• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Treni e ferrovie

Re: Treni e ferrovie

Già, attualmente non credo il servizio Eurostar verrà esteso alla Sicilia...non è tecnicamente possibile, oltre al fatto che allo stato attuale sarebbe uno spreco....le velocità delle linee che non superano i 150km/h vengono abbondantemente coperte da locomotori degli anni 70 che svolgono egregiamente il loro compito. Inoltre i raggi di curvatura delle linee, curve troppo strette, non consentirebbero il transito a questi treni.

Vedrei bene qualche Pendolino, Etr460...magari in versione corta...questa è realizzabile, ma attualmente rimane un vero e proprio spreco...come è spreco di risorse l'ES Milano-Genova che circola 2 giorni a settimana e che non è nemmeno svolto con i pendolini, ma viaggia alle stesse velocità degli Intercity.
 
Re: Treni e ferrovie

Li ho provati, proprio per la prima volta nel 2006, sulla Catania-Taormina....quando sono transitato in crociera con la Romantica...e devo dire che sono degli ottimi treni!! Ideali per linee a scarso traffico o per orari di morbida e quindi per la Sicilia sono ottimi!! Tra l'altro sono il mezzo più veloce presente sull'isola...quelli elettrici possono raggiungere, su linee adatte, i 160 all'ora! più degli IC in Sicilia.

Se non ricordo male, fino a poco tempo fa vi erano dei collegamenti No-stop tra Messina e Palermo...poco dopo gli hanno dovuto aggiungere le fermate per non farlo viaggiare vuoto...le autolinee sono sempre davanti, e ho letto che anche in biglietteria di stazione ti consigliano i pullman...
 
Re: Treni e ferrovie

Guarda non so, spesso consigliano le autolinee perchè molti paesi della sicilia, anche importanti, hanno la stazione ferroviaria distante dal centro, e quindi è più veloce. I Minuetto li utilizzano anche per il servizio di Metropolitana a Palermo, e da Palermo a Punta Raisi (Aereoporto) ci sono bene 37 corse al giorno (una ogni mezz'ora).
 
Re: Treni e ferrovie

Più che altro mi riferisco alle autolinee dirette Palermo-Catania e Catania-Messina...dove la linea c'è e non la potenziano....fan prima a sovvenzionare le autolinee....tra l'altro vi è anche una compagnia che se non sbaglio si chiama Cuffaro...che strano :roll: :roll: ...

Speriamo si faccia presto qualcosa per la Sicilia e le sue ferrovie!! è una regione che turisticamente offre molto e l'uso del treno potrebbe essere un qualcosa in più per il bellissimo entroterra e gli scorci sul mare!!

P.s. Fantastica la stazione di Taormina-Giardini Naxos!!! Un capolavoro :wink: :wink:
 
la Bologna-Verona...

la Bologna-Verona...

Spero di restare in topic, ho letto l'interessante dibattito sulle ferrovie siciliane, ma qualcuno di voi ha notizie sul completamento della Bologna-Verona TAV? E' in pianura, c'è tutto lo spazio che occorre, stanno allargando le stazioni (Poggio Rusco a 5 binari, Nogara anche di più, ma occorreranno tutti ?!?!), eppure i cantieri non accennano a chiudersi, i treni viaggiano velocissimi da Bologna a Osteria Nuova e da Isola d.Scala a Verona e nei restanti tratti rallentano; i tempi di percorrenza degli ES e EC restano quelli del glorioso Alpen Express degli anni 70, e cioè un'ora e 15-30 minuti per 114 km.!!! A quando un ES che impiegherà meno di un'ora? Chissà...
Gabriele C.
 
Re: Treni e ferrovie

Ti metto il collegamento a questa discussione sulla Bologna-Verona di oltre 28 pagine, troverai di tutto e di più sulla linea e sui lavori di raddoppio veloce in corso... http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic ... sc&start=0

Riassumendo, da quanto ho capito, entro un anno, quindi per la fine del 2008, i lavori saranno conclusi. E molto probabilmente ci si metterà anche meno di un ora! Sarà la linea più moderna e veloce che attraverserà da nord a sud la pianura padana....om buona parte linea da 200km/h e sistemi di sicurezza all'avanguardia :wink: :wink:
 
Re: Treni e ferrovie

Grazie Miglia, sei formidabile per tempismo e completezza!
Dopo queste notizie vedrei bene il prolungamento dell' EC Garda o del Paganini da Verona a Bologna e Rimini-Ancona, oppure, perchè no, su Firenze, per alleggerire il superaffollato EC Michelangelo. Che ne pensi?
 
