• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Titanic: i perchè di una tragedia.

pmanlio

Active member
So che mi attirerò la "condanna" di alcuni di voi per quel che ho detto, ma è una cosa che penso.

E che condanna vuoi attirare? Il 'fascino' è legato alla nave più grande del mondo (per tre mesi, dopo avrebbe perso comunque il titolo), al viaggio inaugurale, alla Bella Epoque ed..

Ai miliardari!!!

Un salutone!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ah, ecco, Manlio!!! Sono schietto, ma cosa vuoi che me ne "frega" se per "marketing" una manciata di passeggeri ha pianto sul luogo della sciagura dopo 100 anni!! Posso capirlo se qualcuno di loro fosse un discendente di quelle persone che quella notte persero la vita.
 

pmanlio

Active member
Concordo.... in generale tutti i "disastri" vengono relativizzati in funzione della "qualita'" delle vittime.
Potro' sembrare gretto, ma e' purtroppo una triste realta'...

In passato è stato addirittura quantificato (quanti arabi deceduti 'fanno' un americano come impatto sui mass media?)

Ah, ecco, Manlio!!! Sono schietto, ma cosa vuoi che me ne "frega" se per "marketing" una manciata di passeggeri ha pianto sul luogo della sciagura dopo 100 anni!! Posso capirlo se qualcuno di loro fosse un discendente di quelle persone che quella notte persero la vita.

Schietto per schietto, travestiti da bella Epoque ed in viaggio di piacere..

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
Posso capirlo se qualcuno di loro fosse un discendente di quelle persone che quella notte persero la vita.

In realtà io avevo letto che a bordo c'erano...sinceramente però non so neanche quanto la notizia possa essere vera o solo creata per pubblicità...mi sà di montatura.


...travestiti da bella Epoque ed in viaggio di piacere...

Si sà che i soldi non danno l'intelligenza!

Ecco...se volevano fare un "teatrino" (per quanto abbastanza macabro) avrebbero tranquillamente potuto farlo senza andare a disturbare i morti, quello lo trovo veramente di pessimo gusto.

Sul discorso "prima le donne e i bambini" a quanto risulta a me non c'è stato bisogno di minacciare a colpi d'arma da fuoco i passeggeri...ed è stato deciso dal Comandante visto che ben sapeva di non avere a bordo scialuppe sufficienti per tutti...da lì è nato il mito che sia una consuetudine, ma non lo è affatto.;)
 

pmanlio

Active member
Sul discorso "prima le donne e i bambini" a quanto risulta a me non c'è stato bisogno di minacciare a colpi d'arma da fuoco i passeggeri...ed è stato deciso dal Comandante visto che ben sapeva di non avere a bordo scialuppe sufficienti per tutti...da lì è nato il mito che sia una consuetudine, ma non lo è affatto.;)

NO.. Murdock ad un certo punto ha utilizzato la pistola per mantenere la calma e far rispettare la decisione..

Per assurdo se fosse stato meno diligente avrebbe potuto salvare qualche persona in più, specie all'inizio quando le scialuppe scesero semivuote..

Un saluto
Manlio
 

aspirante mozzo

New member
Il fascino è nato perchè ce lo ripetono da anni in ogni occasione. Leggi il libro dell'affondamento dell'Estonia, forse l'unico; altro che Titanic. Del Dona Paz poi che libro e che fascino vuoi che ci sia, tanto erano tutti Filippini!!! So che mi attirerò la "condanna" di alcuni di voi per quel che ho detto, ma è una cosa che penso.

"Una delle poche cose buone dei tempi moderni è che, se muori di una morte orribile in televisione, non sei morto invano. Ci hai intrattenuto"
Kurt Vonnegut - scrittore e saggista statunitense
 

La76

New member
NO.. Murdock ad un certo punto ha utilizzato la pistola per mantenere la calma e far rispettare la decisione..

Per assurdo se fosse stato meno diligente avrebbe potuto salvare qualche persona in più, specie all'inizio quando le scialuppe scesero semivuote..

Un saluto
Manlio

Sì Manlio, ma da come è scritto l'articolo potrebbe sembrare che siano esplosi chissà quanti colpi...e invece è stato comunque un qualcosa di molto limitato.

Certo che se fossero stati un po' meno diligenti avrebbero potuto salvare più vite...tante donne si sono rifiutate di salire senza i mariti.

Nessuna delle scialuppe (tranne forse un paio) ha lasciato la nave a pieno carico...le prime semi-vuote, una dozzina di persone su 65 di capienza...
 
T

tano

Guest
Quello dell´Estonia, in tempo di pace, é stato terribile !!!
Penso che all´epoca del Titanic valeva la legge si salvi chi puó, anche nell´equipaggio piú rozzo.
Invece la gente di una certa educazione e cultura, sapevano che prima imbarcavano i bambini e poi le donne.
O senó, come si spiega che hanno chiuso le porte che portavano i passeggeri di terza classe ai ponti dove stavano le lancie.
Si fa molto per il busness ma credo che c´é sempre qualche persona che lo fa per coscienza e rispetto, io l´avrei fatto tempo permettendo.

Un salutp
 

pmanlio

Active member
Penso che all´epoca del Titanic valeva la legge si salvi chi puó, anche nell´equipaggio piú rozzo.
Invece la gente di una certa educazione e cultura, sapevano che prima imbarcavano i bambini e poi le donne.
O senó, come si spiega che hanno chiuso le porte che portavano i passeggeri di terza classe ai ponti dove stavano le lancie.

Non è vero tano, non le hanno chiuse..
Fu appurato allora ed è stato verificato anche oggi durante le ultimissime ispezioni del relitto..

I quattro marinai inviati ad aprirle sono morti nell'esecuzione del loro dovere ma lo hanno compiuto..

Un problema è stata la segnalazione delle porte ed il fatto che le persone di terza classe non sapevano leggere e spesso non erano Inglesi.. non hanno quindi visto proprio le porte..

La legge prevedeva prima le donne ed i bambini.. qualche decennio prima c'era anche il privilegio di classe, al solito prima i ricchi e poi i poveri.. tanto per fare una cosa nuova..

Infatti in un naufragio di una nave White Star (non ricordo il nome) di qualche decennio prima un membro dell'equipaggio si lamentò del fatto che i poveri sgomitavano per salire insieme ai ricchi, come non era loro permesso..

Ma nel caso del Titanic, anche se di fatto si salvarono in percentuale molti più passeggeri di prima classe il comportamento fu equo, solo che per vari motivi (la consapevolezza del fatto, la capacità di capire dove andare, la accessibilità più facile al ponte lance, meno paura a salire sulle barche) si salvarono appunto più persone del ceto abbiente..

Un saluto
Manlio
 
T

tano

Guest
Ciao Pmanlio, pensavo che fosse stato come nel film, non sapevo neanche che ci fosse giá in quel tempo una legge che diceva prima i bambini e le donne, le mie erano solo supposizioni.
É interessante almeno capire che il comportamento fu equo.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
E' come ha detto Laura... tanti non si sono salvati anche perché diverse lance si sono allontanate semivuote. La tragedia del Titanic è dipesa anche dall'angolazione dell'impatto con l'iceberg...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questa sera su Terra, un documentario, sembra inedito, sulle cause dell'affondamento. Vediamo se c'è qualcosa di "nuovo".
 
Top