• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Trieste

gattopiccolo

New member
Buonasera mi sembra di non aver trovato nulla sull'argomento. Vorrei portare mia figlia a visitare il castello di Miramare . Dovremmo essere a Trieste ad Agosto con Mediterranea. Ho letto che nel periodo estivo x raggiungere il castello si può utilizzare un servizio di battelli che partono dal Molo Audace. Qualcuno l'ha utilizzato. Conviene prenotare prima l'ingresso al castello?
 

Murkel

New member
miramare

miramare

Buonasera mi sembra di non aver trovato nulla sull'argomento. Vorrei portare mia figlia a visitare il castello di Miramare . Dovremmo essere a Trieste ad Agosto con Mediterranea. Ho letto che nel periodo estivo x raggiungere il castello si può utilizzare un servizio di battelli che partono dal Molo Audace. Qualcuno l'ha utilizzato. Conviene prenotare prima l'ingresso al castello?

ciao, dal molo audace parte il " delfino verde " e non serve prenotare per il castello, forse è meglio che in internet, sul sito del comune guardi per gli orari del castello e sul sito del delfino verde quelli per il trasporto. inoltre puoi prendere un taxi , non è lontano.
 

simovitto

Member
Salve a tutti,
mi imbarcherò il 16/04 da Trieste
Qualcuno del posto sa darmi indicazioni se è possibile parcheggiare free in zona porto o se è meglio affidarsi al parcheggio riservato ai crocieristi a pagamento?

Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.
 

Murkel

New member
Salve a tutti,
mi imbarcherò il 16/04 da Trieste
Qualcuno del posto sa darmi indicazioni se è possibile parcheggiare free in zona porto o se è meglio affidarsi al parcheggio riservato ai crocieristi a pagamento?

Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.
Non si può parcheggiare free sulle rive , il parcheggio al molo IV e' buono e a 5 minuti dalla stazione marittima. Puoi arrivare con il bagaglio fin sotto la nave e poi parcheggiare
 

Baby1978

New member
Buongiorno a tutti, per sicurezza in vista della partenza del 9 aprile con Mediterranea ho riservato il parcheggio suggerito sul sito costa, noto come terminal passeggeri. Volevo sapere da qualcuno che ci è stato se funziona stile savona, con bagagli ritirati direttamente al parcheggio dal personale costa e rilasciati poi direttamente in cabina o se è opportuno che i mariti scarichino noi, bimbi e bagagli e vadano solo in seguito a parcheggiare. Ogni ulteriore informazione o dettaglio sul migliore uso del parcheggio è gradito. Grazie a chi vorrà e saprà rispondere. Barbara
 

iulia

Member
Buongiorno a tutti, per sicurezza in vista della partenza del 9 aprile con Mediterranea ho riservato il parcheggio suggerito sul sito costa, noto come terminal passeggeri. Volevo sapere da qualcuno che ci è stato se funziona stile savona, con bagagli ritirati direttamente al parcheggio dal personale costa e rilasciati poi direttamente in cabina o se è opportuno che i mariti scarichino noi, bimbi e bagagli e vadano solo in seguito a parcheggiare. Ogni ulteriore informazione o dettaglio sul migliore uso del parcheggio è gradito. Grazie a chi vorrà e saprà rispondere. Barbara

io ho usufruito del parcheggio indicato dalla Costa nel settembre 2015 : il parcheggio si trova a circa 5 minuti di navetta(gratuita) dall'imbarco--
ma i bagagli si portano appresso personalmente sia in andata che nel ritorno. In compenso si tiene la chiave della macchina.
In effetti avendo bimbi piccoli e tanti bagagli anche io sceglierei la soluzione da te suggerita-
Purtroppo Trieste non è Savona...buona crociera!
 

Murkel

New member
Buongiorno a tutti, per sicurezza in vista della partenza del 9 aprile con Mediterranea ho riservato il parcheggio suggerito sul sito costa, noto come terminal passeggeri. Volevo sapere da qualcuno che ci è stato se funziona stile savona, con bagagli ritirati direttamente al parcheggio dal personale costa e rilasciati poi direttamente in cabina o se è opportuno che i mariti scarichino noi, bimbi e bagagli e vadano solo in seguito a parcheggiare. Ogni ulteriore informazione o dettaglio sul migliore uso del parcheggio è gradito. Grazie a chi vorrà e saprà rispondere. Barbara

Arrivi con l'auto sotto la nave , scarichi bagagli e prole e poi porti la macchina al parcheggio. Rientro a piedi in 5 minuti.
 

Stefyscily

New member
salve a tutti.Sarò a Trieste come prima tappa della mia crociera il 2 aprile ma visto che conosco già le bellezze del centro e Miramare per un giro dello stupendo Friuli a settembre,questa volta vorrei andare a vedere il quartiere ebraico e le Risiere...a tal proposito:quanto sono distanti dal centro?devo prendere un pulman...considerando che prenderemo molto in tranquillità il primo giorno....
E poi,consiglio per chi vuole visitare...a parte Miramare che ci siamo arrivati in macchina,il resto lo abbiamo fatto tutto a piedi,con tanto di cartina...Siamo partiti da piazza unità d'italia e ci siamo diretti verso la chiesa di Santa Maria Maggiore,da lì,per le viuzze di Trieste,fino a San Giusto,con chiesa e castello...e la splendida veduta dal castello,poi scavi archeologici ai piedi di questo,siamo andati al teatro romano e ritornati alla piazza.Questo tutto nel dopo pranzo,perchè la mattina èpassata tutta a Miramare dove la mia bimba si è lasciata andare alla gioia nei giardini...peccato che le condizioni meteo li hanno distrurri un pò...Comunque città bellissima.Unica pecca:non è molto acccessibile per i disabili!!!
 

