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Treni e ferrovie

Re: Treni e ferrovie

Ciao Gio!

La situazione degli internazionali è disastrosa......limitati a Ventimiglia i Milano-Nice ville.....i Francesi non li vogliono più in quanto vi sono i TER cadenzati dal confine a Nice Ville....costava troppo il cambio locomotore per la cinquantina scarsa di chilometri che separano le 2 città.....

Con Parigi i tgv son limitati a Torino.....in quanto, sempre i Francesi, son in ritardo con il montaggio delle apparecchiature di sicurezza ed essendo che solo 2 treni son stati equipaggiati e che dal primo Gennaio 2010 senza sistema di sicurezza non si può circolare......sembra che da Giugno torneranno i TGV su Milano e forse anche un Frecciarossa di Trenitalia farà concorrenza ai TGV di SNCF....

Da questo cambio orario ha preso il via la liberalizzazione del servizio per le tratte internazionali....bene, gli EC con la Germania se li è presi in carico la DB (ferrovie tedesche), OBB (ferrovie austriache) in collaborazione per il tratto Italiano con Le Nord (Ferrovie Nord Milano....che poi in Lombardia è insieme a Trenitalia)........devi cercare sui rispettivi siti internet...gli orari del Milano-Monaco son rimasti quasi gli stessi.....solo che proviene ed è diretto a Milano Porta Garibaldi al posto di Centrale....e la cosa non è stata pubblicizzata in quanto in diretta concorrenza con Trenitalia....

Se hai bisogno di altre info son qua! :wink: :wink:

P.s. ho fatto 2 Domeniche di fila il 2107...quello che parte da Milano Centrale alle 17.25 per Venezia Santa Lucia.....dubito che tu lo prenda di Domenica, però se invece eri a bordo.....be'...ero io il Capotreno....eheheheh..
 
Re: Treni e ferrovie

Grazie Miglia per aver fatto questo fantastico riepilogo sui treni internazionali, in questi giorni avevo scoperto qualcosa anche io, ma la situazione mi era un po' confusa.
I treni per Nizza avevano il vantaggio che a prezzo smart costavano 15 euro, ora costa molto di più! A questo punto penso che andremo in macchina, salvo avversità meteorologiche.

Sul Corriere di ieri ho letto che sui treni DB è possibile fare il biglietto a bordo senza pagare il sovrapprezzo: immagino che la biglietteria di Trenitalia non li venderà mai, giusto?

Nemmeno stavolta ci siamo incontrati a bordo! :)
 
Re: Treni e ferrovie

Ciao Sandro, era ora che anche l'Italia si adeguasse alle nuove tecnologie e desse un impulso alla modernizzazione delle linee ferroviarie. Ma un occhio di riguardo deve essere riservato anche a coloro che il treno l'utilizzano tutti i giorni, sulle tratte minori, e che non so quanto possano condividere questi obiettivi. Per loro non esiste né l'alta velocità né l'alta qualità.

Ho visto La Freccia d'Argento è veramente bellissimo.
 
Re: Treni e ferrovie

Esatto Gio...nelle biglietteria Trenitalia non li vendono e probabilmente nemmeno sanno che ci sono questi treni DB...

Rodolfo....il trasporto regionale...nonostante il disastro di Mercoledì mattina ha retto alla grande....è l'AV che è un disastro dal cambio orario...penso ci vorranno almeno altre 2 settimane per capire se la situazione migliorerà o se c'è proprio qualcosa che non va...

Ribadisco che questi giorni son stati piuttosto caotici....non ai livelli descritti dai Media ma la situazione è stata pesante.....purtroppo manca ancora organizzazione in certi settori delle Ferrovie e informazione.....il braccio destro troppo spesso non sa ciò che fa il sinistro....e ci vuol poco a far casino.....

Buon Natale a tutti!!!
 
Re: Treni e ferrovie

Ciao Miglia,
ne approfitto che sei del settore ferroviario per farti una domanda.
Come mai la linea adriatica e' stata cosi fortemente penalizzata con il cambio di orario?
Soppressione di fermate, hanno rinominato gli eurostar city frecciabianca, ma sono le carrozze IC diciamo restaurate, e la maggior parte di quelli che passano qui sono trainati( si dice cosi?) da locomotori E 444 R e non dalle E 414 ottenute dalle trasformazione delle E 404 di prima serie gia usate usate per gli ETR 500 come succede per i frecciabianca della linea Milano Venezia. E poi i prezzi sono aumentati, il materiale rotabile sempre lo stesso.
Per caso ci considerano come ramo secco , dove tagliare per recuperare i soldi spesi nell' AV?

Saluti e Grazie della risposta
 
Re: Treni e ferrovie

Lo sbaglio in Adriatica è stato fatto anni fa...quando c'erano gli ETR500....in questo modo abituarono la gente a viaggiar comoda con effettivamente bei treni....ora negli ultimi 2 anni son state aperte tutte le linee veloci.....mentre non si è fatto nulla per quanto riguarda l'acquisto di nuovo materiale rotabile.....

A questo punto si è arrivati ad avere poco meno di 60 ETR 500 (i frecciarossa) e sono gli unici che possono viaggiare a 300km/h...sembrerebbe una bella cifretta....ma i problemi non mancano nella manutenzione, per cui si riescono a tener solo in questo modo delle riserve pronte in caso di necessità- A questo punto ovviamente qualcosa doveva esser tagliato e riorganizzato....l'ETR500 sull'Adriatica, eccetto tra Milano e Bologna, è sprecato....lunghissimi tratti a 150km/h o massimo 200 nel tratto Nord.....queste velocità son possibili anche con materiale ordinario, ossia gli Intecity.

Era già in corso la commessa per la ristrutturazione dele vetture IC, si è quindi creata una nuova categoria con queste vetture ristrutturate.....gli ESC o Frecciabianca....una trentina di treni sono "bloccati", cioè in composizione con le E414......se vedi le E444R stai tranquillo....anzi, son più affidabili delle ex etr 500.....che con la neve almeno sulla Milano-Venezia son state un disastro....

Sembrava che da Giugno venisse immesso in servizio un frecciargento Milano-pescara-Milano via AV fino a Bologna...ma al momento non se ne è più parlato...opinione personale.....almeno fino a che non arriveranno i nuovi treni di cui è da poco partito il bando di gara..la situazione dell'Adriatica rimarrà l'attuale.... :wink: :wink:
 
Re: Treni e ferrovie

Grazie Miglia.
In effeti Utilizzare l' ETR 500 su tratte dove si va a 130 e dove dopo Termoli se non sbaglio si viaggia ancora a binario unico ( quando in italia ci sono tratti a 4 binari e treni a 300 all'ora) non e' conveniente ma almeno potevano lasciare le carroze che erano molto comode e farle trainare da una E 444.
Ne approfitto per farti qualche altra domanda se non ti spiace.
Mi e' capitato a volte di prendere l' IC Bari - Venezia o il Pescara - Venezia e di prendere per il ritorno gli stessi treni.
La composizione e' fatta dalle carroze IC tradizionali miste a carrozze che usano gli espressi notte ed i vari treni espressi, dai quali cambia che non si puo' aprire il finestrino, le porte per salire si aprono con il pulsante e hanno l'aria condizionata quando funziona ma in tutto e per tutto carroze da treni espressi.E' una cosa normale usare queste carrozze per treni IC e pagare un biglietto IC viaggiando in carrozze di questo tipo? Solo qualche volta sono stato fortunato e prenotando sono finito a sedere sulle carrozze IC.

Con il nuovo orario sono spariti i nomi dei treni, per esempio IC Adriatico, L' IC d'Annunzio Etc.., e ora vengono solo distinti dal numero.Non e' che cambi molto ma era bello da parte mia vedere dare il nome ad un treno.

Parlavi del Frecciargento Milano - Pescara, questo treno se non sbaglio e' L'ETR 600 quindi l'ultimo modello del pendolino, esso nei tratti da 140 km puo' andare piu' veloce?

Grazie ancora e saluti.
 
Re: Treni e ferrovie

Parto dall'ultima domanda....l'Etr 600 è un Pendolino.....per cui è proprio sulle tratte convenzionali che sfrutta l'assetto variabile, ossia che in curva oscilla per contrastare la forza centrifuga....son treni che viaggiano ad una velocità limite valida solo per loro che, salvo tratti particolari, è del 20% superiore....

Usare le vetture dei 500 con loco normali è impossibile....per via del differente tipo di aggancio......infatti le E414 per poter esser messe in composizione con le Eurostar City han subito pesanti modifiche che hanno richiesto l'intervento in officina per mesi per ogni loco...

E' praticamente da sempre che quei treni utilizzano quelle vetture....il motivo sinceramente non lo so....se non sbaglio il materiale utilizzato è assegnato al deposito di Bari, per cui essendo vetture con le stesse caratteristiche tecniche di quelle degli Intercity....cioè vetture da 200km/h....vengono normalmente usate su questi treni.....c'è anche da dire che la carenza di materiale è cronica.....ho sentito che alcune volte han messo direttamente quelle con le porte ad apertura manuale e coi finestrini apribili.....che son da 160 all'ora.....se ti capita la prossima volta dai un occhio lungo la fiancata della vettura....sotto i finestrini...se vedi il numerino 160 o 200.....è la velocità massima della vettura..... :wink: :wink:

A disposizione....

