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Treni e ferrovie

Re: Treni e ferrovie

Ma guarda te che cosa si trova in questo forum!
Pensate che io abito a circa un Km dal cantiere bolognese della linea AV BO-FI.
In questo momento stanno terminando l'interconnessione con la linea preesistente, stanno sistemando la linea aerea fino al ponte sul Savena, stanno assemblando la stazione elettrica di alimentazione a 25000 volt e sono già iniziate le prove di velocità con il convoglio speciale ETR Y 500 B: la settimana scorsa ha raggiunto anche sulla BO-FI i 300 kmh.
Discorso diverso sulla tratta che passa sotto la città: qui si sono sommati molti problemi e ritardi e i lavori verranno terminati nel 2011: hanno terminato la galleria che da San Ruffillo porta alla stazione centrale, ma stanno ancora lavorando sulla nuova stazione sotterranea e all'interconnessione con la linea per Padova. Quindi per ora i nuovi binari AV terminano letteralmente sul ponte sul Savena a San Ruffillo alle porte di Bologna (andate a vedere su Google Earth dov'è).
 
Re: Treni e ferrovie

Ecco tutte le novità del nuovo orario, sempre tratto da FS NEWS....

Nuovo orario 2009: l'Italia ferroviaria cambia marcia

Nei feriali, 50 collegamenti quotidiani tra Roma e Milano, di cui 18 AV FAST no-stop. 4 ore e 50 minuti da Milano a Napoli con un collegamento AV FAST e fermate a Bologna e Roma Tiburtina. 3 ore e 59 minuti per andare dalla Capitale a Milano, Venezia, Verona, Genova, Bari e Lamezia Terme. 2 ore e 35 minuti tra Milano e Venezia con l’Eurostarcity Frecciabianca. Il nuovo treno Frecciargento arriva in Puglia e Calabria con 6 collegamenti giornalieriRoma, 14 dicembre 2008



Inaugurata ieri la nuova linea AV/AC Milano – Bologna, da oggi, con l’entrata in vigore dell’orario 2009 di Trenitalia, migliora la mobilità per tutti i viaggiatori che scelgono il treno. L’attivazione della nuova linea permette infatti di velocizzare tutti i collegamenti della dorsale Milano-Roma-Napoli-Salerno. Nello stesso tempo diminuiscono i tempi di percorrenza tra la Capitale e le principali città del Nord e del Sud Italia, e tra Venezia e Milano.

La nuova offerta AV sulla Roma–Milano prevede 50 treni al giorno (51 il venerdì) di cui ben 18 (19 il venerdì) “Fast”, senza cioè fermate intermedie, in grado di unire le due città in 3 ore e trenta minuti. Con l’offerta di lancio il biglietto di seconda classe sugli Eurostar AV Roma – Milano, se acquistato on line, costa 67,5 euro e 97,9 euro l’andata e ritorno nello stesso giorno.

Il Frecciarossa collega Milano a Napoli in sole 4 ore e 50 minuti, a fronte delle 6 e 12 di ieri, con fermate previste a Bologna e Roma Tiburtina. L’offerta di lancio del biglietto di seconda classe sugli Eurostar AV Milano-Napoli è di 75 euro e 108 euro per l’andata e il ritorno in giornata, sempre per gli acquisti on-line che beneficiano di una riduzione del 5% rispetto ai prezzi praticati in biglietteria.

Sempre da oggi, vengono inoltre inaugurati collegamenti più veloci tra la Capitale e alcune tra le più importanti città italiane con tempi di percorrenza ridotti anche di un’ora. Ogni giorno, almeno un Eurostar veloce collegherà in 3 ore e 59 minuti Roma con Venezia, Verona, Genova, Bari e Lamezia Terme. Velocizzato anche il collegamento tra Rimini e Roma. Sono già attive interessanti promozioni, in particolare per i viaggi di andata e ritorno nella stessa giornata.



