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Treni e ferrovie

Re: Treni e ferrovie

Notiziona...e scusate il mezzo monologo...da ttg Italia

http://www.ttgitalia.com/pagine/news_Tr ... idx=0&L=IT

08/02/2008 11.08
Treni al posto dei voli a corto raggio nel futuro di Air France

Air France-Klm potrebbe entrare nel mercato dei treni ad alta velocità. Il gruppo transalpino sarebbe intenzionato a sostituire alcuni voli di corto raggio poco redditizi con tratte operate su binari. La scelta di Af-Klm dovrebbe cadere sui convogli ad alta velocità costruiti dalla società francese Alstom, gli stessi acquistati dalla Ntv di Luca Montezemolo e Diego Della Valle. Secondo il segretario di Stato ai Trasporti francese, Dominique Bussereau, la linea ferroviaria tra l'aeroporto Roissy-De Gaulle e Bruxelles (tratta sulla quale Air France già noleggia i Tgv di Sncf) potrebbe essere estesa fino ad Amsterdam Schiphol

:wink:

...e ancora:

Da: http://www.ferroviedellostato.it/ferrov ... 42fe0aRCRD

Il Gruppo Air France-KLM prende il treno
Con l’AV da Parigi ad Amsterdam in meno di due ore.

Roma, 8 febbraio 2008

Volare in treno, questa la novità per il Gruppo franco-danese. Come in Italia, anche in Francia, con l’AV le tratte aeree cosiddette a “medio raggio” non saranno più redditizie.

Potrebbe essere una notizia singolare che una compagnia aerea si converta al trasporto su ferro. Ma il vantaggio del treno è quello che entra direttamente nel cuore delle città, a differenza del trasporto aereo dove occorrono procedure di check-in e check-out. In più bisogna aggiungere i non brevi tempi di trasferimento in città.

In Italia nel 2009, con il completamento dell’AV, ci vorranno mediamente 3 ore per raggiungere le grandi città, una bella competizione con l’aereo.
 
Re: Treni e ferrovie

In concomitanza con lo scoccare dei meno 300 giorni al primo treno in esercizio commerciale tra Milano e Bologna si apre la mostra "Il mito della velocità"

dal sito delle Ferrovie dello Stato:

http://www.ferroviedellostato.it/ferrov ... 42fe0aRCRD

Roma, si apre oggi la mostra “Il mito della velocità”
Al palazzo delle Esposizioni, fino al 18 maggio, il tema della velocità è declinato in tutte le sue forme. Al treno viene dedicata un’intera sezione. Un imponente allestimento scenografico fa ripercorrere le vicende del ‘900, giungendo a esplorare affascinanti scenari futuri.

Roma, 19 febbraio 2008

Porte aperte al Palazzo delle Esposizioni di Roma per la mostra “Il mito della velocità della velocità. Arte, motori e società nell’Italia del ‘900”, in programma da domani al 18 maggio.

Un’intera sezione dedicata al treno, dalla sua nascita al moderno ETR 500. Le Ferrovie dello Stato, partner tecnico dell’evento, hanno messo a disposizione modelli in scala della Bayard, mitica locomotiva della Napoli – Portici e dell’elegante Settebello, l’elettrotreno rapido a testa di vipera degli anni ‘60. Ma a catturare l’attenzione dei visitatori sarà il simulatore dell’ETR500, che permetterà di cimentarsi nella guida virtuale del più moderno treno della flotta FS sul tracciato AV Roma-Napoli, anche sotto un’intensa nevicata.

Tema centrale della mostra, l’inscindibile rapporto tra motori e arte, attraverso il design, il cinema e la moda, in un percorso capace di raccontare un secolo di società italiana. Automobili di varie epoche, motociclette, aerei, fotografie storiche e video accompagneranno i visitatori in un viaggio dell'anima e del corpo, culturale e sensoriale, attraverso la storia del nostro Paese.

Ed il sito della mostra: http://www.palazzoesposizioni.it/canale.asp?id=152
 
Re: Treni AVG

Re: Treni AVG

P.s. son pignolo, ma è mia materia....AGV...

Io comunque preferisco il nostro trabiccolo realizzato da una marea di industricchiole :mrgreen: Italiane:



Il mitico ETR500 :D
 
Re: Treni e ferrovie

Ecco i "viaggiatori" protagonisti di oggi pomeriggio sull'AV Napoli-Roma

Da: http://www.ferroviedellostato.it/ferrov ... 42fe0aRCRD

Anche i calciatori del Napoli prendono l’AV
La squadra del Napoli al completo è partita questo pomeriggio alla volta di Firenze con il treno Eurostar Alta Velocità.

Napoli, 22 febbraio 2008

È partito alle 15.48 in perfetto orario l’Eurostar Alta Velocità 9448 da Napoli per Milano. Accade ogni giorno ma oggi, nella carrozza 4, c’era la squadra del Napoli calcio al completo. Numerosi i tifosi accorsi alla stazione centrale di Napoli per salutare i propri beniamini in partenza per la trasferta di Livorno dove i calciatori giungeranno in serata dopo una breve sosta a Firenze.

