• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tutti prendono e pochi danno

Maryb

Member
E' il destino dei forum, diventare un ufficio informazioni od un customer care! Ci sta la cosa, ma ci si aspetterebbe anche della reciprocita' ; mi dai un'informazione ed io in cambio mi rendero' utile in qualche modo, facendo un diario ad esempio oppure rispondendo a mia a volta a chi chiede...si chiama semplicemente educazione!
Un tempo, quando si era in pochi ( vale per ogn i forum ), ci si confrontava molto di piu' ed il fornire informazioni era un aspetto molto, molto secondario; ora e' esattamente il contrario!
Sono cambiati, per lo piu', gli utenti, la tipologia: da appassionati a semplici turisti che vedono il forum come un surrogato di una guida cartacea e per di piu' gratuita.
Ormai i socials, Facebook, in particolare stanno soppiantando i forum sotto l'aspetto informativo; uno chiede e fra la moltitudine di followers della pagina qualcuno risponde.
Io continuo a pensare che il forum e' per l'appassionato, il social per la massa; chiaramente l'interscambio e' normale ma credo solo in un senso.
Quanto alla lamentela di qualcuno che molti leggono e pochi scrivono posso essere d'accordo che non e' la maniera giusta per un approccio al forum ma credo anche che il piu' delle volte sia dovuto a mancanza di preparazione in quel determinato argomento oppure alla paura di alimentare polemiche.
posso portare il mio caso personale: ritengo di essere abbastanza preparato su Costa Crociere, leggo anche tutto il resto ma difficilmente intervengo per fornire un'informazione su qualcosa che conosco pochissimo o affatto!

D'accordo su tutto ma puntualizzo sulla questione " lamentela di qualcuno che molti leggono e pochi scrivono" non è proprio così e ci tengo a specificare come ho detto ad un'altra signora che sicuramente ci sono le eccezioni, come nel tuo caso che entri, leggi, prendi delle informazioni ma non vai a tartassare con 1000 post in 1000 discussioni e poi non condividi nemmeno una virgola. E' di quelle persone che si è un pò stufi non di chi per scelta non scrive sul forum, ci mancherebbe :)
 

BUD

Member
sarò poco maliziosa ma io non pensavo venisse usata per questo motivo questa sezione.eh eh ehe, pensavo servisse per .... INCONTRARSI A BORDO ;) non per puro risparmio. comunque io poi lo scrivo ma non mi incontro con nessuno ad eccezione di una volta con due ragazzi nostri coetanei.

Penso serva sopratutto a condividere emozioni,esperienze.E se dovesse nascere un'amicizia....perchè no!
 

massimilianob

Well-known member
Dopo un anno di quasi assenza dal forum, sono rientrato a partecipare ad alcune discussioni, ma a parte un paio di risposte nessuno ha quasi mai preso in considerazione i miei interventi o quelli di altri utenti. Credo che ritornerò a fare a meno del forum, visto che mi sembra sia diventato un gruppo di persone che risponde solo ad un ristretto numero di utenti ben affiatati. Non me ne abbiate.

ogni tanto pure io ho questa impressione, ma non mi lascio scoraggiare. probabilmente è anche una serie di fattori dovuti a pura casualità, non penso, o meglio, spero proprio che non ci sia volontà di ignorare o mettere al angolo l'ultimo arrivato o l'utente scarsamente conosciuto.
 

massimilianob

Well-known member
Ma no:eek: non ci credo!? Io invece sono di Lavena :)
Siamo più che vicini, vicinissimi.
Se andare in YC il mio diario credo non farà testo per quanto riguarda il servizio ristorante e tanti altri disservizi avuti. Però ti allego ugualmente il link https://forum.crocieristi.it/showth...-ARUBA-–-COLOMBIA-–-PANAMA-MESSICO-Msc-Divina

io sono di cocquio.

ho letto il tuo diario e mi spiace, a posteriori è facile parlare ma ti assicuro che viaggiando in yacht club non avreste avuto nessuno di quei dispiaceri e anzi sarebbe stata un impressione diametralmente opposta. noi abbiamo viaggiato su preziosa nel ottobre scorso per la prima volta. a metà giugno partiamo di nuovo, questa volta con divina ma rigorosamente solo in yc. e certamente per il futuro non prenderemo in considerazione nessun altra compagnia, stiamo troppo bene in yc. anzi abbiamo già prenotato anche per settembre 2020 su seaview in yc
 

Miryam

Well-known member
@Massimilianob = Cocquio .......mi ricorda la pasticceria Branchini................che buonaaaa.....................scusate l'OT
 

miroita

New member
ogni tanto pure io ho questa impressione, ma non mi lascio scoraggiare. probabilmente è anche una serie di fattori dovuti a pura casualità, non penso, o meglio, spero proprio che non ci sia volontà di ignorare o mettere al angolo l'ultimo arrivato o l'utente scarsamente conosciuto.

Intervengo per correttezza essendo stato citato. Volevo fare una precisazione. Io ormai ho una certa età ed anche una certa esperienza, sia di vita che di....viaggi. In tutti i forum o social in cui ho partecipato o tuttora partecipo ho sempre cercato di aiutare ed essere in qualunque modo di supporto agli altri. E' il mio modo di vivere che mi fa fare certe scelte. E alla mia età quello che faccio deve essere anche un divertimento, un modo di essere felice insieme agli altri. Se però mi accorgo di non essere ben accetto, tolgo il disturbo. Sono ormai 40 anni che viaggio e conosco a menadito tutta l'Italia e tutta l'Europa (per mia scelta mi sono fermato lì, ma ti garantisco che non è poco), attraversate con ogni mezzo di locomozione. Di crociere ne ho fatte ormai oltre dieci e riparto tra venti giorni. Un po' di tempo fa su questo forum ci fu un grosso parapiglia che investì addirittura i membri dello staff e lì incominciai ad abbandonarlo. Ora speravo di rientrare e trovare un ambiente migliore. Non è stato così. Ne prendo atto e tolgo il disturbo. Ti ringrazio per avermi citato. Vuol dire che almeno una persona ha letto il mio intervento (oltre ovviamente quelli dello staff @capricorno ed @essepi2). Un caro saluto e buon mare !!!
 

Maryb

Member
io sono di cocquio.

ti assicuro che viaggiando in yacht club non avreste avuto nessuno di quei dispiaceri e anzi sarebbe stata un impressione diametralmente opposta.

grazie al piffero :p ehehehhe mi hai fatto dire una parolaccia quando ho letto ... ahahahhaha Naturalmente sono ironica :D
come immaginavo e anticipavo chiaramente in YC tutto cambierà, è come dire viaggiamo sullo stesso aereo ma tu in prima classe ed io in economy ;)
Però sono anche convinta che anche chi non ha quel privilegio debba fare un viaggio senza quel tipo di disagi e noi con la prima crociera ai Caraibi con costa, senza privilegi particolari, siamo stati trattati da re e regina (ho scritto un diario e consiglio l'itinerario se non l'hai già fatto).
Noi ad esempio preferiamo magari fare 2, 3 vacanze all'anno non facendoci mancare nulla ma "risparmiando" su quei privilegi, metto tra virgolette RISPARMIANDO perchè si sà che comunque per andare in crociera due settimane i tuoi 4-5000 euro tra tutto li devi preventivare anche in cabina interna.
Quindi ok, nello YC sicuramente grande servizio, ma direi che anche ai livelli più bassi, se così si può dire, nei servizi di base non accetto compromessi, soprattutto sul cibo.

Tra l'altro essendo la seconda che facevamo con msc, ed avendo aderito a programma status match, siamo diventati gold dopo l'ultima crociera, con i vantaggi che ne conseguono, quindi credimi che dispiace più a me non salirci per un pò, ma dopo due su due male sarei stupida a prenotare ancora con loro, infatti per dicembre ho prenotato nuovamente con costa un viaggio che probabilmente mi costava meno con la qualifica msc per via dei privilegi, anche se in realtà non ho nemmeno guardato se esiste lo stesso itinerario con loro. Detto ciò ho conosciuto croceristi che erano alla loro 3 esperienza con msc e, a parte quella che stavano vivendo come un incubo, hanno confermato che le altre due erano state perfette. Preciso questa ultima cosa perhè io non ce l'ho con msc a prescindere, ma parlo della mia esperienza che posso garantire dispiace, soprattutto perchè non erano viaggetti dietro l'angolo :(
Dove andrete di bello nel 2020?
 

Maryb

Member
Penso serva sopratutto a condividere emozioni,esperienze.E se dovesse nascere un'amicizia....perchè no!

esatto condivido quanto scrivi!
Noi con due ragazzi sentiti qui abbiamo condiviso anche una giornata risparmiando qualche soldino, ma poi ognuno aveva organizzato da casa con le proprie preferenze/esigenze e ci si ritrovava in nave per confrontare le proprie esperienze della giornata.
Abbiamo avuto anche la fortuna di conoscere persone fantastiche che ancora sentiamo e vediamo, ma non attraverso il forum, semplicemente avvicinandosi durante la vacanza senza social ma semplicemente VIVENDO :D
 

Ozio

Member
Io ho letto un tuo diario e lo trovo meraviglioso, pero' non vorrei che si scoraggino le domande, purtroppo il web e i forum soffrono di questa cosa, tantissimi entrano solo per prendere ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio perche' se si scoraggiano le domande il forum muore .
Grazie 1000 e scusate se da nuovo iscritto mi sono permesso.
 

