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Treni e ferrovie

Miglia

Active member
Dr. Pianale ha detto:
[quote="il_Generale_71":fd72b]
miglia ha detto:
E come sempre il caro vecchio treno non lo caga mai nessuno...

Marsiglia-Parigi, o meglio Marne-la Vallèe, stazione TGV a 100m dall'ingresso del parco Disneyland...il TGV ci mette 3 ore e un quarto :!: :!: Stesso tempo dei bus da Alessandria alle piramidi in Egitto :wink: :wink:
Vero...vero... non ci avevamo proprio pensato.
Comunque resta sempre uno sbattimento non indifferente...

Si, ma facciamo proprio la figura del terzo mondo.... io ci impiego 3 ore di treno quando da Milano vado a Savona per partire.... :evil:[/quote:fd72b]

Beh dai...diciamo 2 ore e un quarto con l'Intercity Plus/Eurocity..se va bene :mrgreen: Da Pavia me la cavo in 1 ora e 50... :wink: Ovvio che se in Italia non ci fossero quei spaccamaroni dei NOTAV buona parte delle linee veloci sarebbero già realizzate o in avanzata fase di costruzione..ma qui vado in OFF-Topic...Dai che tra 15 anni per andare a Savona ci metteremo 1 ora e mezza da Milano :wink: :wink: :twisted:
 
miglia ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
[quote="il_Generale_71":ca137]
miglia ha detto:
E come sempre il caro vecchio treno non lo caga mai nessuno...

Marsiglia-Parigi, o meglio Marne-la Vallèe, stazione TGV a 100m dall'ingresso del parco Disneyland...il TGV ci mette 3 ore e un quarto :!: :!: Stesso tempo dei bus da Alessandria alle piramidi in Egitto :wink: :wink:
Vero...vero... non ci avevamo proprio pensato.
Comunque resta sempre uno sbattimento non indifferente...

Si, ma facciamo proprio la figura del terzo mondo.... io ci impiego 3 ore di treno quando da Milano vado a Savona per partire.... :evil:

Beh dai...diciamo 2 ore e un quarto con l'Intercity Plus/Eurocity..se va bene :mrgreen: Da Pavia me la cavo in 1 ora e 50... :wink: Ovvio che se in Italia non ci fossero quei spaccamaroni dei NOTAV buona parte delle linee veloci sarebbero già realizzate o in avanzata fase di costruzione..ma qui vado in OFF-Topic...Dai che tra 15 anni per andare a Savona ci metteremo 1 ora e mezza da Milano :wink: :wink: :twisted:[/quote:ca137]

15 anni???

Io se penso a una TAV da Milano a Ventimiglia penso bisogna aggiungere uno 0 ai "15" che hai detto..... e non sto scherzando.
:cry:
 
[smilie=off_topic[1].gif] [smilie=off_topic[1].gif]

L'ottimismo è il profumo della vita :D :D ...per il tratto Genova-Ventimiglia in teoria per il 2012-3 avrete una linea da 150 all'ora fino a Finale, poi 200 fino a Imperia e 180 fino a Ventimiglia...in un' ora e mezza se va male è fattibile la tratta!! Per la Mi-Ge dipende se ci saranno i soldi ma spero che per il 2020 sarà pronta se no sulla A26 chi si muove più..
Ovviamente per la tratta ligure non ancora cantierizzata (Finale L.-Andora) dipende dai sindaci e dagli interessi che hanno nel spostare la ferrovia a monte per lasciar spazio a nuovi palazzi in zone che saranno molto pregiate..contate che la linea si affaccia per buona parte sul mare :wink: :wink:

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miglia ha detto:
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L'ottimismo è il profumo della vita :D :D ...per il tratto Genova-Ventimiglia in teoria per il 2012-3 avrete una linea da 150 all'ora fino a Finale, poi 200 fino a Imperia e 180 fino a Ventimiglia...in un' ora e mezza se va male è fattibile la tratta!! Per la Mi-Ge dipende se ci saranno i soldi ma spero che per il 2020 sarà pronta se no sulla A26 chi si muove più..
Ovviamente per la tratta ligure non ancora cantierizzata (Finale L.-Andora) dipende dai sindaci e dagli interessi che hanno nel spostare la ferrovia a monte per lasciar spazio a nuovi palazzi in zone che saranno molto pregiate..contate che la linea si affaccia per buona parte sul mare :wink: :wink:

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Io ho la casa a Laigueglia.....ci vado dal 1980...sono passati 25 anni senza che NULLA facesse pensare che i sindaci o le proloco locali potessero rinunciare ad avere le stazioni a 100 metri dalla spiaggia.

ne passeranno 100...

:?
 
[smilie=off_topic[1].gif] Nulla :?: :?: Provato a vedere in orario quanti treni fermano nella splendida località di Laigueglia, beato te, :?: :?: :?: Anni fa ne fermava almeno uno ogni ora alternato con Cervo-S.Bartolomeo e non mi risulta che ultimamente i sindaci di questi comuni abbiano pressato Trenitalia per richiedere di far fermare più treni, e il fatto che è stato tolto uno dei 2 binari non ti fa pensare a niente :?: :wink: :wink: Il tratto Andora-Finale è in fase finale di progettazione e si sta discutendo solamente dove mettere la stazione di Loano e poche altre cose..Alassio ne avrà una in galleria tipo quell'obrobrio fatto a SanRemo, vedere Montecarlo per vedere un buon lavoro, Laigueglia, Ceriale, Borghetto (che cmq avrà molto vicino la nuova Loano, Borgio Verezzi) perderanno la stazione e nessuno si è lamentato, per ora!!

Vedremo... [smilie=off_topic[1].gif]
 
miglia ha detto:
[smilie=off_topic[1].gif] Nulla :?: :?: Provato a vedere in orario quanti treni fermano nella splendida località di Laigueglia, beato te, :?: :?: :?: Anni fa ne fermava almeno uno ogni ora alternato con Cervo-S.Bartolomeo e non mi risulta che ultimamente i sindaci di questi comuni abbiano pressato Trenitalia per richiedere di far fermare più treni, e il fatto che è stato tolto uno dei 2 binari non ti fa pensare a niente :?: :wink: :wink: Il tratto Andora-Finale è in fase finale di progettazione e si sta discutendo solamente dove mettere la stazione di Loano e poche altre cose..Alassio ne avrà una in galleria tipo quell'obrobrio fatto a SanRemo, vedere Montecarlo per vedere un buon lavoro, Laigueglia, Ceriale, Borghetto (che cmq avrà molto vicino la nuova Loano, Borgio Verezzi) perderanno la stazione e nessuno si è lamentato, per ora!!

Vedremo... [smilie=off_topic[1].gif]

Il problema è che la linea che sta nascendo (e secondo me ci vorranno ancora tanti anni....) e *semplicemente* il raddoppio della linea normale, quindi velocità commerciale *normale* e treni "normali".

Finita questa....dovranno fare una SECONDA linea TAV che si dovrebbe unire a quella della Francia del sud sulla direttrice per Barcellona.

io dico che la TAV Milano-Genova-Ventimiglia completa non farò in tempo a vederla realizzata (io ho 38 anni) e secondo me neppure mio figlio che ne ha 6.

Arriveremo prima al teletrasporto credo.... :cry:
 
Attualmente non è prevista nessuna linea ad alta velocità in Liguria, io parlo di linea veloce perchè comunque rispetto ai 90 all'ora di velocità massima attuale si viaggerà..gli IC al doppio..180-190..che è già un passo enorme in avanti :wink: :wink:

Nemmeno il famoso terzo valico è una vera e propria linea TAV..io lo chiamerei "terzo tunnel Genova-pianura padana" visto che a Tortona finisce..e credo che in galleria si viaggerà sui 200km/h, 250 all'aperto...

