Dopo aver lasciato le coste di San Maarten salpiamo alla volta di Tortola. Arriviamo la mattina seguente ed è prevista la sosta in rada.
Io e il mio ragazzo avevamo prenotato l'escursione "giornata intera all inclusive" a Virgin Gorda organizzata dalla Costa.
Mai decisione fu più sbagliata. Essendo la nostra prima crociera e ritenendoci assolutamente inesperti, temevamo di non fare in tempo a tornare alla nave all'orario previsto, ecco il motivo per cui ci siamo affidati a Costa.
Comunque, sul Today della sera precedente troviamo tutte le indicazioni per il ritrovo del giorno successivo: dobbiamo recarci per le 8.45 al Gran Bar Salento. Dopo circa 20 minuti ci fanno scendere al ponte zero per poi imbarcarci su un traghetto per Virgin Gorda.
Il viaggio dura circa 30 minuti. Appena arriviamo al porticciolo, la spiaggia lì di fronte è carina ma il mare ci appare abbastanza sporco.
Saliamo su un pulmino tipico e dopo circa 15 minuti di viaggio arriviamo a destinazione.
Fin da subito le due ragazze di Costa che ci accompagnano si rivelano assolutamente impreparate, maleducate e ben poco desiderose di darci una minima spiegazione. Rifletto fra me e me..."meno male che mi sono documentata prima".
Le due ragazze si limitano a dirci che a sinistra c'è Devil's Bay e dall'altra un'altra spiaggia e che per andare a Devil's Bay si può passare o dai Baths o dal percorso alternativo.
L'unica cosa che preme loro dirci è il mare è molto agitato e quindi è sconsigliato fare il bagno.
Dopodichè si adagiano al sole e si dedicano al loro cellulare (vista la disponibilità di una wi fi gratuita).
Alle 13 dobbiamo tornare al ristorante per il Pranzo Caraibico!
Noi decidiamo di avventurarci nell'esplorazione delle spiagge e delle grotte: i luoghi sono semplicemente meravigliosi.....unici al mondo.
Nessuna parola rende più giustizia di queste foto.....