aspirante mozzo
New member
Sono d'accordo con aspirante mozzo. Sembra che ogni volta che accade qualche disgrazia, anche se tutte le cause che l'hanno provocata sono evidentissime, qualcuno deve sempre sostenere le tesi più assurde solo per attirare l'attenzione diffondendo dubbi e sospetti e mettendo il discussione il lavoro degli esperti.
L'articolo linkato contiene un sacco di idiozie, ad iniziare dalla presunta variazione di assetto della nave dovuta al peso dello scoglio, stimato in circa 10t. Su una nave di quella stazza, cosa volete che siano 10t appese sul fianco? Tanto è vero che si è inclinata dalla parte opposta, ovvero dove era più leggera.
E poi l'ipotesi che lo scoglio non sia stato staccato dal fondo è grottesca: ma avete visto che dimensioni ha? Ad occhio almeno 4m sul lato maggiore. Non ho mai visto usare scogli del genere per opere di protezione dal mare. E comunque se fosse stato solo appoggiato sul fondo, la forza dell'urto con lo scafo lo avrebbe spazzato via senza inglobarlo in quel modo nelle lamiere.
Sul fatto dell'assetto non ho sufficiente competenza per esprimere giudizi.
Quello che posso dirti che mediamente il peso di volume di una roccia del genere puo' aggirarsi intorno ai 2.500 / 3.000 kg per metrocubo.
Ora pero' non saprei valutare il volume del masso incastrato nella chiglia....
Qualche idea sul come stimarlo ?