Re: Treni e ferrovie

Penso che al momento sia meglio lasciarli su Verona...Bologna è intasata in attesa della nuova stazione AV sotterranea che permetterà di liberare molti binari per i servizi IC/EC e tutti i Regionali....quindi attendiamo gli sviluppi dell'Av...perchè si sa, purtroppo non basta raddoppiare le linee se poi ci si blocca agli estremi...i lavori comunque procedono bene e speriamo...nel 2010 credo che avremo molte novità per il nodo di Bologna :wink: :wink:

Accontentiamoci di quello che c'è ora e quello che tornerà su questa linea, dopo le deviazioni conseguenti al bruttissimo incidente del gennaio 2005 :cry: ..con ovvia riduzione delle percorrenze :wink: :wink:

Penso quindi, e spero, che una volta conclusi anche i lavori a Bologna tutte le relazioni vengano prolungate su Bologna...anche se il rischio è quello di vedere tagliati gli Interregionali, come successo su altre relazioni...vedi Milano-Ventimiglia o Milano-Bologna :evil: :evil:
 
Re: Treni e ferrovie

Ecco a proposito della Verona-Bologna....di cui ricorre oggi il 3° anno dallo scontro frontale :cry: ....un interessante articolo a riguardo:

Da il "Resto del Carlino", http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net ... time.shtml

STRAGE DI CREVALCORE
Cerimonia in ricordo delle 17 vittime
Entro il 2008 il raddoppio della linea
tre anni di distanza dall'incidente ferroviario di Crevalcore, in cui persero la vita 17 persone, i lavori per il raddoppio della linea si avviano alla conclusione

Bologna, 7 gennaio 2008 - A tre anni di distanza dall'incidente ferroviario di Crevalcore, in cui persero la vita 17 persone, i lavori per il raddoppio della linea si avviano alla conclusione.
L'anno che e' appena cominciato vedra' infatti il completamento delle opere di potenziamento della Bologna-Verona. "Gli impegni presi allora sono stati in gran parte rispettati", sottolinea il sindaco di Crevalcore, Valeria Rimondi, davanti al cippo che ricorda le vittime del disastro, in localita' Bolognina.

"Ma ci aspettiamo ancora di piu'", aggiunge. E ricorda che "la Regione ha firmato buoni accordi al tavolo del Governo, in calce alla Finanziaria". Scuote la testa, invece, Mauro Bosi, dell'Associazione per il raddoppio della Bologna-Verona. "Siamo ancora molto lontani- denuncia- credo che dovremo fare un'azione pesantissima", almeno partendo dal "cadenzamento orario nel tratto emiliano, con treni alla mezzora nelle ore di punta".
Proprio oggi cade il terzo anniversario dell'incidente. In rappresentanza delle Ferrovie dello Stato, a Crevalcore, c'era l'amministratore delegato di Fs Mauro Moretti. Di poche parole, ha partecipato alla messa di suffragio per le vittime e alla deposizione delle corone di fiori al cippo. I comitati degli utenti ancora lamentano disservizi, in particolare deficit di materiale rotabile. Ma Moretti non si scompone. "I servizi sono quelli che vengono comprati dalla Regione- taglia corto l'ad di Ferrovie- e quelli che vengono comprati, noi li facciamo tutti.
Per la parte di linea non ancora completata, sicuramente vi saranno ancora dei problemi", ma "alla fine di quest'anno sara' completata".
 
Re: Treni e ferrovie

Per Alessandro:

18/01/2008 09.02
Ntv ordina 25 treni ad alta velocità ad Alstom (da TTGItalia)

Inizia a prendere forma il futuro di Ntv, il primo operatore privato italiano nel trasporto ferroviario passeggeri sulle linee ad alta velocità. La società ha ordinato ad Alstom 25 nuovi treni ad altissima velocità Agv , una commessa dal valore di 650 milioni di euro. "Il contratto - spiega una nota di Alstom - comprende la manutenzione dei convogli per un periodo di 30 anni (attivita' non inclusa nella somma predetta) e l'opzione per ulteriori 10 treni". Il treno AGV, che ha una capacità di circa 500 posti distribuiti su 11 carrozze, viaggerà sulla rete italiana ad alta velocità a 300km/h. Con la firma di questo contratto, che segue l'ottenimento dal Ministero dei Trasporti della licenza di impresa ferroviaria e del titolo autorizzatorio ad effettuare servizio viaggiatori in Italia, Ntv - sottolinea la nota - avvia la fase di realizzazione del progetto che porterà la società privata ad iniziare il servizio sulle nuove linee ad alta velocità all'inizio dell'anno 2011.

Naturalmente lo sapevi già, vero?
 
Re: Treni e ferrovie

Sì, era una voce...poi divenuta ufficiale che girava nell'ambiente degli appassionati di treni dallo scorso autunno: http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic ... 98&start=0

Grazie Rodolfo per aver riportato la notizia ufficiale :wink: :wink:

Ormai ci siamo, entro quest'anno...332 giorni, per la precisione come dice il sito di Ferrovie dello Stato, aprirà la prima Av completa da nodo a nodo...Milano-Bologna..poi saranno una dietro l'altra e da Torino a Napoli si impiegheranno 5 ore :wink: :wink:

Poi ci sarà l'avvento degli operatori privati, Montezemolo & Company (NTV), RailOne (imparentata da vicino con l'AirOne) e sicuramente qualcun'altro non perderà la grande occasione. Ho letto che la Milano-Roma è la tratta con la più alta domanda e redditività al Mondo per tutti i vettori di trasporto....sarà vero o no, gli Eurostar li ho sempre visti pieni.
La scommessa è grande, il capitale investito da NTV è impressionante. E il futuro della ferrovia lo vedo roseo.....

....certo, guai a lasciar cadere ulteriormente il servizio sulle altre tratte...guai se mi chiudono la Pavia-Codogno :mrgreen: :mrgreen:

Aggiungo questo interessante, ma anche triste sotto certi aspetti, articolo:

Da "La Stampa": http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp

18/1/2008 (7:44) - INTESA SANPAOLO ENTRA CON IL 20% NELLA NTV DI MONTEZEMOLO E DELLA VALLE

"IL TRENO DEI PRIVATI SCALDA I MOTORI"

Ordinati 25 convogli per 650 milioni. Fra le opzioni il colore rosso Ferrari
MARCO CASTELNUOVO e GIANLUCA PAOLUCCI
ROMA
Un bolide rosso che va da Milano a Roma in tre ore, con i passeggeri comodamente seduti nelle potrone di pelle pregiata. Non è una Ferrari, ma il nuovo treno di Montezemolo, Della Valle e soci corre il rischio di assomigliargli. Tra i bozzetti che in questi giorni sono all’esame dei soci c’è anche infatti l’opzione di colorare i convogli di rosso, mentre per gli interni sono allo studio finiture di Poltrona Frau. Intanto Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv), la società fondata a fine 2006 da Luca Montezemolo e Diego Della Valle, ha ordinato ad Alstom 25 nuovi treni ad altissima velocità AGV, per un valore di 650 milioni di Euro, da acquistare in leasing. Il contratto comprende la manutenzione dei convogli per un periodo di 30 anni e l’opzione per ulteriori 10 treni.

Entra così nel vivo il primo operatore privato italiano nel trasporto ferroviario passeggeri sulle linee ad alta velocità, che dovrebbe cominciare a operare a metà servizio nel 2010 e ad essere pienamente operativo nel 2011. Pochi mesi dopo che le linee della Tav sul territorio nazionale saranno completate. Secondo il bussiness plan che La Stampa ha potuto consultare, dei venticinque treni ordinati, 15 saranno dedicati alla tratta Milano-Roma (compresi alcuni allungamenti verso Torino, Napoli e Salerno); tre quelli riservati al Venezia-Roma, due per il Bari-Roma e cinque di riserva. Saranno treni di ultimissima generazione: 500 posti distribuiti su undici carrozze capaci di viaggiare fino a 360 chilometri all’ora.

