• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Trattative in corso per nuove meganavi

Rodolfo

Super Moderatore
Da indiscrezioni in corso sembra che MSC sia in trattative con il Cantiere Finlandese di Meyer Werft di Turku per la costruzione di una serie di navi probabilmente di stazza superiore alle 250800 tsl, record attualmente di Royal Caribbean con la sua/sue nave Icon of the Seas

 
Probabilmente, alla luce dei fatti, cambierà il modo di andare per mare.
Navi sempre più grandi, porti sempre meno accessibili, provvedimenti limitativi delle Autorità, tendenza all'aumento delle giornate in navigazione: il risultato viene da sé.
 
Personalmente la vedo molto, ma molto male.
Al momento mi vengono in mente due possibili scenari.
Primo. Diversificazione nelle compagnie delle tipologie di crociera tra mega-navi e navi più piccole. Le prime, mega parchi giochi/villaggi vacanze galleggianti, che faranno crociere senza scali (o con max uno scalo) riservate al pubblico che cerca divertimento/cibo/etc. e non gli interessa visitare. Le seconde con itinerari più classici riservati alla crociera come la intendiamo noi: viaggiare e vedere posti nuovi.
Secondo. Diversificazione delle tipologie di crociera per compagnie. Compagnie come MSC, Royal Caribbean, NCL, Princess che punteranno ad avere mega-navi sempre più grandi per un target di pubblico da "villaggio vacanze galleggiante". E compagnie, ma non so dire quali, magari nuove, che punteranno a crociere più tradizionali.
Il rischio che vedo è che la crociera "tradizionale" non essendo più redditizia, possa di nuovo diventare un qualcosa di lusso o di nicchia accessibile a pochi.
 
....vedi Rodolfo navi sempre più grandi e nell'altro post si parla che le città chiudono alle navi. Non è un controsenso?
 
Probabilmente quella. Anche perché, da quello che ho colto, dovrebbe trattarsi di navi innovative, "diverse" dalle attuali.
 
Probabilmente quella. Anche perché, da quello che ho colto, dovrebbe trattarsi di navi innovative, "diverse" dalle attuali.
non deridetemi, ma potrebbe anche essere che qualcuno abbia pensato a navi "scomponibili" ovvero più unità di dimensioni compatibili con i porti che poi si ricongiungono in mare paerto per fornare "il mostro".

ok, ormai l'ho detta, mi ritiro, scusatemi :censored:
 
forse centra anche il fatto che i cantieri sovente devono provvedere alla costruzione e allestimento con acconti minimi da parte delle compagnie acquirenti. o perlomeno così ho sentito vociferare nel settore.
 
In fase finale la contrattazione per la commessa di 4 navi da 270.000 tsl

Ecco, queste riapriranno la “ corsa al gigantismo “, quando ne iniziera’ la costruzione.
 
Top