• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tutti prendono e pochi danno

Sapete come ho saputo del vostro forum? Mi sono imbattuta in un gruppo di persone che si erano conosciuti tramite la sezione incontriamoci a bordo...Io che non c'entravo niente!!! Siamo stati insieme 11 giorni ai fiordi e vi dirò che dopo 5 anni ci sentiamo e vediamo ancora...sabato verranno da me!!! Mi hanno parlato di questo forum ed eccomi qui! Qui siete stati tutti gentili e sono stata sostenuta e consigliata molte volte! Io ho visto solo cose belle però effettivamente qualcuno dopo aver chiesto informazioni ed aver fatto la crociera sparisce!
 

miroita

New member
Ci sarebbe anche da dire che le discussioni dovrebbero essere aperte a tutti e non ristrette a soli tre o quattro utenti che le monopolizzano, disinteressandosi di chiunque altro intervenga nella discussione.
Grazie a tutti per i vostri contributi.
 

capricorno

Super Moderatore
Ci sarebbe anche da dire che le discussioni dovrebbero essere aperte a tutti e non ristrette a soli tre o quattro utenti che le monopolizzano, disinteressandosi di chiunque altro intervenga nella discussione.
Grazie a tutti per i vostri contributi.

Le discussioni sono sempre aperte a tutti.
Poi c'è chi non partecipa e si limita solamente a leggere , magari ha anche una sua opinione ma non la dice, credo dipenda anche dal carattere delle persone, alcune più portate al dialogo, altre meno. Capisco cosa vuoi dire...il tutto deve essere " condito" dal rispetto.

Questo confronto tra di noi, non può che essere positivo :)
 
@ massimilianob
@ Maryb
Non sono di quelle parti, ma le conosco bene!!!....Laveno... Cittiglio...Brenta...Valcuvia...e via dicendo...:D... com'è piccolo il mondo!! ;)


Per ciò che riguarda l'incontriamoci a bordo, visto che lo si è tirato in ballo. Dovrebbe essere l'incontro per poter condividere una passione e non solo come sta avvenendo ora solo ed esclusivamente per condividere le spese ....lo trovo molto squallido così. Trovarsi anche solo per un saluto, per conoscersi dopo essersi scritti..io l'intendo così. Ed i miei primi "incontriamoci" sono stati così! Molto belli , ricchi in fatto di emozioni, conoscenza reciproca e da cui poi sono nate splendide amicizie... così deve essere inteso.
Ora come ora è solo " dritte per escursioni" per poter abbassare i costi delle stesse, " più siamo , meglio è"...e poi??? ....finisce tutto, sino al prossimo incontriamoci.....

Lascio a voi ogni considerazione....

Oriana come mai non scrivi più nella sezione incontri? È sempre bello incontrare nuovi amici crocieristi
 

miroita

New member
Le discussioni sono sempre aperte a tutti.
Poi c'è chi non partecipa e si limita solamente a leggere , magari ha anche una sua opinione ma non la dice, credo dipenda anche dal carattere delle persone, alcune più portate al dialogo, altre meno. Capisco cosa vuoi dire...il tutto deve essere " condito" dal rispetto.

Questo confronto tra di noi, non può che essere positivo :)

Il rispetto deve essere reciproco, e questo vale anche per coloro che chiedono rispetto.
Dopo un anno di quasi assenza dal forum, sono rientrato a partecipare ad alcune discussioni, ma a parte un paio di risposte nessuno ha quasi mai preso in considerazione i miei interventi o quelli di altri utenti. Credo che ritornerò a fare a meno del forum, visto che mi sembra sia diventato un gruppo di persone che risponde solo ad un ristretto numero di utenti ben affiatati. Non me ne abbiate.
 

capricorno

Super Moderatore
Il rispetto deve essere reciproco, e questo vale anche per coloro che chiedono rispetto.
Dopo un anno di quasi assenza dal forum, sono rientrato a partecipare ad alcune discussioni, ma a parte un paio di risposte nessuno ha quasi mai preso in considerazione i miei interventi o quelli di altri utenti. Credo che ritornerò a fare a meno del forum, visto che mi sembra sia diventato un gruppo di persone che risponde solo ad un ristretto numero di utenti ben affiatati. Non me ne abbiate.

Mi dispiace....quello che voglio dire che a volte il " leggersi" non è come parlarsi a quattr'occhi.
Non esistono utenti di serie A o B il fatto che rimarchi è perché forse sono persone che stanno parecchio sul forum e la presenza genera legami, ma uno non esclude nessuno sia chiaro.
Se fosse stato per certi utenti che a malo modo si sono rivolti verso alcune mie discussioni ( in tempi molto lontani)...non sarei qui ora...quindi, ti chiedo di perseverare, di provare a ripensarci.
 

malugano

Member
Salve, in questo forum ho trovato persone gentili che mi hanno dato risposte esaurienti su alcuni dubbi in merito ad alcune escursioni che voglio fare la prossima crociera ed io cerco di ricambiare con quello che so e trovo questo molto bello che gratifica chi lo fa e chi lo riceve. Le persone che chiedono e poi spariscono ci sono ovunque e le incontriamo nella vita quotidiana e secondo me ci perdono loro perchè il confronto anche se virtuale ci arricchisce tutti.
 