A curare gli esterni dovrebbe essere la Italdesign di Giugiaro: grigio, nero e rosso le proposte allo studio, anche se il colore amato dai ferraristi farebbe lievitare i costi e il treno andrebbe «ripellicolato». Le carrozze saranno destinate a due classi: una standard e una Top: con tanto di poltrone in pelle reclinabili griffate Poltrona Frau, salottini, schermi individuali Tv con accesso a Internet, impianto stereo e mini-bar. E il lusso continua a terra: saranno infatti previste Sale Vip dentro le stazioni per i clienti Top Class che potranno ingannare l’attesa navigando in Internet, facendo riunioni in salette dedicate, noleggiare auto, prenotare il trasporto bagagli.

A bordo sparirà il controllore, al suo posto un più comodo check-in sul modello di quello degli aeroporti. I prezzi sono in via di definizione: sicuramente più cari dell’attuale Eurostar e più vicini a quelli delle tratte Tav già in funzione. Le tariffe minime dovrebbero aggirarsi sui 100-120 euro per un Milano-Roma (solo andata), venti euro in più se si parte da Torino. Ntv incassa anche l’appoggio di Intesa Sanpaolo: prenderà il 20%, della società per 60 milioni di euro, con l’azionariato che sarà ripartito tra Montezemolo, Della Valle e Giovanni Punzo (25,3% ciascuno), Intesa e l’ex manager di Ferrovie Giuseppe Sciarrone (4%). La stessa Intesa finanzierà anche il leasing dei treni.

Le Fs intanto si preparano all’arrivo della concorrenza: saranno aboliti i treni-notte e quelli a lunga percorrenza, visto che gli aerei low cost risultano essere molto più convenienti per percorrere lunghe tratte. A dirlo ieri è stato Innocenzo Cipolletta. Che ha anche parlato di nuovi aumenti delle tariffe: una parte «purtroppo non sono per il miglioramento dei servizi, ma per compensare il disavanzo sia per pagare gli interessi alle banche sia per sanare il buchi del passato».
 
Re: Treni e ferrovie

Per Alessandro:

Mica male come notizia; magari tu la sapevi già. La liberalizzazione dei mercati supera ormai qualsiasi barriera. Che i tedeschi gestissero una parte del trasporto ferroviario in Inghilterra, sarebbe stato impensabile fino a pochi anni fa.

22 gennaio 2008 (da Informare)

Deutsche Bahn entrerà nel mercato britannico del trasporto ferroviario dei passeggeri

Acquisirà la Laing Rail Ltd. Il gruppo tedesco comprerà anche la connazionale Waggonbau Niesky

Il gruppo Deutsche Bahn (DB) entrerà nel mercato britannico del trasporto ferroviario dei passeggeri acquisendo la Laing Rail Ltd., società inglese che possiede l'intero capitale azionario dell'impresa ferroviaria Chiltern Railways e il 50% del capitale azionario di entrambe le imprese ferroviarie London Overground Rail Operations Ltd. (LOROL) e Wrexham, Shropshire & Marylebone Railways Company Ltd. (WSMR).

«A seguito dell'acquisizione (che dovrà essere approvata dalle autorità competenti, ndr) - ha detto il presidente della divisione passeggeri del gruppo tedesco, Karl-Friedrich Rausch - per la prima volta DB opererà una consistente attività di trasporto passeggeri all'estero. Ciò ci consentirà di rafforzare notevolmente la nostra posizione nel mercato europeo e di porre le basi per un'ulteriore crescita».

Le attività nel Regno Unito saranno gestite dalla divisione regionale della Deutsche Bahn.
 
Re: Treni e ferrovie

No, questa mi mancava...ed è una vera e propria bomba :D :D :D :D Grazie!!

Le DB...che secondo me sono il miglior operatore ferroviario Europeo...varcano i confini e si buttano sulle scapestrate linee Inglesi....conciate maluccio dalla privatizzazione degli anni passati...la prossima tappa quale sarà? L'Italia? Probabile, c'erano voci che annunciavano l'arrivo delle DB in Veneto al posto della DTR di Trenitalia, trasporto regionale....
 