In Italia le linee TAV attualmente in funzione sono la Roma-Napoli, velocità massima di 300 all'ora sfruttata in esercizio commerciale e la Torino-Novara...altre di prossima apertura sono: Milano-Bologna, Novara-Milano, Bologna-Firenze e basta, tutte le altre sono linee di raddoppio veloce ma che mantengono la stessa tensione con cui vengono alimentati i treni in tutta Italia..3000V, sulle linee Tav si viaggia con 25000V

Quindi per quello che riguarda la Liguria di Ponente, ovviamente sarà un raddoppio al posto di quella congestionata linea a binario unico ma anche una linea veloce con aumento della velocità commerciale..tutti i treni che vedi viaggiare in Liguria come minimo sono in grado di raggiungere i 140 all'ora..non sfruttati a causa dell'infrastruttura scarna e della distanza minima tra le stazioni...

Di sicuro per ora c'è solo che con l'ultimo orario 2006 è stata fatta la più grande cazzata che si potesse immaginare, tagliare gli IR Ventimiglia-Milano così comodi per tutti e sempre ben frequentati il tutto per mettere gente sugli IC che comunque erano pieni lo stessto...transitare ad Arenzano sul filo dei 140, Cogoleto..la sosta a Varazze poi giù di filata fino a Finale..si che si viaggiava bene :) :)

Bha... ringrazio i moderatori per la creazione di questo topic, spero di esser stato chiaro :wink: :wink:
 
miglia ha detto:
Di sicuro per ora c'è solo che con l'ultimo orario 2006 è stata fatta la più grande cazzata che si potesse immaginare, tagliare gli IR Ventimiglia-Milano così comodi per tutti e sempre ben frequentati il tutto per mettere gente sugli IC che comunque erano pieni lo stessto...transitare ad Arenzano sul filo dei 140, Cogoleto..la sosta a Varazze poi giù di filata fino a Finale..si che si viaggiava bene :) :)

Bha... ringrazio i moderatori per la creazione di questo topic, spero di esser stato chiaro :wink: :wink:

Ok, grazie per le spiegazioni.... comunque prima o poi bisognerà fare anche la TAV

Per quanto rigurada l'orario, si hai ragione.... è veramente uno schifo quello nuovo..sembra quasi che la "civiltà" si fermi ad Albenga :cry:
 
Di solito al posto della linea ferroviaria realizzano una pista ciclabile...così stanno facendo tra S.Lorenzo e Bordighera...e sarebbe fantastico sopratutto nel tratto Alassio-Albenga, anche se le gallerie sono piuttosto lunghe...non lo so. La stazione di Alassio è bellissima anche se ho paura diventi un parcheggio, vedere la fine che ha fatto la vecchia Sanremo....vedremo, per ora aspettiamo l'apertura dei cantieri poi se ne riparlerà :wink: :wink:
 
Entrato in vigore il nuovo orario estivo :wink: :wink:

Da: http://www.ilmeridiano.info/articolo.php?Rif=13446

"Roma Trenitalia sincronizza gli orologi. Scatta oggi il nuovo orario delle Ferrovie, che resterà in vigore fino all’8 dicembre e «punta a migliorare la qualità del servizio, agendo sia sul fronte della velocizzazione di alcuni collegamenti, sia su quello del potenziamento dell’offerta». Si cambia sulle linee Milano-Venezia, Milano-Napoli (con sette nuovi treni Alta Velocità) e Genova-Milano. Sostanziale novità per i passeggeri che “perdono il treno” causa posti esauriti: arriva un nuovo biglietto che permette anche a loro di viaggiare. Non ci saranno sovrattasse, ma si potrà salire a bordo nonostante il “tutto esaurito”, senza però avere la garanzia del posto. Per ogni carrozza di Eurostar, treni ad Alta Velocità, EurostarCity e IntercityPlus saranno emessi 15 biglietti “salvaviaggio” proprio quanti se ne contano vuoti, in media, per le defezioni dell’ultimo minuto non comunicate. Trenitalia lancia contestualmente anche la tariffa Amica che permette di ottenere il 20% di sconto sui treni a media e lunga percorrenza, e viene applicata ai biglietti acquistati fino alla mezzanotte del giorno prima della partenza e per un numero limitato di posti, ad una spesa minima di 10 euro. Infine, in ambito regionale si punta a migliorare anche la puntualità e parte anche il servizio on line, attivato il 22 maggio scorso in via sperimentale, che permette di acquistare biglietti e abbonamenti per viaggiare in Regione stampandoli dal Pc, senza doverli poi convalidare prima di salire a bordo. Trenitalia si rifà il look e, in qualche modo, bisognerà pure perdonarla."