bianchi62

Member
Mamma mia che gente, a volte anche andando contro i miei interessi mi chiedo perché certe crociere non costino di più, ci sono italiani all'estero che purtroppo confermano la brutta nomina... purtroppo è capitato anche a noi di trovarne...spero che tu abbia capito in tempo e non ti sia rovinato la vacanza per queste piattole.
Comunque parole migliori non potevi trovare.
Effettivamente credo che tra queste persone qualcuno che sia in buona fede ci sarà, ma la maggior parte pensa solo al proprio scopo.
Il grano buono l'abbiamo trovato eccome nei nostri viaggi, la penultima crociera ha portato con se grandi delusioni per la nave e l'organizzazione ma anche amici sinceri che tutt'ora sentiamo e vediamo.
Tra le tue 8.5 crociere (il mezzo mi ha fatto sorridere) hai per caso fatto l'Oriente? Noi faremo Singapore, Malesia, Thailandia e Cambogia, se posso spremerti qualche info approfitto anch'io, naturalmente a buon rendere :p[smilie=amicici_05[:[/QUOTE]

Ciao Maryb
ho fatto questa crociera di 14 gg lo scorso Natale, sono disponibile per qualsiasi informazione tu voglia.
Se ti interessa ho dato parecchie informazioni e consigli su Tripadvisor, se vuoi puoi dare un occhio anche su quel forum.
 

Maryb

Member
Io ho letto un tuo diario e lo trovo meraviglioso, pero' non vorrei che si scoraggino le domande, purtroppo il web e i forum soffrono di questa cosa, tantissimi entrano solo per prendere ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio perche' se si scoraggiano le domande il forum muore .
Grazie 1000 e scusate se da nuovo iscritto mi sono permesso.

No certo assolutamente non era mia intenzione generalizzare e come ho ripetuto diverse volte e credo che ripeterò oggi per l'ultima volta e non ripeterò più per non tediare chi ci legge da giorni, la cosa era riferita CHIARAMENTE a chi pretende risposte pressando in diversi forum con le stesse domande e poi rientrato dalle ferie non si degna di rispondere se uno gli chiede un informazione sul suo itinerario, per il quale ha elemosinato per primo informazioni.
Comunque sono certa che si capisca a chi mi riferisco e non penso che sia fraintendibile e si scoraggi nessuno con il mio topic a scrivere. Hai fatto sicuramente bene a dire la tua ;)
 

Maryb

Member
Ciao Maryb
ho fatto questa crociera di 14 gg lo scorso Natale, sono disponibile per qualsiasi informazione tu voglia.
Se ti interessa ho dato parecchie informazioni e consigli su Tripadvisor, se vuoi puoi dare un occhio anche su quel forum.

Ciao grazie mille!! Sto girando su molti forum, magari ti ho anche letto su tripadvisor che uso, ;)
Mi piacerebbe approfittare e chiederti qualche info su cosa hai fatto nella tappa cambogiana. E poi una curiosità enorme, essendo grandi appassionati di buon cibo. Che tipo di menù è offerto la sera? Italiano o asiatico? Per il resto man mano sto arrichendo il mio programma, ma ti chiederò volentieri se potrò approfittare
 

Maryb

Member
Intervengo per correttezza essendo stato citato. Volevo fare una precisazione. Io ormai ho una certa età ed anche una certa esperienza, sia di vita che di....viaggi. In tutti i forum o social in cui ho partecipato o tuttora partecipo ho sempre cercato di aiutare ed essere in qualunque modo di supporto agli altri. E' il mio modo di vivere che mi fa fare certe scelte. E alla mia età quello che faccio deve essere anche un divertimento, un modo di essere felice insieme agli altri. Se però mi accorgo di non essere ben accetto, tolgo il disturbo. Sono ormai 40 anni che viaggio e conosco a menadito tutta l'Italia e tutta l'Europa (per mia scelta mi sono fermato lì, ma ti garantisco che non è poco), attraversate con ogni mezzo di locomozione. Di crociere ne ho fatte ormai oltre dieci e riparto tra venti giorni. Un po' di tempo fa su questo forum ci fu un grosso parapiglia che investì addirittura i membri dello staff e lì incominciai ad abbandonarlo. Ora speravo di rientrare e trovare un ambiente migliore. Non è stato così. Ne prendo atto e tolgo il disturbo. Ti ringrazio per avermi citato. Vuol dire che almeno una persona ha letto il mio intervento (oltre ovviamente quelli dello staff @capricorno ed @essepi2). Un caro saluto e buon mare !!!