Simpatica “sceneggiata”, prima della partenza, improvvisata da Salvatore Carmando (il massaggiatore di fiducia di Maradona) che, preso in prestito un berretto di un ferroviere, ha finto di essere il capotreno.

La comodità dei viaggi in treno è così testimoniata ancora una volta da personaggi del mondo calcistico. Si ricorderà, infatti, come anche Bobo Vieri abbia recentemente dichiarato di preferire il treno, tra Prato e Firenze, per recarsi da casa agli allenamenti.

:wink:

Ottime notizie anche dalla Sicilia:

http://www.ferroviedellostato.it/ferrov ... 42fe0aRCRD

Moretti: “Palermo, come ogni grande città, ha bisogno di infrastrutture adeguate”
Con la partenza dei lavori per il passante ferroviario di Palermo, continua il piano di sviluppo del Gruppo FS. Imponente l’investimento, oltre un milione di euro. Poi toccherà alla Palermo-Catania.

Palermo, 22 febbraio 2008

“La gente non si rende conto – ha detto oggi a Palermo l’amministratore delegato di FS Mauro Moretti – che è inutile fare autostrade e ferrovie da una città all’altra se poi tutto rimane alla periferia e non si sa come entrare nelle città. Spesso sono soldi buttati via. Il problema è che si deve partire dalle grandi città per poi estendere le nuove infrastrutture alle altre grandi città. Penso alla Sicilia, ad esempio, a quello che accadrà tra Palermo e Catania”.

“L’iter per arrivare all'apertura del cantiere per la realizzazione del passante ferroviario del capoluogo siciliano è stato sofferto – ha spiegato Mauro Moretti – perchè, a un certo punto, sono venuti meno i finanziamenti che erano già previsti nel 2006”. E ancora: “Sono intervenute anche delle modifiche progettuali all’indomani dell’approvazione che le istituzioni avevano già fatto. Tuttavia abbiamo messo a posto i progetti e non appena i soldi sono stati resi disponibili, siamo riusciti ad aprire i cantieri in appena un mese”.

Il top manager di FS torna sul progetto della linea Palermo – Catania: “È un’opera fondamentale per la Sicilia perchè si mettono in collegamento il milione e mezzo di cittadini che stanno nell’area metropolitana di Palermo e il milione mezzo di persone che stanno a Catania e ditorni. Tre dei cinque milioni di persone che abitano la Sicilia e che potrà muoversi tra le due città in un’ora e venti minuti”.
 
Re: Treni e ferrovie

Continua il lavoro del gruppo Fs, l'ennesimo tassello è stato messo in queste ore:

Da: http://www.ferroviedellostato.it/ferrov ... 42fe0aRCRD

È nata “Italia Logistica”, joint venture tra Gruppo FS e Poste Italiane
La nuova società punta a collocarsi entro il 2010 tra i maggiori player del trasporto merci.

Roma, 28 febbraio 2008

È nata Italia Logistica, il polo nazionale di logistica integrata che si colloca tra i primi dieci operatori del settore e punta a raggiungere entro il 2010 una posizione di eccellenza anche tra i maggiori player del contesto internazionale.

Attraverso l’integrazione tra le attività di Omnia Logistica (Gruppo Fs) e quelle di SDA Logistica (Gruppo Poste Italiane), Ferrovie dello Stato e Poste Italiane danno vita a una joint venture paritetica che dimostra la visione strategica e la capacità di fare sistema di due grandi realtà industriali a capitale pubblico.

La condivisione delle reciproche esperienze produce sinergie in grado di realizzare significativi risparmi operativi e indiscutibili vantaggi competitivi sia in ottica di mercato sia a beneficio dell’intero Sistema Italia, anche alla luce del processo di liberalizzazione del settore del trasporto merci.

La peculiarità del modello di business di Italia Logistica, che integra l’offerta di trasporto combinato ferro-gomma sulle lunghe distanze (tipica di Omnia Logistica) con l’attività di consegna fino all’“ultimo miglio” (caratteristica di SDA Logistica), permetterà di coniugare la movimentazione di grandi volumi di merci (propria di FS) con la capillarità della consegna al dettaglio (specifica di Poste Italiane).

Una grande rete di distribuzione

Le operazioni di Italia Logistica fanno perno sui centri di smistamento di Ferrovie dello Stato e di Poste Italiane, permettendo così al nuovo vettore merci di avvalersi di una rete di punti di raccolta e invio estremamente capillare e diffusa su tutto il territorio nazionale.
Italia Logistica farà leva sull’integrazione ferro-gomma e su un parco automezzi ecologici per coniugare efficienza e rispetto dell’ambiente.

La nuova società punterà alla fornitura di servizi integrati ad alto valore aggiunto per la Logistica urbana, la Logistica inversa (che si occupa del flusso di merci di ritorno dai clienti ai produttori, la cosiddetta “Reverse logistic”) e la HoReCa (Hotel, Restaurant, Cafè: la distribuzione HoReCa, contrariamente alla Grande Distribuzione Organizzata, si caratterizza per la capillarità e la velocità delle consegne).

La joint venture tra i due Gruppi è il frutto di una strategia comune avviata lo scorso anno con la firma di una lettera di intenti con la quale FS e Poste Italiane, consolidando e valorizzando le differenti specificità, s’impegnavano a dar vita a un operatore di logistica al servizio del sistema produttivo e distributivo italiano ed europeo in grado di sostenere la competitività delle imprese e imporsi in un settore chiave per lo sviluppo economico del Paese.

Il rilancio della logistica italiana

“Poste Italiane e Ferrovie dello Stato – dichiara l’Amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi – hanno messo a fattor comune il loro patrimonio di esperienze logistiche e tecnologiche per dotare il Paese di un importante polo logistico, utile per la crescita delle imprese e in grado di competere con i maggiori player europei. Con Italia Logistica – prosegue Sarmi - si conferma la vocazione di Poste Italiane a fare sistema e ad offrire servizi ad alto valore aggiunto. In questo modo – conclude l’Ad di Poste Italiane - possiamo rispondere sempre meglio alle aspettative dei nostri clienti, siano essi privati cittadini, imprese o Pubblica amministrazione ”.

“Il treno percorre medie e lunghe distanze, creando importanti economie di scala e abbattendo i costi esterni e l’impatto sull’ambiente del trasporto, ma non può arrivare fin sotto casa e neppure dentro ogni stabilimento. Proprio per questo, dopo aver intrapreso una strategia di razionalizzazione e di rilancio del settore merci, dopo aver focalizzato la sua attenzione sui porti, con l’acquisizione, tra l’altro, del sesto modulo di Genova –Voltri, il Gruppo Ferrovie dello Stato ha aggiunto un altro tassello alla sua offerta, integrandosi con Poste Italiane. Per questo – sottolinea Mauro Moretti, Amministratore delegato di FS – abbiamo dato vita a Italia Logistica, una nuova società che in un mercato ormai fortemente competitivo si occuperà di logistica Integrata e, quindi, anche della movimentazione delle merci door to door ”.
 
Re: Treni e ferrovie

Non è colpa mia se in questo topic non sto mai zitto...ma se ci sono novità pechè non dirvele :mrgreen: :mrgreen:

Da: http://www.ferroviedellostato.it/ferrov ... 42fe0aRCRD

Nuovo record di velocità sulla linea AV Milano-Bologna
In una corsa prova, raggiunti i 355 chilometri orari dal treno AV del Gruppo FS. Meno 287 giorni all’apertura della nuova linea veloce Milano-Bologna.

Bologna, 3 marzo 2008

Battuto il record italiano di velocità su rotaia. A raggiungere i 355 chilometri orari è stato il treno EtrY500 RFI, uno dei due convogli diagnostici del Gruppo FS impegnati nelle corse prova sulla linea AV Milano-Bologna. Il precedente record di 352 chilometri all’ora era stato realizzato sulla linea AV Torino-Novara il 25 maggio 2006.

Il tratto di linea ad alta velocità che unirà Milano a Bologna sarà aperto all’esercizio commerciale il prossimo 15 dicembre, vale a dire tra 287 giorni. Esattamente un anno dopo, a dicembre 2009, è prevista l’attivazione dell’intera rete AV italiana che collegherà Torino a Salerno.

:wink: :wink:

Di questo record ne dobbiamo andare orgogliosi, perchè è un valore puro :!: Il convoglio non ha subito modifiche, a differenze dei TGV Francesi dei record!

Ecco il treno del "nostro" record, foto fatta dal super-amministratore di Trenomania



http://img502.imageshack.us/img502/668/img22902pe4.jpg
 
Re: Treni e ferrovie

Miglia ha detto:
Non è colpa mia se in questo topic non sto mai zitto...ma se ci sono novità pechè non dirvele :mrgreen: :mrgreen:

Ecco il treno del "nostro" record, foto fatta dal super-amministratore di Trenomania



http://img502.imageshack.us/img502/668/img22902pe4.jpg

Quel treno era "parcheggiato" sabato mattina (1 marzo) nella tratta fra Milano e Lodi.

Lo riconosco perchè le carrozze centrali erano non con i vetri, ma con dei pannelli plastici (si intravede nella foto che sono meno "riflettenti").

La mia sensazione è che non è proprio vera del tutto l'affermazione che il treno dei record non avesse avuto modifiche, ma in realtà le carrozze avessero solo la scocca esterna "di serie", ma tutto il resto internamente fosse stato svuotato e eliminati i pesanti vetri
 
Re: Treni e ferrovie

Si, o era lui o era il gemello...quando non sono in prova sostano al posto movimento di Livraga (LO)

Potrebbe essere vero, questo non lo saprei dire con certezza...però all'interno al posto dei sedili vi sono le apparecchiature per i vari test che stanno facendo...quindi il peso non è modificato più di tanto, poi ti assicuro che le modifiche fatte ai Tgv non erano solo sul treno stesso ma: linea aerea "dopata" ben 5000w in più dei normali 25000 con conseguente linea aerea rinforzata, pantografi e telaio carenati in tutti i punti possibili, ruote dal diametro maggiore oltre ai vari potenziamenti nei motori..insomma, non sono di sicuro i pannelli in plastica o meno a dare un vantaggio all'etr 500 di RFI..