Re: Treni e ferrovie

Dal sito delle Ferrovie dello Stato

Moretti: “Porterò le Ferrovie dello Stato in borsa”
L’intervista dell’ad di FS al Corriere Economia

Roma, 4 febbraio 2008

“Benvenuta tra noi ferrovieri, con l’augurio che tutti, FS e sfidanti, possano giocare con regole identiche”. L’ad del Gruppo Ferrovie dello Stato risponde così al Corriere della Sera Economia di oggi sulla questione della nuova società di Montezemolo e Della Valle. “Il governo – ha poi aggiunto – azionista di FS e regolatore, deve distinguere con assoluta chiarezza quanto è servizio pubblico non economico e quanto deve invece reggersi sui ricavi di mercato”.

“Anche le tratte cosiddette povere vanno messe a gara – ha continuato il top manager di FS – e lo Stato deve dire ai partecipanti che tipo di servizio vuole e con quale tributo”. Mauro Moretti ha rafforzato questo pensiero dicendo che se Trenitalia non avesse più l’onere sociale potrebbe dedicare mezzi e risorse ad avvicinare le città italiane con l’alta velocità e a dare filo da torcere alle compagnie aeree low cost.

Moretti è passato poi alle cifre documentate, ricordando che il suo compito e quello della sua squadra è risanare i conti. “Nel 2007 abbiamo ridotto la perdita da 2.1 miliardi a 430 milioni di euro – e ancora – la liberalizzazione e la quotazione in borsa di FS è l’occasione per privatizzare e per aprire al mercato le attività redditizie”.

Infine buone notizie per le merci, campo nel quale le Ferrovie dello Stato diventano un grande operatore logistico. Siglati accordi importanti con partner internazionali per il Porto di Genova Voltri e per ottimizzare l’utilizzo dei corridoi del Brennero e Gottardo.

Nella sezione documenti l'intervista completa all'ad di FS Mauro Moretti, pubblicata sul Corriere della Sera Economia.

Ecco i'intervista completa (pdf): http://www.ferroviedellostato.it/allega ... 4_2_08.pdf

Di sicuro una cosa che conserverà sempre il suo fascino è viaggiare in mezzo alla neve come oggi nel Basso Piemonte , il treno che va come se niente fosse tutto intorno invece tutto sembra immobile.... :wink: :wink:
 
Re: Treni e ferrovie

Ecco il futuro per chi viaggierà tra Torino-Milano-Roma e Napoli :D

Da: http://www.duegieditrice.it/tt-trasporti/notizie.asp

Presentato l'AGV
5 febbraio 2008



Oggi, nello stabilimento Alstom Transport di La Rochelle, è stato presentato l'AGV, il nuovo treno ad alta velocità da 360 km/h. A fare gli onori di casa sono stati Patrick Kron, Presidente e CEO di Alstom e Philippe Mellier, Presidente di Alstom Transport, in presenza di Nicolas Sarkozy, Presidente della Repubblica francese, e numerose personalità. Per Nuovo Trasporto Viaggiatori, l'impresa ferroviaria italiana che ha ordinato 25 di questi convogli, erano presenti i soci Luca Cordero di Montezemolo e Giuseppe Sciarrone: NTV è il primo cliente del nuovo treno i cui primi esemplari dovrebbero entrare in servizio sulla Napoli-Roma-Milano nel dicembre 2010. Da indiscrezioni della stampa tedesca anche le DB sarebbero interessate al nuovo treno di Alstom.

:wink:
 
Re: Treni e ferrovie

Bello. Ha i pantografi carenati? Anche il colore è bello; con lo sfondo scuro, pensa come si presterà bene ad essere decorato dagli "Writers"
 
Re: Treni e ferrovie

Così sembra...poi appena lo si vedrà in corsa si avranno delle certezze! Il colore credo proprio sia provvisorio...non è un prototipo ma il colore è l'ultimo dei problemi :wink: :wink:

Avevo letto che tra i colori che potrebbe avere una volta in servizio potrebbe esserci il rosso ferrari....fantasioso Montezemolo, di sicuro potrebbe essere la carta vincente per attirare viaggiatori :wink: :wink:
 
Re: Treni e ferrovie

Rodolfo ha detto:
Era una battuta Ale; non sopporto i treni "pastrocchiati"

Sono fuso...due giorni avanti e indietro da Genova..perdonami,...certo che sono arrivato a non capir le battute son proprio ko :mrgreen: :mrgreen:
 
Top