• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Terremoto in Abruzzo

fandelmare

New member
Re: Terremoto in Abruzzo

Io, in genere sono loquace ed estroverso, ma di fronte a tanto dolore ogni sillaba mi si ferma in gola. Vi confesso che per giorni non ho avuto il coraggio di dare uno sguardo al sito "crocieristi" anche se mi chiedevo se qualcuno tra noi fosse stato direttamente colpito. Nella mia mente non c'era posto per la parola crocieristi, tutto lo spazio era occupato dalla parola terremotati ! A noi più fortunati resta il compito di abbracciare virtualmente e materialmente tutti quelli che sono stati colpiti dala sventura contribuendo ad alleviare il loro dolore. Visto, poi, che il terremoto non distrugge solo vite, paesi e città ma talvolta anche fede e certezze, mi permetto di riportare quanto ho scritto tempo fa in un mio libro cercando una risposta alle mie domande e sforzandomi di trovarla nella speranza di un abbraccio finale di quel Dio che ci riesce difficile compredere.
"Dov'è Dio"
Dov'è Dio, quando un uomo lo cerca ?
Dov'è Dio, quando muore un bambino ?
Dov'è Dio, quando un popolo soffre ?
Dov'è Dio, quando l'angoscia vince la speranza
il mondo resta fuori e l'infelice chiuso in una stanza ?
Dov'è Dio, quando la gioia è soltanto un fantasma
mentre il dolore corpo ed anima plasma ?
Dov'è Dio, quando il male e la guerra
tornano sempre sulla povera terra ?
Dov'è Dio ? Non lo so !
Forse Lui Si è nascosto
e gioca a nascondino
con quest'uomo bambino
che prova a fare il grande
ma, se è saggio, poi scopre ch'è meno di un poppante,
che piange e si dispera,
trema ed ha paura
ma, infin si rassicura
quando Gli viene incontro,
si china su di lui,
lo prende, infine, in braccio
e così, quel suo bimbo
gode un ...eterno abbraccio !
 

pmanlio

Active member
Re: Terremoto in Abruzzo

Sergio, la fede è una grande forza..

Io non ho questo dono, e pago questa specie di 'libertà' di pensiero con un senso di solitudine..
Come uomo razionale penso che se esiste un creatore suo è il bene, ma anche il male.. non credo possa esistere un Dio del bene ed uno del male.. Però se questo Dio esiste anche il male ha un suo scopo, che è almeno quello di renderci coscienti del valore del bene, a cui tutti tendiamo.

Spesso dimentichiamo il valore delle cose che abbiamo per correre affannosamente dietro al nulla: oggi abbiamo avuto la lezione del male, ma anche della solidarietà, della forza dell'uomo di reagire a questo, di ripartire immediatamente.
La lezione ce l'ha data l'Abruzzo per primo, ma lo sforzo è andato oltre, addiritttura oltre l'Italia. Speriamo che quella solidarietà sia l'alba di qualcosa di diverso..

Vorrei aggiungere che se non ho la fede Cristiana sono però un uomo, come si diceva una volta, di scienza; come uomo di scienza non posso non ammirare la struttura stessa della natura, del creato come si diceva sempre una volta: la natura sembra l'armoniosa opera d'arte di un essere superiore, infinitamente superiore a noi..
Quando trovo qualcosa di nuovo, quando faccio una 'scoperta' ho l'impressione di giocare a nascondino con questo essere simpatico, che si diverte a rivelarmi con un piccolo bagliore una parte della sua arte..
Che cosa ha a che vedere con il terremoto?
Il terremoto è una manifestazione della terra, una sua forza che tende al cambiamento ed al rinnovo, perchè la natura procede a cicli, tutto si sviluppa, nasce cresce e muore, ma la morte serve per creare qualcosa di nuovo, forse di migliore..
Saremmo noi, che ne abbiamo i mezzi, a dover fare in modo che questo naturale svolgimento delle cose non crei catastrofi..
io non so dove fosse Dio quella notte, ma è doveroso chiedersi dove fossero i costruttori delle case, i rappresentanti della legge, le istituzioni locali e nazionali, nei decenni che hanno preceduto quella notte, perchè se la terra si fosse mossa per volontà della natura, di un Dio o di chi volete, le case sono cadute per volontà dell'uomo..
Ed è con l'uomo che dobbiamo prendercela..

Manlio
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Terremoto in Abruzzo

Sono rimasto colpito dal terremoto che ha colpito giorni fa l'Abruzzo ma la cosa che mi ha stupito ancora di più è che la lista delle persone che sono spirate a migliore vita non accenna a fermarsi: oggi infatti è stato trovato il corpo di un 17enne.
Non posso che quotare tutti i messaggi di cordoglio che sono stati mandati e ovviamente lascio al popolo abbruzzese il mio più grande augurio di Pasqua.
 

marco1978

New member
Re: Terremoto in Abruzzo

Quante domande ragazzi, Dio poteva fare qualcosa per evitare? La scienza poteva fare qualcosa per evitare? L'uomo poteva fare qualcosa per evitare?

Da Cristiano, spero che quando arriverà la nostra ora, avremo ogni risposta che cerchiamo, e allora forse quell'attimo, quel nulla che sono questi 80/90 anni che passiamo sulla terra, non conteranno più niente in confronto all'eternità che avremo davanti.