Tra l'altro aggiungo, per chiarezza, a me risultava che le carrozze.....provenienti dagli ETRY e X 500 di fine anni 80, che giacevano in disuso a Pavia e Firenze, hanno subito la sola completa asportazione dei sedili e la ripellicolatura di tutti gli esterni, quindi potrebbe essere la pellicola antigraffito esterna a far sembrare il tutto di plastica :wink: :wink:

Ecco com'era il prototipo dell'ETR500....anche lui fece un record, che comunque sotto i 3000v in corrente continua della Direttissima Roma-Firenze sono stati un buon risultato, 319km/ nel 1989



http://img526.imageshack.us/img526/926/ ... tmflj9.jpg
 
Re: Treni e ferrovie

Sempre notizia per Ale: in Italia, al massimo, quanto possono essere lunghi i convogli?

18 marzo 2008


Deutsche Bahn sperimenta treni merci della lunghezza di oltre 800 metri (da Informare)


Attualmente i convogli merci operati dal gruppo tedesco raggiungono una lunghezza massima di 700 metri


Il gruppo ferroviario tedesco Deutsche Bahn (DB) ha portato a termine 30 viaggi sperimentali effettuati nelle ultime tre settimane tra Amburgo e Rigsted (Danimarca) con treni della lunghezza di oltre 800 metri. Attualmente i convogli merci realizzati dal gruppo raggiungono una lunghezza massima di 700 metri.


L'impiego di treni più lunghi - ha spiegato DB - consentirebbe un utilizzo migliore della capacità sulle tratte ferroviarie molto utilizzate, migliorerebbe il rapporto costo-efficacia del trasporto ferroviario e accrescerebbe così la sua competitività rispetto ad altre modalità di trasporto. «Abbiamo intenzione di assicurare alla Germania una maggiore porzione di crescita del traffico quale nazione di transito», ha detto Klaus Kremper, il presidente di Railion Deutschland, la società del gruppo che si occupa di trasporto merci. «Prevediamo - ha aggiunto - di rilevare particolari benefici grazie all'impiego di questi treni più lunghi nel trasporto verso l'hinterland del traffico dei porti. Il nostro obiettivo a lungo termine è di utilizzare treni più lunghi su tutta la rete ferroviaria europea».


I viaggi sperimentali, svolti nell'ambito del progetto pilota “GZ 1000” promosso dal ministero tedesco dell'Economia e della Tecnologia, sono stati effettuati in orario notturno su una tratta della lunghezza di circa 210 chilometri con una coppia di treni della lunghezza massima di 835 metri e del peso fino a 2.300 tonnellate.


Nell'ambito del progetto il gruppo DB sta valutando il potenziale commerciale e la flessibilità operativa di treni merci della lunghezza di circa 1.000 metri impiegati su particolari linee ferroviarie.
 
Re: Treni e ferrovie

Rodolfo ha detto:
Sempre notizia per Ale: in Italia, al massimo, quanto possono essere lunghi i convogli?

Visto che oltre ad essere una mia passione...ora è anche il mio lavoro ti rispondo subito :wink: :wink:

In Italia la lunghezza massima ammessa dalla PGOS....prefazione generale orario di servizio...in assoluto è 1000metri, ovviamente normalmente in circolazione non ne esistono di treni così lunghi...la lunghezza massima sulle linee storiche e più importanti è 650 metri. Poi dipende da linea a linea, ad esempio sulla Ge-XXmiglia il massimo è 300 a causa del binario unico e dei binari di incrocio che non permettono treni più lunghi.

In pratica la circolazione dei merci deve essere fatta evitando interferenze col resto della circolazione :wink: :wink:
 
Re: Treni e ferrovie

Da: http://www.fsnews.it/fsnews/v/index.jsp ... 42fe0aRCRD

"Bilancio FS, le dichiarazioni dell’ad Mauro Moretti
Roma, 23 aprile 2008

Perdite ridotte dell’80 per cento e margine operativo lordo positivo per oltre 400 milioni di euro sono i due elementi fondamentali del bilancio del Gruppo Ferrovie dello Stato, approvato oggi dal Consiglio di Amministrazione.

“I risultati sono stati possibili con la riduzione dei costi e l’aumento dei ricavi in tutti i settori compreso quello delle merci” ha dichiarato l’amministratore delegato del Gruppo FS, Mauro Moretti, che per il futuro promette grande attenzione anche al tema dei pendolari.

