• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tunisia - Tunisi - port la Goulette

Re: Tunisi

ci sono ma non nelle ampolline in vetro soffiato che forse tu cerchi...le ho viste dentro boccette di vetro rettangolari con tappetto in sughero...ma non sono certissima...magari prima vai al bazar in porto e ti accerti e poi fai come me appena esci dal bazar ci sono i taxi (parlano in italiano) ti fai portare a sidi bou said..in 15 minuti sarai là e potrai fare lo shopping che vuoi...nessuno ti molesterà e il tassista ti aspetterà...il mio è voluto venire con me in giro...penso te lo chiederà anche il tuo...fanno da cicerone e magari ti portano da qualche compare a comprare qualcosa.. :lol: ..lì ne ho viste tante boccette decorate in vetro..io però dopo 10 minuti l'ho liquidato... :lol: ...mi piace girare da sola..a proposito viva la contrattazione...da una cifra di partenza di 90 euro alla fine gliene ho dati 25 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao a tutti, tunisi è l'unico scalo dove abbiamo programmato di fare un escursione con costa, tutto il resto col fai da te...ops scusate ho dimenticato di precisare che saremo sulla concordia , crociera profumi di mediterraneo...detto questo, dando uno sguardo sul sito costa per farci un'idea delle escursioni, e leggendo qua e la i vostri commenti un dubbio ci assale:quale delle ecursioni prenotare :?: :?: :?: oltretutto mio marito ed io abbiamo pareri diversi, io avrei optato per cartagine e sidi bou said, per evitare vendite di tappeti etc. mio marito daltronde crede che sia un peccato no vedere tunisi, visto che non ci siamo mai stati e opterebbe per la medina di tunisi, i souk e cartagine. a voi la parola, cosa ci consigliate? eventualmente accettiamo consigli anche su altre ipotesi ( escursioni non citate) escludendo però il fai da te.
avevamo anche pensato di lasciare il nostro bimbo di 9 anni a bordo visto che c'è questa opportunità, visto che lui preferirebbe così, pur essendo piccolo ci ha già comunicato quali sono i paesi che vuole visitare e quali no, ma forse consigli a questo proposito dovrei cercarli altrove...vi ringrazio per i preziosi consigli che vorrete elargire e se è vero che tra moglie e marito è meglio non mettere dito un buon consiglio ci può stare :lol: :lol: :lol:

Tunisi vale la pena di essere vista! io ho fatto Cartagine ed il museo Bardo e te la consiglio!
so che questo vi confonderà ancora di più le idee ma il museo bardo è meraviglioso e vale la pena di essere visto!!!!!!!!!!

Prima cociera con con tappa tunisi 30/09/2009 siamo andati da soli io e mia moglie, al porto abbiamo contattato il coordinatore dei taxi 60 euro abbiamo avuto il taxi a disposizione tutta la mattinata, i 60 euro divisi con due fidanzati di Catania quindi 30 euro, al confronto l'escursione proposta a bordo era di 50 euro a persona risparmio è di 70 euro, il taxista era agganciato con una guida locale che è stato a dir poco splendido era cresciuto nella famigerata "Medina" e con lui siamo stati al sicuro al cento x cento, dopo tutto il giro per la Medina che come si dice ed è vero se ci vai da solo ti perdi, la nostra guida al termine del giro ha chiamato il taxi con i cellulare e quindi niente camminate a vuoto, dopo il mercato, Cartagine c'è poco da vedere e tutta Tunisi diciamo così la parte nuova, siamo rimasti mooolto soddisfatti totale della spesa che è da tenere a conto è stata taxi € 30 mancia guida € 5 mancia taxista € 5 non abbiate paura fratelli scendete a Tunisi.

Ciao.
Siamo stati a Tunisi nel 2006 con Costa Concordia.
Ad essere sincero non abbiamo avuto una bella esperienza.
Una volta a terra abbiamo preso un taxi e dopo aver pattuito 50 euro ci siamo diretti alla volta di Cartagine...Solo che come prevedevo il tassista insisteva per farci girare tutti i negozietti(daccordo con gli stessi proprietari) per fare compere prima di portarci dove avevamo chiesto,e dopo varie insistenze (e dopo aver girato nella citta' a vuoto diverso tempo)ci ha finalmente condotto a Cartagine.
Appena dentro abbiamo avuto il piacere di avere un ex prof. universitario che parlava benissimo l'italiano che per 5 euro si è prestato a fare da cicerone(inutile specificare che abbiamo triplicato la somma una volta finito il tour molto ben spiegato).Ricordo con molto piacere ancora oggi quella persona cosi' colta ed educata,a differenza del tassista maleducato e poco professionale(fumava perfino in auto)..Alla fine dopo aver girato ancora (quasi obbligati)per negozietti e mercatini ho preteso che ci riaccompagnassero alla nave...
Onestamente la prossima volta che vado a Tunisi(semmai ci sarà una prossima volta)di sicuro faccio la guidata .
Mai piu' in quei posti il fai da te.
Per me è una citta' da evitare.
Saluti.
Giuseppe

