• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Transatlantico verso le Antille

lillj

Well-known member
Sto pensando alla partenza con Divina da Miami con volo in autonomia.
Dovrebbe essere fattibile senza nessuna quarantena al rientro o sbaglio?
 

Sinon

Member
Ma chi accetta l'isolamento fiduciario al rientro, può viaggiare?
Non comprendo perché devono impicciarsi del mio isolamento, presumiamo che io decida di imbarcarmi su Seview (che comunque giorno 14 partirà da Civitavecchia) e prenda un volo di rientro in autonomia, accettando di sottopormi all'isolamento fiduciario. Perché devono negarmi l'imbarco?
 

Alex_hack

Member
Sto pensando alla partenza con Divina da Miami con volo in autonomia.
Dovrebbe essere fattibile senza nessuna quarantena al rientro o sbaglio?
La partenza è dopo il 16 no? In quel caso bisogna ancora aspettare per saperlo con certezza. Se non viene modificata l'attuale normativa (cosa estremamente probabile) allora ti tocca fare la quarantena perché fai scalo alla Bahamas o in Messico, tutti paesi della lista E. Certo partendo con un volo in autonomia dagli USA potresti in teoria non dichiarare al rientro in Italia che sei transitata per quei paesi, però a parte che è scorretto ritengo che MSC annullerebbe preventivamente la crociera ai residenti Italiani proprio per evitare che si faccia la qurantena.
Comunque per uso futuro per sapere se dovete fare quarantena o se potete recarvi in quei paesi consiglio il pratico questionario fatto dalla farnesina: https://infocovid.viaggiaresicuri.it/index.html.
A titolo di esempio allego gli screen del risultato del questionario inserendo l'itinerario (quello breve) della crociera da Miami.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    874.4 KB · Visualizzazioni: 14
  • 2.jpg
    2.jpg
    805.1 KB · Visualizzazioni: 14

Alex_hack

Member
Ma chi accetta l'isolamento fiduciario al rientro, può viaggiare?
Guarda se uno vuole fare il pignolo recarsi in un paese dell'elenco E per motivi di turismo non è consentito. In teoria arrivando in un paese dell'elenco E non direttamente dall'Italia si potrebbe anche fare, facendo la quarantena al rientro. In pratica credo però le compagnie non lo permetteranno per ovvi motivi (come sta infatti accadendo). Puoi provare a sentirli ma....
 

Sinon

Member
Certamente molti di voi sono più esperti di me in materia di crociere, qualcuno saprebbe dirmi quali sono i tempi di rimborso?
Eventualmente preferirei il rimborso al buono per un'altra crociera, tuttavia sono perplesso sulla tempistica.
 

Alex_hack

Member
Non so, già alcune cose sono differenziate in base alla residenza...bho non ci metterei la mano sul fuoco ecco. Rimane comunque l'obbligo di isolamento al rientro (se dichiari tutto correttamente e se non cambiano la normativa).
 

Sinon

Member
Costa vende una crociera con partenza da Savona il 2 Dicembre ed arrivo nella prima isola caraibica, se non ricordo male, il 12 Dicembre. Ma cosa sperano, che strada facendo cambi il decreto?
 

seggiola

Well-known member
Questa crociera sta diventando un parto. Io l’ho prenotata quando doveva esserci Fascinosa, poi hanno cambiato con Diadema poi Deliziosa e cambi di itinerari vari. Volo su Guadalupe preso in autonomia (perché volevo stare qualche giorno in più sull’isola prima di imbarcarmi) che ho dovuto disdire. Ho accettato il cambio di itinerario anche se comportava un prezzo più alto (il volo
Costa anche con lo sconto che mi hanno proposto viene di più) e meno giorni di relax. Adesso ho la consapevolezza che non partirò mai. Hai ragione tu, bisognava annullare ma quest anno volevo andarmene al caldo. Adesso mi hanno tagliato le gambe perché non so più cosa fare….Comunque ti auguro una buona crociera a te e a tuo marito.
Grazie!
Io avevo la prenotazione per capodanno 2021 su Favolosa, spostata su Fascinosa Natale + capodanno per quest'anno, dirottata su Diadema, dove ho dovuto questionare con Costa perché non sono stati in grado di fare le riprotezioni di Fascinosa in modo corretto (2 cabine disabili su una e 2 sull'altra, ma la cabina per me su Diadema non c'era, alla fine considerato l'handicap di mi marito avevano acconsentito in via eccezionale a lasciarci un balcone normale al prezzo pattuito, come ora che per il mediterraneo da Deliziosa mi sono spostata su Luminosa). Anche io volevo andarmene al caldo, ma non volevo rimanere delusa, quindi ho rimandato il caldo a data da destinarsi, chissà che non sia già capodanno 2023, lo spero!
 

catema

Member
Certamente molti di voi sono più esperti di me in materia di crociere, qualcuno saprebbe dirmi quali sono i tempi di rimborso?
Eventualmente preferirei il rimborso al buono per un'altra crociera, tuttavia sono perplesso sulla tempistica.
Lo scorso anno la richiesta di rimborso effettuato a marzo 2020 è stato bonificato a metà agosto 2020.
 

Sinon

Member
Bene, adesso è più chiaro. Vuoi prestati diversi milioni di euro a tasso zero? Lascia perdere banche e finanziarie. Semplice, emetti biglietti non fruibili e rimborsali dopo mezzo anno. E' così semplice prendersi milioni di euro a tasso zero. Metti una crociera da 4000 passeggeri, ad una media di 4000 euro a cabina da 2 posti, abbiamo 8 milioni di euro. Comunque tu decida, di chiedere un rimborso o di conservare un buono, per adesso li hanno loro, ben conservati. Non sono un esperto, ma 8 milioni di euro in sei mesi se ben gestiti ti danno anche 500.000 euro di fruttato. Hai capito i fessi? Mezzo milione metre noi rimaniamo a casa ed attendiamo il dovuto. E noi che invece dobbiamo fare la fila in banca, dare ogni credenziale e pagare fior di interessi per pochi spiccioli. Ma qui la colpa la do alle leggi vigenti. Lo stato dovrebbe stabilire un termine tecnico, pratico, che ne so, una decina di giorni per fare click su di un tasto ed inviarci un bonifico dovrebbero bastare. Oltre tale termine il via ad interessi enormi, così guarda come li rimborserebbero rapidamente.
 
Ultima modifica:

Sinon

Member
Attualmente la MSC Seaview è a largo di Marsiglia e fa rotta verso Genova, dove arriverà domani mattina (Marine Traffic). Quindi in serata partirà da Genova, normalmente, senza però le povere "vittime paganti", in sostituzione delle quali ha inserito nuovi passeggeri paganti, ovviamente nelle nostre cabine (mini crociera venduta sul sito MSC), che sbarcheranno a Barcellona quindi rientreranno in aereo, mentre Seaview quasi certamente proseguirà per i Caraibi, senza di noi. Che gioia.
 

maria73

Well-known member
Attualmente la MSC Seaview è a largo di Marsiglia e fa rotta verso Genova, dove arriverà domani mattina (Marine Traffic). Quindi in serata partirà da Genova, normalmente, senza però le povere "vittime paganti", in sostituzione delle quali ha inserito nuovi passeggeri paganti, ovviamente nelle nostre cabine (mini crociera venduta sul sito MSC), che sbarcheranno a Barcellona quindi rientreranno in aereo, mentre Seaview quasi certamente proseguirà per i Caraibi, senza di noi. Che gioia.
Che tristezza, uno si organizza un lungo viaggio e pochi giorni prima arriva l'annullamento.
 

soniat

Well-known member
Io ho prenotazione su Costa per la transoceanica del 2 dicembre, riprogrammata dopo 2 cancellazioni e vari cambi nave. La cosa che trovo disdicevole è che la crociera sia ancora confermata e assolutamente in vendita quando pare che i presupposti per la partenza non ci siano. Ovviamente vorrei partire, nonostante le mie 3 vaccinazioni potrei anche affrontare i dieci giorni di quarantena post viaggio. Ma un po' di onestà da parte delle compagnie sarebbe comunque doverosa, altrimenti ha ragione chi scrive che fanno cassa sulle spalle dei crocieristi.
 

Sinon

Member
Si, fanno cassa sulle spalle dei clienti per poi lasciarli a terra pochi giorni prima, generando delusioni, perdita di tempo, denaro, enormi disagi. Guarda, non riesco nemmeno a descrivere quanto io sia arrabbiato, mi hanno rovinato 23 giorni che avevo messo da parte con ogni sacrificio. Dovremmo farci sentire in modo più efficace. Purtroppo vedo che non siamo tantissimi, ma se fossimo in molti a leggere proporrei una manifestazione presso gli imbarchi.
 

soniat

Well-known member
Ciao Soniat, a cosa ti riferisci di preciso?
Ciao Sailor, al fatto che alcune isole - secondo i protocolli italiani - non siano considerate sicure.
Se Costa garantisce le escursioni protette va bene, ma sinceramente non vorrei affrontare (per l'ennesima volta) la delusione di non poter partire annunciata solo a pochissimi giorni dall'imbarco.
Se hai informazioni piu' recenti ti chiedo la cortesia di pubblicarle..
Ti ringrazio.
Sonia
 

Sinon

Member
Non si tratta di escursioni protette o meno, si tratta del fatto che c'è una normativa in vigore che VIETA la partenza per dette isole, mentre la Costa VENDE crociere per dette isole. Quindi, in parole più semplici, Costa vende crociere che non potranno partire. Io ho acquistato da MSC una di queste crociere, venduta e pubblicizzata sino all'ultimo, disdetta con comunicazione effettuata dalla compagnia solo 4 giorni prima della partenza, nata e venduta in un momento in cui le compagnie erano consapevoli che non si poteva partire. Quindi, una crociera fantasma. E' esattamente come se io oggi ti dicessi: ti vendo una casa che per decreto è già sottoposta a sequestro e demolizione, e mi prendessi i tuoi soldi.
 
Ultima modifica:

sailor13

Active member
Ciao Sailor, al fatto che alcune isole - secondo i protocolli italiani - non siano considerate sicure.
Se Costa garantisce le escursioni protette va bene, ma sinceramente non vorrei affrontare (per l'ennesima volta) la delusione di non poter partire annunciata solo a pochissimi giorni dall'imbarco.
Se hai informazioni piu' recenti ti chiedo la cortesia di pubblicarle..
Ti ringrazio.
Sonia
ho risposto in questa discussione
 

Maitechu

Member
Ciao , qualcuno che aveva la prenotazione per la crociera dal 13 novembre da genova msc seaview che è stata cancellata, ha avuto il rimborso o notizie riguardo al voucher ....perché a me ancora niente mi agente mi dice che da parte da msc non hanno ricevuto i voucher , a me no hanno rimborsate neanche le escursioni e pacchetto internet che ho comprato direttamente sul sito....qualcuno sa dirmi qualcosa, grazie gruppo
 
Top