Maryb
Member
E' il destino dei forum, diventare un ufficio informazioni od un customer care! Ci sta la cosa, ma ci si aspetterebbe anche della reciprocita' ; mi dai un'informazione ed io in cambio mi rendero' utile in qualche modo, facendo un diario ad esempio oppure rispondendo a mia a volta a chi chiede...si chiama semplicemente educazione!
Un tempo, quando si era in pochi ( vale per ogn i forum ), ci si confrontava molto di piu' ed il fornire informazioni era un aspetto molto, molto secondario; ora e' esattamente il contrario!
Sono cambiati, per lo piu', gli utenti, la tipologia: da appassionati a semplici turisti che vedono il forum come un surrogato di una guida cartacea e per di piu' gratuita.
Ormai i socials, Facebook, in particolare stanno soppiantando i forum sotto l'aspetto informativo; uno chiede e fra la moltitudine di followers della pagina qualcuno risponde.
Io continuo a pensare che il forum e' per l'appassionato, il social per la massa; chiaramente l'interscambio e' normale ma credo solo in un senso.
Quanto alla lamentela di qualcuno che molti leggono e pochi scrivono posso essere d'accordo che non e' la maniera giusta per un approccio al forum ma credo anche che il piu' delle volte sia dovuto a mancanza di preparazione in quel determinato argomento oppure alla paura di alimentare polemiche.
posso portare il mio caso personale: ritengo di essere abbastanza preparato su Costa Crociere, leggo anche tutto il resto ma difficilmente intervengo per fornire un'informazione su qualcosa che conosco pochissimo o affatto!
D'accordo su tutto ma puntualizzo sulla questione " lamentela di qualcuno che molti leggono e pochi scrivono" non è proprio così e ci tengo a specificare come ho detto ad un'altra signora che sicuramente ci sono le eccezioni, come nel tuo caso che entri, leggi, prendi delle informazioni ma non vai a tartassare con 1000 post in 1000 discussioni e poi non condividi nemmeno una virgola. E' di quelle persone che si è un pò stufi non di chi per scelta non scrive sul forum, ci mancherebbe