivamente fondamentale, 3 settimane e passa sono un periodo abbastanza lungo da far diventare la questione di importanza almeno media. Ora, il mio dubbio è: siccome non siamo nè in viaggio di nozze nè abbiamo figli, rischiamo seriamente che ci mettano di tavolo con gli ultra sessantenni? Secondo voi chiedere di essere abbinati a altre coppie giovani, in viaggio di nozze o senza figli, sarebbe una buona politica precauzionale?

Lo so che volendo si può chiedere di cambiare anche a crociera iniziata ma onestamente con tutta la gente che presenterà richieste all'ultimo momento preferirei evitare, anche perchè ai tempi della prima crociera (2006 con Costa Atlantica) mi ricordo drammi greci a causa tavoli in posizione sgradita ai destinatari, gruppi che erano stati separati e avrebbero fatto lo sciopero della fame salvo ricongiungimento... insomma, probabilmente a crociera iniziata mi adatterei alla mia sorte e non chiederei più niente!!
 

marilù

Well-known member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

Secondo me faresti bene a fare questa richiesta all'atto della prenotazione.
A me è capitato con la prima crociera che ci hanno messo ad un tavolo con coppie di settantenni (o giù di lì); vero che non sono proprio giovanissima, ma con i settantenni è stato veramente brutto: peraltro erano moooooolto impiccioni, una coppia un pò rimbambita (soprattutto lui), e non si scollavano in nessun modo; sia sulla nave sia durante le escursioni io e mio marito "giocavamo a nascondino" ed avevamo frequentissimi attacchi di "cecità". Purtroppo la nave era pienissima e non c'è stato verso di cambiare tavolo.
Con la seconda crociera, visto che la situazione era pressappoco la stessa, abbiamo chiesto di avere cambiato il tavolo: questa volta ci hanno accontentato e siamo stati tutti e quattro (i nostri figli ci avevano "onorato" della loro presenza) benissimo ed in santa pace.
 

estiarte

New member
Re: Al ristorante

Re: Al ristorante

si penso anch'io che lo dovresti far presente all'adv..
la crociera transatlantica è molto lunga (sono oltre 20 le cene al ristorante), quindi meglio prevenire brutte sorprese!!
 
Top