• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Un tuffo nel divertimento" Costa Fascinosa 2016...Un viaggetto inaspettato...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma che bella sorpresa, tornare dalle vacanze e trovare questo bellissimo diario....:D
All' ultimo ce l' hai fatta e ne sono molto contento. [smilie=felice[1].g:
Una crociera che ho gia' fatto, una crociera classica, il famoso "traghettone" ma che rifarei per vedere quello che non ho visto ancora.
Ho letto tutto d' un fiato, i tuoi diari sono sempre belli e pieni di simpatia.

Un saluto, Basilio.

Caro Giuseppe non ti ho interrotto coi commenti perché il tempo stringe e volevo lasciarti terminare questo bellissimo diario prima della prossima crociera.
La vostra scottatura mi ha fatto un poco sorridere perché da voi ,abituati al sole del sud , non me lo sarei aspettato.
Io ne ho prese talmente tante di scottature che ci ho fatto l'abitudine.
Mentre leggevo il diario e pensavo come diavolo tu faccia a scattare tante belle fotografie in così poco tempo ho trovato chi ha fatto il mio medesimo ragionamento , come se mi avesse sentito. Vox populi dunque.
La spiaggia attrezzata non mi ha entusiasmata, ma in quella spiaggetta che si vede subito dopo dall'alto , se avessi potuto mi ci sarei buttata anche attraverso il pc. Che mare meraviglioso.

Presto avremo il piacere di conoscervi personalmente, siete una gran bella copia.
Ciao.

ciao Giuseppe complimenti per il bellissimo diario e che dire le tue foto vanno veramente venir voglia di salire subito in nave :rolleyes:
ho una domanda, al club fascinosa dove facevi colazione come socio diamante era compreso il cappuccino?

Bellissimo Giuseppe!!...non solo il diario, ma mi riferisco al vostro ultimo scatto, l'emblema della felicità!!:D

Grazie per tutto, mi hai portato di nuovo su Fascinosa, che ho avuto il piacere di vedere ieri in porto, vicina a Diadema su cui sono salita per una visita nave.
Il tutto per solo un giorno, ma è stato bello lo stesso. Mi sono accorta guardando le tue foto, che alcuni tessuti, lampade , rivestimenti e colori di Fascinosa , sono identici a quelli di Diadema. Appena riesco aprirò un td, sulla visita nave....mettendo le foro.

A presto carissimo, ora dedicati all'organizzazione del prossimo imminente viaggio!!:D

Ciaoo Oriana...ma grazie a voi tutti che avete la pazienza ( e, senza voler peccare di superbia..) anche il piacere di seguire i miei diari...
Stavolta come hai potuto constatare sono stato velocissimo e credo che domani postero' qualcosina dello sbarco.
Per quanto riguarda la Diadema purtroppo non ho avuto il piacere di conoscerla personalmente e, fin quando fara' questo itinerario difficilmente la prenderemo...e, a mio giudizio credo sia abbastanza normale una certa somiglianza tra le nuove navi della flotta..anche se come progettazione la Diadema e' totalmente differente dalle sue sorelle..
Non ci credera, ma ancora non abbiamo tirato fuori manco le valigie...forse ce la stiamo prendendo un tantino comoda...

Se creerai qualcosa su Diadema ti prego di mandarni un mp..solo x essere sicuro di non perdermelo....

Ciaooooo

Giuseppe

Ma che bella sorpresa, tornare dalle vacanze e trovare questo bellissimo diario....:D
All' ultimo ce l' hai fatta e ne sono molto contento. [smilie=felice[1].g:
Una crociera che ho gia' fatto, una crociera classica, il famoso "traghettone" ma che rifarei per vedere quello che non ho visto ancora.
Ho letto tutto d' un fiato, i tuoi diari sono sempre belli e pieni di simpatia.

Un saluto, Basilio.
Cia Basiliooo!! Come vedi sono stato celerissimo! Domani aggiungero' l'ultimo pezzetto del diario...lo sbarco.
Effettivamente, questa e' una tipologia di crociera che non mi entusiasma tanto, ma ci sono sempre cose nuove da poter vedere comunque...
Ciaooo!

Caro Giuseppe non ti ho interrotto coi commenti perché il tempo stringe e volevo lasciarti terminare questo bellissimo diario prima della prossima crociera.
La vostra scottatura mi ha fatto un poco sorridere perché da voi ,abituati al sole del sud , non me lo sarei aspettato.
Io ne ho prese talmente tante di scottature che ci ho fatto l'abitudine.
Mentre leggevo il diario e pensavo come diavolo tu faccia a scattare tante belle fotografie in così poco tempo ho trovato chi ha fatto il mio medesimo ragionamento , come se mi avesse sentito. Vox populi dunque.
La spiaggia attrezzata non mi ha entusiasmata, ma in quella spiaggetta che si vede subito dopo dall'alto , se avessi potuto mi ci sarei buttata anche attraverso il pc. Che mare meraviglioso.

Presto avremo il piacere di conoscervi personalmente, siete una gran bella copia.
Ciao.

Ciao Didi! I giorni cominciano ad accorciarsi...ed ancora non abbiamo messo mano ai bagagli...eh eh eh..anzi, abbiamo un po' dovuto correre ai ripari perche' "ancoratour" ci ha dato buca con le escursioni in quanto non si e' raggiunto il numero partecipanti..e ci siamo indirizzati su quelle di Costa...
Tranne Barcellona abbiamo tutto prenotato..anzi, tramite agenzia abbiamo depositato dei credit voucher per le escursioni che ci verranno stornate a bordo...
Per la scottatura non ci crederai...ma nonostante io abbia il mare a meno di un paio di chilometri da casa, difficilmente ne approfitto...troppa ressa x i miei gusti..e ci vado in genere a giugno e settembre...vedrai che quandi ci incontreremo siamo "latticini" eh eh eh

Per le foto non sai quante volte ho rischiato di perdere il bus o anche di farmi male..solo per uno scatto particolare..( a Tallinn ho rischiato un infarto per salire il campanile e fare delle foto, a Casablanca il bus mi aveva lasciato alla moschea perche' mi ero allontanato x una panoramica al tramonto..)
Ogni tanto con un pizzico di fortuna viene fuori anche qualcosa di carino...eh eh eh

Sai dove avre fatto un tuffo? Su quel promontorio a Maiorca..il mirador de la foradada..quello specchio d'acqua e' meraviglioso...

Ci vediamo prestoooo ( e non e' sicuramente un modo di dire..eh eh eh)

Giuseppe

ciao Giuseppe complimenti per il bellissimo diario e che dire le tue foto vanno veramente venir voglia di salire subito in nave :rolleyes:
ho una domanda, al club fascinosa dove facevi colazione come socio diamante era compreso il cappuccino?

Ciao Snappypg! Grazi innazitutto x i complimenti..purtroppoil diario per come era concepito, e' stato un pizzico modificato per togliere alcune foto, ma alla fine credo sia venuto ugualmente gradevole...
Per la colazione il cappuccino( o caffe') e' compreso se hai il pacchetto brindiamo o superiori, non mi pare ci siano pcchetti cappuccino..forse quello caffe'...
Spero ti sia stato utile...

Ciaooo!

Grazie per la risposta, non preoccuparti per i limiti che ci sono stati al tuo thread è venuto comunque benissimo 👏👏👏

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ed eccoci finalmente alla conclusione di questo ultimo diario....spero di aver mantenuto la parola in fatto di tempistica e stringatezza...

2 Giugno 2016 – Palermo

Sembra che ci siamo imbarcati ieri e già è trascorsa una settimana..( mamma come vola il tempo quando si è in crociera...)

Considerato che si deve lasciare la cabina alle 8.00 ( orario che abbiamo largamente sforato ma senza problemi..) faccio una capatina fuori, approfittando della vicinanza della nostra stanza con il lido Via col vento...

La Fascinosa è già ormeggiata da un po', nonostante il ritardo accumulato a Palma...

ecco qualche scatto ...

28979990672_e1522858db_h.jpg

29008466181_d2b3f463bc_h.jpg

28979986132_d95b93d2a1_h.jpg

28979983102_d9b1e2ad80_h.jpg

29052244926_79ddb55932_h.jpg

28467114113_aee8a38a61_h.jpg

29052244926_79ddb55932_h.jpg

28467108903_99b8c902af_h.jpg

28467104963_5376519c81_h.jpg

...ed infine, visto che abbiamo lo sbarco intorno alle 15.00 pensiamo bene di chiedere all'ufficio informazioni se è possibile scendere un paio d'ore per poi rientrare per pranzo, visto che al Club ci avevano già assicurato che avremmo potuto pranzare lì...

La signorina un po' perplessa ci dice che se sbarchiamo non possiamo rientrare e noi, come due polli, ci caschiamo in pieno...perchè dopo un paio d'ore a bighellonare di qua e di là, vediamo rientrare degli ospiti che hanno il nostro stesso tranfert..grrrr!!! E ancora grrr!!!

Avremmo potuto fare un giretto a Palermo che tra l'altro conosciamo abbastanza...peccato!!!

Ecco come ho impegnato il tempo in queste tre ore...

28467102793_8fd344a68a_h.jpg

28798822250_3f965d2688_h.jpg

28798818200_71da3bc377_h.jpg

28798815890_a59b1f7eeb_h.jpg

28798811370_fb9a469386_h.jpg

28798808280_faf6a61dd6_h.jpg

28463785214_3811677c31_h.jpg

28467076853_cb0fc04097_h.jpg

28467074343_d6759aa17e_c.jpg

segue...

28463780304_7ae06207b5_c.jpg

28463778664_4b436c8817_c.jpg

29084956915_f96b95d5a7_c.jpg

29084953255_fb9ce72097_c.jpg

28798790920_f8a61b4e8c_c.jpg

29008426841_5e108e09fa_c.jpg

28467043323_8ac9b73770_c.jpg

29008423161_84a01435d4_c.jpg

28467038793_9ac41af2b2_c.jpg

28467036853_ff773861e4_c.jpg

28979900092_c044bb3137_c.jpg

28463768094_a511e9d007_c.jpg

28467026293_9442ebd0a0_c.jpg

28467021173_43c678db50_c.jpg

..vi lascio con un'altra portata del club Fascinosa...bon appetit!!!

29052159936_e92cb9409a_c.jpg

...che dire infine...come sempre ringrazio tutti voi per avermi seguito in questo ultimo diario..
...la vacanza, come ho detto è stata più che soddisfacente...e qualche inghippo ( tra l'altro risolto ) non ha scalfito più di tanto il giudizio che resta buono!!!

Un salutone a tutti..e buon mareee!!!

Giuseppe

Grazie per questo meraviglioso diario! Nel caso non riesca a fotografare tutto posso rubarti delle foto da far vedere agli amici???? Meglio delle tue io non ce la posso farcela ��

Grazie per questo meraviglioso diario! Nel caso non riesca a fotografare tutto posso rubarti delle foto da far vedere agli amici???? Meglio delle tue io non ce la posso farcela ��

Grazie a te per averlo segutito....se ti fa piacere utilizzale pure...magari mi fai diventare famoso!!;)

A parte gli scherzi, fai pure...

Un salutone dalla Sicilia...

Giuseppe

Ciao Ronin! Ben rientrato! Aspetto le tue considerazioni...

Inviato dal mio GT-P7320 utilizzando Tapatalk
Grazie.
Devo dire che sul servizio al ristorante Club non si può assolutamente dire nulla. Anzi solamente cose positive al maitre Salvatore e a tutti i ragazzi. Poi per il menù... c'è sempre qualche cosa da mangiare di superlativo .

Non si può dare invece giudizio positivo alla varietà dei piatti al buffet... Anzi per la prima volta ho dato un voto negativo al buffet per la varietà dei piatti.
Veramente terribile come è ora organizzato il bar service non solo al buffet ma anche nei restanti saloni/bar della nave. A pranzo ponte 9 le due volte che ho preso "un caffè al banco" causa assenza di servizio al tavolo, ho atteso oltre 15 minuti prima di essere servito. Non sto a dirvi che ho evitato una terza volta... piuttosto ho rinunciato al caffè.
In altre due occasioni ho rinunciato ad ordinare da bere stante l'attesa , una al bar salone centrale ponte 3 ed un'altra sempre al ponte 9 bar di poppa.
DI questo fatto ho già scritto al customer service e ne ho parlato con personale a bordo evidenziando che se prima la concorrenza era carente sul lato bar service , un paio di volte su MSC ho pranzato senza riuscire a bere, mentre il competitor si sta attrezzando per recuperare sulle carenze di servizio, Costa fa auto goal tagliando il servizio dove era forte.... mha... Da parte mia ho anche provveduto ad annullare le prenotazioni già in essere per il 2018, lasciando quella per il 2017 come test per vedere se fanno qualche correttivo alla china discendente sugli aspetti di customer experience di bordo

