• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Turchia: Costa o MSC?

Lui paragonava quella da 7 notti non 14, e in base a questo ho risposto, è chiaro che quella di due settimane è molto meglio..(spendendo il doppio)
Ad essere pignoli, non e’ il doppio, ma poco piu’ del 50%, quindi molto economica per una crociera decisamente superiore in termini di itinerario.
Oltretutto e’ una partenza privilegio, quindi ci sarebbero altri sconti ( io ad es. come Diamante avrei il 20% + il 10% oltre allo sconto che mi fa l’agenzia ) che abbasserebbero ulteriormente il prezzo.
Credo che sia una crociera di 15 gg., dal grande contenuto culturale, ad un prezzo estremamente basso.

Ultima modifica:
Ad essere pignoli, non e’ il doppio, ma poco piu’ del 50%, quindi molto economica per una crociera decisamente superiore in termini di itinerario.
Oltretutto e’ una partenza privilegio, quindi ci sarebbero altri sconti ( io ad es. come Diamante avrei il 20% + il 10% oltre allo sconto che mi fa l’agenzia ) che abbasserebbero ulteriormente il prezzo.
Credo che sia una crociera di 15 gg., dal grande contenuto culturale, ad un prezzo estremamente basso.

Scegliere come home port Istambul è una scelta coraggiosa e apprezzabile anche se rischiosa...se tutto andrà bene quella di 15 giorni di Costa è assolutamente bellissima, su questo non ci piove.
Per quanto chiedeva Luca però io resto dell'idea che tra Fantasia a parità di prezzo o anche meno rispetto a quella di 7 con Costa io sceglierei la prima.

Eccola qui quella di 14 notti, non male..

Allegati

• Screenshot_20220131-151534_Samsung Internet.webp
    Screenshot_20220131-151534_Samsung Internet.webp
    28.7 KB · Visualizzazioni: 26
  • Screenshot_20220131-151553_Samsung Internet.webp
    Screenshot_20220131-151553_Samsung Internet.webp
    48.1 KB · Visualizzazioni: 26
Per 13 giorni non ho trovato tutta questa convenienza, in considerazione dei servizi/spazi offerti dalla nave, considerando che il primo ed ultimo giorno non sono usufruibili per gli operativi voli.

Molto più conveniente Ncl.

Crociera 9 giorni su Norwegian Jade 8 Porti di scalo

• Atene (Pireo)Grecia
  • Gerusalemme (Ashdod)Israele
  • Gerusalemme (Haifa)Israele
  • LimassolCipro
  • RodiGrecia
  • KusadasiTurchia
  • IstanbulTurchia
  • PatmosGrecia
  • Atene (Pireo)Grecia

Se ci mettiamo a comparare tutte le Compagnie,non ne usciamo più. Luca chiede consiglio su Costa e MSC. In tal contesto , oltre l'itinerario converrebbe confrontare eventualmente la permanenza nei vari scali nell'ottica di poter pianificare meglio il tempo a terra, sperando che le escursioni si possano tranquillamente svolgere con o senza l'assistenza della Compagnia.

In effetti anche io spero le escursioni siano libere, almeno in Grecia. A Smirne e a Bodrum farei lo stesso l’escursione, a Istanbul anche, almeno il giorno intero.
Dover fare l’escursione a Mykonos e ad Atene invece mi scoccerebbe parecchio

Mi chiedevo:
1) come mai secondo voi io non vedo il volo, pur essendo chiaramente Turkysh come @catema che però lo vede? In ogni caso meglio così, più vantaggioso per cancellazioni
2) come si fa a vedere il riempimento nave? Più sopra si parlava del 25%, lo si fa semplicemente simulando prenotazioni e vedendo quante cabine lascia scegliere?

Mi chiedevo:
1) come mai secondo voi io non vedo il volo, pur essendo chiaramente Turkysh come @catema che però lo vede? In ogni caso meglio così, più vantaggioso per cancellazioni
2) come si fa a vedere il riempimento nave? Più sopra si parlava del 25%, lo si fa semplicemente simulando prenotazioni e vedendo quante cabine lascia scegliere?
Non penso che si riesca a vedere il riempimento simulando, lo può sapere ( forse) l'agenzia in cui prenoti che ha sottomano la situazione.

Luca, dare un consiglio su una o l'altra compagnia è molto difficile e complicato perché si incorre nel pericolo di " tifoserie" di parte di chi propende per l'una o per l'altra. Credo che il miglior consiglio sia di valutare il prodotto nella sua complessità e totalità di offerta, ovviamente per la Turchia c'è il pericolo di problemi politici che noi tutti sappiamo, magari attendi ancora prima di prenotare se la tua priorità è Istanbul.

Ultima modifica:
Si, infatti penso proprio che per il momento sto fermo e privilegio la crociera già prenotata, essenzialmente perché 1) a maggio avrò ancora una buona copertura vaccinale, a settembre chissà quale sarà la situazione 2) sarei veramente contento di andare con Costa, gli ultimi anni ci ho provato ma non ho mai avuto l’occasione, per motivi vari, e ho dovuto ripiegare sulla concorrenza (che reputo ottima, ma sono comunque simpatizzante giallo blu).
Se poi la dovessero annullare credo proprio non ci sarà problema a trovare altre alternative verso fine estate. Intanto di nuovo grazie a tutti per gli spunti

Si, infatti penso proprio che per il momento sto fermo e privilegio la crociera già prenotata, essenzialmente perché 1) a maggio avrò ancora una buona copertura vaccinale, a settembre chissà quale sarà la situazione 2) sarei veramente contento di andare con Costa, gli ultimi anni ci ho provato ma non ho mai avuto l’occasione, per motivi vari, e ho dovuto ripiegare sulla concorrenza (che reputo ottima, ma sono comunque simpatizzante giallo blu).
Se poi la dovessero annullare credo proprio non ci sarà problema a trovare altre alternative verso fine estate. Intanto di nuovo grazie a tutti per gli spunti
Anche io vorrei prenotare quella crociera, ma attendo all'ultimo momento perchè sono dell'idea che Istanbul salti.

Ciao Luca, come giustamente dice Capricorno spesso queste domande diventano pareri fra tifoserie. Io concordo con Essepi2, culturalmente non c'è paragone fra le due crociere e, forse, anche guardandola dal punto di vista balneare (almeno considerando quella scelta da te). Come non c'entra nulla l'itinerario di NCL. Sinceramente se fossi in te, visto che puoi fare una crociera di 12 giorni, farei un pensierino a quella di due settimane di Costa Venezia che è bellissima e permette di godere Istanbul per tanti giorni. Inutile ora crearsi tanti problemi sul covid, se ci si pensa non si prenota mai, così come inutile pensare alla situazione politica che muta in continuazione e non sarà mai stabile (ora la Turchia ha assoluta esigenza di ripartire turisticamente perché ferma da troppo tempo, soprattutto nel crocieristico). La possibilità di disdire 15 giorni prima è eccezionale in questo senso, ma io prenoterei una crociera al netto di questo, tanto poi prima o poi si parte anche con riprotezioni. Siamo stati in Arabia a dicembre e ci tornerei duemila volte e chi ha disdetto per cambi itinerari, mancanza di comunicazione e chiarezza di MSC (che c'è stata), impreparazioni delle agenzie, annullamento dell'Egitto e paura covid (per carità qui serve sempre fortuna, qualcuno l'ha preso ed ha fatto una settimana di nave in più in quarantena, altri, su Virtuosa, sono stati meno fortunati ed hanno dovuto farsela nel porto di Dubai) ha sicuramente perso una grande crociera. Detto tutto ciò, volevo dirti che non è vero che quella di maggio è l'ultima data perché la crociera di Costa è prevista fino a novembre 2022. Io non avendo più di 10 giorni a disposizione, e non potendola fare in estate, ho prenotato dal 6 al 13 novembre (speriamo bene per clima e venti piuttosto). Abbiamo però scelto l'altro itinerario, quello, diciamo, meno balneare, anche dato il periodo e più culturale. Quindi overnight a Istanbul e Kusadasi (dove però in realtà si sta solo 24 ore), con la speranza, secondo me concreta, avendolo fatto anche in Arabia, di poter organizzare in autonomia le escursioni, anche serali. Oltretutto a Smirne ed Atene ci siamo già stati mentre a Rodi e Creta mai. Non penso che il tuo sia un problema di nave, comunque, come ti hanno detto, Fantasia è una bellissima nave, Costa Venezia è più nuova, poco più piccola ma con più capienza (come tutte le ultime navi sono sacrificati alcuni spazi, qui un pò di più gli spazi comuni in quanto, come sai, era ideata per il mercato cinese...si sperava che in questi mesi facessero degli adeguamenti più europei, ma così non è). Diciamo che, al di là del tempo a disposizione, non sono due crociere paragonabili. Per chi ama principalmente la nave e voglia abbinare un bel itinerario Fantasia è l'ideale. mentre per chi punta su itinerario meglio Costa, ovviamente poi in base ai gusti si sceglie Bodrum e Smirne piuttosto che Kusadasi (ed ancor meglio sulle due settimane). Se l'interesse è per Istanbul, al netto dei voli tieni conto che con Fantasia ci stai praticamente 24 ore, quindi con Costa, anche se scegli crociera di 8 giorni, sicuramente potrai visitarla meglio.

Certo, condivido.
Con ultima data mi riferivo a ultima data nell’offerta Black Friday, che in effetti era molto buona.
Come detto per il momento resto su quella, poi di vedrà! Grazie ancora

Certo, condivido.
Con ultima data mi riferivo a ultima data nell’offerta Black Friday, che in effetti era molto buona.
Come detto per il momento resto su quella, poi di vedrà! Grazie ancora
Ah ok...io prenotai i giorni del black friday a novembre....ma forse c'erano due tipi di offerte diverse, perchè un mio amico ha prenotato all-inclusive nei giorni successivi (le offerte erano limitate ad alcune tipologie, diverse per ogni itinerario)., comunque sia io che lui possiamo annullare entro 15 giorni prima.

Ultima modifica:
Carissimi, chiedo una vostra opinione perché sono fortemente in dubbio.
Mi spiego: a novembre, approfittando dell'offerta Black Friday, ho prenotato a fine maggio con Costa Venezia il famoso itinerario da Istanbul, dal 29/5 al 5/6. Offerta direi molto buona, io sono solito viaggiare in interna e l'ho presa al prezzo di 529 + 300 di volo (che mi sembrava sensato fare direttamente con Costa, più che altro per ragioni di Covid, tamponi ecc.). Totale dunque 829 + 77 di quote di servizio = 906 a testa.
Itinerario molto bello, a mio parere. La prenotazione comprende la possibilità di cancellazione gratuita fino a 15 gg dalla partenza.

Vedo ora che MSC propone a settembre con Fantasia un itinerario che tocca porti simili, ma tutto in nave con partenza da Trieste. In particolare perderei Bodrum e guadagnerei Zara e Bari, oltre a 3 gg di navigazione invece che il viaggio in aereo. Poi ci sarebbe Corfù invece che Mykonos, ma li considero equivalenti. In sostanza 12 gg invece che 8, e ora la vendono al prezzo di 699 a testa + 110 di quote di servizio = 809, circa 100€ in meno per 12 gg invece che 8. Non sarebbe prevista la cancellazione ma solo il cambio data fino a 15 gg prima, con vincolo però di spostare su una partenza entro marzo 23.

Pro e contro:
- onestamente sarei contento di andare con Costa, visto che manco da anni ma sono nato con Costa, che porto nel cuore;
- certo, 12 gg sarebbero tutt'altra cosa rispetto alla classica settimana;
- Venezia come sappiamo ha qualche criticità, anche se non mi spaventa molto. Unica cosa mi preoccupa il fatto che come riferitoci da qualcuno non si trovino facilmente lettini, soprattutto pensando al giorno e mezzo di navigazione; Fantasia sappiamo essere una bella nave;
- preferirei nettamente settembre a fine maggio - inizio giugno (avevo prenotato maggio solo perché ultima data disponibile con quella prenotazione, ma psicologicamente ho sempre preferito andare a fine estate);
- a maggio forse sarei più tranquillo dal punto di vista covid, avendo fatto la terza dose a metà gennaio (e quindi sarebbero passati 4 mesi e mezzo), a settembre chissà;
- se la situazione covid degenerasse ma la crociera fosse comunque confermata con MSC sarei vincolato ad una nuova partenza entro marzo 23, e non a una libera cancellazione.

Insomma, sono nella confusione più totale. Qualche idea?
Grazie a tutti
Ciao, partirò il2 ottobre con Msc Fantasia. Da esperienza recente preferisco per il momento evitare di prendere l' aereo ✈, inoltre sono 12 giorni di crociera, dei quali 2 a Istambul. Ioho opzionato una esterna garantita.Buona scelta

Carissimi, chiedo una vostra opinione perché sono fortemente in dubbio.
Mi spiego: a novembre, approfittando dell'offerta Black Friday, ho prenotato a fine maggio con Costa Venezia il famoso itinerario da Istanbul, dal 29/5 al 5/6. Offerta direi molto buona, io sono solito viaggiare in interna e l'ho presa al prezzo di 529 + 300 di volo (che mi sembrava sensato fare direttamente con Costa, più che altro per ragioni di Covid, tamponi ecc.). Totale dunque 829 + 77 di quote di servizio = 906 a testa.
Itinerario molto bello, a mio parere. La prenotazione comprende la possibilità di cancellazione gratuita fino a 15 gg dalla partenza.

Vedo ora che MSC propone a settembre con Fantasia un itinerario che tocca porti simili, ma tutto in nave con partenza da Trieste. In particolare perderei Bodrum e guadagnerei Zara e Bari, oltre a 3 gg di navigazione invece che il viaggio in aereo. Poi ci sarebbe Corfù invece che Mykonos, ma li considero equivalenti. In sostanza 12 gg invece che 8, e ora la vendono al prezzo di 699 a testa + 110 di quote di servizio = 809, circa 100€ in meno per 12 gg invece che 8. Non sarebbe prevista la cancellazione ma solo il cambio data fino a 15 gg prima, con vincolo però di spostare su una partenza entro marzo 23.

Pro e contro:
- onestamente sarei contento di andare con Costa, visto che manco da anni ma sono nato con Costa, che porto nel cuore;
- certo, 12 gg sarebbero tutt'altra cosa rispetto alla classica settimana;
- Venezia come sappiamo ha qualche criticità, anche se non mi spaventa molto. Unica cosa mi preoccupa il fatto che come riferitoci da qualcuno non si trovino facilmente lettini, soprattutto pensando al giorno e mezzo di navigazione; Fantasia sappiamo essere una bella nave;
- preferirei nettamente settembre a fine maggio - inizio giugno (avevo prenotato maggio solo perché ultima data disponibile con quella prenotazione, ma psicologicamente ho sempre preferito andare a fine estate);
- a maggio forse sarei più tranquillo dal punto di vista covid, avendo fatto la terza dose a metà gennaio (e quindi sarebbero passati 4 mesi e mezzo), a settembre chissà;
- se la situazione covid degenerasse ma la crociera fosse comunque confermata con MSC sarei vincolato ad una nuova partenza entro marzo 23, e non a una libera cancellazione.

Insomma, sono nella confusione più totale. Qualche idea?
Grazie a tutti
Ciao Luca, sono cliente MSC ( 5 crociere) e Costa (4 crociere). Le reputo entrambe equivalenti. Le ultime 3 con Costa mi hanno letteralmente appagato. Intanto hanno una politica all inclusive che non ha rivali. Aggiungo che lo scorso settembre ho collaudato la nuovissima Costa Firenze al punto che ho deciso di prenotare per agosto'22 15gg con la gemella Costa Venezia. 2 Navi stupende...anzi di più....senza paragoni con la Vecchiotta Fantasia di MSC. Il giro è molto interessante con soste di 12 h e permanenza di 2 gg a Istanbul (quindi notte in porto ) per poterci godere qs straordinaria città. Si replica poi anche a metà crociera con notte in porto ancora a a Istanbul (ma quando mai con un crociera puoi permanere così tanto in una città così importante. Poi anche il porto di Kusadasi altra tappa di 2 gg potendo usufruire di una escursione con notte in hotel a Pamkkale. Insomma che dire...
P.s. attenzione a non paragonare Corfù a Mykonos....COMPLETAMENTE diverse.