Lucilla74

Member
Le discussioni sono sempre aperte a tutti.
Poi c'è chi non partecipa e si limita solamente a leggere , magari ha anche una sua opinione ma non la dice, credo dipenda anche dal carattere delle persone, alcune più portate al dialogo, altre meno. Capisco cosa vuoi dire...il tutto deve essere " condito" dal rispetto.

Questo confronto tra di noi, non può che essere positivo :)

Per quanto mi riguarda Oriana ha scritto quello che penso... dipende dal carattere delle persone... io vi leggo tanto ed ho trovato davvero un'infinità di cose utili!!!
All'inizio scrivevo molto di più (e sempre cercando di non offendere o criticare nessuno e nessuna compagnia) ma più volte mi è capitato di ricevere delle risposte che mi hanno fatto sentire sminuita ed inadeguata e questo mi ha bloccata tantissimo, a causa della mia timidezza!!!
Sicuramente ero inesperta ed alle prime armi in fatto di crociere (non che adesso sia molto più preparata!!!) però ora scrivo solo ed esclusivamente quando sono sicura di ciò che dico e nel mio piccolo se posso rispondo con molto piacere, su scali già visitati.
Non faccio diari perché non vorrei essere ripetitiva, perché la maggior parte delle "mete" le faccio seguendo i suggerimenti del forum... ma poi scrivo nei singoli scali se ho fatto qualcosa che ho "scovato" per caso, o da altri siti.
Finisco dicendo che la maggior parte degli utenti è molto disponibile, ma invece qualcuno (per fortuna la minoranza) a mio parere dovrebbe usare toni un pò più tolleranti, per non "spaventare" i timidoni come me;).
Buona serata a tutti
 

lillj

Well-known member
Condivido pienamente quanto scritto. Leggere certi vocaboli riferiti ai crocieristi fa in modo che chi come me è stata abituata a portare rispetto alle persone, specie a quelle sconosciute, se ne rimanga in "silenzio" a pensare.
E mi dispiace...
 

Didi

Well-known member
Condivido tutto. Mentre cercavo informazioni per la mia ultima crociera in Giappone ho condiviso le mie ricerche e vicissitudini con altri frequentatori del forum e tra questi c'erano due persone che avrebbero fatto la stessa crociera qualche mese prima di me ed di altri crocieristi. Tutti abbiamo chiesto che al ritorno postassero delle informazioni ma niente da fare si sono volatilizzate.

Ho sperato tanto anch'io perché non potevo usufruite della tua esperienza visto che tu sbarcavi e io mi imbarcavo.

Personalmente preferisco le escursioni organizzate perché amo viaggiare e una buona guida la ritengo un valore aggiunto quindi spesso mi riesce difficile rispondere sul fai da te.

Se desiderate andare in Giappone io ho segnalato nel mio diario gli inconvenienti che si incontrano. Non sottovalutateli perché ogni crociera è a se stante. É poi un viaggio che necessita di escursioni organizzate per via della scrittura in caratteri giapponesi.
Ho incontrato in crociera persone conosciute attraverso l'incontriamoci a bordo e ho stretto con loro amicizie. La cosa più importante è rispettare la libertà di ognuno .
Per quanto riguarda le amicizie strette sul forum invece le trovo piacevoli e un supporto nell'affrontare la vita quotidiana nel bene e nel male Sono discussioni libere aperte a tutti e non ho mai riscontrato una mancanza di partecipazione.
 

BUD

Member
Per ciò che riguarda l'incontriamoci a bordo, visto che lo si è tirato in ballo. Dovrebbe essere l'incontro per poter condividere una passione e non solo come sta avvenendo ora solo ed esclusivamente per condividere le spese ....lo trovo molto squallido così. Trovarsi anche solo per un saluto, per conoscersi dopo essersi scritti..io l'intendo così. Ed i miei primi "incontriamoci" sono stati così! Molto belli , ricchi in fatto di emozioni, conoscenza reciproca e da cui poi sono nate splendide amicizie... così deve essere inteso.
Ora come ora è solo " dritte per escursioni" per poter abbassare i costi delle stesse, " più siamo , meglio è"...e poi??? ....finisce tutto, sino al prossimo incontriamoci.....

Lascio a voi ogni considerazione....[/QUOTE]

Condivido Oriana, è una delle ragioni più importanti per cui mi sono iscritto.
 

BUD

Member
Salve, in questo forum ho trovato persone gentili che mi hanno dato risposte esaurienti su alcuni dubbi in merito ad alcune escursioni che voglio fare la prossima crociera ed io cerco di ricambiare con quello che so e trovo questo molto bello che gratifica chi lo fa e chi lo riceve. Le persone che chiedono e poi spariscono ci sono ovunque e le incontriamo nella vita quotidiana e secondo me ci perdono loro perchè il confronto anche se virtuale ci arricchisce tutti.

Come non essere d'accordo con te
 

Miryam

Well-known member
Per ciò che riguarda l'incontriamoci a bordo, visto che lo si è tirato in ballo. Dovrebbe essere l'incontro per poter condividere una passione e non solo come sta avvenendo ora solo ed esclusivamente per condividere le spese ....lo trovo molto squallido così. Trovarsi anche solo per un saluto, per conoscersi dopo essersi scritti..io l'intendo così. Ed i miei primi "incontriamoci" sono stati così! Molto belli , ricchi in fatto di emozioni, conoscenza reciproca e da cui poi sono nate splendide amicizie... così deve essere inteso.
Ora come ora è solo " dritte per escursioni" per poter abbassare i costi delle stesse, " più siamo , meglio è"...e poi??? ....finisce tutto, sino al prossimo incontriamoci.....

Lascio a voi ogni considerazione....

Condivido Oriana, è una delle ragioni più importanti per cui mi sono iscritto.[/QUOTE]

Ciao....la penso anch'io come te.
Per non parlare poi di quando scrivono i loro nr di cellulare e le loro mail.....................veramente una cosa poco elegante per il nostro Forum.
 
Ciao da buon neofita del forum e del mondo crocieristico sto cercando di documentarmi, entrare in sintonia con la filosofia di questo tipo di vacanze esi lo ammetto al momento sto ''sfruttando sfacciatamente'' le vostre esperienze. Sono sempre stato un fautore del salire in auto avendo deciso solo la meta finale da raggiungere ed improvvisare giorno per giorno la vacanza/viaggio e questo chiaramente mi ha sempre fatto respingere l'idea della crociera considerandola noiosa e perchè no anche lo spendere tanti soldi (non mi ritengo un morto di fame :) )con il rischio di annoiarmi mi ha sempre tenuto lontano da questo mondo.......due anni fa' per il viaggio di nozze (sposini di primo pelo 64 io 53 mia moglie) mi son detto ok non voglio sorprese voglio viaggiare comodo che ci pensino gli altri ad organizzarmi il viaggio e siamo saliti su Fantasia, 12 giorni nel Mediterraneo, tutto veramente fantastico e vista la piena soddisfazione avuta e probabilmente anche l'avanzare dell'età con l'apprezzamento sempre maggiore di comodità, ''lusso'' ed essere serviti e riveriti..... quest'anno la seconda- Per la prima siamo saliti a bordo con l'idea di improvvisare giorno per giorno (vecchi retaggi) durante gli scali (anche perchè conoscevo già alcune delle città visitate) per la prossima invece sono completamente sconosciute (escluso Copenhagen ed Helsinky) e la prima esperienza ha evidenziato che il tempo a terra è sempre limitato e quindi bisogna sfruttarlo al massimo cercando di prepararsi prima sulle cose che ci interessano, mi sono messo in cerca di info ed ho trovato Voi. Sto leggendo di tutto ......voglio conoscere. Grazie e spero di contribuire in futuro con le mie esperienze.

Riguardo al conoscersi guardandosi negli occhi concordo in pieno con Oriana, spero di conoscere chi di voi sarà a bordo con noi che sia per un drink, una partita a carte o per scambio di idee ma il punto per me sempre fondamentale è l'educazione, il rispetto reciproco e mantenere la propria libertà. Nasceranno delle amicizie vere?? Lo spero.

Scusate se mi sono dilungato buon mare a tutti
 

CMarina99

New member
@Miryam & Blue
Grazie per le belle parole, e' che vorrei essere piu' collaborativo ed allora mi sento in debito


Inviato da Old iPad carbonella munito
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
E' il destino dei forum, diventare un ufficio informazioni od un customer care! Ci sta la cosa, ma ci si aspetterebbe anche della reciprocita' ; mi dai un'informazione ed io in cambio mi rendero' utile in qualche modo, facendo un diario ad esempio oppure rispondendo a mia a volta a chi chiede...si chiama semplicemente educazione!
Un tempo, quando si era in pochi ( vale per ogn i forum ), ci si confrontava molto di piu' ed il fornire informazioni era un aspetto molto, molto secondario; ora e' esattamente il contrario!
Sono cambiati, per lo piu', gli utenti, la tipologia: da appassionati a semplici turisti che vedono il forum come un surrogato di una guida cartacea e per di piu' gratuita.
Ormai i socials, Facebook, in particolare stanno soppiantando i forum sotto l'aspetto informativo; uno chiede e fra la moltitudine di followers della pagina qualcuno risponde.
Io continuo a pensare che il forum e' per l'appassionato, il social per la massa; chiaramente l'interscambio e' normale ma credo solo in un senso.
Quanto alla lamentela di qualcuno che molti leggono e pochi scrivono posso essere d'accordo che non e' la maniera giusta per un approccio al forum ma credo anche che il piu' delle volte sia dovuto a mancanza di preparazione in quel determinato argomento oppure alla paura di alimentare polemiche.
posso portare il mio caso personale: ritengo di essere abbastanza preparato su Costa Crociere, leggo anche tutto il resto ma difficilmente intervengo per fornire un'informazione su qualcosa che conosco pochissimo o affatto!
 

Maryb

Member
Siamo riusciti a vedere molte cose tutte meravigliose ma ci è rimasta la voglia di tornare a vedere le zone più interne. Non so ancora quando: per ora abbiamo in programma altre mete.
Oltre al mio diario c'è anche quello di Didi che si è imbarcata quando io sono sbarcata e che ha toccato scali un po' diversi

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Questo weekend mi metto bella comoda sul mio divano e mi faccio dondolare dall'immaginazione leggendo i vostri diari! Intanto grazie per la risposta e buona serata.
 

Maryb

Member
Nella sezione "Incontriamoci a bordo" non metto mai la data della mia partenza, perchè non voglio incontrare persone solo per dividere le spese del taxi o le spese di qualcos'altro, io credo nella vera amicizia delle persone .
sarò poco maliziosa ma io non pensavo venisse usata per questo motivo questa sezione.eh eh ehe, pensavo servisse per .... INCONTRARSI A BORDO ;) non per puro risparmio. comunque io poi lo scrivo ma non mi incontro con nessuno ad eccezione di una volta con due ragazzi nostri coetanei.
 

Maryb

Member
Marina buonasera, sicuramente ci sono le eccezioni, come nel suo caso che entra, legge, prende delle informazioni ma non va a tartassare con 1000 post in 1000 discussioni e poi non condivide nemmeno una virgola. E' di quelle persone che si è un pò stufi non di chi per scelta non scrive sul forum, ci mancherebbe :)
 

Maryb

Member
Ciao da buon neofita del forum e del mondo crocieristico sto cercando di documentarmi, entrare in sintonia con la filosofia di questo tipo di vacanze esi lo ammetto al momento sto ''sfruttando sfacciatamente'' le vostre esperienze. Sono sempre stato un fautore del salire in auto avendo deciso solo la meta finale da raggiungere ed improvvisare giorno per giorno la vacanza/viaggio e questo chiaramente mi ha sempre fatto respingere l'idea della crociera considerandola noiosa e perchè no anche lo spendere tanti soldi (non mi ritengo un morto di fame :) )con il rischio di annoiarmi mi ha sempre tenuto lontano da questo mondo.......due anni fa' per il viaggio di nozze (sposini di primo pelo 64 io 53 mia moglie) mi son detto ok non voglio sorprese voglio viaggiare comodo che ci pensino gli altri ad organizzarmi il viaggio e siamo saliti su Fantasia, 12 giorni nel Mediterraneo, tutto veramente fantastico e vista la piena soddisfazione avuta e probabilmente anche l'avanzare dell'età con l'apprezzamento sempre maggiore di comodità, ''lusso'' ed essere serviti e riveriti..... quest'anno la seconda- Per la prima siamo saliti a bordo con l'idea di improvvisare giorno per giorno (vecchi retaggi) durante gli scali (anche perchè conoscevo già alcune delle città visitate) per la prossima invece sono completamente sconosciute (escluso Copenhagen ed Helsinky) e la prima esperienza ha evidenziato che il tempo a terra è sempre limitato e quindi bisogna sfruttarlo al massimo cercando di prepararsi prima sulle cose che ci interessano, mi sono messo in cerca di info ed ho trovato Voi. Sto leggendo di tutto ......voglio conoscere. Grazie e spero di contribuire in futuro con le mie esperienze.

Riguardo al conoscersi guardandosi negli occhi concordo in pieno con Oriana, spero di conoscere chi di voi sarà a bordo con noi che sia per un drink, una partita a carte o per scambio di idee ma il punto per me sempre fondamentale è l'educazione, il rispetto reciproco e mantenere la propria libertà. Nasceranno delle amicizie vere?? Lo spero.

Scusate se mi sono dilungato buon mare a tutti

che bellissimo intervento, grazie mille, grazie per aver condiviso la vostra bella esperienza!
 
Top