Ho notato nel giorno di navigazione i pool attendnat liberare con solerzia i lettini almeno fino alle ore 15. ( anzi posso dire che dopo 70 minuti che ero comodamente sdraiato sono arrivati due passeggeri a pretendere da me notizie dei loro asciugamani e cappelli che avevano lasciato sul lettino dove ero sdraiato io appena 5 minuti prima.. )

Costa dovrebbe implementare analoghi controlli nella Samsara... anche qui lettini occupati da asciugamani ed accappatoi ma nessun ospite in giro ed ai distributori di acqua dove nonostante il divieto molti continuano a riempire le bottiglie appoggiando bene la stessa all'erogatore. Se il divieto è, come è scritto, tale per motivi igenici allora è fondamentale farlo rispettare se no meglio non scrivere nulla si guadagna in serietà.

Ho anche notato molta solerzia nel far rispettare le zone di divieto di fumo. La direttrice di crociera Simona in un paio di occasioni ha letteralmente spostato due passeggeri che fumavano nel lato sbagliato del ponte 9 a poppa.

Un plauso anche alla pizzeria ed all'Hamburgheria. Rapporto qualità prezzo elevato e rappresentano valida alternativa ad una cena formale o completa .

Presenti a colazione al buffet i cornettini ripieni di Nutella con tanto di cartello che certifica che la crema interna è Nutella

Altre osservazioni, rispetto a quanto scritto nell'ottimo diario di chi mi ha preceduto, non me ne vengono.

Aggiungo solo una piccola nota di conclusiva: allo sbarco abbiamo rinvenuto un bagaglio rotto, cose che capitano e avvisato il personale costa, ora siamo in ballo con l'assicurazione) ma il punto veramente brutto è stata la scoperta , arrivati a casa, che una valigia era stata forzata ed all'interno sottratti i souvenir, comprese le perle di majorca. Gli ignoti malfattori avevano però provveduto a inserire all'interno una trousse contenente prodotti d'igiene personale prelevati da altro bagaglio. abbiamo già denunciato il tutto sia ai Carabinieri che a Costa ed all'assicurazione. Fatto spiacevole

Ultima modifica:
Ciao Ronin!!! L e notifiche continuano a non arrivarmi...
Ho letto le tue considerazioni sulla crociera...sul Club Fascinosa sono pienamente d'accordo con te.. io, come avrai letto, il buffet l'ho provato una sola volta...non è stato malaccio..certo nulla a che vedere col club!!
A noi non ci è stato comunicato nulla fino a tarda serata per il ristorante e nella carta c'era solo il risto otto e mezzo, primo turno...con conseguente rimpallo di responsabilità dei responsabili...grave invece il fatto che avendo una cabina premium non ci sia stata possibilità di fare il cambio turno,
All'epoca non avevamo pacchetto "brindiamo" ma abbiamo preso i classici acqua e vino...e vedevo le persone aspettare per un bicchiere d'acqua...
Io ho lavorato tanti anni negli alberghi...con l'all inclusive basta dare una bottiglia a tavolo sia di acqua che di vino e se ne rimane segnare il n. di cabina...invece di costringere il cliente quasi ad elemosinare un sorso d'acqua...
Speriamo bene x la nostra prossima crociera...

Un saluto..
Giuseppe

p.s questo messaggio lo avevo inviato alla tua casella di posta, ma mi dice che è piena...forse dovresti eliminare qualche messaggio o svuotarla tutta..

Ciaooo

grazie provvedo a gestire la casella.

