Entrato in vigore il nuovo orario estivo :wink: :wink:
Da:
http://www.ilmeridiano.info/articolo.php?Rif=13446
"Roma Trenitalia sincronizza gli orologi. Scatta oggi il nuovo orario delle Ferrovie, che resterà in vigore fino all’8 dicembre e «punta a migliorare la qualità del servizio, agendo sia sul fronte della velocizzazione di alcuni collegamenti, sia su quello del potenziamento dell’offerta». Si cambia sulle linee Milano-Venezia, Milano-Napoli (con sette nuovi treni Alta Velocità) e Genova-Milano. Sostanziale novità per i passeggeri che “perdono il treno” causa posti esauriti: arriva un nuovo biglietto che permette anche a loro di viaggiare. Non ci saranno sovrattasse, ma si potrà salire a bordo nonostante il “tutto esaurito”, senza però avere la garanzia del posto. Per ogni carrozza di Eurostar, treni ad Alta Velocità, EurostarCity e IntercityPlus saranno emessi 15 biglietti “salvaviaggio” proprio quanti se ne contano vuoti, in media, per le defezioni dell’ultimo minuto non comunicate. Trenitalia lancia contestualmente anche la tariffa Amica che permette di ottenere il 20% di sconto sui treni a media e lunga percorrenza, e viene applicata ai biglietti acquistati fino alla mezzanotte del giorno prima della partenza e per un numero limitato di posti, ad una spesa minima di 10 euro. Infine, in ambito regionale si punta a migliorare anche la puntualità e parte anche il servizio on line, attivato il 22 maggio scorso in via sperimentale, che permette di acquistare biglietti e abbonamenti per viaggiare in Regione stampandoli dal Pc, senza doverli poi convalidare prima di salire a bordo. Trenitalia si rifà il look e, in qualche modo, bisognerà pure perdonarla."
Quindi da questa mattina è presente un ES Genova (p.zza Principe) a Miano (Rogoredo - M3) che collega le 2 città in soli 70 minuti e senza fermate intermedie....
Ma mentre in Italia ci si muove lentamente oltre le alpi si viaggia a tutta velocità!!
Da:
http://www.repubblica.it/2007/06/se.../treni-alta-velocita/treni-alta-velocita.html
"Dal week end sono iniziati i collegamenti tra Parigi e Francoforte
completando una rete continentale che fa concorrenza agli aerei"
Europa più corta con i treni veloci
Francia e Germania uniscono le reti
-dal nostro corrispondente ANDREA TARQUINI
BERLINO - In Italia si litiga e ci si divide sulla Tav, l'alta velocità ferroviaria. Nel cuore dell'Europa invece la Tav diventa transnazionale. Da sabato scorso i treni ad alta velocità francesi (i famosi Tgv) e tedeschi, cioè gli Ice 3 della Siemens, collegano Parigi a Francoforte e Stoccarda. Entrambi i collegamenti in meno di quattro ore, da città a città. L'alta velocità nel cuore della vecchia Europa diventa quindi pienamente competitiva e concorrenziale con l'aereo. E la nascita del nucleo duro franco-tedesco della Tav europea spinge altri paesi a collegarsi con la massima fretta. E presto l'estesa, rapidissima rete della Alta velocidad espanola sarà collegata alla rete francese e del resto dell'Europa centrale.
E' un nuovo mondo straordinario, quello che francesi e tedeschi fanno nascere sui binari del vecchio continente. Il treno, mitico trasporto di lusso nella Belle époque dell'Orient Express, ora è il mezzo del futuro. Un mondo da cui l'Italia con le sue polemiche, le sue lotte politiche e i suoi ritardi sulla Tav rischia di restare tagliata fuori. Mentre è invece pronta ad agganciarsi la Spagna, che con entrate tributarie nazionali e aiuti della Ue ha costruito in pochi anni una rete tav che noi possiamo solo sognare: Madrid-Barcellona in 2 ore e 20, più collegamenti ad alta velocità Madrid-Siviglia e da Barcellona al sud della costa mediterranea. Concorrenziale con l'aereo, anche là dove esiste da decenni il puente aereo, cioè un volo ogni 10 minuti Madrid- Barcellona a prezzi modici con il check-in lampo.
L'Europa del futuro è già cominciata. Ancora una volta, grazie agli ex nemici di secoli di guerre: francesi e tedeschi. L'investimento è stato pesante: 3,6 miliardi di euro. Di questi, 3 miliardi netti per le nuove linee, 570 per l'ammodernamento di linee esistenti, 8 milioni per rendere i treni capaci di viaggiare con le diverse tensioni di corrente e sui diversi sistemi elettronici di sicurezza, 28 per i lavori elettronici sulla rete.
Un esborso enorme, ma il risultato si fa vedere. Parigi- Francoforte in 3 ore e 49 minuti, da centro città a centro città. Parigi-Stoccarda in 3 ore e 39. Mète tedesche che diventano raggiungibili anche da Londra, dove correndo sotto la Manica il Tgv arriva da Parigi in 2 ore e 50. L'obiettivo comune delle ferrovie francesi Sncf e della tedesca Deutsche Bahn (Db) è aumentare i passeggeri del 50 per cento entro in 2012. Attirandoli con biglietti a non più di 99 euro, e con il vantaggio che i tempi di poche ore sono tempi di viaggio reale da centro città a centro città, senza doverci cioè aggiungere il viaggio all'aeroporto e il check-in un'ora e mezza prima del decollo.
Così la Tav europea diventa pienamente utilizzabile. E i tratti che già esistevano si connettono a più destinazioni. L'interesse per il sistema è contagioso. Il Benelux è già nel sistema. Londra anche. Gli svizzeri inviano "pendolini" costruiti in casa da 220 orari fino a Monaco e Stoccarda, gli austriaci spingono a 230 all'ora i loro intercity internazionali grazie a potentissime locomotive. Gli spagnoli, detentori del record di velocità in Europa nei servizi regolari passeggeri con 360 orari, lavorano per agganciare la Madrid- Barcellona alla rete franco-tedesca. Cèchi, ungheresi, polacchi, scandinavi vogliono muoversi. L'Italia ha in mano il suo destino sui binari: può agganciarsi alla rete del futuro, o escludersi da sola.
:wink: