• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

una gita fuori porta

Re: una gita fuori porta

Amici, intanto io osservo, ringrazio, in molti casi ricordo, godo di immagini e parole, taccio e medito sul presente :roll:.

Anch’io cerco di trovare cose positive e lavorando con i giovani ci riesco, ma appena sposto lo sguardo su altro mi viene in mente questa bella rima di Machiavelli (magari recitata da Albertazzi)

Io spero, e lo sperar cresce il tormento,
io piango, e 'l pianger ciba il lasso core;
io rido, e il rider mio non passa drento;
io ardo, e l'arsion non par di fuore;
io temo ciò ch'io veggo e ciò ch'io sento,
ogni cosa mi dà nuovo dolore;
così sperando piango, rido e ardo,
e paura ho di ciò che io odo o guardo.

(NICCOLO' MACHIAVELLI)

Premesso (Sergio lo sa) che per me non è tempo di meditare, ma di agire in modo ben organizzato ed aprire uno spiraglio verso un futuro migliore, volevo dire che mi viene in mente una strana associazione tra il testo di Machiavelli e questo brano del 1963 (il Re dei Pagliacci):

http://www.youtube.com/watch?v=cVm5lzVKuEc&hl=it

Ho sempre pensato che la tristezza del Re fosse in realtà la paura di esporsi, ora tornando al Machiavelli:

io temo ciò ch'io veggo e ciò ch'io sento,
ogni cosa mi dà nuovo dolore;
così sperando piango, rido e ardo,

Salutoni!
Manlio

Per noi che veniamo dalla campagna, come canta Paolo Conte, il mare è la Liguria. E se vogliamo toglierci dalla folla bisogna arrivare alle cinqueterre.
Non che le cinqueterre abbiano bisogno di essere scoperte, ma basta uscire da Monterosso a piedi verso Vernazza che immediatamente scompaiono tacchi alti e blazer, infradito e pareo, sciur Brambilla e scìgnue zeneize e restano zainetti e scarponcini e una bella selezione dopo la prima salita. Tra l’altro solo a Monterosso si arriva in auto poi o in treno, battello o a piedi.

img2644z.jpg

img2639.gif

cinquem.jpg

img2662alh.jpg

A Monterosso Montale scrisse una delle sue più famose poesie

La casa dei doganieri
di Eugenio Montale

Tu non ricordi la casa dei doganieri
sul rialzo a strapiombo sulla scogliera:
desolata t’attende dalla sera
in cui v’entrò lo sciame dei tuoi pensieri
e vi sostò irrequieto.
Libeccio sferza da anni le vecchie mura
e il suono del tuo riso non è più lieto:
la bussola va impazzita all’avventura
e il calcolo dei dadi più non torna.
Tu non ricordi; altro tempo frastorna
la tua memoria; un filo s’addipana.
Ne tengo ancora un capo; ma s’allontana
la casa e in cima al tetto la banderuola
affumicata gira senza pietà.
Ne tengo un capo; ma tu resti sola
né qui respiri nell’oscurità.
Oh l’orizzonte in fuga, dove s’accende
rara la luce della petroliera!
Il varco è qui? (Ripullula il frangente
ancora sulla balza che scoscende ...)
Tu non ricordi la casa di questa
mia sera. Ed io non so chi va e chi resta.

Questa poesia non la conoscevo; ma un piccolo "scarpino" (come si dice dalle mie parti) alle Cinque Terre l' ho fatto anch'io...e ancora lo ricordo. Che fatica!

Questa volta ci vogliono 4/5 giorni per la gita che però si dimostrerà rilassante ed originale. Anni fa feci un tratto di canale navigabile in Borgogna, 4 adulti e 2 bambini a bordo, in house boat affittato: si guida senza patente e senza difficoltà. Ne ho già parlato ma lo ripropongo con foto.

Non c'è bisogno della patente nautica e dopo una breve spiegazione sul mezzo si parte sui tranquilli canali francesi, si arriva alla chiusa dove l'eclusier fa l'occhiolino e tira fuori lo Chablis bello fresco, uova e baguette che ti vende ma proprio perché sei tu, eh…!

house1.jpg

house3s.jpg

64214735.jpg

houseb.jpg

Così da chiusa a chiusa passi al tratto successivo mentre la sonnolenta Francia di Maigret ti guarda dalle sponde; poi accosti, scarichi le bici e via a vedere un castello o un'abbazia. Alla sera dove arrivi ti fermi, tiri due cime, due picchetti e dopo cena (c'è la cucina a bordo) vai a dormire in pace con i grilli. E' passato del tempo, forse oggi devi chiuderti bene in cuccetta ma lo spirito credo sia lo stesso. E i francesi sono bravi nel valorizzare i loro canali, che anche noi ce li avremmo.
house022.jpg

Analogamente feci quattro giorni in house boat nella laguna veneta, base di partenza Chioggia. Ti danno una carta dettagliata, due dritte per non insabbiarti e via. Navighi tra le paline della laguna come in una strada, ti fermi alla darsena di Venezia ma anche a Burano o Murano arrivando al tramonto quando la gente se ne torna ai pulmann e ti godi le isole e la tranquillità goldoniana delle piazzette.
Magnifica notte a San Francesco del deserto, quando aiutati da una bottiglia di Barbera convincemmo i fraticelli a lasciarci pernottare attraccati al molo del convento. Ora forse non è più possibile (con solo una bottiglia, voglio dire...)
C'eravamo noi, le stelle e sullo sfondo le luci di Venezia.
Very, very romantic.

Finalmente riesco a postarvi qualche foto di una interessante gita spiritual-culturale: visita all' Abbazia di Montecassino con annesso un bellissimo Museo ricco di reperti etruschi e romani (Manlio docet); c'è la Sala dei manoscritti ( dove sono stata talmente tanto che nel frattempo si fece orario di chiusura) e poi ancora disegni e stampe antichi....
L' ingresso è costituito dal Chiostro del Bramante con una scalinata che lo unisce al chiostro superiore.

1001993a.jpg

Dalla balconata si gode uno splendido panorama verso la valle del Liri.

1001998z.jpg

Chiostro dei Benefattori

1002002.jpg

in barba alla calura estiva,come molti di voi sanno sono un appassionato di montagna,ho voluto rispolverare questo topic per postare delle fotografie,se a qualcuno interessa come pernottare o domande varie fate pure,queste sono le mie ultime 2 escursioni.
DSC04511.jpg
TRECIME2010025.jpg
otobucket.com/albums/uu202/san65/TRECIME2010009.jpg[/IMG]

A luglio agosto vado spesso in montagna per weekend al fresco , ieri erano 19 gradi al sole e solo 10 gradi la notte .
Qui la fortezza di Fenestrelle , la muraglia fortificata più lunga di Europa , seconda al mondo dopo la Muraglia cinese .
Estate2010077.jpg

Estate2010042.jpg

Estate2010023.jpg

Estate2010022.jpg

Estate2010021.jpg

Estate2010043.jpg

riesumo qualche montagna ...... Dorina , le Alpi viste da 300 km

iniziamo con una panoramica: ...Alcia sai dove si trova questa chiesetta ????;)

Panorama1.jpg

Ultima modifica:
DSC05684.jpg
piccola rispolverata al topic,domenica scorsa sono stato in trentino terra magnifica,e dopo un bel trekking ci siamo fermati a mangiare in questo posto a dir poco incantevole,la casa di heidi,dai rodolfo che sai dov'è hahahahahah.