Re: Treni e ferrovie
Ecco tutte le novità del nuovo orario, sempre tratto da FS NEWS....
Nuovo orario 2009: l'Italia ferroviaria cambia marcia
Nei feriali, 50 collegamenti quotidiani tra Roma e Milano, di cui 18 AV FAST no-stop. 4 ore e 50 minuti da Milano a Napoli con un collegamento AV FAST e fermate a Bologna e Roma Tiburtina. 3 ore e 59 minuti per andare dalla Capitale a Milano, Venezia, Verona, Genova, Bari e Lamezia Terme. 2 ore e 35 minuti tra Milano e Venezia con l’Eurostarcity Frecciabianca. Il nuovo treno Frecciargento arriva in Puglia e Calabria con 6 collegamenti giornalieriRoma, 14 dicembre 2008
Inaugurata ieri la nuova linea AV/AC Milano – Bologna, da oggi, con l’entrata in vigore dell’orario 2009 di Trenitalia, migliora la mobilità per tutti i viaggiatori che scelgono il treno. L’attivazione della nuova linea permette infatti di velocizzare tutti i collegamenti della dorsale Milano-Roma-Napoli-Salerno. Nello stesso tempo diminuiscono i tempi di percorrenza tra la Capitale e le principali città del Nord e del Sud Italia, e tra Venezia e Milano.
La nuova offerta AV sulla Roma–Milano prevede 50 treni al giorno (51 il venerdì) di cui ben 18 (19 il venerdì) “Fast”, senza cioè fermate intermedie, in grado di unire le due città in 3 ore e trenta minuti. Con l’offerta di lancio il biglietto di seconda classe sugli Eurostar AV Roma – Milano, se acquistato on line, costa 67,5 euro e 97,9 euro l’andata e ritorno nello stesso giorno.
Il Frecciarossa collega Milano a Napoli in sole 4 ore e 50 minuti, a fronte delle 6 e 12 di ieri, con fermate previste a Bologna e Roma Tiburtina. L’offerta di lancio del biglietto di seconda classe sugli Eurostar AV Milano-Napoli è di 75 euro e 108 euro per l’andata e il ritorno in giornata, sempre per gli acquisti on-line che beneficiano di una riduzione del 5% rispetto ai prezzi praticati in biglietteria.
Sempre da oggi, vengono inoltre inaugurati collegamenti più veloci tra la Capitale e alcune tra le più importanti città italiane con tempi di percorrenza ridotti anche di un’ora. Ogni giorno, almeno un Eurostar veloce collegherà in 3 ore e 59 minuti Roma con Venezia, Verona, Genova, Bari e Lamezia Terme. Velocizzato anche il collegamento tra Rimini e Roma. Sono già attive interessanti promozioni, in particolare per i viaggi di andata e ritorno nella stessa giornata.
OFFERTA TORINO-MILANO-VENEZIA
Novità anche per la trasversale padana Torino-Milano-Venezia. Con il nuovo servizio del treno Frecciabianca (Eurostar City) vengono infatti ridotti i tempi di percorrenza tra Milano e Venezia a 2 ore e 35 minuti contro le 3 ore e 4 minuti di ieri. Sono inoltre confermate le due coppie di Eurostar veloci che, da oggi, uniscono la Madonnina a San Marco in sole 2 ore e 20 minuti.
OFFERTA PUGLIA E CALABRIA
In Puglia e in Calabria arriva il nuovo treno ETR 600 Frecciargento. Sei nuovi pendolini di ultima generazione uniscono Roma a Bari e a Lamezia Terme in 3 ore e 59 minuti con una diminuzione dei tempi di percorrenza nel primo collegamento di 40 minuti e nel secondo di ben un’ora. Più veloci anche i collegamenti per Lecce (5 ore e 21 minuti) e per Reggio Calabria (5 ore e 14 minuti) con un recupero medio su entrambi di ben 64 minuti.
L’utilizzo della linea AV Roma-Caserta permette quindi al treno Frecciargento di unire la Puglia a Roma in meno di 4 ore. Trenitalia ha previsto una corsa in partenza da Lecce alle 5.39, con passaggio a Bari alle 7.01 e arrivo a Roma Termini alle 11. Alle 18, il ritorno dalla Capitale, sosta a Bari alle 21.59 e via fino a Lecce con arrivo alle 23.21. Il nuovo collegamento veloce, non solo consente di muoversi in giornata tra Roma e Bari ma la revisione delle fermate intermedie (Roma, Caserta, Foggia, Bari, Brindisi e Lecce) garantisce una migliore fruibilità anche da parte dei pendolari che da Foggia e Caserta si muovono verso Roma.
