Ciao a tutti, io sono sbarcato 48 ore fa dalla Serena e ho fatto l'itinerario "un tuffo nel divertimento"; sperando di essere utile, vi do qualche info soprattutto sugli scali che abbiamo effettuato. Per qualsiasi cosa sono a disposizione! Chiedete pure.
Imbarco a Savona, tutto ok, sia il parcheggio auto sia l'efficienza del Palacrociere, niente da eccepire.
Civitavecchia: noi abbiamo optato per il "fa-da-te", e a disposizione dei crocieristi c'erano dei bus navetta gratuiti (messi a diposizione dal porto) per la stazione dei treni, 5 minuti di percorso. Col treno regionale in 45-50 minuti si arriva a Roma S. Pietro e facilmente si raggiunge la basilica (non siamo entrati causa enorme fila) e poi ci si può muovere per la capitale. La stazione di civitavecchia era naturalmente (per colpa... nostra!) strapiena di gente, stessa cosa per il treno. I biglietti si possono fare anche alla biglietteria self-service, anche se era ignorata da tutti... Al rientro pomeridiano abbiamo preso il treno regionale da Termini (parte ai binari 28-29 che si raggiungono con 400m di camminata!) che ci ha riportato a Civitavecchia.... sorpresa! il bus navetta non c'era più, servizio finito! Taxi fino alla nave, 5 minuti, 8 euro.
Olbia: scalo saltato causa forte vento di maestrale, approdo a Cagliari. Anche qui bus navetta gratuito per il centro, 2 minuti, ma non era possibile fare il tratto a piedi. Piacevole giro a piedi per il capoluogo sardo e questa volta la navetta al pomeriggio c'era ancora!
Ibiza: qui si è creata, per colpa di Costa, la situazioe più terrificante di tutto il viaggio. Poca gente ha optato per le escursioni, quasi tutti per il bus navetta (12 euro a testa) che faceva la spola tra il porto, la spiaggia di Talamanca e il centro città (al ritorno il tragitto non prevedeva la fermata a Talamanca). Immaginatevi centinaia di persone in fila sotto il sole per prendere il bus, e i bus che erano lì, anche 6 o 7, pronti per caricare le persone, e 1 sola fila con 1 sola persona di Costa a far salire la gente! Risultato: 1 ora e mezza di fila, gente arrabbiata che gridava e inveiva, bambini che piangevano per il caldo e così via. La rabbia era parecchia a vedere i bus che aspettavano fermi e con le porte aperte e nessuno di Costa che aveva pensato di creare 3-4 "varchi" per permettere di salire e ridurre i tempi di attesa. A parte questo, se si decide invece di camminare un po', all'altezza dell'hotel "Corso" c'è un servizio navetta (effettuato con barche) per il centro di Ibiza, ogni mezz'ora, costo 3,70 euro a tratta. E da lì parte anche il battello per Formentera (partenza ore 10.10 e rientro ore 19.00). Dalla fermatan dei bus a Ibiza ci sono parecchie possibilità di recarsi a Formentera. Ibiza città l'abbiamo trovata magnifica, a piedi è stato molto piacevole, sicuramente per noi lo scalo più gradito.
Palma: anche qui bus navetta Costa (9 euro) per il centro. Noi abbiamo optato per un taxi che per 8 euro ci ha portato in... otto! la città è sempre bellissima e piacevolissima da girare a piedi. Volevamo vedere finalmente la Cattedrale ma l'ingresso era 6 euro (museo compreso) e avendo 4 bambini piccoli abbiamo lasciato perdere.
Marsiglia: come sopra, bus navetta 9 euro, fila interminabile per salire, e come a Palma, taxi, sbarcati dalla nave si va a destra e si entra nel terminal, usciti dal quale ci sono i taxi. Costo per il centro 27 euro andata e 30 euro il ritorno, ma comodissimo.
Qualche piccolo commento aggiuntivo: la nave (ottava crociera Costa per noi) non ci è piaciuta, kitch e difficile da girare, con i suoi ponti non collegati da poppa a prua; itinerario modificato dalla compagnia a prenotazione avvenuta e con una NOTEVOLE riduzione di tempo negli scali (soprattutto Ibiza e Palma); nave che ha viaggato sempre a 12/14 nodi, quando nel catalogo c'è scritto "velocità di crociera 21.5 nodi", non so, a pensar male si dice che ci si azzecca...
Noi erano 3 anni che non facevamo crociere con Costa e abbiamo notato un notevolissimo decadimento nei servizi, certe cose a cui eravamo abituati erano scomparse, il personale ridotto, i tavoli al lido "Sole" lasciati per ore coi piatti sporchi di chi li portava dal buffet, il buffet stesso di qualità infima, davvero ignobile. Cose mai viste sulle navi Costa. E tante altre cose piccole e grandi che ci hanno fatto decidere di cambiare compagnia crocieristica in futuro.
Al di là di questo, itinerario piacevole e divertente, interessante per visite culturali, ideale per una vacanza balneare!