P.s. Se qualcuno in Lombardia vedesse un Capotreno con attaccata una spilletta di Costa Luminosa.....be'....non esitate sono io..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Treni e ferrovie

Ok Ale, speriamo allora che non mi lasci a piedi come un tuo collega ha fatto a Milano!!! :lol:
 
Re: Treni e ferrovie

Grazie Miglia, gentilissimo.
Ti vorrei far presente una cosa.
Parlando della composizione degli IC dici che da sempre usano mettere in composizione anche le carrozze diciamo da treni "espressi".
Bhe' non e' proprio esatto.
Io ho usato molti anni il treno per andare a scuola e lo uso tutt'ora qualche volta per motivi personali.
Torniamo indietro fine anni 80, inizio anni 90 fino alla meta'.
L' IC Adriatico 714 ( ora rinominato seicento e qualcosa con il nuovo orario) Bari - Venezia , una volta faceva la tratta Bari - Milano ( e viceversa ) e tutte le carrozze erano IC( con annessa carrozza ristorante che ora hanno eliminato). Lo stesso ti posso dire per il Donizzetti e il D'annunzio tutti in composizione con carrozze IC( facevano tutti la tratta Taranto - Milano o Lecce- Bari- Milano e viceversa). Poco tempo fa ero alla stazione di Bologna e molti IC direzione Roma - Napoli e viceversa erano in composizione tutta IC. Arrivando a Civitavecchia con le navi da crociera ne ho approfittato per andare a Roma prendendo un IC sia all'andata che al ritorno ed era tutto in composizione IC.
Quindi penso che le FS per quanto riguarda noi della linea adriatica ci stiano prendendo in giro e non poco. Secondo me non basta chiudere i finestrini per far pagare a chi usufruisce di queste carrozze la tariffa IC. Non so se te lo ricordi, negli anni 90 hanno messo i cosiddetti treni cadenzati Bologna - Pescara.
Erano treni espressi. Bhe queste carrozze da treni espresso vengono ancora usate ( ripitturate ) in composizione per gli IC come dici bene tu e ci viene fatta pagare la tariffa IC per sedere su queste...non dico la parola se no i moderatori mi censurano.
Stessa cosa per i tempi di percorrenza, una volta si arrivava prima a Milano con gli IC che ora con i frecciabianca anche se il prezzo di questi ultimi e' molto superiore. Quindi stesso servizio, tempo di percorrenza maggiore ma biglietto con il prezzo piu' alto e di molto. Qualcosa che non va c'e' sicuramente.
Penso che le ferrovie oltre che pensare solo all'alta velocita' per la quale io sono a favore , dovrebbero anche fare qualcosa per noi e quando dico noi penso a quelle persone che utilizzano il treno giornalmente ( non e' il mio caso).Non penso di certo all'alta velocita' in adriatica dato che non vedo dove si possa trovare il posto dove costruire altri due binari, ma almeno al rinnovo del parco rotabile , quello si.
Cosa ne pensi?

Saluti
 
Re: Treni e ferrovie

Capisco.....alla fine è lo stesso dicorso per i frecciabianca o eurostar city....altro non sono che le carrozze per Intercity ristrutturate...e secondo me più scomode.....è marketing.....forse una delle poche cose che funziona veramente in Trenitalia......basti pensare al discorso Frecciarossa......ossia gli ETR500 di seconda serie che viaggiano sulla nostra rete da almeno dieci anni.....che han cambiato la pelle ma il cuore è rimasto lo stesso..ehehehe :wink: :wink:

Per ciò che riguarda il rinnovo del materiale rotabile per il trasporto ordinario non se ne parla.....secondo me....nemmeno per i prossimi 5 anni.....le ultime vetture per Intercity son uscite nei primi anni 90...quindi relativamente recenti.....e il futuro sono gli elettrotreni...quindi treni bloccati...non loco e vetture....

Spero davvero.....ma credo che finchè non vi saranno nuovi treni per l'AV...la situazione in Adriatica cambi.....e nel frattempo si sia raddoppiata l'intera linea e ulteriormente potenziati certi tratti costruiti per velocità di 220km/h ma attualmente limitati a 150 per mancanza di adeguati sistemi di sicurezza per velocità superiori.....
 
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