massimilianob
Well-known member
già me la immagino una barca da 270K T.S.L. a sgomitare per ormeggiare al ponte dei mille a "Zena"....
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Sì è così.forse centra anche il fatto che i cantieri sovente devono provvedere alla costruzione e allestimento con acconti minimi da parte delle compagnie acquirenti. o perlomeno così ho sentito vociferare nel settore.
Si, certo!!Ecco, queste riapriranno la “ corsa al gigantismo “, quando ne iniziera’ la costruzione.
Oltretutto tutti i cantieri non hanno mai avuto grandi utili, anche nei periodi di boom di costruzioni, quindi non riescono ad accumulare quella riserva economica che permetterebbe loro di acquistare i materiali per le costruzione in programma!Sì è così.
Certamente c’e’, ma se tutti lavorano in perdita forse qualcosa non va!concorrenza ?
Con la prossima nazionalizzazione dei cantieri Meyer tutte e tre le società cantieristiche diventeranno a controllo pubblico, può essere parte della spiegazioneCertamente c’e’, ma se tutti lavorano in perdita forse qualcosa non va!
I
( i pagamenti sono con stato avanzamento lavori) e perde o guadagna molto poco con le navi da crociera (solitamente i pagamenti sono circa un 20% e saldo alla consegna).
ecco la grande minaccia. molti settori industriali in italia sono andati progressiavamente ridotti in macerie per "merito" della cina. ora, non vorrei mai che..... Solo negli ultimi anni hanno iniziato in Cina (al momento poche unità e peraltro con consegne in ritardoecco l'errore. basterebbe un accordo tra tutti i cantieri e si potrebbe imporre il SAL a tutta al clientela... dopotutto non sarebbe niente di scandaloso.
Si realizzerà sicuramente la seconda ipotesi. Già su altri topic ne abbiamo parlato, ormai per le crociere la meta è la nave, e molto di meno i vari scali toccati.Al di là di tutte le considerazioni del caso sulla bontà del progetto,mi chiedo, ma 7500 pax dove li sbarcano se quasi ovunque le città portuali sono sature di questo tipo di utenti....o forse dobbiamo pensare che si assisterà ad un progressivo diminuendo di approccio verso scali a terra per prediligere la navigazione? Mi viene da pensare che sicuramente saranno dotate di ogni surplus inimmaginabile che permetterà il navigare senza nessun bisogno di scendere a terra.
Rispondigli: small is beautiful!sono le persone che prediligono,l'ultima che ho sentito: con fantasia vai?? ma è vecchia e piccolina!!!!!
Questi nuovi “crocieristi” sono quelli che salgono solo sulle nuove navi, come se quelle di 6/7 anni fossero vecchie, ma è di questi “crocieristi” che ha bisogno il settore? Gente che prova la nuova nave e poi fino alla prossima varata se ne sta a casa? Le compagnie pensano di poter varare una nave all’anno da qui all’eternità? Tutte domande a cui sappiamo dare una risposta…sono le persone che prediligono,l'ultima che ho sentito: con fantasia vai?? ma è vecchia e piccolina!!!!!