Speriamo.
 

ensisminor

Active member
Complimenti

Complimenti

Non so se è la sede giusta, ma devo fare i miei complimenti agli amministratori per aver listato a lutto il logo del sito, è un piccolo gesto ricco di grande significato, anche se parliamo di crociere, vacanze, divertimenti, non dimentichiamo chi in queste ore soffre.
Ancora complimenti
Roberto
 

mars

New member
Re: Complimenti

Re: Complimenti

l'avevo notato anch'io. complimenti di cuore.
vorrei anche aggiungere che se vogliamo, noi italiani, siamo veramente uniti! altrochè nord e sud...
 

camperlaia

Member
Re: Terremoto in Abruzzo

Ciao ragazzi, da quella maledetta notte non riesco a pensare ad altro, anche perchè ogni tanto ci pensa "lui" a farsi sentire anche qui a Rieti. Ma non è tanto il timore di qualche nuova scossa a turbare i miei sonni e non sono stato mai tra quelli che a migliaia hanno abbandonato le proprie case all'annuncio criminale di una nuova imminente catastrofe. No, il mio pensiero va a tutta quella gente che sta ora vivendo queste giornate d'inferno fuori dalle proprie case nelle zone colpite. Ho avuto l'occasione di trascorrere un fine settimana come volontario in una delle poche farmacie comunali rimaste agibili ma in gran parte prive di personale perchè sfollato, e nelle brevi pause ho girato questo breve video:
http://www.youtube.com/watch?v=68fawAHoP4w
Il mio impegno è stato ben poca cosa rispetto a ciò che hanno fatto e stanno facendo tutti i volontari e corpi dello Stato mobilitati in massa da ogni parte d'Italia per fronteggiare l'emergenza, che, inutile ripeterlo va oltre ogni immaginazione. La città è ancora desolatamente deserta e il quartiere di Pettino dove sono state girate le immagini, e dove non c'è una sola casa che non abbia subito gravissimi danni pur essendo uno dei più moderni della città, sembra uscito dal film "The day after".
In attesa di poter tornare quanto prima a dare il mio piccolo contributo, invito tutti a tenere alto l'interesse, perchè passeranno ancora moltissimi anni prima che possa tornare il sorriso a tanti nostri connazionali. Non li dimentichiamo!!

Flavio
 

pmanlio

Active member
Re: Terremoto in Abruzzo

Flavio, hai ragione, il vero problema è che tra poco tutto sparirà dai giornali e le cose diventeranno pesanti..
Inoltre, per colmo di Jella, l'Aquila e l'Abruzzo sono zone fredde e piovose, per cui una tenda o una casa alla meglio peggio non è che siano il massimo..

Manlio
 

fandelmare

New member
Re: Terremoto in Abruzzo

Flavio, voglio farti i miei sentiti complimenti per il "valore etico e pratico del tuo video" che esorta alla solidarietà e stimola la riflessione. Troppo spesso you tube è usato a sproposito ed il difetto non è certamente nel mezzo ma nell'uso che se ne fa. Speriamo che almeno la triste vicenda del terremoto sia riuscita a scuotere anche tante coscienze assopite e molte intelligenze offuscate dal "cretinesimo" che troppo spesso oggi si sostituisce all'umanesimo. Aggiungo a ciò una riflessione del tutto personale sperando di non essere frainteso: in questi giorni si parla molto dei limiti anche temporali del cemento armato e peraltro vivendo a Napoli non posso fare a meno di ricordare che quando ci fu il terremoto dell'80, in una città dal patrimonio edilizio assai vetusto come la mia, l'unico fabbricato integralmente crollato fu un palazzo degli anni 50 o 60 che seppellì sotto le macerie oltre 10 persone, mentre i tanti palazzi plurisecolari restano lì imperterriti a raccontare i terremoti del passato. Mi sento un uomo di oggi, giustamente ed orgogliosamente proteso verso il futuro, tuttavia, se volgo lo sguardo al passato percepisco talvolta un inquietante senso di precarietà che caratterizza la nostra contemporaneità. Accettate questa "provocazione": le antiche iscrizioni su pietra ci sono pervenute sfidando i millenni e così pure tante remote testimonianze ed espressioni del passato nel campo delle costruzioni, dell'arte, della cultura ecc.; mi chiedo quindi, la nostra contemporaneità cosa lascerà di veramente durevole? I supporti informatici ? I megacalcolatori ? Internet ? Certe odierne espressioni artistiche accreditate per tali da questa o quella moda o da certi critici d'arte ? Arte che spesso mi sembra più adatta al "glamour" del contingente che a sfidare i secoli o i milenni ! Amici, forse non è solo il cemento armato destinato a svanire nel tempo ma anche tante espressioni di una società che nell'assillo della "rottamazione" e "dell'usa e getta" e nel rigettare la lezione di schemi collaudati nel tempo rischia di lasciare a chi verrà dopo molti problemi e solo poche soluzioni. Faccio, ovviamente, eccezione per il progresso scentifico, sperando che almeno quello, possa essere adeguatamente tramandato nel modo più sicuro. Scusate l'O.T.
 

pmanlio

Active member
Re: Terremoto in Abruzzo

Fan, basta pensare che i Borboni piantavano alberi e scavavano vie di fuga dalle montagne per l'acqua in caso di forti piogge per capire che non ci sarebbe mai stata Sarno..
Questo per non parlare dei Romani, e mille anni prima, dei minoici, che costruivano con criteri antisismici..
Oggi quella cultura non è persa, al massimo superata da cose molto migliori..
Ma che spesso non vede nessuno..

Manlio
 

oscar

New member
Oggi sono trascorsi due anni da quel maledetto giorno.....
Vorrei esprimere solidarietà alle famiglie delle vittime e al popolo abruzzese......
Tanto è stato fatto ma tantissimo dovrà ancora essere fatto......
NON MOLLARE MAI...........

......per non dimenticare......
 
Top