• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tunisia - Tunisi - port la Goulette

Re: Tunisi

CostaMagica ha detto:
Immagino sia una recente novità. Sono stata a Tunisi ad Agosto del 2008 e non vi era una particolare organizzazione o almeno io non l'avevo notata. E' vero che siamo scesi con l'escursione Costa e quindi potrei non aver osservato, ma, a parte qualche sporadico taxi, non mi pare di ricordare nulla di ciò che descrivi.
Tornerò a Tunisi e mi piacerebbe tornare a Sidi Bou Said ... in taxi si potrebbe fare :P

Si, la nuova organizzazione risale agli inizi del 2009. Pur comportando un qualche innalzamento dei prezzi, ne guadagna la serietà e la tranquillità della situazione. :wink:

Magellano ha detto:
CostaMagica ha detto:
Immagino sia una recente novità. Sono stata a Tunisi ad Agosto del 2008 e non vi era una particolare organizzazione o almeno io non l'avevo notata. E' vero che siamo scesi con l'escursione Costa e quindi potrei non aver osservato, ma, a parte qualche sporadico taxi, non mi pare di ricordare nulla di ciò che descrivi.
Tornerò a Tunisi e mi piacerebbe tornare a Sidi Bou Said ... in taxi si potrebbe fare :P

Si, la nuova organizzazione risale agli inizi del 2009. Pur comportando un qualche innalzamento dei prezzi, ne guadagna la serietà e la tranquillità della situazione. :wink:

Direi proprio di si. E comunque si risparmia sempre parecchio rispetto alle escursioni organizzate dalle compagnie...

Se hai la pazienza di scorrere le 15 pagine di questo argomento, avrai tanti consigli, indicazioni, suggerimenti e persino cenni alle tariffe per le varie escursioni in autonomia. :wink:

coccoealessia ha detto:
quindi come conviene muoversi e cosa conviene vedere partendo dal porto?i taxi costano molto?

Come indicato fatti un giro su queste pagine e troverai tutte le info per pianificare il tuo giro. Molto dipende da cosa ti interessa. L'unico consiglio che mi sento di darti è di evitare le escursioni organizzate per il costo folle. Unico vantaggio se vuoi andare al Museo del Bardo (bello) o Cartagine (niente di chè visto che rimane pochetto) e preferisci una guida... ed in questo caso valuta la convenienza.

Unico vantaggio se vuoi andare al Museo del Bardo (bello) o Cartagine (niente di chè visto che rimane pochetto) e preferisci una guida... ed in questo caso valuta la convenienza.[/quote]

perchè quello è impossibile da visitare da soli?
ho consultato tutte le pagine ed ho visto tante idee tra cui alcune molto diverse tra loro,a leggere le vostre esperienze sembra esserci indecisione anche per quanto riguarda tunisi,mentre a me avevano detto che in molti non scendono dalla nave proprio perchè non c'è nulla da vedere

Tunisi non ha il fascino di altre città arabe... ecco perché i pareri sono contrastanti. Ha un aspetto prevalentemente moderno. A Cartagine si è conservato davvero poco... ecco perché è poco apprezzata. Alla fine... le 2 cose migliori di Tunisi a mio parere sono il Museo del Bardo ed il Souk.

Cero. Si può visitare da soli ma talvolta una guida che illustra può dare il tocco in più.... il museo è carino ma non eccezionale..
A noi è piaciuta Sidi... c'ero già stato ma anche a mia moglie che ci è stata la prima volta è piaciuta tantissimo

CostaMagica ha detto:
Sbarcato fresco fresco , la settimana scorsa fui a tunisi , e vero all'uscita della stazione marittima sulla destra c'e' una casetta di legno con un ragazzo ci sono 3 itinerari scritti in bella evidenza su di un cartellone ...tu decidi dove andare e i taxi sono in fila . Il ragazzo della garitta ti da un foglietto col numero indicativo dell'escursione che hai scelto ed il prezzo, non paghi a lui , peghi al tassista appena ti riporta alla nave , noi eravamo in 3 ed abbiamo scelto cartagine e sidi bou said 40 euro tutti e 3 persone , poi in auto si fa amicizia col tassista a cartagine non ci siamo andati perche non c'e' nulla ci siamo soffermati un 2 orette a sidi bou said comprato 4 souvenir e poi il tassista ci fece fare un giro a vedere tutta la parte ricca di tunisi , siamo entrati in un residence all'americana con enormi campi da golf e villette all'ameicana con ognuna una piscina ...comunque faccio i complimenti all'autorita' portuale di tunisi , io c'ero stato 2 anni fa ed il porto era veramente una porcheria adesso hanno e stanno costruendo un villaggio arabo veramnte bellissimo...una bella attrazzione .abbiamo fatto piu foto al porto che in giro per tunisi

Se non conosci sidi bou said potrei dirti che e' un villaggio caratteristico fatto di case intonacate di bianco con porte ed inferriate blu , se non fosse per la popolazione tunisina e per gli oggetti che vendono ti sembrera' di essere in un'isola greca , e' un villaggio abbastanza tranquillo ci sono solo turisti e i classici tunisini che ti opprimono per vendere qualcosa ma tutto nella regola , di certo se non sei con una guida e 1000 volte meglio di addentrarti nella medina di tunisi , infondo se si va a tunisi qualcosa si deve pur vedere , tunisi non offre un granche' ma se voglio fare una classifica sidi bou said potrebbe essere la tappa indispensabile per passeggiare tranquillamente e fare shopping , i prezzi ? ti sparano esageratamente , tu basta che gli dici no grazie ti volti le spalle vedrai che un'oggetto di 40 euro lo potrai anche prendere per 10-15 euro

Sono stata anche io un mesetto fa a Sidi B.S devo dire che è la tappa migliore di tutta Tunisi . Peccato che eravamo in ritardo e la guida costa ci ha lasciato solo 15 minuti per fare una corsa verso il villaggio ( che si sviluppa in alto) per poter comprare qualcosina. Ti consiglio la vista panoramica da lassù, (cosa che non ho putoto vedere i persona per mancanza di tempo :( ) .

Per lo shopping basta contrattare, contrattare, contrattare. 90 euro è il prezzo di un vassoietto di argentone con bicchieri e caraffa molto caratteristici, che in un negozio avevano proposto. Io l'ho portato a casa con 13 euro. Il miglior modo è dire " ho già fatto shopping a Tunisi mi rimangono solo 15 - 20 euro". In questo modo vedrai che trovandosi davanti una risposta del genere accetteranno subito dato che capiranno di non poter spillarti altro ;)

Dal canto mio mi diverto un mondo a contrattare e ci riesco abbastanza bene. Poi sta alla sensibilità della persona.
Ho preso anche dei piattini in ottone con inciso su il mio nome, li vengono a un euro e te li fanno al momento. Sono cose per turisti ma comunque carine ;)

hah ah ho capito come funziona,io sono napoletana quindi...ci intenderemo al volo :wink:

mah io sarà che sono napoletana,ma contrattare una compravendita mi piace molto,specie poi se da 50 euro si arriva a 10 :lol:

ma è possibile farsi fare una foto da qualcuno del posto,dato che siamo in due? non vorrei rubassero la macchina fotografica...

coccoealessia ha detto:
ma è possibile farsi fare una foto da qualcuno del posto,dato che siamo in due? non vorrei rubassero la macchina fotografica...
Stesse regole di buon senso che dovrebbero valere sempre nel viaggiare, indipendentemente dal luogo. Sulla Musica dei passeggeri avevano lasciato la loro macchina fotografica sul tavolo mentre ballavano e dopo la fine del ballo era scomparsa.... e sembrava evidente fosse opera di altri crocieristi e non di personale..

Certo che se chiedi a negozianti ti tocca attaccare bottone ma visto che sei partenopea come me sai come difenderti. Nel posti più suggestivi (quelli panoramici) trovi una marea di turisti e qualcuno a cui chiedere si trova sempre.

coccoealessia ha detto:
ma dai.....assolutamente tranquilla..

a me con pacchi e bustarelle di plastica nera i turisti si rifiutavano di fotografarmi , credevano che ero un venditore :mrgreen: poi chiedevano scusa e click :mrgreen: :mrgreen:

Ho letto sedici pagine di consiglio su tunisi!!! :D partendo dal 2007 ("non andate in giro da soli") fino a qualche giorno fa ("il sistema turistico locale eccellente!!!") :D
io sarò a tunisi il 24 giugno! ho due bambine di 4 e 6 anni cosa faccio? le lascio in nave con il miniclub e noi facciamo un giro al "mercato" ? o le porto con noi?
so di banalizzare ma una bella spiaggia?

Io ci sono stata a fine aprile e avevamo deciso di non fare nessuna escursione, solo di scendere al porto (ho anch'io 2 figli, un po' più grandi delle tue). Poi l'organizzatore dei taxi praticamente ci ha convinti a fare il giro di Cartagine e Sidi bou Said, non abbiamo avuto nessun problema, sono veramente organizzati bene, l'autista ci ha aspettato e poi ci ha anche portato in un negozietto di scarpe. Secondo me puoi tranquillamente portarti le bimbe, se vogliono venire.
Buona crociera

io, ho preferito l'escursione Costa ma ho visto moltissimi prendere i taxi sotto nave ed essere contenti, al ritorno

A tunisi conviene sicuramente prendere il taxi o per il centro città, se si intende visitare la Medina, o per caryagine e Sidi bou Said se si preferisce visitare questi altri siti. I mezzi sono sicuri, il prezzo è fisso e si paga quando ti riportano sotto la nave. Per il centro città si paga 40 euro (a/r) per l'altra escursione qualche cosa in più. Con due bambine piccole forse è preferibile fare la seconda escursione: è più tranquilla.
Tunisi è, contrariamente a quel che si può pensare, una città abbastanza sicura. Un consiglio: i taxi ti lasciano a 100 m. dall'inizio della Medina. RIFIUTATE LE GUIDE che vengono proposte anche a poco prezzo: vi portano in zone di scarso, se non prive, di interesse turistico ma con i negozietti con cui sono convenzionati e in cui insistentemente vi chiederanno di fare acquisti. Girare per la Medina è agevole (comunque le piantine possono essere richieste via internet all'Ufficio Turistico anche in Italia) ma le bambine, soprattutto se becchi - com'è probabile - una giornata calda, potrebbero stancarsi presto.
Con le escursioni che ti propongono a bordo, oltre a spendere un sacco di soldi, sicuramente vedi meno essendo costretti allo shopping obbligato nei soliti negozi di tappeti, profumi e cianfrusaglie varie.
Per gli acquisti a Tunisi un imperativo: contrattare! Il prezzo finale solitamente si dimezza rispetto alla richiesta iniziale.
Buona crociera e a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.