OFFERTA TORINO-MILANO-VENEZIA

Novità anche per la trasversale padana Torino-Milano-Venezia. Con il nuovo servizio del treno Frecciabianca (Eurostar City) vengono infatti ridotti i tempi di percorrenza tra Milano e Venezia a 2 ore e 35 minuti contro le 3 ore e 4 minuti di ieri. Sono inoltre confermate le due coppie di Eurostar veloci che, da oggi, uniscono la Madonnina a San Marco in sole 2 ore e 20 minuti.



OFFERTA PUGLIA E CALABRIA

In Puglia e in Calabria arriva il nuovo treno ETR 600 Frecciargento. Sei nuovi pendolini di ultima generazione uniscono Roma a Bari e a Lamezia Terme in 3 ore e 59 minuti con una diminuzione dei tempi di percorrenza nel primo collegamento di 40 minuti e nel secondo di ben un’ora. Più veloci anche i collegamenti per Lecce (5 ore e 21 minuti) e per Reggio Calabria (5 ore e 14 minuti) con un recupero medio su entrambi di ben 64 minuti.



L’utilizzo della linea AV Roma-Caserta permette quindi al treno Frecciargento di unire la Puglia a Roma in meno di 4 ore. Trenitalia ha previsto una corsa in partenza da Lecce alle 5.39, con passaggio a Bari alle 7.01 e arrivo a Roma Termini alle 11. Alle 18, il ritorno dalla Capitale, sosta a Bari alle 21.59 e via fino a Lecce con arrivo alle 23.21. Il nuovo collegamento veloce, non solo consente di muoversi in giornata tra Roma e Bari ma la revisione delle fermate intermedie (Roma, Caserta, Foggia, Bari, Brindisi e Lecce) garantisce una migliore fruibilità anche da parte dei pendolari che da Foggia e Caserta si muovono verso Roma.

Velocizzati anche tutti gli altri collegamenti Eurostar con recuperi medi di 20 minuti, grazie all’impiego dell’ETR 485 e al transito sulla linea AV tra Roma e Caserta.



La coppia di treni Eurostar Roma-Reggio Calabria viene trasformata in collegamento AV. Con il nuovo orario il Gruppo FS ha voluto velocizzare la relazione Roma-Lamezia per rispondere ad una domanda di mobilità tra le due aree che, nel corso dell’ultimo anno, è quasi raddoppiata. Con partenza da Reggio Calabria alle 6.46, il nuovo treno veloce Frecciargento ferma a Lamezia Terme alle 8.01 con arrivo a Roma Termini alle 12. Il ritorno in giornata è previsto per le 17, con passaggio a Lamezia Terme alle 20.59 e arrivo a Reggio Calabria alle 22.14. Anche in questo caso un nuovo modo di concepire l’offerta, tarata su una revisione delle fermate (Roma, Napoli, Paola, Lamezia e Reggio Calabria) offre una mobilità più veloce lungo la seconda parte della dorsale tirrenica e riduce la percorrenza di un’ora, su un tragitto di 544 km (Roma – Lamezia). Tre coppie di Intercity, infine, si riposizionano sulla relazione Roma-Reggio Calabria in coerenza con il nuovo sistema di offerta Eurostar, consentendo fermate intermedie in orari di punta.




OFFERTA NOTTE

E' previsto un progressivo miglioramento della qualità del servizio grazie all’introduzione di vagoni climatizzati di ultima generazione. Sulla relazione Torino-Bari, per i treni notte 900 e 907 non viene più effettuato il servizio auto al seguito nella stazione di Foggia per la dismissione del terminal da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). Il servizio auto a seguito è comunque garantito su Bari.




OFFERTA INTERNAZIONALE

Sul versante dei treni internazionali è previsto l’inserimento della fermata a Firenze Santa Maria Novella (e non più Firenze Campo Marte) per i treni della relazione Roma-Parigi: gli Euronight 226-227.

Il nuovo orario prevede inoltre la razionalizzazione dei collegamenti giorno verso Monaco di Baviera (cancellazione della coppia EuroCity 80-189 sulla tratta Verona-Monaco e la limitazione a Bolzano degli EuroCity 81-82, sulla medesima linea). La qualità dell’offerta viene migliorata grazie anche alla progressiva introduzione di materiale rinnovato e di un diverso servizio di ristorazione (su alcune coppie di treni viene introdotta la vettura bar-bistrò).

Sulla relazione Venezia-Vienna è prevista la cancellazione di una delle due coppie giorno: l’ EuroCity 32-33.



OFFERTA REGIONALE

Il progressivo trasferimento dei convogli a lunga percorrenza e di una parte dei treni merci sulle nuove linee AV porta ad un alleggerimento del traffico sulla rete convenzionale creando le premesse per incrementare e regolarizzare il traffico ferroviario regionale. Tali obiettivi sono correlati alle risorse finanziarie disponibili e dedicate a tale scopo dalle amministrazioni regionali, che sono le committenti pubbliche di questo servizio, nonché all’acquisto di nuovi convogli per i pendolari, anche attraverso contributi pubblici.

Il nuovo orario, tranne qualche aggiustamento dei tempi di percorrenza finalizzato a migliorare la regolarità del servizio, non prevede per il momento sostanziali modifiche rispetto all’orario già in vigore. In alcune Regioni viene tuttavia potenziata l’offerta, sulla base di specifiche risorse destinate dalle Regioni a tal fine. Nell’Emila Romagna, 2 coppie di treni Salsomaggiore-Fidenza sono prolungate su Parma; una nuova coppia di treni viene aggiunta sulla Bologna-Modena-Carpi; 2 nuove coppie di treni sulla Bologna-San Benedetto V. di S. (linea BO-FI); viene potenziato il servizio sulla Porrettana e sulla Verona-Bologna (tutti i treni attestati a Crevalcore vengono prolungati fino a Poggio Rusco). Novità anche per la Lombardia dove d’intesa con la Regione, e raccogliendo le istanze dei pendolari, è stato concordato un nuovo orario che cadenza tutte le linee del quadrante Nord afferenti al nodo di Monza. Nel Lazio è stato infine introdotto un nuovo collegamento diretto Rieti-Roma. Altri potenziamenti dell’offerta saranno attuati nelle prossime settimane, a seguito di specifico finanziamento delle Regioni e Province interessate.

L’orario di Trenitalia è interamente consultabile on-line sul sito www.ferroviedellostato.it e al call center 892021. Gli orari cartacei, disponibili nelle varie edizioni della linea “in Treno”, saranno a breve acquistabili in edicola, nelle biglietterie di stazione e ai Club Eurostar di tutta Italia.

:wink:
 
Re: Treni e ferrovie

5°puntata

Viaggio tra treni e primati: l’ETR 200, il treno rapido italiano per eccellenza (5)
Un concentrato di soluzioni tecniche d’avanguardia. Robustezza e aerodinamicità le caratteristiche principali di questo gioiello dell’industria italiana degli anni ’30, che con la sua inconfondibile “testa di vipera” ha influenzato tutti gli sviluppi successivi.
Roma, 19 dicembre 2008

L’ETR 200 è il progenitore dei treni italiani ad alta velocità. E’ stato un simbolo di italianità e dell’eccellenza della capacità progettuale, costruttiva, tecnica dell’industria ferroviaria e della scuola ingegneristica italiana, un modello di quello che oggi definiremmo il design, un successo con pochi eguali nella storia delle nostre ferrovie. Testimoniato anche da una longevità eccezionale: oltre 61 anni di vita, passati quasi senza accorgersene, visto che anche alla veneranda età del periodo finale riusciva ancora a correre a oltre 180 chilometri orari.

I primi sei ETR 201-206 furono consegnati dalla casa costruttrice Breda tra giugno e novembre 1936. Quando ancora quasi tutti i treni erano ancora a vapore, un convoglio elettrico capace di viaggiare a 200 km/h rappresentava un’autentica rivoluzione. Si è citata l’innovazione rappresentata dal TGV francese: siamo lì, o forse addirittura più avanti. All’inizio, doveva essere un semplice treno leggero e veloce, ma poi il Governo fascista decise di farne un motivo di vanto per il regime, investendo nello sviluppo del progetto e i risultati ripagarono ampiamente di questo sforzo.

L’ETR 200 era un concentrato di soluzioni tecniche d’avanguardia, unite ad una robustezza eccezionale e a un disegno aerodinamico che ha finito per influenzare tutti gli sviluppi successivi. Oggi è un procedimento naturale e praticamente ineliminabile, ma negli anni ’30 progettare lo sviluppo aerodinamico del treno nella galleria del vento del Politecnico di Torino rappresentava un’intuizione geniale non da poco.

Il risultato fu il classico muso definito “a testa di vipera”, per molti anni considerata la migliore soluzione aerodinamica per questo tipo di treni, superiore persino ai modelli che nel frattempo si affermavano negli Stati Uniti d’America.

L’altissima velocità per quell’epoca (in effetti, la velocità media dei convogli era di circa 130 chilometri orari) costrinse ad una serie di soluzioni innovative, alla ricerca di materiali resistenti alle prestazioni e alle sollecitazioni, all’adozione di sistemi sofisticati per risolvere i problemi di frenatura e di captazione dell’energia elettrica attraverso i pantografi, e via via dicendo.

In effetti, i treni ebbero bisogno di una messa a punto accurata nella prima fase, e già i successivi sette ETR 207-213 prodotti tra novembre 1938 e febbraio 1939 risultavano decisamente migliorati rispetto ai precedenti. Gli interventi sono poi proseguiti per tutta la lunga vita del convoglio, tanto che si può dire che l’ETR 200 fu quasi la “palestra” dove i tecnici e gli ingegneri ferroviari italiani svilupparono tutta la loro capacità di trasferire nel miglioramento dei mezzi l’immenso patrimonio di conoscenze che andavano accumulando nel cercare quotidianamente di superare i limiti che apparivano insormontabili fino al giorno prima.

Un esempio e un primato straordinario, una dimostrazione che l’Italia riesce a giocare un ruolo d’avanguardia anche nei settori a tecnologia più avanzata, come erano l’alta velocità e la trazione elettrica in quegli anni.

I convogli erano i primi a “composizione bloccata” (altra novità per l’Italia e l’Europa, in treni con queste caratteristiche di velocità e di prestazioni), con due motori identici in testa e in coda, l’aria condizionata nei convogli e un livello di comfort, che era un’altra caratteristica e frutto di una ricerca tipicamente italiana. Era, per dir così, la rivoluzione di un treno “piccolo” e destinato ai trasporti brevi che diventava un treno “di lusso” e per la velocità sulle lunghe distanze: in parole povere, come far diventare un’utilitaria una macchina ammiraglia, e scusate se è poco.

La prossima puntata sarà dedicata ai record di velocità dell’ETR 200, che furono più d’uno e alimentarono quasi una specie di leggenda, per un treno che ha un posto ineliminabile nella storia delle Ferrovie italiane.

Buon Natale :wink: :wink:
 
Re: Treni e ferrovie

Da: http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD

Alta Velocità, venduto il milionesimo biglietto

Si chiama Antonio Falconi il milionesimo cliente del servizio ad Alta Velocità. Il biglietto acquistato questa mattina a Roma Termini. Per le FS un traguardo raggiunto in breve tempo, con oltre il 30% di biglietti in più venduti rispetto allo scorso anno. E la rivoluzione della mobilità italiana è destinata a continuare, con il completamento dell’asse AV tra Torino e Salerno previsto per il prossimo dicembre
Roma, 15 gennaio 2009

E’ stato venduto questa mattina, alle ore 11.40, nella stazione di Roma Termini, il milionesimo biglietto del treno ad Alta Velocità della nuova linea inaugurata il 13 dicembre scorso.

Al signor Antonio Falconi, romano, generale dell’Aviazione in pensione e milionesimo cliente che ha acquistato il ticket, il Gruppo FS ha donato un modellino del treno Frecciarossa e offerto un viaggio in prima classe da Roma a Milano per due persone, insieme al servizio di limousinecon autista, all’arrivo a destinazione.

Il traguardo del milione di biglietti venduti è stato raggiunto dal Gruppo FS in breve tempo. Dal 21 novembre scorso infatti la nuova linea ha fatto registrare quote di vendita considerevoli, con oltre il 30% di biglietti in più venduti rispetto allo scorso anno. Un servizio a cui i clienti hanno risposto sin dal primo momento con grande entusiasmo, rendendo le FS protagoniste di un cambiamento che ha rivoluzionato il sistema di mobilità del Paese, accorciando le distanze tra le grandi città italiane. Una rivoluzione destinata a continuare quando, nel prossimo dicembre, sarà completato l’intero asse ad Alta Velocità che da Torino porterà a Salerno.
 
Re: Treni e ferrovie

Miglia ha detto:
il Gruppo FS ha donato un modellino del treno Frecciarossa e offerto un viaggio in prima classe da Roma a Milano per due persone, insieme al servizio di limousinecon autista, all’arrivo a destinazione.
Caspiterina!!!!!Spendaccioni a Trenitalia!Perché non danno mai nulla al milionesimo abbonato?
 
Re: Treni e ferrovie

Forse perchè il prezzo di un solo viaggio Milano-Roma equivale al prezzo medio di un abbonamento mensile :?:

40 km....distanza di un abbonato che percorre per esempio da Milano a Pavia...costa, in Lombardia (dove le tariffe sono tra le più "care" d'Italia), 53,50€....viaggi illimitati nell'arco di un mese solare.....quando questa cifra verrà elevata, se mai verrò fatto, allora si riuscirà anche ad offrire un servizio migliore....l'AV ormai è da considerarsi staccata dal resto, quella si regge da sola senza finanziamenti pubblici......un regionale senza finanziamenti pubblici è morto prima di partire..
 
Re: Treni e ferrovie

Miglia ha detto:
Da: http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD

Alta Velocità, venduto il milionesimo biglietto

Si chiama Antonio Falconi il milionesimo cliente del servizio ad Alta Velocità. Il biglietto acquistato questa mattina a Roma Termini. Per le FS un traguardo raggiunto in breve tempo, con oltre il 30% di biglietti in più venduti rispetto allo scorso anno.
Calma, il servizio AV non è entrato in funzione adesso, ma con l'orario invernale 2005/06 sulla tratta Roma Napoli.
 
Re: Treni e ferrovie

I treni erano targati Eurostar AV....ma la linea Roma-Napoli come la Torino-Novara-MIlano non sono complete, verranno terminate.......se tutto andrà come previsto per l'orario 2009/2010...cioè da Dicembre.....la Milano-Bologna è invece completa (se si esclude il breve tratto di pochissimi chilometri in ingresso a Bologna).....

Il Milionesimo cliente è calcolato appunto dai biglietti venduti per i viaggi effettuati dallo scorso 14 Dicembre...giorno di inaugurazione del servizio AV tra Milano e Bologna.....dopotutto l'AV per eccellenza in Italia è e sarà sopratutto la Milano-Roma :!:
 
Re: Treni e ferrovie

Riporto questa piccola curiosità accaduta ieri....

Cuori e binari, la difficile scelta di Furia

Un cavallo aspirante ferroviere ha cercato la libertà sui binari e invece ha trovato l’amore. Ieri, sulla Genova-Tortona qualche ritardo per l’insolita occupazione della linea da parte dell’animale fuggito da una fattoria
Un cavallo scappa da una fattoria. Ma non sceglie la strada dei campi verso la libertà: la sua meta sono i binari della Genova-Tortona, nel Novese. L’animale, rincorso dal padrone, proprio non ne vuole sapere di tornarsene a casa, e così inizia a trottare lungo la linea ferroviaria, bloccando la corsa di un treno diretto a Milano. Un vero cavallo contro il “cavallo d’acciaio”.

La storia, realmente accaduta ieri mattina, non si è esaurita con un banale recupero della bestia, ma ha avuto anche una svolta romantica. Dopo l’intervento della Polfer, che aveva bloccato la circolazione, impedendo spiacevoli conseguenze, il solo argomento che ha convinto l’inusuale ospite a “ragionare” e a tornarsene nella sua stalla è stato l’irresistibile richiamo della seduzione. Una graziosa puledrina giunta non proprio casualmente sul posto ha attratto l’attenzione del fuggitivo che, rinunciando alla nuova passione per i binari, ha girato i tacchi, o meglio gli zoccoli, togliendo il disturbo. Furia è salvo, la circolazione torna regolare.

Da: http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
 
Re: Treni e ferrovie

Da: http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD

Milano: definitivamente operativa la stazione FS Rho –Fiera

Dal 22 aprile 2009, in concomitanza con il Salone del mobile, la fermata ferroviaria sarà servita da un treno ogni 15 minuti. Fermeranno i convogli del Passante milanese delle linee S5 (Pioltello – Gallarate/Varese) e S6 (Milano Rogoredo – Novara)
Milano, 20 aprile 2009

Dal 22 aprile sarà definitivamente aperta ai viaggiatori la nuova stazione ferroviaria di Rho-Fiera, realizzata nell’area della nuova Fiera di Milano e collegata con un tunnel pedonale alla fermata della metropolitana Rho-Fiera (capolinea della linea rossa MM 1) e ai padiglioni.

Nel nuovo terminal ferroviario, come concordato con la Regione Lombardia, fermeranno i convogli delle linee S5 (Pioltello – Gallarate/Varese) e S6 (Milano Rogoredo - Novara) del Passante ferroviario di Milano, per un totale di 140 treni al giorno. In pratica ogni quindici minuti (dalle 6.00 alle 24.00) sarà possibile raggiungere Rho Fiera in treno partendo da nove stazioni cittadine del Passante: Certosa, Villapizzone, Lancetti, Porta Garibaldi sotterranea, Porta Venezia, Repubblica, Dateo, Porta Vittoria e Rogoredo.

La stazione costituisce il primo concreto intervento sulla mobilità urbana per l’Expo 2015 e potenzia significativamente i collegamenti su ferro fra Milano e la Fiera, che disporrà di fatto di una seconda metropolitana, nonché i collegamenti nazionali e internazionali.

In occasione delle mostre più importanti, infatti, potranno fermare a Rho-Fiera anche i convogli dell’attuale linea Torino – Novara - Milano e quelli della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Torino – Milano, completata entro dicembre 2009.

L’apertura definitiva della nuova stazione è un fatto di rilievo non solo per Fiera Milano, ma più in generale per il sistema regionale dei trasporti su ferro e la sua interconnessione, da fine 2009, con il Sistema AV/AC italiano Torino – Milano – Bologna – Firenze – Roma – Napoli - Salerno.

http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... aSrev1.pdf
 
Re: Treni e ferrovie

Sarei curioso di sapere se le ferrovie sono a conoscenza che scendendo oltre Napoli l'Italia continua... :roll:
 
Re: Treni e ferrovie

Ragazzi.....a ormai 4 mesi dall'inizio dell'alta velocità tra Milano e Bologna e dall'istituzione dei nuovi servizi AV tra Milano e Roma....noti come FrecciaRossa....c'è qualcuno di voi che l'ha provato :?:

La situazione negli ultimi tempi, per quanto riguarda il trasporto regionale in Lombardia, secondo me.....non tanto perchè la vedo dall'interno....ma anche da parola di pendolari...è migliorata notevolmente....speriamo si continui così.....sempre più spesso vedo che la puntualità media della giornata...in Lombardia circolano in media 1200 treni...è del 90 e più per cento....ottimo risultato contando che l'investimento da parte di Regione Lombardia....come di buona parte delle regioni Italiane è fermo al 2000........segno che se Trenitalia ed Rfi avessero tutte le risorse economiche utili ad investire in nuovo materiale rotabile le possibilità di crescere e migliorare ancora ci sono tutte.......
 