“Il problema è quello di riuscire a portare l’azienda in una situazione di tranquillità – ha continuato Moretti - attivando con lo Stato un rapporto di massima trasparenza. Ciò è indispensabile soprattutto per quanto riguarda la definizione dei servizi non remunerativi, quelli che rientrano nel cosiddetto servizio universale, dove occorre stabilire dei contratti certi affinché l’impresa non debba indebitarsi”.

L’ad di FS ha concluso sostenendo che al Gruppo occorre “Avere ancora una ricapitalizzazione per quelle attività che sono in difficoltà già dagli esercizi precedenti e che per la prima volta oggi iniziano a vedere dei risultati di ripresa”.

Moretti: "I risultati del bilancio 2007 confermano che la strada intrapresa è quella giusta"
Un Margine Operativo Lordo positivo di 465 milioni, un risultato netto negativo di 409 milioni di euro, a fronte della perdita di 2.115 milioni di euro del 2006. Il bilancio delle FS al 31 dicembre 2007 chiude in netto miglioramento rispetto a quello dello scorso anno

Roma, 24 aprile 2008

"Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti - ha commentato l'ad di FS, Moretti parlando del bilancio 2007 - grazie alla riduzione dei costi e all'aumento dei ricavi in tutti i settori, compreso quello merci, siamo riusciti a ridurre dell'80 per cento le perdite, recuperando 1.706 milioni di euro di passivo. È il segno - aggiunge - che la strada intrapresa è quella giusta.
Questi dati positivi, insieme all'attivazione di rapporti più trasparenti con lo Stato e con le Regioni, ci permetteranno, nel prossimo futuro, di portare il gruppo in una situazione di tranquillità e di maggior sviluppo.

La domanda di treno - conclude - è molto forte e crediamo sia opportuno dare una risposta adeguata e tempestiva".

Il bilancio al 31 dicembre 2007 è stato approvato ieri dal consiglio di amministrazione del Gruppo Ferrovie dello Stato con un Margine Operativo Lordo positivo di 465 milioni di euro. Il risultato netto negativo è stato di 409 milioni di euro, a fronte della perdita di 2.115 milioni di euro del 2006. L’incremento dei ricavi, per 982 milioni di euro, insieme al contenimento dei costi, 131 milioni di euro, sono stati i principali punti di forza della positiva inversione di tendenza.


Bilancio FS: netto miglioramento dei conti
Perdite ridotte dell'80 per cento, 409 milioni di euro, con un miglioramento di 1.706 milioni ripetto al 2006

Roma, 23 aprile 2008

Perdite ridotte dell’80 per cento e margine operativo lordo positivo per oltre 400 milioni di euro. Il bilancio delle FS al 31 dicembre 2007 chiude con un risultato netto negativo di 409 milioni di euro, a fronte della perdita di 2.115 milioni di euro del 2006.

L’aumento dei ricavi insieme al contenimento dei costi sono stati i punti di forza della positiva inversione di tendenza. Sul fronte delle entrate si registra, tra l’altro, un maggior fatturato nel traffico viaggiatori e merci: il primo ottenuto con la politica di adeguamento dei prezzi e di razionalizzazione dell’offerta commerciale; il secondo reso possibile grazie ai risultati molto positivi dell’internalizzazione del settore. Tra gli altri elementi determinanti c’è l’aumento dei ricavi del traffico internazionale e, in particolare, l’incremento di quelli che derivano da contratti di servizio pubblico e da servizi di infrastruttura.

Dal lato dei costi, la politica di contenimento e di ottimizzazione delle spese ha consentito un risparmio di 152 milioni di euro. Al miglioramento dei conti ha contribuito positivamente, fra l’altro, il freno imposto alla spesa per il personale, il cui costo non è cambiato rispetto al 2006. "


Buon segno per il risanamento finanziario delle Ferrovie...ovviamente tutto questo contenimento delle spese ha prodotto tagli sotto vari aspetti che hanno intaccato il nostro servizio, io spero...anche se in Moretti non ho molta fiducia, che se i conti torneranno in buono stato vi siano davvero forti investimenti...sopratutto in un settore che in certe zone è piuttosto carente...la manutenzione. :wink: :wink:
 
Re: Treni e ferrovie

Da: http://www.fsnews.it/fsnews/v/index.jsp ... 42fe0aRCRD

200 giorni al primo treno Alta Velocità sulla Milano – Bologna
Lavori conclusi per il 91 per cento, terminata l’infrastruttura dei binari e traversine, completato il sistema di elettrificazione dell’intera linea di 182 chilometri. La nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Milano – Bologna collegherà le due città in un’ora.

Roma, 28 maggio 2008

Mancano esattamente 200 giorni alla partenza della prima “Gazzella”, il treno Alta Velocità che viaggerà sulla linea Milano – Bologna. I due capoluoghi saranno separati da appena un’ora di corsa e tra le due stazioni, oggetto di ristrutturazioni e riqualificazioni da parte del Gruppo FS, una innovativa struttura per la fermata intermedia di Reggio Emilia, progettata dall’architetto catalano Santiago Calatrava.