Oriana.

Member
Ciao!
Noi siamo stati alla Risiera di a San Sabba l'anno scorso.
Ci si arriva con il bus nr 8, la fermata è sulle Rive, proprio di fronte alla nave.
Prima di salire però dovete acquistare i biglietti in una tabaccheria che si trova sulla stradina che sale verso l'interno della città, e che inizia sempre di fronte alla fermata del bus.
Si scende al capolinea, ma qualsiasi informazione la potete chiedere ai gentilissimi triestini che incontrerete.
Per il quartiere ebraico: ma non è quello vicino al teatro romano. Dove c'è una storica libreria triestina?
 

capricorno

Super Moderatore
Per Miramare cosa consigliate, taxi, bus o auto noleggio? E in quanto tempo si arriva e più o meno la stima di tempo per una buona visita.
Grazie!
 

Murkel

New member
Per Miramare cosa consigliate, taxi, bus o auto noleggio? E in quanto tempo si arriva e più o meno la stima di tempo per una buona visita.
Grazie!
Dalle rive c'è un traghetto :il delfino blu, molto pratico e bello , seno' un taxi ti porta in 5 minuti ed è il mezzo più comodo. Visita al castello e parco da 90 a 180 minuti.
 

stefano92

Active member
salve a tutti.Sarò a Trieste come prima tappa della mia crociera il 2 aprile ma visto che conosco già le bellezze del centro e Miramare per un giro dello stupendo Friuli a settembre,questa volta vorrei andare a vedere il quartiere ebraico e le Risiere...a tal proposito:quanto sono distanti dal centro?devo prendere un pulman...considerando che prenderemo molto in tranquillità il primo giorno....

Ciao per andare a vedere la risiera ti consiglio di prendere il bus numero 10 in piazza tommaseo ma siccome sarà sabato farà capolinea in piazza della borsa attaccata a piazza unità. La 10 ti porta praticamente difronte all'entrata della risiera..
 

stefano92

Active member
Ciao
Da dove attracca la nave e' distante la fermata del delfino verde?
E dove ti lascia rispetto al Castello di Miramare?

ciao no non è distante.. dalla nave riesci a vedere il delfino verde come puoi vedere dalla foto

01_07_2009_295.jpg


per quanto riguarda su dove ti lascia rispetto al castello puoi vederlo da qui cosi puoi capire la distanza tra il molo dove attracca al castello
https://www.google.it/maps/@45.703687,13.7100566,1288m/data=!3m1!1e3

ti allego gli orari

http://www.triestetrasporti.it/index.php?trieste-barcola-grignano-sistiana
 

Stefyscily

New member
Salve.per chi fosse interessato,noi siamo andati alla Risiera:pulman n.10 da piazza della borsa ( nei fine settimana ferma lì,mentre nei giorni settimanali ferma in piazza tommaseo ).Scesi proprio alla risiera,ingresso libero,disponibili se si vole le audioguide.posto di grande intensità,non a livello dei campi inGermnia,ma...cavolo,lì ci sono morti un sacco di italiani.Il museo è completo,se si ha voglia di leggere tutto e guardare qualche filmato.E consiglio anche la stanza della memoria
 

Arethus

New member
Per Miramare cosa consigliate, taxi, bus o auto noleggio? E in quanto tempo si arriva e più o meno la stima di tempo per una buona visita.
Grazie!

miramare-01.jpg


Consiglio il bus n. 6, molto frequente, e di acquistare il biglietto bus giornaliero che consente corse illimitate su tutte le linee per 3 euro e mezzo circa, inclusa la tramvia funicolare Trieste-Opicina che in mezz'ora sale tra splendidi panorami fino al belvedere dell'obelisco a 440 m.s.l.m. ( ma non i traghetti marittimi per Sistiana, Miramare, Muggia, Grado, che si pagano tutti a parte).

tram-opicina-4.jpg


Alcuni consigli personali alternativi alla visita classica che si concentra sulla Piazza, la Cittavecchia e San Giusto trascurando molte altre cose

14953755564_8435ccebb3_c.jpg

Via Muratti col mercato dei fiori

image.


74255468.jpg

La zona pedonale tra il Corso e Ponterosso ( per lo shopping specialmente via San Nicolò e via Dante)

file-jpg


Il Viale, praticamente una rambla ( anche qui sotto scorre un fiume !) con bar caffè e gelaterie una dopo l'altra.

124c3cb1844349b066194c608ff444bf.jpg


Salire sul faro della Vittoria ( ascensore) con vista su città e golfo

piazza_marconi_muggia.jpg


Muggia, raggiungibile in mezz'ora di bus urbano oppure via mare col traghetto

image.jpg


Barriera, altra zona dello shopping ricca di negozi e magazzini

11960649.jpg


Giardino pubblico di Villa Revoltella, bell'esempio di parco con vista ( bus n. 11)

castello_di_duino_trieste.jpg


e avendo ancora tempo col bus 51 in poco meno di mezz'ora si arriva davati all'entrata del castello di Duino
 
Ultima modifica:
Top