Re: Treni e ferrovie

Miglia ha detto:
Ragazzi.....a ormai 4 mesi dall'inizio dell'alta velocità tra Milano e Bologna e dall'istituzione dei nuovi servizi AV tra Milano e Roma....noti come FrecciaRossa....c'è qualcuno di voi che l'ha provato :?:

La situazione negli ultimi tempi, per quanto riguarda il trasporto regionale in Lombardia, secondo me.....non tanto perchè la vedo dall'interno....ma anche da parola di pendolari...è migliorata notevolmente....speriamo si continui così.....sempre più spesso vedo che la puntualità media della giornata...in Lombardia circolano in media 1200 treni...è del 90 e più per cento....ottimo risultato contando che l'investimento da parte di Regione Lombardia....come di buona parte delle regioni Italiane è fermo al 2000........segno che se Trenitalia ed Rfi avessero tutte le risorse economiche utili ad investire in nuovo materiale rotabile le possibilità di crescere e migliorare ancora ci sono tutte.......

Non rigirare il coltello nella piaga... :cry:
 
Re: Treni e ferrovie

Guizzo90 ha detto:
Sarei curioso di sapere se le ferrovie sono a conoscenza che scendendo oltre Napoli l'Italia continua... :roll:

Se parli del traffico regionale la responsabilità del servizio è in mano alle regioni......per esempio in Campania è stato da poco rinnovato il Contratto di Servizio con nuovi treni, nuovi parametri di qualità e sopratutto più finanziamenti da parte della Regione....cliente principale di Trenitalia, per quanto riguarda il trasporto regionale.....

Anche in Puglia mi sembra si stia lavorando bene.....nelle altre regioni il servizio è quello che è perchè il servizio è realizzato con i mezzi che la regione è disposta a pagare.....

Trenitalia è una...ma vi invito a notare una cosa, se doveste passare da Milano Centrale, guardate 5 treni, giusto per capire un attimo la differenza tra una regione e l'altra....
-Un regionale per Torino (treno del Piemonte)
-Un regionale per Mantova (Lombardo)
-Un regionale per Parma (Emiliano)
-Un regionale per Genova (Ligure)
-Un regionale per Verona (Veneto)

Basta poco per capire tutto....

Comunque a proposito di Meridione....

Da: http://www.ansa.it/infrastrutturetraspo ... 62306.html

FERROVIE: MATTEOLI, PORTEREMO ALTA VELOCITA' FINO IN SICILIA
(ANSA) - BENEVENTO, 17 APR - ''E' intenzione del governo e mia di portare l'Alta Velocita' fino in Sicilia''. Cosi' il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Altero Matteoli, ha risposto a Benevento ai giornalisti che gli hanno chiesto di commentare lo sviluppo dell'Alta velocita'. ''L'Alta velocita' allo stato - ha aggiunto il ministro - come tutti sanno si ferma a Napoli. Il tratto Milano-Roma e' gia' in funzione. Entro dicembre entrera' in funzione anche la nuova galleria che rendera' ancora piu' corto il tragitto''. ''Il Governo, ed io in primis, - ha concluso Matteoli - desideriamo portare l'Alta Velocita' fino in Sicilia perche' non esiste un'Italia di serie A e di serie B. Il Meridione ha diritto all'Alta Velocita' cosi' come il centro ed il nord''. (ANSA). W10-KVZ
 
Re: Treni e ferrovie

Seee, magaraa!!!!! :lol:
Voglio proprio sapere come arriverà l'alta velocità in Sicilia...
Da Giugno ci saranno 3 navi traghetto in meno e i treni diminuiscono sempre di più.
Chi vivrà vedrà....
 
Re: Treni e ferrovie

O.T. stanno cercando di eliminare la continuità territoriale per la Sardegna..... :twisted:
 
Re: Treni e ferrovie

Da oggi un vero Capotreno è a vostra disposizione.....

Ho preso l'abilitazione finale all'Accompagnamento Treni....modulo principale del lavoro del Capotreno.....

Prima o poi, dipende tutto da quando arriverà la nuova divisa estiva...posterò qualche foto...

Nelle prossime settimane dovrei anche riuscire a trovar più tempo per recuperare gli ultimi mesi...
 
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