Quindi da questa mattina è presente un ES Genova (p.zza Principe) a Miano (Rogoredo - M3) che collega le 2 città in soli 70 minuti e senza fermate intermedie....

Ma mentre in Italia ci si muove lentamente oltre le alpi si viaggia a tutta velocità!!

Da:http://www.repubblica.it/2007/06/se.../treni-alta-velocita/treni-alta-velocita.html

"Dal week end sono iniziati i collegamenti tra Parigi e Francoforte
completando una rete continentale che fa concorrenza agli aerei"

Europa più corta con i treni veloci
Francia e Germania uniscono le reti

-dal nostro corrispondente ANDREA TARQUINI

BERLINO - In Italia si litiga e ci si divide sulla Tav, l'alta velocità ferroviaria. Nel cuore dell'Europa invece la Tav diventa transnazionale. Da sabato scorso i treni ad alta velocità francesi (i famosi Tgv) e tedeschi, cioè gli Ice 3 della Siemens, collegano Parigi a Francoforte e Stoccarda. Entrambi i collegamenti in meno di quattro ore, da città a città. L'alta velocità nel cuore della vecchia Europa diventa quindi pienamente competitiva e concorrenziale con l'aereo. E la nascita del nucleo duro franco-tedesco della Tav europea spinge altri paesi a collegarsi con la massima fretta. E presto l'estesa, rapidissima rete della Alta velocidad espanola sarà collegata alla rete francese e del resto dell'Europa centrale.

E' un nuovo mondo straordinario, quello che francesi e tedeschi fanno nascere sui binari del vecchio continente. Il treno, mitico trasporto di lusso nella Belle époque dell'Orient Express, ora è il mezzo del futuro. Un mondo da cui l'Italia con le sue polemiche, le sue lotte politiche e i suoi ritardi sulla Tav rischia di restare tagliata fuori. Mentre è invece pronta ad agganciarsi la Spagna, che con entrate tributarie nazionali e aiuti della Ue ha costruito in pochi anni una rete tav che noi possiamo solo sognare: Madrid-Barcellona in 2 ore e 20, più collegamenti ad alta velocità Madrid-Siviglia e da Barcellona al sud della costa mediterranea. Concorrenziale con l'aereo, anche là dove esiste da decenni il puente aereo, cioè un volo ogni 10 minuti Madrid- Barcellona a prezzi modici con il check-in lampo.

L'Europa del futuro è già cominciata. Ancora una volta, grazie agli ex nemici di secoli di guerre: francesi e tedeschi. L'investimento è stato pesante: 3,6 miliardi di euro. Di questi, 3 miliardi netti per le nuove linee, 570 per l'ammodernamento di linee esistenti, 8 milioni per rendere i treni capaci di viaggiare con le diverse tensioni di corrente e sui diversi sistemi elettronici di sicurezza, 28 per i lavori elettronici sulla rete.

Un esborso enorme, ma il risultato si fa vedere. Parigi- Francoforte in 3 ore e 49 minuti, da centro città a centro città. Parigi-Stoccarda in 3 ore e 39. Mète tedesche che diventano raggiungibili anche da Londra, dove correndo sotto la Manica il Tgv arriva da Parigi in 2 ore e 50. L'obiettivo comune delle ferrovie francesi Sncf e della tedesca Deutsche Bahn (Db) è aumentare i passeggeri del 50 per cento entro in 2012. Attirandoli con biglietti a non più di 99 euro, e con il vantaggio che i tempi di poche ore sono tempi di viaggio reale da centro città a centro città, senza doverci cioè aggiungere il viaggio all'aeroporto e il check-in un'ora e mezza prima del decollo.

Così la Tav europea diventa pienamente utilizzabile. E i tratti che già esistevano si connettono a più destinazioni. L'interesse per il sistema è contagioso. Il Benelux è già nel sistema. Londra anche. Gli svizzeri inviano "pendolini" costruiti in casa da 220 orari fino a Monaco e Stoccarda, gli austriaci spingono a 230 all'ora i loro intercity internazionali grazie a potentissime locomotive. Gli spagnoli, detentori del record di velocità in Europa nei servizi regolari passeggeri con 360 orari, lavorano per agganciare la Madrid- Barcellona alla rete franco-tedesca. Cèchi, ungheresi, polacchi, scandinavi vogliono muoversi. L'Italia ha in mano il suo destino sui binari: può agganciarsi alla rete del futuro, o escludersi da sola.

:wink:
 
Re: Treni e ferrovie

Inizia il conto alla rovescia....http://www.ferroviedellostato.it/

Un anno esatto al completamento della linea ad alta velocità Milano-Bologna!! Da oggi 2 totem, uno a Milano e uno a Bologna scandiranno il tempo che ci separa dal primo servizio commerciale a 300km/h per un ora di percorrenza tra le 2 città.

http://www.ferroviedellostato.it/ferrov ... 2af90aRCRD

La batosta "sparata" da Moretti (Amministratore Delegato di FS. e praticamente quello che alla fine decide tutto in bene e in male :evil: ), è quella che dal 2009 avremo 4 treni/ora tra Milano e Roma in sole 3 ore....da far sparire il collegamento aereo tra i aeroporti come successo in Francia...non manca tantissimo tempo a capire se sarà la realtà che ci accompagnerà nel futuro...di sicuro il guasto del pendolino Lecce-Roma rimasto bloccato in ingresso sull'AV Napoli-Roma non è una benaugurante!! :wink: :wink:

Dal 2009 o 2010, dovrebbe nascere anche la NTV...impresa ferroviaria di Montezemolo & Company per i servizi ad alta velocità in un ottica di mercato liberalizzato. Buona serata :D
 
Re: Treni e ferrovie

Sì, liberalizzare può essere positivo: ma le linee ferrate quelle sono. Ci puoi mettere tutta la buona volontà a far funzionare il servizio, ma se dipendi dagli altri....
 
Re: Treni e ferrovie

Rodolfo ha detto:
Sì, liberalizzare può essere positivo: ma le linee ferrate quelle sono. Ci puoi mettere tutta la buona volontà a far funzionare il servizio, ma se dipendi dagli altri....
Anche secondo me liberalizzare sarebbe una cosa estremamente positiva. Se non erro uno degli obiettivi del ministro Bersani è proprio quello di liberalizzare il sistema ferroviario...
 
Re: Treni e ferrovie

Ciao Miglia! Qui http://www.ferroviedellostato.it/ferrov ... 2af90aRCRD è scritto che il tratto TAV Palermo-Castelbuono e Patti-Messina sono già in costruzione. Ma siamo sicuri? Io non ne sapevo assolutamente nulla, inoltre al momento gran parte della Palermo-Messina è dislocata su un solo binario. Sapevo vagamente di un collegamento Tav Palermo-Catania. Boh, quando dovrebbe essere pronto?
 
Re: Treni e ferrovie

20XX è questa la mia risposta caro Aldo, purtroppo è un periodo i cui fondi scarseggiano e si portano a compimento solo le opere già in costruzione e si aprono cantieri solo per opere di importanza elevata....
Tutto sommato però non è messa così male....mi riferisco alla Palermo-Messina, non è Tav..verrà solo adeguata e raddoppiata integralmente e velocità di 180 all'ora...ora si va a 90/110, dovrebbero essere già partiti i lavori o stanno per partirei lavori nel tratto ancora a binario unico tra Castelbuono e Patti, ma forse ci sono anche altri tratti che non ricordo ...ed è compresa anche una nuovissima stazione a Cefalù in galleria.
Non vedo invece un inizio e una fine per la Catania-Palermo, che dovrebbe essere realizzata totalmente da zero e per buona parte in galleria partendo proprio dalla zona di Castelbuono....troppe parole e pochi progetti ufficiali, purtroppo le Autolinee in Sicilia hanno la precedenza assoluta :| :|

P.s. a proposito di linee a binario unico, invito tutti a togliervi dalla testa l'equazione che viene spesso venduta dai giornalisti: "Binario unico non vuol dire insicurezza"....binario unico vuol solo dire poca capacità...la sicurezza, volendo la si può dare indistintamente sia sul doppio che sul singolo binario!! Non è vero che non sono sicure le linee ad un binario.

La liberalizzazione delle ferrovie è frutto di direttive dell'Unione Europea, il governo deve solo applicarle...se non si vorrà finire in sanzioni...Vero che se i binari non aumentano non cambierà un tubo, ma i binari stanno aumentando...le infrastrutture stanno cambiando, però finchè Trenitalia e Rfi staranno sotto la stessa baracca non ce ne accorgeremo....uno rimpalla le responsabilità all'altro e tirano avanti facendo arrivare i treni, in orario se si riesce senza sbattimento.....detto alla buona le cose funzionano così...

Con la concorrenza potrebbe cambiare tutto, in meglio o in peggio, lo capiremo da soli. :wink:
 
Re: Treni e ferrovie

Miglia ha detto:
20XX è questa la mia risposta caro Aldo, purtroppo è un periodo i cui fondi scarseggiano e si portano a compimento solo le opere già in costruzione e si aprono cantieri solo per opere di importanza elevata....
Tutto sommato però non è messa così male....mi riferisco alla Palermo-Messina, non è Tav..verrà solo adeguata e raddoppiata integralmente e velocità di 180 all'ora...ora si va a 90/110, dovrebbero essere già partiti i lavori o stanno per partirei lavori nel tratto ancora a binario unico tra Castelbuono e Patti, ma forse ci sono anche altri tratti che non ricordo ...ed è compresa anche una nuovissima stazione a Cefalù in galleria.
Non vedo invece un inizio e una fine per la Catania-Palermo, che dovrebbe essere realizzata totalmente da zero e per buona parte in galleria partendo proprio dalla zona di Castelbuono....troppe parole e pochi progetti ufficiali, purtroppo le Autolinee in Sicilia hanno la precedenza assoluta :| :|

P.s. a proposito di linee a binario unico, invito tutti a togliervi dalla testa l'equazione che viene spesso venduta dai giornalisti: "Binario unico non vuol dire insicurezza"....binario unico vuol solo dire poca capacità...la sicurezza, volendo la si può dare indistintamente sia sul doppio che sul singolo binario!! Non è vero che non sono sicure le linee ad un binario.

La liberalizzazione delle ferrovie è frutto di direttive dell'Unione Europea, il governo deve solo applicarle...se non si vorrà finire in sanzioni...Vero che se i binari non aumentano non cambierà un tubo, ma i binari stanno aumentando...le infrastrutture stanno cambiando, però finchè Trenitalia e Rfi staranno sotto la stessa baracca non ce ne accorgeremo....uno rimpalla le responsabilità all'altro e tirano avanti facendo arrivare i treni, in orario se si riesce senza sbattimento.....detto alla buona le cose funzionano così...

Con la concorrenza potrebbe cambiare tutto, in meglio o in peggio, lo capiremo da soli. :wink:

Quindi finalmente potrà arrivare l'Eurostar sulla Palermo-Messina? Hai qualche links dove prendere informazioni sulla linea e sul progetto di raddoppio? Si i lavori dovrebbero essere partiti, ricordo vagamente.
 
Re: Treni e ferrovie

Senza ponte di Messina nessun Eurostar potrà mai andare oltre Stretto....Essendo convogli "bloccati", nel senso che posso essere scomposti solo in fase di manutenzione non possono essere sezionati, come invece accade per i convogli ordinari, per essere imbarcati sulle navi traghetto.

Ti allego questi link :wink:
http://digilander.libero.it/trenodoc/linee/pa_me.html
http://www.proiter.eu/133.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Palermo-Messina
http://www.ferroviesiciliane.it/home.htm

E questo preso da un forum fondamentale per il ferro-amatore Italiano :wink: :wink:
http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic ... sc&start=0

Ciao!
 
Re: Treni e ferrovie

Ma che dici!!!!!??? Allora senza ponte niente Eurostar??? Noo, io non voglio il ponte ma voglio l'Eurostar!!
 
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