• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tunisia - Tunisi - port la Goulette

A quanto pare hanno riaperto il porto, per giorno 13 luglio dalle 7 all 13 dovrei essere li. Secondo voi tutto quello che è stato detto prima per le escrsioni fai da te può essere ancora valido, o vista la situazione dei precendti mesi per vedere la città conviene prendere l'escursione della MSC?

Ciao, anche io farò lo stesso itinerario nello steeso periodo, vorrei dapere nuove informazioni alla luce di quanto accaduto. Ciao

Ragazzi ho visto che è stata ripristinata la tappa Tunisi.
Ora, noi essendo impreparati, come documenti abbiamo solo la carta d'identità valida per l'espatrio, serve altro?

Per comprare souvenir in negozietti e bancarelle come facciamo avendo denaro in Euro? Dato che in Tunisia penso abbiano tutt'altra moneta hehe

Serve la carta di identità valida per l'espatrio NON prorogata ovvero con la validità iniziale già di 10 anni. Per comprare accettano tutto, euro compreso ... ti renderai subito conto che la moneta sarà l'ultimo dei tuoi problemi con i venditori tunisini.

Serve la carta di identità valida per l'espatrio NON prorogata ovvero con la validità iniziale già di 10 anni. Per comprare accettano tutto, euro compreso ... ti renderai subito conto che la moneta sarà l'ultimo dei tuoi problemi con i venditori tunisini.

Ah ok benissimo, menomale che abbiamo rifatto le carte d'identità l'altra settimana:)

Ragazzi ho (forse) un piccolo problema con Tunisi. Da qualche giorno MSC ha "riabilitato" questa tappa, ora visto che non me la sento di fare un fai-da-te anche qui, sono andato a vedere le escursioni che offrono sul sito. Purtroppo ne esistono solo 3, e nessuna di queste ti porta al mercato di Tunisi, o comunque in zone "commerciali" ma solo luoghi storici e anche molto dispendiosi (minimo 60 euro a persona). Insomma esiste un modo per andare a questi mercati in totale sicurezza? Sono vicini al Porto?
Cosa mi consigliate di fare?

grazie a tutti.

La zona commerciale si chiama Medina ed è molto lontana dal porto della Goullette. In passato le escursioni abbinavano sempre un luogo storico come Cartagine o Ville romane ad una visita alla Medina, io l'ho fatta nel 2010 e già allora la Medina mi sembrò un posto poco raccomandabile da fare da soli (e con bambini al seguito). Naturalmente leggendo qui troverai anche chi l'ha fatto senza guida, senza perdersi e senza essere avvicinati da tipi loschi. Può andate bene o male ... Di certo non è il classico mercatino user friendly tagliato su misura per i turisti.

Probabilmente adesso Msc non ritiene più sicura quella zona del centro città e l'hanno tagliata fuori. La situazione politica attuale è assolutamente instabile e si legge di un rigurgito di estremismo*coranico e di una conseguente contrapposizione tra islamisti e correnti laiche. Qualche giorno fa a nord di Tunisi ci sono stati 4 morti a seguito di un attacco rivendicato da Al quaeda. Se ti interessano dei negozietti di chincaglierie varie trovi qualcosa a sidi bou said toccata dall'escursione Visita Storico Culturale oppure puoi restare alla Goullette dove c'è proprio fuori dal porto un piccolo centro commerciale.

Ultima modifica:
La zona commerciale si chiama Medina ed è molto lontana dal porto della Goullette. In passato le escursioni abbinavano sempre un luogo storico come Cartagine o Ville romane ad una visita alla Medina, io l'ho fatta nel 2010 e già allora la Medina mi sembrò un posto poco raccomandabile da fare da soli (e con bambini al seguito). Naturalmente leggendo qui troverai anche chi l'ha fatto senza guida, senza perdersi e senza essere avvicinati da tipi loschi. Può andate bene o male ... Di certo non è il classico mercatino user friendly tagliato su misura per i turisti.

Probabilmente adesso Msc non ritiene più sicura quella zona del centro città e l'hanno tagliata fuori. La situazione politica attuale è assolutamente instabile e si legge di un rigurgito di estremismo*coranico e di una conseguente contrapposizione tra islamisti e correnti laiche. Qualche giorno fa a nord di Tunisi ci sono stati 4 morti a seguito di un attacco rivendicato da Al quaeda. Se ti interessano dei negozietti di chincaglierie varie trovi qualcosa a sidi bou said toccata dall'escursione Visita Storico Culturale oppure puoi restare alla Goullette dove c'è proprio fuori dal porto un piccolo centro commerciale.

Ah quindi appena fuori il porto trovo comunque un posto per comprare souvenir e regalini vari, menomale!

Poi decideremo se fare l'escursione Sidi bou Said. Grazie mille come sempre Comax.

Quindi il fai a te per il momento non conviene proprio?

Per quanto mi riguarda io al massimo andrei da solo nei siti storici appena fuori città e a sidi bou said, ma non in centro a Tunisi ... probabilmente arriverà qualcuno che ti dirà di andare anche alla Medina senza farti troppi problemi ... è una questione soggettiva e di praticità nel muoversi in città completamente fuori dagli standard occidentali ... sul discorso sicurezza per il momento sembra tutto tacere e se gli scali sono tornati a Tunisi significa che la zona è tornata sicura, ma il fatto che non promuovano escursione in centro a Tunisi, quando fino a prima dei disorsini ti portavano a fare un giro anche nella baraccopoli di Tunisi Sud, deve far riflettere.

Ciao a tutti, il 26 Luglio arrivo a La Goulette con MSC Fantasia con mia moglie e due figli da 2 e 9 anni.
Il dubbio: rimanere a La Goulette a girare per bancarelle e centro commerciale? In questo caso qualcuno sa dirmi appena sbarcati dove andare esattamente per trovre qualcosa a La Goulette?
Oppure affittare un minibus per andare faidate alla Medina di Tunisi? In questo caso a chi potermi rivolgere per prendere un taxi che sia "sicuro"? appena sbarcati ci si può fidare dei taxi che troveremo lì? C'è un Ufficio del Turismo nel porto di La Goulette? C'è una navetta della MSC che ti porta al centro di Tunisi?
Sul sito MSC non ho trovato nulla tranne che le escursioni già organizzate che, oltre al costo eccessivo, non trovo piacevoli perchè penso che ti portino alla Medina in negozi "convenzionati" magari per perdere ore dietro a tappeti, mentre io non ne voglio comprare.
Qualcuno c'è andato di recente? intendo a Giugno-Luglio 2011?
Allora? La Goulette in giro per bancarelle o Tunisi Medina Faidate?
Grazie

Appena sbarchi per uscire dal porto devi passare dal centro commerciale quindi non avrai problemi a trovarlo. All'uscita troverai qualche centinaio di taxi gialli che sono tendenzialmente sicuri. MSC non organizza navette ma solo escursioni organizzate che portano in giro per la medina con soste a negozi convenzionati che vendono tappeti e essenze profumate.

ciao, ma qualcuno che sia stato di recente a La Goulette c'è?

@adigrazi: spero di leggere una tua recensione/diario o qualsiasi altra info sulla tua crociera in quanto io la farò a breve:)

Se ritornassi a Tunisi (ci siamo stati l'anno scorso in ottobre con la Pacifica e il clima non era così teso com'è adesso) non scenderei per nulla al mondo dalla nave dopo l'esperienza - in parte negativa che ho (anzi abbiamo) avuto. L'escursione guidata era stata optata verso i negozietti nel centro di Tunisi (bella città ma caotica), quando mia moglie veniva bruciata al braccio da un ambulante con la sigaretta tra le dita che a tutti i costi ci voleva rifilare pezzi di ferro per pochi euro. Io mi sono trattenuto altrimenti scoppiava un caos. Inoltre i tunisini guardavano le turiste occidentali con sguardi "famelici", poi grazie a Dio venivano allontanati dalla Polizia, quindi sconsiglio il fai-da-te. Secondo me (è un parere mio personale) è troppo pericoloso.

Ultima modifica:
Se ritornassi a Tunisi (ci siamo stati l'anno scorso in ottobre con la Pacifica e il clima non era così teso com'è adesso) non scenderei per nulla al mondo dalla nave dopo l'esperienza - in parte negativa che ho (anzi abbiamo) avuto.

Ed io sono d'accordo con te, nonostante la nostra esperienza negativa di Tunisi non sia neanche paragonabile alla tua.

E' già che Tunisi città l'avrei voluta evitare anche la prima volta, ma al momento di prenotare l'escursione, quella che volevamo fare (Cartagine e Sidi Bou Said) era già esaurita quindi abbiamo ripiegato su Cartagine e Tunisi. Scelta obbligata ma infelice, sicuramente da non ripetere.

ciao. qualcuno è stato negli ultimi mesi a tunisi facendo il fai da te? (sibi bou said, medina e terme di antonino)
i taxi sono sicuri e fattibili?

io mi ricordo che nel 2010 al porto c'erano tantissimi taxi neri e gialli che per una 50ina di euro portavano a fare questo giro. ma ora dopo i disordini, è ancora sicuro fare il fai da te? grazie

Io ci sono andato prima dei disordini e già allora il fai da te era sconsigliato, soprattutto in centro ... Tunisi è una di quelle tappe dove conviene l'escursione anche perché i tempi sono stretti fermandosi la nave solo mezza giornata.

Ciao! Io ci sono stata il 27 dicembre scorso, noi siamo arrivati con MSC al porto della Goulette dove se non erro attracca anche Costa.
Appena scesi dalla nave ti trovi di fronte un finto souk ricostriuito con portici e negozietti, al termine proprio dove esci e dove devi lasciare il tagliandino/visto per l'entrata in Tunisia c'è un ufficio per noleggaire un taxi con tariffe esposte e chiare che variano dai 40 agli 80 € a seconda del giro che vuoi fare, il tuo dovrebbe essere quello da 80€ e dura circa 4 ore. Il taxi ou said il spita fino a 4 persone.Sidi bu said il villaggio di pescatori dista circa 20 minuti di taxi dal porto, cartagine e le terme di antonio sono lungo il tragitto.
Se hai bisogno di qualche altra info sono qua!!!
ciao
Samila

Ciao! Io ci sono stata il 27 dicembre scorso, noi siamo arrivati con MSC al porto della Goulette dove se non erro attracca anche Costa.
Appena scesi dalla nave ti trovi di fronte un finto souk ricostriuito con portici e negozietti, al termine proprio dove esci e dove devi lasciare il tagliandino/visto per l'entrata in Tunisia c'è un ufficio per noleggaire un taxi con tariffe esposte e chiare che variano dai 40 agli 80 € a seconda del giro che vuoi fare, il tuo dovrebbe essere quello da 80€ e dura circa 4 ore. Il taxi ou said il spita fino a 4 persone.Sidi bu said il villaggio di pescatori dista circa 20 minuti di taxi dal porto, cartagine e le terme di antonio sono lungo il tragitto.
Se hai bisogno di qualche altra info sono qua!!!
ciao
Samila
grazie delle info visto che ci sei appena stata. io c'ero andata nel 2010 quando tutto era tranquillo. avevo preso un'escursione costa perchè viaggiavo da sola e proprio non mi fidavo ad andare in auto con loro sola soletta!
ma in 4 è una cosa diversa!!! avevo anche letto che i taxi tunisini possono ospitare solo 3 passeggeri + l'autista, il chè mi sembra parecchio assurdo.
comunque ritengo che se prendi un tour dall'ufficio taxi sia sicuro e non ti tirano una botta in testa....
ovviamente ti aspetta sempre lo stesso taxi mentre si fa l'escursione, giusto?
credevo che durasse più ore il giro con 80euro comunque sempre più conveniente che le escursioni organizzate da dividere in più persone

Ciao ragazzi.
Qualcuno si è mai avventurato prendendo il TGM (metro leggera) che va da Tunisi a Sidi Bou Said passando per La Goulette? Vorrei partire dal porto e raggiungere il paesino senza escursione. La stazione dal porto è lontana? Qualcuno ha info al riguardo?
Grazie.