• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Traghetto in fiamme nel Mar Ionio

matteov

Active member
L'open deck funziona generalmente così (sono camperista anche io e, ove possibile, ne usufruisco):
Camper e camion (frigorifero di norma) vengono messi in garage semiaperti. In questo modo è possibile scongiurare problemi derivanti da perdite di gas. Ovviamente però in caso di incendio...l'intervento tempestivo è essenziale..anche perchè se prende fuoco una cisterna di olio...che il garage sia aperto o chiuso credo che faccia ben poca differenza..

Scusa, ma i frigo che gas dovrebbero perdere?
 

paolocecchi

Well-known member
Il presunto testimone che ha visto un passeggero "clandestino" usare un fornello avrebbe dovuto subito informare l'equipaggio affinche' provvedesse.
 

mafy

New member
Il presunto testimone che ha visto un passeggero "clandestino" usare un fornello avrebbe dovuto subito informare l'equipaggio affinche' provvedesse.

Con il senno di poi si sarebbero potute e dovute fare tante cose. Sta di fatto che in quel momento io non so se avrei avuto il coraggio di "denunciare" il presunto clandestino...
E poi come fai ad essere certo che sia un clandestino scusa? Oltretutto armato di fornelletto...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Clandestino o non clandestino, certe situazioni vanno segnalate. Non si tratta di essere delatori, ma solo di senso di responsabilità, sempre che chi vede ne comprenda la pericolosità.

Tutto va bene fin quando va bene, ma quando va male....... E fra qualche giorno ci ritroveremo chi chiederà se può portare il ferro da stiro, la piastra per i capelli........
 

matteov

Active member
I camion frigo so che sono altamente infiammabili. Ad ogni modo i frigorifero, dei camper per esempio, sono anche a gas...

Giusto per..

1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETÀ FORNITRICE
1.1 Identificazione del prodotto:
Altre denominazioni:
Formula chimica:
1.2 Usi comuni pertinenti identificati e usi
sconsigliati:
1.3 Informazioni sul fornitore della scheda di
sicurezza:
1.4 Numero telefonico di emergenza: Indirizzo e-mail:
2. IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI
2.1 Classificazione della sostanza: Classificazione sec. Dir. 67/548/CEE: Num. in All. 1 Dir. 67/548 e s.m.i. Simboli:
2.2 Elementi dell’etichetta:
Frasi di rischio R: Consigli di prudenza S: 2.3 Altri pericoli:
R404A. Nessuna
Non applicabile. Refrigerante.
Linde Gas Italia S.r.l. – Via G. Rossa, 3 – 20010 Arluno (MI)
02 903731 [email protected]
Prodotto non classificato pericoloso.
Non classificato.
Non incluso nell’allegato 1alla Dir. 67/548 e succ. mod. ed integr. Nessun simbolo.
Si utilizzano le etichette previste dall’ADR.
Etich. 2.2: gas non infiammabile, non tossico.
Nessuna.

I gruppi frigo dei camion sono una cosa, i frigoriferi da camper sono un altra cosa
 

mafy

New member
Infatti. Non ne sto facendo una questione morale nè umana. Ho detto solo che in quel momento non so se e cosa avrei fatto. Se fosse successo oggi, sicuramente sarei stata più accorta vista la tragedia ma in quel momento...non lo so.
Matteov, mi hai chiesto quale frigo avesse il gas ed io ti ho risposto...
so che il gas del frigo dei camper è differente anche perchè i camper che viaggiano nelle navi hanno l'obbligo di chiudere tutti i serbatoi primari e secondari...
Era pour parler
 

matteov

Active member
Un po' di numeri

CLASS:
RINA C Ro-Ro Passenger ship
Unrestricted Navigation;
AUT-UMS Ice Class -1C-
YARD/NUMBER:
Cant. Navale Visentini - NB 220,221,222
MAIN PARTICULARS:
Length o.a. 186,50 m
Length b.p. 177,4 m
Breadth moulded 25,60 m
Depth to main deck 9,15 m
Depth to upper deck 15,00 m
Design draught 6,70 m
Deadweight abt 7000 t
LOADING CAPACITIES/FREE HEIGHT:
Lower hold 250 lm
Free Height 4.335 m
Car Deck (Deck 2)
Free Height 1.955 m
Main Deck 914 lm
Free Height 4.887 m
Weather Deck (+fixed Ramp) 1126 lm
Free Height 5.112 m
CAR DECK:
Deck 2: n° Cars: 83
Deck 5: n° Cars: 122
Total cars: 205
ACCOMODATION:
Passenger cabins (2+2) 107
Disabled cabins (1+1) 2
Crew cabins 31
Avion seats 157
MACHINERY:
Main Engines
Make MAN B&W
Output, kW 2 x 10800kW
Rpm 500
Auxiliaries
Type Diesel generators
Output, kW each 1800 KW
Shaft generator, kW 2 x 2200kW
Propellers etc
Propellers n.° 2
Diameter 4,8 m
Bow Thrusters n.° 2
kW each 1300
Fin stabilizers Y
SPEED:
Service speed: 24 kn
ACCESS:
External access
1 Stern ramp, LxW 13+3x16,5
Internal access
1 Fixed ramp, deck 1-3 4,00x55,5
1 Fixed ramp, deck 3-4 9,35x50,1
1 Hoistable ramp, deck 4-5 3,00x30,2
SUPPLY:
Piani generali, piani di classifica scafo
documentazione di officina
Stabilità secondo Solas, Stockolm Agreement, MCA
 