Dal 16 dicembre dello scorso anno, data in cui è cominciato il conto alla rovescia, sono stati raggiunti importanti traguardi. I lavori sono al 91 per cento del progetto finale. È stato completato l’armamento, costituito da binari, traversine e ballast ed è pronta il sistema di elettrificazione dell’intera linea. Dei 100 km di barriere antirumore previste dal progetto ne sono state installate oltre la metà. Dei 750 ettari di interventi a verde ne sono stati realizzati il 70%.

La linea Alta Velocità/Alta Capacità Milano – Bologna, che si sviluppa da Melegnano, a Sud fino a Lavino per 182 km, attraversa la Pianura Padana passando per le province di Milano, Lodi, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna.

Il primo marzo scorso, durante le corse prova, è stato raggiunto il record di velocità di 355 km/h. Livello che neanche le ferrovie francesi hanno mai raggiunto.

:wink: :wink:
 
Re: Treni e ferrovie

Con un po' di tristezza vi riporto quest'ultima ora che ovviamente sta facendo notizia:

http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 40066.html

IL VAGONE-RISTORANTE VA IN PENSIONE
ROMA - Va in pensione il vecchio vagone-ristorante a bordo treno: a svolgere il servizio, più veloce e limitato a snack, panini e bevante, sono previsti chioschi che verranno istallati nei treni nuovi e in quelli rimessi a nuovo. A dare l'annuncio l'amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti. Il motivo? "Il servizio ristorazione è in perdita di qualche milione. Per quale ragione dobbiamo rimetterci?". Le gare per il nuovo appalto sono già in corso, ha aggiunto Moretti, precisando che "non ci sarà discontinuità con l'attuale servizio. Faremo come fanno le ferrovie degli altri Paesi europee che non hanno più il servizio ristorante ma vendono panini e bibite nei chioschi a bordo".

Con tristezza perchè è fresco il ricordo di un ottima cena servitami a bordo dell'Euronotte Parigi-Venezia ad Aprile scorso....con piatti cucinati al momento di ottima qualità e pienone in sala....ho mangiato alle 22, ultimo turno, perchè prima era tutto già al completo....e contando che tutti han preso la cena completa, intono ai 30€...gli incassi li hanno avuti.....certo però che se ripenso al vagone ristorante del Salerno-Torino di 2 anni fa, al ritorno da Civitavecchia con la Romantica, dove la cucina era chiuso e tutto preparato nel microonde...capisco perchè si parla di perdite...ma forse con l'estero si preferisce continuare a mostrar la bella faccia, al proprio interno via tutto...pazienza, è anche colpa del futuro che mette fretta in tutto e anche la gente smetterà di sedersi al tavolo per mangiare....

Altra notizia di oggi...

Da: http://notizie.alice.it/notizie/economi ... 89763.html

Economia
FS/ MORETTI: AL VIA GARE SERVIZIO PULIZIA TRENI, VALORE 73.. -2-
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Roma, 20 giu. (Apcom) - Con queste nuove gare europee, ha spiegato Moretti, "vogliamo dare spazio alla concorrenza, vinca il migliore a vantaggio dei nostri clienti Ai partecipanti alla gara, ha aggiunto l'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, "verrà chiesta una elevata capacità tecnica e una solidità finanziaria ampiamente certificate. A gara sono posti solo i servizi di pulizia e non le attività accessorie di natura ferroviaria. Il criterio di aggiudicazione non sarà il massimo ribasso ma quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa". Il valore totale della gara è di 73 milioni di euro contro i 68 milioni degli appalti precedenti, il valore dei singoli lotti sarà superiore ai due milioni di euro e l'accordo quadro prevede una durata triennale prorogabile di anno in anno fino a un massimo di tre anni.

Quanto alla tempistica, lo scorso 12 giugno è stata richiesta la pubblicazione del bando di gara europeo, il 22 luglio scade il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, il 3 settembre ci sarà la selezione delle ditte, il 10 settembre ci sarà l'invio delle lettere di invito, il 30 ottobre scade il termine per la presentazione delle offerte e il 28 novembre ci sarà l'aggiudicazione. L'obiettivo è di portare il sistema a regime per metà 2009.

Tornando sul problema delle pulizie, Soprano ha ricordato come a fronte di "costi crescenti, dai 140 milioni del 2003 ai quasi 200 del 2007, il servizio non è all'altezza delle esigenze dei clienti. Inoltre il costo per medio per pulizia di una carrozza in Italia è di 40 euro al giorno contro il 35 in Francia.

:wink:
 
Re: Treni e ferrovie

Ciao Ale! una cosa: dove posso trovare le foto della stazione di reggio emilia e dei nuovi ponti ferroviari progettati da Calatrava?
 
Re: Treni e ferrovie

Andiamone fieri per una volta:

Da: http://www.fsnews.it/fsnews/v/index.jsp ... 42fe0aRCRD

Sicurezza e tecnologia: esperti internazionali a confronto
Firmato oggi il Memorandum d’Intesa tra l’UE e le rappresentanze delle ferrovie europee. L’ingegneria ferroviaria italiana (l’ERTMS/ETCS), già adottato dalle FS, è stata scelta come “lingua comunitaria” per i treni e la rete europea. Sono oltre 4 i miliardi di euro investiti da FS per la sicurezza

Roma, 4 luglio 2008

Sarà il know how tecnologico di FS per la sicurezza ferroviaria la “lingua unica” delle Ferrovie europee. Si chiama ERTMS ed è lo standard tecnologico già adottato dalle Ferrovie dello Stato per l’Alta Velocità.

Si è parlato di questo e di altro al convegno internazionale, organizzato dal Gruppo FS, oggi nella Sala Presidenziale della stazione Ostiense. Presenti le aziende leader dell’industria ferroviaria e i più autorevoli interlocutori nel mondo dei trasporti che per la prima volta si sono confrontate su innovazione tecnologica e sviluppo dei sistemi di trasporto europei.

Il Memorandum di Intesa, siglato al termine della sessione mattutina tra la Commissione Europea e le Associazioni ferroviarie del vecchio continente, conferma l’eccellenza italiana in questo campo: il sistema ERTMS/ETCS livello 2 scelto come standard tecnologico comune per garantire l’interoperabilità tra le varie reti AV/AC è quello già adottato dalle ferrovie italiane.

Con il memorandum siglato oggi si è deciso di dare una forte spinta in avanti, accelerando il processo di istallazione su tutte le altre reti. Nel processo di integrazione degli Stati membri, l’ERTMS/ETCS diventa così una vera e propria “lingua comune”, scelta dall’UE, per far “dialogare” fra loro le reti europee e garantire lo stesso livello di sicurezza.

Un traguardo tecnologico che è valso alle Ferrovie dello Stato il riconoscimento internazionale Best Paper Award (Montreal, 2006), assegnato dal consesso delle imprese ferroviarie mondiali, e l’affidamento di prestigiose commesse in tutto il mondo.
“Le tecnologie per lo sviluppo del sistema europa” il tema del primo confronto che ha visto, tra gli altri, la partecipazione di Antonio Tajani, Vice Presidente Commissione Europea con responsabilità dei trasporti, Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e AD Finmeccanica e Karel Vinck, Coordinatore europeo DG Energy and transport.

“Tecnologie per l’interoperabilità e la sicurezza” la seconda tavola rotonda animata anche da Marcel Verslype, Executive Director Agenzia ferroviaria europea, Alberto Chiovelli, Direttore Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, Sergio De Luca, AD Ansaldo STS, Emilio Gallocchio, Presidente Alstom Italia e Luigi Legnani, AD FERROVIENORD. Hanno partecipato, nel corso del convegno, l’Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, l’AD di Trenitalia Vincenzo Soprano e l’AD di Rete Ferroviaria Italiana, Michele Mario Elia.

Le Ferrovie dello Stato si confermano azienda leader per la sicurezza in Europa, primato conquistato grazie agli investimenti compiuti in questi anni: 4,4 miliardi di euro pari al 25% dell’ impegno economico complessivo.
 
Re: Treni e ferrovie

Una crociera particolare per la Sicilia.....molto, molto interessante questa notizia :D :D :D :D :D :D

Da: http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=2488

News - 04/07/2008

Un "Orient Express" per la Sicilia

di David Campione

ROMA - Potrebbe entrare in servizio già nell'estate 2010 in Sicilia il nuovo treno della Orient-Express Hotels Ltd. La notizia arriva dalla Ferrosud di Matera, che a partire dal prossimo ottobre si occuperà della revisione completa delle 18 carrozze che comporranno il treno di lusso.
Il convoglio proviene dall'Australia, dove tra il 1998 ed il 2003 ha effettuato crociere di lusso di cinque giorni tra Sydney, Brisbane e Cairns. Il "Great South Pacific Express", questo il nome del treno, ha cessato di operare nel giugno del 2003 con una perdita di circa 12 milioni di Dollari; in seguito è stato acquistato dalla Orient-Express Hotels Ltd.

Nel prossimo autunno le carrozze verranno imbarcate su una nave cargo e da Sidney raggiungeranno il porto di Napoli o Taranto, da dove proseguiranno verso lo stabilimento Ferrosud di Matera.
L'Azienda materana, recentemente acquisita dal Gruppo Mancini, si occuperà del revamping completo dei 18 vagoni, che saranno adeguati alle norme europee ed in particolare di RFI, per ottenere la circolabilità sulla rete ferroviaria italiana.
E' quindi previsto un approfondito intervento di manutenzione che interesserà i carrelli, la cassa e gli impianti oltre ad una riqualificazione completa degli interni.
Terminata la revisione, per l'estate 2010 il convoglio dovrebbe entrare in servizio effettuando crociere di lusso attraverso la Sicilia, gestito e commercializzato dalla Orient-Express Hotels Ltd, già nota per il Venice Simplon Orient Express ed altri treni di lusso.

:wink:
 
Re: Treni e ferrovie

Grazie Miglia, per le notizie relative ai ponti di Calatrava e all'Orient Express siciliano!!!
 
Re: Treni e ferrovie

Mentre sulle reti televisive è partito lo spot che ricorda a tutti come manchino ormai 5 mesi al primo treno sulla Milano-Bologna AV....NTV si presenta...

...è l'inizio di una nuova era per il trasporto ferroviario Italiano

Da: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

Ferrovie. Debutta Ntv, primo operatore privato nell'alta velocità
di Davide Colombo

Venticinque treni rosso Ferrari da 11 carrozze, 460 posti, una velocità superiore ai 300 chilometri orari. La sfida della liberalizzazione europea del servizio di trasporto ferroviario di passeggeri è aperta. E il primo competitore privato ad annunciare il suo debutto sulle linee dell'alta velocità (nella primavera-estate del 2011) è tutto italiano. A presentare il Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv), a Roma, il presidente, Luca Cordero di Montezemolo, l'amministratore delegato e tutti gli azionisti che hanno partecipato a quest' avventura imprenditoriale avviata nel dicembre del 2006: Diego Della Valle e Gianni Punzo (che assieme a Montezemolo detengono in quote paritetiche il 54,5%), Intesa San Paolo, Giuseppe Sciarrone (l'a.d. con il 2,6% delle quote), Intesa San Paolo (21,4%), Generali Financial Holding (16,10%) e Alberto Bombassei (5,4 per cento).

«I nostri treni offriranno un servizio completo e personalizzato – ha detto Montezemolo – ambienti confortevoli e tecnologicamente avanzati. Daremo più valore al tempo del viaggio di tutti». Ntv aprirà il suo servizio su tre direttrici: la Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli-Salerno; la Roma-Firenze-Bologna-Venezia e la Roma-Bari. A regime verranno effettuati 54 viaggi al giorno per una produzione stimata in 13,5 milioni di chilometri l'anno. «Con noi – ha sottolineato Giuseppe Sciarrone – i viaggiatori troveranno il massimo dell'accoglienza, del comfort, della sicurezza, tutte le tecnologie di connettività internet e tv. Ma sarà un servizio alla portata di tutti, in diretta competizione con Trenitalia».

La società sarà il primo operatore al mondo a utilizzare il nuovo treno ad altissima velocità Alstom Agv (il contratto di fornitura vale 650 milioni e le prime consegne sono previste per il settembre 2010), e nel 2013 è previsto il primo margine operativo: «Gli investimenti complessivi – ha detto ancora l'amministratore delegato, Sciarrone – sono pari a 900 milioni. Prevediamo costi di star up per 150 milioni e una spesa di altri 100 milioni per realizzare l'impianto di manutenzione della flotta all'interno dell'interporto di Nola». Ntv prevede di acquisire entro il 2015 una quota di mercato del 20%, arrivando a 30mila viaggiatori al giorno. Nell'azienda lavoreranno mille addetti (tra cui 120 macchinisti e 500 addetti di bordo), ma i servizi in outsourcing di manutenzione, catering e security daranno lavoro al altri mille addetti indiretti.

Corrado Passera, ad di Intesa SanPaolo, ha paragonato la liberalizzazione dei trasporti ferroviari a quella avvenuta negli anni Novanta nelle telecomunicazioni e nei servizi bancari, cui ha partecipato come protagonista prima come capoazienda di Omnitel e poi come numero uno delle Poste. «È un gran bel progetto industriale – ha detto il banchiere - con grandi investimenti e gente che ci crede. È un progetto ben capitalizzato, solido, che creerà valore per gli azionisti». Ai giornalisti che gli chiedevano se il nuovo operatore ferroviario potrà creare problemi ad Alitalia, per cui la banca è impegnata come advisor, Passera ha replicato: «Il treno allargherà il mercato e coprirà una fascia molto importante per i passeggeri in maniera nuova. È previsto che il treno occuperà una quota importante di alcune tratte aeree e questo è già previsto in tutti i piani di impresa. Il treno è destinato ad assorbire quote importanti su tratte entro le tre ore».

Alla presentazione della nuova azienda era presente anche il commissario europeo ai Trasporti, Antonio Tajani, che ha salutato con interesse l'iniziativa: «Fa piacere che l'apertura effettiva della concorrenza nel sistema del trasporto ferroviario si apra in Italia – ha detto – come abbiamo visto in altri settori, le liberalizzazioni portano sempre con sé un allargamento dei mercati e una crescita dell'economia». Anche la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ha riconosciuto l'impulso decisivo per la concorrenza che è destinato a seguire dopo l'avvio dei servizi targati Ntv: «è una "buona notizia"», ha detto la Marcegaglia. Il nostro Paese «anticipa in questo modo l'Europa sulla strada della liberalizzazione e dell'apertura del mercato in un settore di grandi prospettive come quello del trasporto ferroviario sulle linee ad alta velocità».

Qui il sito ufficiale: http://www.ntvspa.it/

Qui un bellissimo articolo a riguardo: http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=2491

:wink:
 
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