Velocizzati anche tutti gli altri collegamenti Eurostar con recuperi medi di 20 minuti, grazie all’impiego dell’ETR 485 e al transito sulla linea AV tra Roma e Caserta.
La coppia di treni Eurostar Roma-Reggio Calabria viene trasformata in collegamento AV. Con il nuovo orario il Gruppo FS ha voluto velocizzare la relazione Roma-Lamezia per rispondere ad una domanda di mobilità tra le due aree che, nel corso dell’ultimo anno, è quasi raddoppiata. Con partenza da Reggio Calabria alle 6.46, il nuovo treno veloce Frecciargento ferma a Lamezia Terme alle 8.01 con arrivo a Roma Termini alle 12. Il ritorno in giornata è previsto per le 17, con passaggio a Lamezia Terme alle 20.59 e arrivo a Reggio Calabria alle 22.14. Anche in questo caso un nuovo modo di concepire l’offerta, tarata su una revisione delle fermate (Roma, Napoli, Paola, Lamezia e Reggio Calabria) offre una mobilità più veloce lungo la seconda parte della dorsale tirrenica e riduce la percorrenza di un’ora, su un tragitto di 544 km (Roma – Lamezia). Tre coppie di Intercity, infine, si riposizionano sulla relazione Roma-Reggio Calabria in coerenza con il nuovo sistema di offerta Eurostar, consentendo fermate intermedie in orari di punta.
OFFERTA NOTTE
E' previsto un progressivo miglioramento della qualità del servizio grazie all’introduzione di vagoni climatizzati di ultima generazione. Sulla relazione Torino-Bari, per i treni notte 900 e 907 non viene più effettuato il servizio auto al seguito nella stazione di Foggia per la dismissione del terminal da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). Il servizio auto a seguito è comunque garantito su Bari.
OFFERTA INTERNAZIONALE
Sul versante dei treni internazionali è previsto l’inserimento della fermata a Firenze Santa Maria Novella (e non più Firenze Campo Marte) per i treni della relazione Roma-Parigi: gli Euronight 226-227.
Il nuovo orario prevede inoltre la razionalizzazione dei collegamenti giorno verso Monaco di Baviera (cancellazione della coppia EuroCity 80-189 sulla tratta Verona-Monaco e la limitazione a Bolzano degli EuroCity 81-82, sulla medesima linea). La qualità dell’offerta viene migliorata grazie anche alla progressiva introduzione di materiale rinnovato e di un diverso servizio di ristorazione (su alcune coppie di treni viene introdotta la vettura bar-bistrò).
Sulla relazione Venezia-Vienna è prevista la cancellazione di una delle due coppie giorno: l’ EuroCity 32-33.
OFFERTA REGIONALE
Il progressivo trasferimento dei convogli a lunga percorrenza e di una parte dei treni merci sulle nuove linee AV porta ad un alleggerimento del traffico sulla rete convenzionale creando le premesse per incrementare e regolarizzare il traffico ferroviario regionale. Tali obiettivi sono correlati alle risorse finanziarie disponibili e dedicate a tale scopo dalle amministrazioni regionali, che sono le committenti pubbliche di questo servizio, nonché all’acquisto di nuovi convogli per i pendolari, anche attraverso contributi pubblici.
Il nuovo orario, tranne qualche aggiustamento dei tempi di percorrenza finalizzato a migliorare la regolarità del servizio, non prevede per il momento sostanziali modifiche rispetto all’orario già in vigore. In alcune Regioni viene tuttavia potenziata l’offerta, sulla base di specifiche risorse destinate dalle Regioni a tal fine. Nell’Emila Romagna, 2 coppie di treni Salsomaggiore-Fidenza sono prolungate su Parma; una nuova coppia di treni viene aggiunta sulla Bologna-Modena-Carpi; 2 nuove coppie di treni sulla Bologna-San Benedetto V. di S. (linea BO-FI); viene potenziato il servizio sulla Porrettana e sulla Verona-Bologna (tutti i treni attestati a Crevalcore vengono prolungati fino a Poggio Rusco). Novità anche per la Lombardia dove d’intesa con la Regione, e raccogliendo le istanze dei pendolari, è stato concordato un nuovo orario che cadenza tutte le linee del quadrante Nord afferenti al nodo di Monza. Nel Lazio è stato infine introdotto un nuovo collegamento diretto Rieti-Roma. Altri potenziamenti dell’offerta saranno attuati nelle prossime settimane, a seguito di specifico finanziamento delle Regioni e Province interessate.
L’orario di Trenitalia è interamente consultabile on-line sul sito
www.ferroviedellostato.it e al call center 892021. Gli orari cartacei, disponibili nelle varie edizioni della linea “in Treno”, saranno a breve acquistabili in edicola, nelle biglietterie di stazione e ai Club Eurostar di tutta Italia.
:wink: