• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ipotesi sullo scoglio del Concordia.

Seafoam

New member
Dal sito del tg com un immagine dello scoglio

C_2_infografica_74__ImageGallery__imageGalleryItem_0_image.jpg


Ripeto, per fare un danno del genere, a mio parere, lo scoglio doveva essere ben fisso e la parte che è rimasta all'interno della chiglia è sicuramente stata strappata a qualcosa di più grande...ma più grande quanto?
Qualcuno dovrebbe aver perso una montagna visto che in quel punto la profondità del fondale è elevata...

Dalla foto postata da La76 vedo uno scoglio la cui faccia visibile è piatta... e guardando il filmato fatto dai sub (al secondo 004) mi pare che possa essere compatibile con quella dello scoglio sommerso... che tra l'altro è circondato da pezzi di lamiera accartocciati come riccioli di burro. Cosa questa che mi fa protendere ad un impatto contro qualcosa di ben stabile, piantato.
Mi convince poco quest'ipotesi dello scoglio "appoggiato". per una questione fisica... non so se avrebbe potuto fare i danni che riporta la Concordia. Massa Concordia VS massa scoglio appoggiato...
Sostanzialmente la penso come l'autrice del post.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Bisognerebbe essere lì vicino per capire bene; ma la faccia dello scoglio esposta sembrerebbe non di recente frattura. Sembra ricoperta di vegetazione. C'è da aggiungere che la stessa faccia sembra più chiara del resto dello scoglio; non so se per effetto dell'inquadratura e della sua più ampia esposizione alla luce.
 

Seafoam

New member
Una è immersa e l'altra no. Quella che sembra vegerazione a me pare un diverso tipo di roccia.
Il PM ha detto quello che ha detto valutando tutti gli aspetti.
Se avesse avuto dubbi avrebbe agito diversamente... no?
Seguendo con il mouse i controrni delle due facce ci si rende conto che sono quasi speculari.
 
Ultima modifica:

AlbySy

New member
Una è immersa e l'altra no. Quella che sembra vegerazione a me pare un diverso tipo di roccia.
Il PM ha detto quello che ha detto valutando tutti gli aspetti.
Se avesse avuto dubbi avrebbe agito diversamente... no?
Seguendo con il mouse i controrni delle due facce ci si rende conto che sono quasi speculari.

E le dimensioni? Nel video sembra poco più grande di 2 metri (poco più del sub), ma quello scoglio sembra essere molto più grande.
 

Seafoam

New member
Il sub accanto allo scoglio piantato nella nave non c'è. Non è possibile fare confronti in tal senso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Prende forza, secondo i media, l'ipotesi dello scoglio non segnato e che potrebbe essere derivato da "materiale di risulta"; disposta una indagine geologica.
 

aspirante mozzo

New member
Prende forza, secondo i media, l'ipotesi dello scoglio non segnato e che potrebbe essere derivato da "materiale di risulta"; disposta una indagine geologica.

Ecco che comincia "il luna park all'italiana".... dopo oltre due mesi dall'evento e dopo una prima ispezione da parte dei sub dei Carabinieri, viene disposta un'indagine geologica.
E' solo l'inizio......... the best is yet to come
Semplicemente esilarante !
 

Rodolfo

Super Moderatore
Però Enrico, anche se non ci credo molto, dal momento che qualcuno ha avanzato una ipotesi, magari confermata in più di qualche ambiente (come remota possibilità) credo sia anche doveroso accertarne la veridicità. Non farlo potrebbe essere una omissione.

Che dici?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Prende forza, secondo i media, l'ipotesi dello scoglio non segnato e che potrebbe essere derivato da "materiale di risulta"; disposta una indagine geologica.


Come non risulta ? Ma se al catasto lo scoglio risulta di proprietà privata ? Ne è proprietaria un'abitante del Giglio un'anziana signora che l'ha ereditato dalla sua nonna . Risualta eccome mi pare ^_^
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un attimo, stiamo confondendo le cose. Ripeto non è che io ci creda molto, oltretutto in ogni caso non sarebbe cambiato sul temerario avvicinamento all'isola, ma un conto è lo scoglio emerso un conto è se sul fondale, nelle immediate vicinanze, c'era un "ostacolo" o più di uno non segnato sulle carte
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Un attimo, stiamo confondendo le cose. Ripeto non è che io ci creda molto, oltretutto in ogni caso non sarebbe cambiato sul temerario avvicinamento all'isola, ma un conto è lo scoglio emerso un conto è se sul fondale, nelle immediate vicinanze, c'era un "ostacolo" o più di uno non segnato sulle carte

Non vedo cosa possa cambiare in termini di responsabilità. Poi le colpe più gravi di Schettino a mio avviso sono quelle dall'impatto in poi. Di come ha gestito la situazione dopo . In ogni caso cosi vicino alla Costa non ci doveva andare e se pure lo scoglio fosse uscito in alto mare all'improvviso sulle rotte standard consentite (un vulcano all'improvviso come qualcuno ha detto ^_^) rimane ignobile il suo comportamente da subito dopo l'impatto in avanti. Scusate se sono ripetitiva ma questa situazione mi suscita sempre molta rabbia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ripeto, nemmeno per me sarebbe cambiato nulla nel fatto dell'avvicinamento all'isola, ma se, e dico se, nella remota eventualità che quei "materiali di risulta" (definizione della TV) non ci fossero stati, probabilmente non saremmo qui a discutere sul "dopo".
 
F

Felix73

Guest
La rotta e la velocità imposte da Schettino alla nave sono a prescindere censurabili.
Certo è che se la nave si è effettivamente imbattuta in un ostacolo non segnalato, la posizione di Schettino in merito alla collisione non sarebbe comunque esente da responsabilità, ma ne uscirebbe certamente allegerita, meno compromessa.
Giusto disporre la perizia geologica. Non bisogna lasciare niente al caso nella ricerca della verità.

Un saluto
 

lulap

Member
Avevo già detto che se fossi stato il Magistrato avrei disposto una perizia geologica e quindi mi fa piacere che abbiano agito in tal senso.
E' giusto infatti accertare la verità.
Poi che questo allegerisca o meno la posizione del C.te è tutto un altro discorso.
Un saluto.
 

*andrea*

New member
Ecco che comincia "il luna park all'italiana".... dopo oltre due mesi dall'evento e dopo una prima ispezione da parte dei sub dei Carabinieri, viene disposta un'indagine geologica.
E' solo l'inizio......... the best is yet to come
Semplicemente esilarante !

Sono d'accordo con aspirante mozzo. Sembra che ogni volta che accade qualche disgrazia, anche se tutte le cause che l'hanno provocata sono evidentissime, qualcuno deve sempre sostenere le tesi più assurde solo per attirare l'attenzione diffondendo dubbi e sospetti e mettendo il discussione il lavoro degli esperti.

L'articolo linkato contiene un sacco di idiozie, ad iniziare dalla presunta variazione di assetto della nave dovuta al peso dello scoglio, stimato in circa 10t. Su una nave di quella stazza, cosa volete che siano 10t appese sul fianco? Tanto è vero che si è inclinata dalla parte opposta, ovvero dove era più leggera.
E poi l'ipotesi che lo scoglio non sia stato staccato dal fondo è grottesca: ma avete visto che dimensioni ha? Ad occhio almeno 4m sul lato maggiore. Non ho mai visto usare scogli del genere per opere di protezione dal mare. E comunque se fosse stato solo appoggiato sul fondo, la forza dell'urto con lo scafo lo avrebbe spazzato via senza inglobarlo in quel modo nelle lamiere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti abbiamo ripetuto più e più volte che è scarsamente verosimile, che si tratta di una ipotesi (l'ho indicato anche nel titolo), ma secondo me è giusto rimuoverla anche come estrema possibilità; son talmente tante le cose da esaminare che una in più non guasta.
 

lulap

Member
Infatti abbiamo ripetuto più e più volte che è scarsamente verosimile, che si tratta di una ipotesi (l'ho indicato anche nel titolo), ma secondo me è giusto rimuoverla anche come estrema possibilità; son talmente tante le cose da esaminare che una in più non guasta.

Condivido. Anche a me pare assai improbabile, ma è giusto verificare.
 

aspirante mozzo

New member
Infatti abbiamo ripetuto più e più volte che è scarsamente verosimile, che si tratta di una ipotesi (l'ho indicato anche nel titolo), ma secondo me è giusto rimuoverla anche come estrema possibilità; son talmente tante le cose da esaminare che una in più non guasta.

Concordo con te Rodolfo.
Anche se da una prima immersione dei CC, l'evidenza era inconfutabile.
Una verifica in piu' comunque non guasta..... come hai scritto in un precedente post, non effettuarla potrebbe dar adito a dubbi e/o sospetti, ma soprattutto potrebbe apparire una omissione.

ciao
enrico
 
Top