• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Un tuffo nel divertimento 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non sbagli.............. ho letto sul sito costa che da olbia la nave parte alle 18..anzichè alle 17, e poi altri orari un po modificati..ma come mai? comunque se non mi fossi collegata al sito non l'avrei visto...potrebbero anche informarci eh!!!

In effetti....

Un esempio per partenza da savona

1 Savona (Italia) - / 16.30
2 Civitavecchia / Roma (Italia) 9.00 / 20.00 (+1 ora)
3 Olbia - Costa Smeralda (Italia) 8.00 / 18.00 (+1 ora)
4 … navigazione … - / -
5 Ibiza (Isole Baleari) 8.00 / -
6 Ibiza (Isole Baleari) - / 6.00 (+2 ore)
6 Palma (Spagna) 11.30 / 18.00 (arriva e parte un'ora dopo)
7 Marsiglia (Francia) 13.00 / 19.00 (+1/2 ora)
8 Savona (Italia) 9.00 / -

In pratica si guadagna un'ora di scalo nei porti di imbarco Civitavecchia e Olbia, 2 ore ad Ibiza (utile per i nottambuli) e mezz'ora a Marsiglia.
Sarà l'orario definitivo? O cambieranno ancora?

In effetti....

Un esempio per partenza da savona

1 Savona (Italia) - / 16.30
2 Civitavecchia / Roma (Italia) 9.00 / 20.00 (+1 ora)
3 Olbia - Costa Smeralda (Italia) 8.00 / 18.00 (+1 ora)
4 … navigazione … - / -
5 Ibiza (Isole Baleari) 8.00 / -
6 Ibiza (Isole Baleari) - / 6.00 (+2 ore)
6 Palma (Spagna) 11.30 / 18.00 (arriva e parte un'ora dopo)
7 Marsiglia (Francia) 13.00 / 19.00 (+1/2 ora)
8 Savona (Italia) 9.00 / -

In pratica si guadagna un'ora di scalo nei porti di imbarco Civitavecchia e Olbia, 2 ore ad Ibiza (utile per i nottambuli) e mezz'ora a Marsiglia.
Sarà l'orario definitivo? O cambieranno ancora?
speriamo che sia definitivo;)

si.. penso sia migliore.. l'importante però è essere avvisati..io mi devo fare parecchi km in macchina prima di arrivare al porto... prima sapevo alle 17, ora alle 18..cioè parto con anticipo ma non è che poi all ultimo minuto me ne parte due ore prima..o due ore ancora piu tardi! e uff........ Pensate che se nn fossi andata nel sito a guardare , io sarei arrivata al porto tipo 5 ore prima!!

Speriamo sia il definitivo: la prima volta la mia ADV mi avvisò della modifica (Imbarco a Savona anticipato), questa volta no, forse perchè non lo reputa molto importante per noi che dovremmo già essere imbarcati.
Comunque l'importante e' partire!!:D

ciao posso chiedervi come vi state organizzando con le escursioni?io sono un po' in crisi :?

Io opterò per escursioni "fai da me" visto che nel forum ho trovato buoni spunti per organizzarmi.:D
Per Roma invece è probabile che opterò per l'escursione di Costa " Roma in libertà", ma è solo una sicurezza per eventuali ritardi che potrebbero verificarsi...comunque per quest'ultima è ancora da decidere.

la mia indecisione viene proprio dal fai da te , con le escursioni costa non mi piace niente e sono care A ibiza ho deciso vado a formentera , Marsiglia giro città , palma uguale è olbia che mi mette in crisi mi sento come un goloso davanti ad una pasticceria è troppo bella tutta la sardegna non so che scegliere :D

Io le farò in autonomia, forse solo Marsiglia farò un tour con loro... vediamo, di certo, se uso "Costa".. saranno i tour più economici..è impensabile 50€ a persona.. con 50€ ci faccio molte piu cose da sola!!

Anche noi stiamo valutando le escursioni...volendo privilegiare mare e spiaggia pensavamo a Olbia di farci "comodamente" trasportare alla Cinta che è già una signora spiaggia, inoltre andando con escursione Costa credo si possa sfruttare al massimo il tempo a disposizione senza patemi di ritardi vari per il rientro; a Ibiza vorremmo fare Formentera in autonomia (sempre per privilegiare la spiaggia..Illetas), Marsiglia nessuna idea per ora...si accettano consigli ;)

Io le farò in autonomia, forse solo Marsiglia farò un tour con loro... vediamo, di certo, se uso "Costa".. saranno i tour più economici..è impensabile 50€ a persona.. con 50€ ci faccio molte piu cose da sola!!
è il mio stesso pensiero e poi non voglio avere i minuti programmati da loro . a Marsiglia pensavo di prendere il trenino che porta fino alla cattedrale in alto , devo ancora approfondire i dettagli ma l'idea è quella

Noi a Marsiglia abbiamo visitato la cattedrale prendendo il trenino ed è molto bello sia per la vista dalla cattedrale che per il trenino in sé (le bimbe si sono divertite molto) ... unico neo a Marsiglia è la distanza tra il porto ed il centro (abbiamo usato la navetta Costa ma penso ci siano altre alternative).
Questa volta (partiamo il 17) siamo ancora un pò indecisi su tutti gli scali.
Rodolfo