Mi dispiace per la tua cattiva esperienza ma rimango dell'idea che Tunisi ed i suoi dintorni si possano visitare tranquillamente e più approfonditamente in autonomia. La prassi del tassista è comune ma è sufficiente mostrare il proprio disinteresse per gli acquisti con fermezza e non si hanno più problemi. Tendono finchè possibile a condurci dove otterrebbero vantaggi ma comprendono benissimo quando non è il caso di farlo. Ma è tuttavia un'esperienza che si acquisisce e che la prima volta noi europei non siamo pronti a fronteggiare. Una volta imparato, si considera il tutto come parte del colore locale e non ci fa più timore o imbarazzo ordinare con determinazione di essere condotti dove preferiamo.

Ciao.
@ Magellano.
Sicuramente è come tu dici,pero' sai com'è al primo impatto non è una bella esperienza, se dovessi ricapitare da quelle parti oggi di sicuro saprei come comportarmi.
Ciao :D

delphinus ha detto:
Ciao.
Siamo stati a Tunisi nel 2006 con Costa Concordia.
Ad essere sincero non abbiamo avuto una bella esperienza.
Una volta a terra abbiamo preso un taxi e dopo aver pattuito 50 euro ci siamo diretti alla volta di Cartagine...Solo che come prevedevo il tassista insisteva per farci girare tutti i negozietti(daccordo con gli stessi proprietari) per fare compere prima di portarci dove avevamo chiesto,e dopo varie insistenze (e dopo aver girato nella citta' a vuoto diverso tempo)ci ha finalmente condotto a Cartagine.
Appena dentro abbiamo avuto il piacere di avere un ex prof. universitario che parlava benissimo l'italiano che per 5 euro si è prestato a fare da cicerone(inutile specificare che abbiamo triplicato la somma una volta finito il tour molto ben spiegato).Ricordo con molto piacere ancora oggi quella persona cosi' colta ed educata,a differenza del tassista maleducato e poco professionale(fumava perfino in auto)..Alla fine dopo aver girato ancora (quasi obbligati)per negozietti e mercatini ho preteso che ci riaccompagnassero alla nave...
Onestamente la prossima volta che vado a Tunisi(semmai ci sarà una prossima volta)di sicuro faccio la guidata .
Mai piu' in quei posti il fai da te.
Saluti.
Giuseppe

Ciao Giuseppe, io lo scorso anno con Costa Atlantica ho fatto la visita con la guida organizzata da Costa.. se tornassi indietro lo rifarei sicuramente, ci ha fatto visitare proprio il centro di Tunisi, con i negozietti e con visita a un bel negozio di tappeti che ci ha offerto anche il the alla menta.. guida fantastica (ho ancora il numero di telefono)..

Ciao.
@Kikki, Questo a conferma di quello che ho detto precedentemente,infatti la tua testimonianza non fa' che avvalorare la mia tesi,Io purtroppo mi sono lasciato prendere dal nervosismo è ho preteso di essere accompagnato alla nave senza godermi un po' di piu' la citta'(che di sicuro merita)..
Allora mettiamola cosi'...Se ritorno a Tunisi....Mi passi il numero di telefono della guida :wink:
Ciao :D

delphinus ha detto:
Una volta a terra abbiamo preso un taxi e dopo aver pattuito 50 euro ci siamo diretti alla volta di Cartagine...Solo che come prevedevo il tassista insisteva per farci girare tutti i negozietti(daccordo con gli stessi proprietari) per fare compere prima di portarci dove avevamo chiesto,e dopo varie insistenze
Stessa cosa e' successo a me quest'anno a Smirne ...sara' vizio di tutti o siamo cosi' fortunati di trovare il tassista sbagliato

a tunisi abbiamo optato per l'escursione costa alla medina il souk e cartagine, 50€ a testa, ma non siamo rimasti molto contenti, cartagine visitata in fretta e furia, tappa nel negozio di tappeti e souvenir, e basta...mi aspettavo meno shopping, e speravo di visitare con più attenzione questa fantastica terra, di poter vedere una moschea ma niente di tutto ciò.

Sono stato a Tunisi la settimana scorsa ed ho fatto l'escursione organizzata da Costa a Cartagine, alla Medina con shopping.A Cartagine abbiamo visto i resti delle terme mentre alla medina siamo stati portati prima nell'ex palazzo reale(un vecchi palazzo caratteristico ma niente di più) dove abbiamo assistito alla presentazione dei tappeti con tentata vendita, poi la guida tunisina ci ha condotto in un paio di negozi "da quel che ho capito governativi in cui tutto costava di più delle altre bancarelle" mentre per strada gridando teneva alla larga tutti i venditori ambulanti (abusivi),in fine siamo passati davanti alla moschea "a noi non era permesso entrare" .Questa in sintesi la visita a Tunisi a mio avviso un po deludente. Di certo non ci tornerei.

Ciao, sarò a Tunisi a Maggio con Fantasia.. Ho letto il topic e vorrei chiedere a chi ha fatto l'escursione al Museo del Bardo se è inclusa anche la visita al villaggio di Sidi Bou Said. La nave starà in porto dalle 7 alle 13 (mercoledì) e l'escursione Msc Medina+Bardo dura circa 4 ore. Altrimenti, se il villaggio non fosse compreso in questa escursione, mi consigliate di farne una che lo includa oppure il fai-da-me?
Grazie :D

rosy ha detto:
a tunisi abbiamo optato per l'escursione costa alla medina il souk e cartagine, 50€ a testa, ma non siamo rimasti molto contenti, cartagine visitata in fretta e furia, tappa nel negozio di tappeti e souvenir

Stessa cosa per noi, con l'aggravante che la guida è letteralmente sparita all'interno del souk dopo la prima sosta nel negozio dei profumi e l'abbiamo ritrovata solo ad attendere il bus nel luogo stabilito dopo circa un'ora :shock:

AQUILOTTO ha detto:
Questa in sintesi la visita a Tunisi a mio avviso un po deludente. Di certo non ci tornerei.

Beh, in caso di altra crociera con scalo a Tunisi penso proprio che me ne resterei a bordo a godermi la nave semivuota o quasi in tutta tranquillità.

delphinus ha detto:

Forse da evitare no, ma non è certo una di quelle località in cui spero di tornare più volte. Un po' come ad Agadir.

Mi dispace leggere come le espeienze negative vissute da crocieristi che hanno effettuato escursioni organizzate fniscano irrimediabilmente per influire sull'impressione complessiva della città. Tunisi ha molto fascino, non è bella in termini europei ma nel contesto maghrebino è una città molto interessante. H angoli particolari e suggestivi, dintorni meravigliosi, moschee, suk e piccoli mercati estremamente pittoreschi e molto caratteristici. A breve distanza da La Goulette ci sono spiagge meravigliose e borghi incantevoli. E' veramente un peccato che la si classifichi come <<da evitare>> soltanto perchè l'unico approccio avuto con essa sia stato legato a uno squallido negozio di souvenir o ad una guida incompetente che non ha fatto il proprio dovere.

Concordo con Magellano. Ho avuto la fortuna di visitare l'intera Tunisia con enorme soddisfazione e gradimento.
Anche nello specifico di Tunisi e zone limitrofe.

Purtroppo poche ore di attracco nave non permettono di capire nulla di una città talmente lontana dai nostri standard come Tunisi. Ci tornerò con la Costa Pacifica ad aprile e viste le poche ore mi ritufferò nel souk che tanto mi era piaciuto..ovviamente senza escursioni organizzate ma prendendo un taxi al porto.

Ci sono stato 2 anni fa'...tunisi e shopping poi passaggio in bus da cartagine sino a sidi bou said...diciamo che e come dire ci sono stato ...quest'anno dovrei ritornarci , non so cosa dovrei fare ripetere le stesse cose ? non mi piace andare al museo ( bardo ) anche se dicono che e da vedere...bagno al mare ? non credo nel periodo di aprile...suggerite un po' non saprei cosa fare forse mi manca l'entusiasmo a scendere a tunisi , non per paura ( sono stato in posti ben peggiori ) ma non mi attira piu' di tanto...aiutatemi

essendo a tunisi dalle 14 alle 19,30-è possibile vedere sidi bou said,il museo del bardo e un'occhiatina veloce a tunisi (moschea) naturalmente con il taxy....oppure con il bus tunisino (nn escursione costa).ho visto che molti hanno preso questi bus..ma sono davvero affidabili(orario)o si rischia di rimanere a terra?
e nel caso quanto costano?e il taxy invece?grazie
ops.. e quanto costa entrare al museo del bardo? :lol: :lol:

Penso che sia piuttosto stretto il tuo programma e penalizzerebbe senz'altro qualcosa, sicuramente il Bardo ed il centro di Tunisi. Comunque l'unico modo per procedere come da tuo programma è quello del taxi. I mezzi pubblici non garantirebbero certo spostamenti agevoli e puntuali.