matteov

Active member
http://www.ansa.it/mare/notizie/rub...ua-_2e85729d-5245-49c4-8908-c37f337370d1.html

Ecco la tecnica di spegnimento

3519tn9.jpg


 

Seafoam2

New member
Con il senno di poi si sarebbero potute e dovute fare tante cose. Sta di fatto che in quel momento io non so se avrei avuto il coraggio di "denunciare" il presunto clandestino...
E poi come fai ad essere certo che sia un clandestino scusa? Oltretutto armato di fornelletto...

Il problema non è il clandestino, ma il fornelletto.
Probabilmente se a vedere la scena fosse stato qualcuno con conoscenze anche minime sulla pericolosità di fiamme libere a bordo di una nave la segnalazione ci sarebbe stata.
Chi naviga ha una paura tremenda delle fiamme libere. Almeno questo è quanto mi è stato riferito.
 

Seafoam2

New member
Clandestino o non clandestino, certe situazioni vanno segnalate. Non si tratta di essere delatori, ma solo di senso di responsabilità, sempre che chi vede ne comprenda la pericolosità.

Tutto va bene fin quando va bene, ma quando va male....... E fra qualche giorno ci ritroveremo chi chiederà se può portare il ferro da stiro, la piastra per i capelli........

Non ti avevo letto.
Quoto.
 

matteov

Active member
Mah .... Mah, secondo te è necessario aspettare tutto questo tempo ?

Purtroppo è successo quanto di più grave si possa verificare su di una nave... E tutto sommato è andata pure bene....

Il punto della tragedia é il posizionamento dei dispositivi di salvamento... Che comunque sia erano "autorizzati" e progettati in quei determinati posti
 

pmanlio

Active member
A Bari la Deliziosa ha ormeggiato davanti al relitto del Norman Atlantic, più che di relitto io parlerei di 'spettro', specie se visto, come lo abbiamo visto io e Laura, di notte..

Qualunque cosa sia successa a bordo io credo che questa nave sia un monumento all'avidità umana, che diviene anche idiozia..

Sapere che non è neanche sicuro quanti siano stati i passeggeri a bordo, e vedere i resti carbonizzati della nave e degli autoveicoli, ancora al loro posto, lascia qualcosa di brutto dentro..

Ho pure visto da qualche parte un tipo sorridente che si è fatto il selfie con la nave di sfondo.. senza parole..

Un saluto (amaro)
Manlio
 

matteov

Active member
"Clandestini" non si sa.... Possibile?!?? Sì perché no...

Però sono accuse molto forti...
Ma clandestini o no, non doveva accadere tutto quello che vediamo..
Però pensiamo e ripensiamo al gigantismo navale, ok che l'unità in questione è molto diversa dalle nostre navi! Però se un "caso" simile dovesse capitare su di una mega nave?


Alla fine tutt'e rispettano i regolamenti, ma i regolamenti sono giusti?
 

matteov

Active member
A Bari la Deliziosa ha ormeggiato davanti al relitto del Norman Atlantic, più che di relitto io parlerei di 'spettro', specie se visto, come lo abbiamo visto io e Laura, di notte..

Qualunque cosa sia successa a bordo io credo che questa nave sia un monumento all'avidità umana, che diviene anche idiozia..

Sapere che non è neanche sicuro quanti siano stati i passeggeri a bordo, e vedere i resti carbonizzati della nave e degli autoveicoli, ancora al loro posto, lascia qualcosa di brutto dentro..

Ho pure visto da qualche parte un tipo sorridente che si è fatto il selfie con la nave di sfondo.. senza parole..

Un saluto (amaro)
Manlio


Manlio il problema non sono i clandestini, ma la lungaggine che porta ad oggi una nave ancora lì, in quelle condizioni.

Il problema che sino a prova contraria la nave rispettava tutte le normative
 
Top