Carissimi, chiedo una vostra opinione perché sono fortemente in dubbio.
Mi spiego: a novembre, approfittando dell'offerta Black Friday, ho prenotato a fine maggio con Costa Venezia il famoso itinerario da Istanbul, dal 29/5 al 5/6. Offerta direi molto buona, io sono solito viaggiare in interna e l'ho presa al prezzo di 529 + 300 di volo (che mi sembrava sensato fare direttamente con Costa, più che altro per ragioni di Covid, tamponi ecc.). Totale dunque 829 + 77 di quote di servizio = 906 a testa.
Itinerario molto bello, a mio parere. La prenotazione comprende la possibilità di cancellazione gratuita fino a 15 gg dalla partenza.
Vedo ora che MSC propone a settembre con Fantasia un itinerario che tocca porti simili, ma tutto in nave con partenza da Trieste. In particolare perderei Bodrum e guadagnerei Zara e Bari, oltre a 3 gg di navigazione invece che il viaggio in aereo. Poi ci sarebbe Corfù invece che Mykonos, ma li considero equivalenti. In sostanza 12 gg invece che 8, e ora la vendono al prezzo di 699 a testa + 110 di quote di servizio = 809, circa 100€ in meno per 12 gg invece che 8. Non sarebbe prevista la cancellazione ma solo il cambio data fino a 15 gg prima, con vincolo però di spostare su una partenza entro marzo 23.
Pro e contro:
- onestamente sarei contento di andare con Costa, visto che manco da anni ma sono nato con Costa, che porto nel cuore;
- certo, 12 gg sarebbero tutt'altra cosa rispetto alla classica settimana;
- Venezia come sappiamo ha qualche criticità, anche se non mi spaventa molto. Unica cosa mi preoccupa il fatto che come riferitoci da qualcuno non si trovino facilmente lettini, soprattutto pensando al giorno e mezzo di navigazione; Fantasia sappiamo essere una bella nave;
- preferirei nettamente settembre a fine maggio - inizio giugno (avevo prenotato maggio solo perché ultima data disponibile con quella prenotazione, ma psicologicamente ho sempre preferito andare a fine estate);
- a maggio forse sarei più tranquillo dal punto di vista covid, avendo fatto la terza dose a metà gennaio (e quindi sarebbero passati 4 mesi e mezzo), a settembre chissà;
- se la situazione covid degenerasse ma la crociera fosse comunque confermata con MSC sarei vincolato ad una nuova partenza entro marzo 23, e non a una libera cancellazione.
Insomma, sono nella confusione più totale. Qualche idea?
Grazie a tutti