Ciao ero convinta di averti risposto oggi invece no :confused:
Volevo dirti che mi dispiace della tua sensazione, ma se può servirti a cambiare idea io sono una principiante delle crociere e iscritta al forum da pochi anni ma sinceramente non mi sono mai sentita snobbata o non ho mai avuto l'impressione che alcune persone rispondano ad alcuni utenti rispetto ad altri, e credo che magari sia una tua impressione, soprattutto il fatto che tu non sia ben accetto lo scarterei quasi sicuramente, perché dovrebbe essere così?Quindi spero che rimarrai ancora per condividere le tue esperienze, perché avere un punto di vista diverso è sempre utile! Buona serata. :)
 

Maryb

Member
Condivido pienamente quanto scritto. Leggere certi vocaboli riferiti ai crocieristi fa in modo che chi come me è stata abituata a portare rispetto alle persone, specie a quelle sconosciute, se ne rimanga in "silenzio" a pensare.
E mi dispiace...
Ciao lillj, a cosa ti riferisci?
 

lillj

Well-known member
Mi viene in mente una discussione in cui venivano chiamati crocieristi "animali", senza peraltro qualche richiamo dai moderatori.
In un' altra " morti di fame" .....
Per me è troppo...
 

Ozio

Member
No certo assolutamente non era mia intenzione generalizzare e come ho ripetuto diverse volte e credo che ripeterò oggi per l'ultima volta e non ripeterò più per non tediare chi ci legge da giorni, la cosa era riferita CHIARAMENTE a chi pretende risposte pressando in diversi forum con le stesse domande e poi rientrato dalle ferie non si degna di rispondere se uno gli chiede un informazione sul suo itinerario, per il quale ha elemosinato per primo informazioni.
Comunque sono certa che si capisca a chi mi riferisco e non penso che sia fraintendibile e si scoraggi nessuno con il mio topic a scrivere. Hai fatto sicuramente bene a dire la tua ;)
Ti ringrazio per. le tue nelle parole.
Grazie mille
 

Azsisaro

Active member
Anche io sono nuova del forum e fatto poche crociere quindi non sono sempre all'altezza di rispondere.... Nel mio piccolo lo faccio sempre se posso... Certamente i forum non sono a senso unico chi domanda chi risponde e di regola in un forum di crociere chi è già partito non dico un diario se non è capace ma almeno dire come e andata la sua crociera per aiutare gli altri. Se posso permettermi l'unica discussione molto molto accesa e stata il post delle qds che leggevo ma non riuscivo a rispondere dal tono che aveva preso la discussione e quello non mi e piaciuto
 

Blueyes

Well-known member
omissis) Se posso permettermi l'unica discussione molto molto accesa e stata il post delle qds che leggevo ma non riuscivo a rispondere dal tono che aveva preso la discussione e quello non mi e piaciuto

Pure a me quando i toni sono troppo accesi viene voglia di non scrivere... inutile aggiungere legna ad un fuoco acceso a benzina!
Spesso mi limito a seguire i thread "caldi" e intervenire nel caso per apporre un contributi on topic; niente è peggio del sentirsi ignorati!
MA nessuno è perfetto, io in primis; ammetto che alcune volte, invece, son intervenuto di petto (sempre nel rispetto di Utenti e Netiquette), e infatti son stato tacciato di "fare il professore" (non ricordo i termini esatti nè ho voglia di andarmeli a cercare).
Tornando on topic, di solito chi chiede e non dà ha vita breve.... e riappare (chissà perchè ;-) ) o dopo mesi sotto altro nome o sperando che nessuno si ricordi di lui/lei che tanto bombardò di richieste il Forum per poi sparire in un *PUF* :)
 

bianchi62

Member
Ciao grazie mille!! Sto girando su molti forum, magari ti ho anche letto su tripadvisor che uso, ;)
Mi piacerebbe approfittare e chiederti qualche info su cosa hai fatto nella tappa cambogiana. E poi una curiosità enorme, essendo grandi appassionati di buon cibo. Che tipo di menù è offerto la sera? Italiano o asiatico? Per il resto man mano sto arrichendo il mio programma, ma ti chiederò volentieri se potrò approfittare

Approffitta pure tutte le volte che vuoi. In cambogia abbiamo fatto un escursione mare con una tizia italiana che si e' stabilita li . ha un grande barcone di legno e ci ha portato a fare snorkeling in due punti. Mare bello, bella vegetazione sugli isolotti suggestivi. Siamo arrivati fino a bamboo island dove abbiamo avuto qualche ora di relax in spiaggia che, per quanto piccola era decisamente carina, con un bel mare trasparente. ci ha offerto anche il pranzo che era o di carne o di pesce. lo decidi tu quando prenoti.
per quanto riguarda il cibo sulla nave era come al solito vario, non prettamente asiatico.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top