• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tunisia - Tunisi - port la Goulette

Re: Consigli per risparmiare in crociera

Re: Consigli per risparmiare in crociera

Daniele ha detto:
trenino??? mai visto ....ma con il fai da te??
Non è lontano dal porto di sbarco.. una passeggiata a piedi e la calca di tunisini fino a Sidi Bou Said.. Se hai buone gambe giri.. Le informazioni le ho avute all'ufficio turistico tunisino, e anche delle cartine.

Re: Tunisi

Io ho fatto il "fai da te". appena scesi dalla nave siamo andati in direzione del parcheggio taxi. dopo aver contrattato il prezzo (da 80 a 30 € in 10 minuti) siamo partiti con mohamed fino a tunisi centro, lì ci ha scaricati e ci ha dato 1 h di tempo per visitare il suk. una volta tornati in taxi siamo andati a vedere cartagine e le rovine e infine il villaggio di sidi-bou-said. Una volta tornati in posto il taxista ha tentato di chiederci qualcosa in più e gli abbiamo dato 3 € di moneta.
morale con 33 euro abbiamo unito le 3 escursioni possibili proposte dalla compagnia.
un piccolo trucchetto portatevi dalla colazione buffet un paio di marmellatine/mieli/caffè solubili da regalare al tassista.. lui ne sarà molto contento ed alche il vostro portafoglio ne risentirà!!!
ciao

nella settimana di Pasqua la Magica farà scalo a Tunisi: avendo una bimba di 3 anni è consigliabile un'escursione in questa città?

nicr ha detto:
un piccolo trucchetto portatevi dalla colazione buffet un paio di marmellatine/mieli/caffè solubili da regalare al tassista.. lui ne sarà molto contento ed alche il vostro portafoglio ne risentirà!!!
ciao
E così le mini confezioni di marmellata vengono sostituite con i barattoli.

mariaefiglio ha detto:
tunisi tunisi Per chi c'è stato, cosa mi consigliate di comprare, per non prendere fregature?
Per me le fregature ci son sempre. Ho visto una passeggera italiana contrattare un paio do orecchini di oro? e dopo una estenuante trattativa il costo era passato da 100 euro a 15: quando il marito, giustamente le ha detto di non acquistarli, il venditore li ha appellati come peggio degli Albanesi. Tra l'altro la guida ci aveva avvisato di non comperare oro, perché i venditori stessi, si riforniscono a Malta o in Italia, o di chiedere la "prova del fuoco" prima di acquistare il corallo, perchè molte volte si tratta di plastica. O il "sequestro" all'interno di un edificio dove vendevano tappeti che continuavano a diminuir di prezzo a velocità vertiginosa. Naturalmente, opinione del tutto personale.

Rodolfo ha detto:
Per me le fregature ci son sempre. Ho visto una passeggera italiana contrattare un paio do orecchini di oro? e dopo una estenuante trattativa il costo era passato da 100 euro a 15: quando il marito, giustamente le ha detto di non acquistarli, il venditore li ha appellati come peggio degli Albanesi. Tra l'altro la guida ci aveva avvisato di non comperare oro, perché i venditori stessi, si riforniscono a Malta o in Italia, o di chiedere la "prova del fuoco" prima di acquistare il corallo, perchè molte volte si tratta di plastica. O il "sequestro" all'interno di un edificio dove vendevano tappeti che continuavano a diminuir di prezzo a velocità vertiginosa. Naturalmente, opinione del tutto personale.
personale ma da me condivisa...

L'unica cosa che non è male è la pelle. Ma il prezzo finale deve essere esattamente un quarto di quello che vi dicono...

No non credo. Molte cose hanno un marchio a fuoco e c'è indicato il nome di Tunisi. Vero è che niente vieta sia apposto successivamente ma insomma non credo. Comunque anche se lo fosse ciò non pregiudica la qualità della pelle. Mi riferisco in particolare a borse, borsoni, portafogli e scarpe.
Ma stai per andarci o intanto ti informi per il futuro?!

In taxi raggiungi Avenue Bourguiba all'altezza di Port de France, fai due passi sull'Avenue che vede negozi più seri ed occidentali, poi entri dalla porta nella Medina e ti fai un bel giro nel labirinto...
No non ti perdi perchè segui il flusso di gente... Poi ogni vicolo porta sempre al viale principale. Qualche hanno fa la suddivisione ciascun vicolo un prodotto artigianale era netta, ora è meno forte. Ma troverai comunque quello dell'oro, del rame, della pelle, dei ricami ecc ecc

Non so se lo hai visto da altri topic ma io sono il paladino dei contrari alle escursioni Costa... 22 crociere 1 escursione e perchè costretto..
Mi raccomando fai un salto a Sidi Bau Said, è un paesino vicino a Cartagine meraviglioso su un mare azzurrissimo... Ci arrvi in taxi o con il metro esterno in 25 minuti. Vale davvero.
Tanto la roba è sempre quella... Tunisi non va girata troppo!
No, non preoccuparti, nel senso che non c'è tutto questo che da vedere... il Maghreb è un pò uguale ovunque..

Magellano ha detto:
No, non preoccuparti, nel senso che non c'è tutto questo che da vedere... il Maghreb è un pò uguale ovunque..
Oddio.... l'affermazione mi pare un pò assolutistica.. :shock:

Tramite Costa ho visto: Tunisi, Tripoli, Casablanca, Rabat (e anche Alessandria e il Cairo, che però sono un pò più spostate) e sinceramente non le ho trovate così uguali.

Non più uguali di quanto qualsiasi città italiana sia uguale all'altra.

Verò pero che fra quelle che ho visto, Tunisi è quella che mi è piaciuta di meno

Abbiamo visto le stesse città, alle quali io aggiungo solo Rabat. Le ho dichiarate simili non in toni dispregiativi comunque.. Però somiglianze ci sono, Alessandria secondo me è la più bella comunque...
Come medina Tunisi è migliore, architettonicamente. Tripoli è migliore per la gentilezza e il rispetto dei venditori, Casablanca è la più bruttina e sporca e la gente è cosi cosi.. Alessandria non ha una vera medina, ha più l'aspetto di città metropolitana..

Magellano ha detto:
Abbiamo visto le stesse città, alle quali io aggiungo solo Rabat. Le ho dichiarate simili non in toni dispregiativi comunque.. Però somiglianze ci sono, Alessandria secondo me è la più bella comunque...

Si, scusa ho scritto Agadir ma volevo scrivere Rabat (e ho corretto il post originale)

Comunque non è che tu abbia torto.... è però come dire che a un occhio di nord africano che sbarca in Italia, Genova, Napoli, Bari e Palermo sono simili..... il che tutto sommato non è neppure del tutto falso

Buongiorno crocieristi!
tra le tappe della mia crociera ci sarà Tunisi. Per questa località credo che opterò per l'escursione organizzata da Costa....
Quale mi consigliate tra quella archeologica a Cartagine ed il paese dalle case bianche e azzurre di cui mi sfugge il nome e il giro panoramico di Tunisi con la puntatina al caratteristico mercato?

catyb78 ha detto:
Buongiorno crocieristi!
tra le tappe della mia crociera ci sarà Tunisi. Per questa località credo che opterò per l'escursione organizzata da Costa....
Quale mi consigliate tra quella archeologica a Cartagine ed il paese dalle case bianche e azzurre di cui mi sfugge il nome e il giro panoramico di Tunisi con la puntatina al caratteristico mercato?
Ciao, non mi sembra che sia un paese ma proprio un quartiere di Tunisi, cmq il nome è Sidi bou Said
veramente delizioso...........mi sembra che c'è una escursione che prenda tutte queste tappe!!! :wink:

Ho fatto tutto tranquillamente in taxi, la piu' difficile è stata la contrattazione. Però non aspettatevi spiegazioni, contrattate con uno che parla inglese o francese, e poi vi rifilano un altro autista che parla arabo. Attenti quindi.

Sidi Bau Said non è un quartiere.. E' un paese che si trova sulla costa (vedi sopra nell'argomento..) in direzione Nord, dopo Cartagine. Il paese lo suggerisco certamente. Cartagine soltanto ai veri appassionati di archeologia, in quanto non ci sono cose molto appariscenti da vedere. Intendo dire che se non si è appassionati, semplicemente dare un'occhiata ai siti archeologici è poco interessante.
Ma due parole di italiano le sanno tutti, soprattutto quando si parla di soldi... Comunque l'importante è fissare bene la cifra, tendendo molto al ribasso (!) e farsi vedere determinati se poi durante il tragitto vi chiedono di più, magari asserendo qualche scusa del tipo, un luogo in più, una pausa più lunga ecc. fissate prima anche la durata della gita. Poi, pagate alla fine della gita non anticipando niente. Se andata a Sidi Bau Said o Cartagine, il taxi vi aspetterà dove vi lascia, e lo pagate alla fine. Se andate a Tunisi, non fate l'accordo andata e ritorno, che senz'altro proporranno. Prendete due taxi, tanto se ne trovano un'infinità intorno ad Avenue Bourguiba e Port de France.
L'escursione Costa posso capirla se pensi di andare a Cartagine, Sidi Bau Said o altre zone. Per il centro di Tunisi è inutile.. O vai al Museo del Bardo, altrimenti ti portano nella medina. Quindi fai esattamente lo stesso itinerario che fareste liberamente a piedi, ma con l'obbligo di non poterti fermare dove vuoi, seguire il gruppo ed entrare nei negozi di souvenir convenzionati che vengono imposti.