Ciao a tutti, io sono sbarcato 48 ore fa dalla Serena e ho fatto l'itinerario "un tuffo nel divertimento"; sperando di essere utile, vi do qualche info soprattutto sugli scali che abbiamo effettuato. Per qualsiasi cosa sono a disposizione! Chiedete pure.
Imbarco a Savona, tutto ok, sia il parcheggio auto sia l'efficienza del Palacrociere, niente da eccepire.
Civitavecchia: noi abbiamo optato per il "fa-da-te", e a disposizione dei crocieristi c'erano dei bus navetta gratuiti (messi a diposizione dal porto) per la stazione dei treni, 5 minuti di percorso. Col treno regionale in 45-50 minuti si arriva a Roma S. Pietro e facilmente si raggiunge la basilica (non siamo entrati causa enorme fila) e poi ci si può muovere per la capitale. La stazione di civitavecchia era naturalmente (per colpa... nostra!) strapiena di gente, stessa cosa per il treno. I biglietti si possono fare anche alla biglietteria self-service, anche se era ignorata da tutti... Al rientro pomeridiano abbiamo preso il treno regionale da Termini (parte ai binari 28-29 che si raggiungono con 400m di camminata!) che ci ha riportato a Civitavecchia.... sorpresa! il bus navetta non c'era più, servizio finito! Taxi fino alla nave, 5 minuti, 8 euro.
Olbia: scalo saltato causa forte vento di maestrale, approdo a Cagliari. Anche qui bus navetta gratuito per il centro, 2 minuti, ma non era possibile fare il tratto a piedi. Piacevole giro a piedi per il capoluogo sardo e questa volta la navetta al pomeriggio c'era ancora!
Ibiza: qui si è creata, per colpa di Costa, la situazioe più terrificante di tutto il viaggio. Poca gente ha optato per le escursioni, quasi tutti per il bus navetta (12 euro a testa) che faceva la spola tra il porto, la spiaggia di Talamanca e il centro città (al ritorno il tragitto non prevedeva la fermata a Talamanca). Immaginatevi centinaia di persone in fila sotto il sole per prendere il bus, e i bus che erano lì, anche 6 o 7, pronti per caricare le persone, e 1 sola fila con 1 sola persona di Costa a far salire la gente! Risultato: 1 ora e mezza di fila, gente arrabbiata che gridava e inveiva, bambini che piangevano per il caldo e così via. La rabbia era parecchia a vedere i bus che aspettavano fermi e con le porte aperte e nessuno di Costa che aveva pensato di creare 3-4 "varchi" per permettere di salire e ridurre i tempi di attesa. A parte questo, se si decide invece di camminare un po', all'altezza dell'hotel "Corso" c'è un servizio navetta (effettuato con barche) per il centro di Ibiza, ogni mezz'ora, costo 3,70 euro a tratta. E da lì parte anche il battello per Formentera (partenza ore 10.10 e rientro ore 19.00). Dalla fermatan dei bus a Ibiza ci sono parecchie possibilità di recarsi a Formentera. Ibiza città l'abbiamo trovata magnifica, a piedi è stato molto piacevole, sicuramente per noi lo scalo più gradito.
Palma: anche qui bus navetta Costa (9 euro) per il centro. Noi abbiamo optato per un taxi che per 8 euro ci ha portato in... otto! la città è sempre bellissima e piacevolissima da girare a piedi. Volevamo vedere finalmente la Cattedrale ma l'ingresso era 6 euro (museo compreso) e avendo 4 bambini piccoli abbiamo lasciato perdere.
Marsiglia: come sopra, bus navetta 9 euro, fila interminabile per salire, e come a Palma, taxi, sbarcati dalla nave si va a destra e si entra nel terminal, usciti dal quale ci sono i taxi. Costo per il centro 27 euro andata e 30 euro il ritorno, ma comodissimo.

Qualche piccolo commento aggiuntivo: la nave (ottava crociera Costa per noi) non ci è piaciuta, kitch e difficile da girare, con i suoi ponti non collegati da poppa a prua; itinerario modificato dalla compagnia a prenotazione avvenuta e con una NOTEVOLE riduzione di tempo negli scali (soprattutto Ibiza e Palma); nave che ha viaggato sempre a 12/14 nodi, quando nel catalogo c'è scritto "velocità di crociera 21.5 nodi", non so, a pensar male si dice che ci si azzecca...
Noi erano 3 anni che non facevamo crociere con Costa e abbiamo notato un notevolissimo decadimento nei servizi, certe cose a cui eravamo abituati erano scomparse, il personale ridotto, i tavoli al lido "Sole" lasciati per ore coi piatti sporchi di chi li portava dal buffet, il buffet stesso di qualità infima, davvero ignobile. Cose mai viste sulle navi Costa. E tante altre cose piccole e grandi che ci hanno fatto decidere di cambiare compagnia crocieristica in futuro.
Al di là di questo, itinerario piacevole e divertente, interessante per visite culturali, ideale per una vacanza balneare!

Grazie per aver raccontato la tua esperienza Antoniobonvi.
Vorrei però chiederti se le navette hanno un orario unico sia all'andata che al ritorno oppure se hanno una frequenza (cioè più corse) per entrambe le tratte.
Spero di essermi spiegata bene :rolleyes:

Le navette fanno avanti e indietro di continuo e puoi prenderle quante volte vuoi, a Ibiza pure di notte! L'ultima alle 5.30 del mattino mi pare...

antonio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.