Ciao da buon neofita del forum e del mondo crocieristico sto cercando di documentarmi, entrare in sintonia con la filosofia di questo tipo di vacanze esi lo ammetto al momento sto ''sfruttando sfacciatamente'' le vostre esperienze. Sono sempre stato un fautore del salire in auto avendo deciso solo la meta finale da raggiungere ed improvvisare giorno per giorno la vacanza/viaggio e questo chiaramente mi ha sempre fatto respingere l'idea della crociera considerandola noiosa e perchè no anche lo spendere tanti soldi (non mi ritengo un morto di fame
)con il rischio di annoiarmi mi ha sempre tenuto lontano da questo mondo.......due anni fa' per il viaggio di nozze (sposini di primo pelo 64 io 53 mia moglie) mi son detto ok non voglio sorprese voglio viaggiare comodo che ci pensino gli altri ad organizzarmi il viaggio e siamo saliti su Fantasia, 12 giorni nel Mediterraneo, tutto veramente fantastico e vista la piena soddisfazione avuta e probabilmente anche l'avanzare dell'età con l'apprezzamento sempre maggiore di comodità, ''lusso'' ed essere serviti e riveriti..... quest'anno la seconda- Per la prima siamo saliti a bordo con l'idea di improvvisare giorno per giorno (vecchi retaggi) durante gli scali (anche perchè conoscevo già alcune delle città visitate) per la prossima invece sono completamente sconosciute (escluso Copenhagen ed Helsinky) e la prima esperienza ha evidenziato che il tempo a terra è sempre limitato e quindi bisogna sfruttarlo al massimo cercando di prepararsi prima sulle cose che ci interessano, mi sono messo in cerca di info ed ho trovato Voi. Sto leggendo di tutto ......voglio conoscere. Grazie e spero di contribuire in futuro con le mie esperienze.
Riguardo al conoscersi guardandosi negli occhi concordo in pieno con Oriana, spero di conoscere chi di voi sarà a bordo con noi che sia per un drink, una partita a carte o per scambio di idee ma il punto per me sempre fondamentale è l'educazione, il rispetto reciproco e mantenere la propria libertà. Nasceranno delle amicizie vere?? Lo spero.
Scusate se mi sono dilungato buon mare a tutti