Io avevo il più gusto, il problema del servizio l'ho riscontrato proprio ai bar non al ristorante. Sono i camerieri che dove prima su pacifica, favolosa, deliziosa erano in 4 o più ora erano solamente 2. Metti anche i barman passati da 4 a tre...ed ecco un area di rischio per il servizio. Servizio che sarebbe rimasto accettabile se non avessero fatto esplodere " gli avventori" dando il pacchetto brindiamo incluso nella tariffa e quindi moltiplicando le persone che hanno iniziato ad accedere al servizio per utilizzare fino in fondo un pacchetto pre pagato. Sono arrivati " avventori" che magari in assenza dell' all inclusive non avrebbero preso quel bitter o quel soft drink o magari anche il drink perché 21 euro per passare al più gusto non sono poi molti e quindi ecco che il numero di cocktail da preparare cresce in maniera esponenziale rispetto alle precedenti analisi ed al numero di clienti che si possono servire con così poche risorse

grazie provvedo a gestire la casella.

Io avevo il più gusto, il problema del servizio l'ho riscontrato proprio ai bar non al ristorante. Sono i camerieri che dove prima su pacifica, favolosa, deliziosa erano in 4 o più ora erano solamente 2. Metti anche i barman passati da 4 a tre...ed ecco un area di rischio per il servizio. Servizio che sarebbe rimasto accettabile se non avessero fatto esplodere " gli avventori" dando il pacchetto brindiamo incluso nella tariffa e quindi moltiplicando le persone che hanno iniziato ad accedere al servizio per utilizzare fino in fondo un pacchetto pre pagato. Sono arrivati " avventori" che magari in assenza dell' all inclusive non avrebbero preso quel bitter o quel soft drink o magari anche il drink perché 21 euro per passare al più gusto non sono poi molti e quindi ecco che il numero di cocktail da preparare cresce in maniera esponenziale rispetto alle precedenti analisi ed al numero di clienti che si possono servire con così poche risorse

Ti sei spiegato benissimo...io potrei includermi tra questi...in genere prendevo un pacchetto acqua, uno vino e uno o due di soft drink...( anche in base alla durata della crociera..) e sicuramente non avrei preso di più che qualche cocktail alcolico in più...adesso credo che qualcosina in più, anche per sfruttarlo a pieno credo che la prenderò...
Non so se è una politica che possa pagare per Costa...
Una piccola informazione..in fase di prenotazione ci hanno obbligato al pacchetto "brindiamo" non consentendoci di implementarlo a "più gusto" dicendomi che si può fare solo a bordo...è così?? E se si, lo devo richiedere al desk informazioni o al ristorante??

Grazie in anticipo Ronin!!!

Così hanno detto.anche a me. Noi di solito.si faceva l'allora all inclusive bevande, mi sembra che a parte i coctail alcoolici, il vino al tavolo del più gusto, sia di qualità migliore. Vedremo se intaseremo anche il desk.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Ti sei spiegato benissimo...io potrei includermi tra questi...in genere prendevo un pacchetto acqua, uno vino e uno o due di soft drink...( anche in base alla durata della crociera..) e sicuramente non avrei preso di più che qualche cocktail alcolico in più...adesso credo che qualcosina in più, anche per sfruttarlo a pieno credo che la prenderò...
Non so se è una politica che possa pagare per Costa...
Una piccola informazione..in fase di prenotazione ci hanno obbligato al pacchetto "brindiamo" non consentendoci di implementarlo a "più gusto" dicendomi che si può fare solo a bordo...è così?? E se si, lo devo richiedere al desk informazioni o al ristorante??

Grazie in anticipo Ronin!!!

Si si può fare l'integrazione solo a Bordo ( altra follia in quanto basterebbe gestire il medesimo software che c'è sul sito web per gli altri pacchetti prenotatili). Non si fa al servizio clienti ma nei bar o all'apposito banchetto che avevano attivato i giorni dell'imbarco nell'atrio ponte 3.

I vini al ristorante sono gli stessi fra più gusto e brindiamo e sono tutti piuttosto scarsi... 2o3 bianchi e 2o3 rossi ma solitamente i camerieri portano quel che gli capita con la sola distinzione bianco rosso... Solo i pacchetto intenditore ha più scelta.
Una cosa che non capirò mai però è perché il prosecco sia disponibile e compreso solo al bar e non anche al ristorante.
Noi su fascinosa comunque nonostante il servizio al bicchiere non abbiamo mai avuto i bicchieri vuoti... Al contrario di favolosa dove invece potevi anche morire di sete.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.