• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tunisia - Tunisi - port la Goulette

Re: Tunisi

Ti riporto quanto scritto dai T.O. che trattano la tunisia come destinazione :

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto individuale. I bambini, non registrati sui documenti dei genitori, devono essere in possesso di regolare documento di espatrio. Al compimento dei 10 anni la fotografia è obbligatoria. Ricordiamo che a 15 anni compiuti i bambini non possono essere più sul passaporto dei genitori ma devono avere un documento proprio.

nessun visto , basta la carta d'identita' valida per l'espatrio per gli adulti e il documento vidimato dalla questura o carabinieri per i bambini in cui e' indicato che possano andare in tunisia , per esempio io sono andato al comune e mi son fatto rilasciare all'anagrafe un documento per avere la tessera per i minori , bene mi hanno rilasciato un certificato con tutti i dati del bambino e hanno incollato la sua foto , dopo mi sono recato in questura e hanno vidimato quel documento inoltre ci hanno messo un timbro dove indicava i paesi europei dove poteva entrare il bimbo compreso tunisia e turchia ( solo per viaggi organizzati ) .
Comunque non ci vuole nessun visto solo che il giorno del tuo sbarco a tunisi ti faranno compilare un piccolo cartoncino che ci dovrai scrivere i tuoi dati che lo ritirera' la polizia marittima di tunisi , diciamo che e' un visto per poche ore ed e' gratuito e semplice , comunque te lo spiegheranno appena salita a bordo.

Ciao a tutti,
per tutti coloro che hanno visitato Tunisi,desidererei ricevere informazioni più dettagliate relative a questo posto.
Gabriella :roll:

bottarogabriella ha detto:
Ciao a tutti,
per tutti coloro che hanno visitato Tunisi,desidererei ricevere informazioni più dettagliate relative a questo posto.
Gabriella :roll:

Ciao, io sono stato 2 volte a Tunisi e ho sempre fatto escursioni con Costa perchè mia moglie (pur essendo di origini egiziane) non si fidava andare da sola per conto mio da non perdere il paesino di Sid Busaid (vi sono andato tutte e due le volte) e anche le rovine di Cartagine

Sid Busaid
100_1166.jpg

Cartagine
100_1181.jpg

se fai escursione con costa crociere secondo me ti conviene l'escursione tunisi e shopping , diciamo che sono 4 ma come la giri sono quasi uguali ...tunisi e shopping ti portano alla piazza del governo ti fanno entrare alla medina dopo aver sciroppato il negozio dei tappeti e il negozio dei profumi ( lo fanno in tutte le escursioni ) ti portano al villaggio di sidi bou said attraversando col pulman cartagine ( ma non si ferma il bus ) a sidi bou said vi lasciano liberi per circa 1 ora e mezza , e un piccolo villaggio dove ci sono i negozietti di souvenir . Non so' cosa si puo' mangiare li' , comunque alla fine della salita del villaggio c'e' un bar li troverai sicuramente qualcosa di tradizionale , ma dato il breve tempo di sosta della nave non so' se il pensiero sia quello di mangiare qualcosa del posto , e tutto un mordi e fuggi...... :lol: ma ne vale la pena

Io ho fatto questo stesso giro col taxi, non ricordo però la cifra che ho pagato, non vorrei sbagliare, ma eravamo in due ed abbiamo pagato 50 euro. I taxisti sono subito fuori dal porto, non parlano italiano, o meglio, chi contratta con te parla italiano, poi chiama un altro, che sa al massimo il francese, spesso con una macchina scassatissima e ti fa portare da lui. C'è sempre un caporione in queste situazioni.

Anche io fatto questa escursione al paesino di Sid ed a Cartagine , veramente bella :o ,il giro della casa degli sposi,come si vede dalla foto sopra e' indimenticabile,la consiglio con molto piacere,e prima che si arrivi a questa abitazione c'e' anche un po' di bancarelle sotto al ponticello .ciao :wink:

Tornato da poco di più di una settimana da Tunisi posso dare qualche consiglio.
Io ho fatto "CARTAGINE E I TESORI DEL MUSEO BARDO
" con Costa e l'escursione è stata fatta un pò di corsa (per colpa di qualche ritardatario cronico), ma sostanzialmente bene con il Museo del Bardo che merita ben più di un complimento e una visita.
Mia moglie e mio figlio e altra gente che conosco hanno fatto "PANORAMICA DI TUNISI E SHOPPING" ed è stata una tragedia.
Premetto che la stessa escursione era stata fatta da me con loro nel 2002 tutto è cambiato...
Siccome in porto oltre alla Costa Magica c'era anche la MSC Orchestra, la Blue de France e un altra nave Silversea praticamente la Medina di Tunisi era infrequentabile da tanta ressa c'era... qualcuno, fra un negozio di tappeti e uno di chincaglieria "imposti", ha avuto la fortuna di vedere la piazza del governo... altro no.
Completo il parcheggio dei pullman di Sidi Bou Said alcuni gruppi (fra cui quello di mia moglie) è stato fatto scendere in un parcheggio secondario a più di 20 minuti a piedi dal paese bianco...
Insomma... una follia, tutta di corsa e tutta fatta "incespicando" nelle migliaia di persone scaricate dalle navi in porto :-(

Per fortuna che Tunisi l'avevo già vista nel 2002 quando in porto c'era solo la Costa Tropicale....altrimenti sarebbe un ricordo pessimo.

ho letto che si chiedevano informazioni sull'escursione Costa "Relax alla spiaggia di Gammarth".
Sono tornata dalla crociera con Costa Concordia e ho fatto questa escursione: secondo me bellissima.
Il resort è uno splendido albergo a 5 stelle con una spiaggia privata di sabbia e dune ( con anche due dromedari parcheggiati per eventuali foto) ed una mega piscina. Siamo stati accolti da personale molto gentile che ci ha offerto un analcolico e ci ha quindi lasciato liberi di girare tranquillamente nel resort e nella spiaggia.
Dopo quattro giorni di "caos" Concordia quattro ore di assoluta tranquillità a contatto con la natura sono secondo me una buona scelta.

anch'io l'ho fatta guidata e grazie alla guida ho evitato un brutto momento. i tunisini sono poco raccomandabili e hanno le mani troppo lunghe :evil:

quoto per Sidi Busaid :wink:

Io ho un ricordo pessimo di Tunisi, dovessi per disgrazia ripassarci, rimarrei in nave.

Ottobre 2005, crociera del Mediterraneo Occidentale con msc Lirica.

I passeggeri che intendevano scendere a Tunisi venivano ammassati come bestiame nella sala del teatro, per il timbro del passaporto da parte delle autorità tunisine. Poi, tutti in fila ad ammassarsi nei pullmann per l'escursione a Sidi Bou Said + Cartagine. Arrivati alla rpima tappa, assalimento dai venditori vari. Tutto di corsa, Poi di nuovo in pullmann verso le rovine archeologiche, tutto di corsa... ancora. Guida antipatica. Altro assalto dei venditori. A cena, i nostri compagni di tavolo erano incavolati neri, a loro volta, per la loro escursione (incastrati in un pseudo-laboratorio di tappeti dove hanno subito per tutto il tempo lo sfacciato tentativo di vendita da parte dei tunisini..)
Un disastro, un incubo.
Mai più.

Qualcuno ha per caso fatto questa escursione con la Costa ?
- tunisi - relax alla spiaggia di gammarth

Cloda

non sono daccordo su cio che dite di evitare l'escursione a tunisi , non so' in cosa vi siete avventurati ma se fate una escursione con la costa non succedera' nulla , se invece andate sul fai da te e' normale che si puo' incappare in cose poco gradite , ma succede in tutti le parti del mondo anche in italia , se si fa una crociera solo per stare in nave e un conto ma e' un peccato non vedere culture diverse dalle nostre

IMHO il *problema* non è in Tunisi o nei Tunisini, ma nell'incapacità gestionale di un traffico di crocieristi che in pochi anni è come minimo tripilicato o quadrupilicato.

Io mi ricordo che nel 2002 scesi a Tunisi con la Costa Tropicale ( meno di 2000 passeggeri e solo lei in porto) senza problemi per i passaporti e facendo un escursione tranquilla e senza fretta.

Oggi, 2008, la stessa escursione è diventata improponibile perchè i Tunisini se ne fregano se le navi sono sempre più grosse e mandando su a controllare i passaporti CINQUE persone (sia che la nave sia da 2000 o 4000 passeggeri)...in giro trovi decine e decine di pullman, ecc, ecc

E' chiaro che poi, come è successo a me, nelle stesse 4 ore di mattino, in porto a Tunisi "vomitano" il loro contentuo la Costa Magica, la MSC Orchesta, la Blue de France e la Silver Whisper.... qualsiasi cosa che assomigli a un "escursione" si trasforma in una bolgia :x

Ciao a tutti,
L'unica mia esperienza riguardo allo scalo di Tunisi e' stata l'escursione con Costa:Cartagine e Sidi bou Said,
Carino il paesino, ma il sito archeologico di Cartagine si e' rivelato una pena a dir poco.
Quando i Romani durante la II guerra punica, nel 146 a.c. su ordine di Scipione l'Emiliano, hanno raso al suolo
tutta la citta'. Oggi rimangono ben poche cose da vedere.
Personalmente mi pento di non aver scelto di visitare il museo del Bardo che conserva notevoli reperti artistici di epoca
romana ed una collezione di mosaici fra le piu' belle.
Ricordo inoltre che il porto di Tunisi non e' in citta' ma dista alcuni chilometri dal centro di Tunisi, e' necessario pertanto
utilizzare le escursioni organizzate oppure per i piu' smaliziati, contrattare un passaggio con taxi
saluti
giandomenico

Ragazzi devo andare a tunisi con msc orchestra fra 2 settimane....mi sapete dire come è la spiaggia e in generale l'escursione al mare??????????grazie a tutti....ciao :D :!:

giandomenico ha detto:
Ciao a tutti,
Personalmente mi pento di non aver scelto di visitare il museo del Bardo che conserva notevoli reperti artistici di epoca
romana ed una collezione di mosaici fra le piu' belle.

Confermo...il Bardo è *stupendo* (e do un giudizio riduttivo) ed è meriterebbe solo lui un'escursione di mezza giornata, senza passare da quei "quattro sassi" rimasti piedi della vecchia Cartagine

Riconfermo il Bardo è fra le attrazioni più belle di Tunisi, comunque il miglior tour è quello effettuato con uno dei tanti taxi che ti attendono sulla banchina.Io l'ho fatto l'hanno scorso, all'inizio i taxisti ti chiedono una cifra folle ma trattando si riesce a fare una visita guidata di Tunisi con 50 € e ti offrono anche da mangiare e da bere...

Dr. Pianale ha detto:
giandomenico ha detto:
Ciao a tutti, Personalmente mi pento di non aver scelto di visitare il museo del Bardo che conserva notevoli reperti artistici di epoca romana ed una collezione di mosaici fra le piu' belle.
Confermo...il Bardo è *stupendo* (e do un giudizio riduttivo) ed è meriterebbe solo lui un'escursione di mezza giornata, senza passare da quei "quattro sassi" rimasti piedi della vecchia Cartagine
se' l' avessi saputu prima non sarei andato a cartagine!!!!! :x