• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Così al volo, mi vengono in mente i dolcetti fatti con i Pavesini....
Sono super calorici, ma stra buoni secondo me!!! E anche molto semplici e veloci da preparare, tutto a freddo, non devi cuocere nulla....
In pratica prepari una crema con il mascarpone, poi prendi un Pavesino e nel lato dell'incavo splami la crema di mascarpone, prendi il secondo Pavesino e sempre dal lato dell'incavo splami la Nutella, poi li unisci (dalla parte delle creme, vedrai che si attaccheranno fra loro), così uniti a formare un unico dolcetto, li passi velocemente in un caffè leggero e deluito con un pochino di liquore e poi li passi subito nella farina di cocco, come se li volessi impanare....
Ecco fatto, sono pronti...
Un consiglio, non li lasciare troppo nel caffè, passali velocemente, perchè se assorbono troppo diventano mollicci...
Spero di essere stata chiara...

Altra idea iper facile e iper veloce: mescoli corn flakes alla nutella, poi usando due cucchiaini ne ricavi dei piccoli dolcetti che riponi in frigorifero fino a quando la nutella diventa solida.. diventano come piccoli cioccolatini casalinghi e niente male

Crys, Verdeacqua (colore che amo), grazie innanzitutto per il vostro aiuto, ma ho omesso, per dimenticanza e me ne scuso, il fatto che vorrei evitare dolcini al cioccolato visto
che offrirò anche delle praline assortite , e volevo anche evitare i dolci al cucchiaio perchè li faccio spesso, le crostate le vedo adatte più ad un tè caldo , spero non mi mandiate a "quel paese",
ma ,che ne dite,riusciremo a trovare qualcosa di semplice ma buono nello stesso tempo ed anche un pò inusuale?

PS: Crys, confermo,i ciocco pavesini sono strabuoni, m'è capitato di farli e sistematicamente spariscono nel giro di niente!
Verdeacqua, lo stesso sistema l'ho usato con le nocciole ma anche con i cornflakes, ottimi !

La ricetta base dei cupcake è quella della torta 4/4 ovvero ugual peso di farina/zucchero/burro/uova (quindi calcola 120 gr di ciascun ingrediente più 2 uova e un cucchiaino raso di lievito) poi puoi aggiungere come preferisci scorza di limone, oppure scorza di arancio (e gocce di cioccolato...ahi, ancora cioccolato...) oppure pezzetti di mela, oppure mirtilli...

La ricetta base dei cupcake è quella della torta 4/4 ovvero ugual peso di farina/zucchero/burro/uova (quindi calcola 120 gr di ciascun ingrediente più 2 uova e un cucchiaino raso di lievito) poi puoi aggiungere come preferisci scorza di limone, oppure scorza di arancio (e gocce di cioccolato...ahi, ancora cioccolato...) oppure pezzetti di mela, oppure mirtilli...

Ah,ah,ah, Verdeacqua sei troppo forte ed anche brava!
Sai che mi stai dando un'idea magnifica ed anche diversa dalle solite, i mirtilli qui non li trovo,dovrei ricorrere al prodotto surgelato,e preferisco di no,le mele perfette però,onestamente anche le gocce di cioccolato non sarebbero male.........

Ah,ah,ah, Verdeacqua sei troppo forte ed anche brava!
Sai che mi stai dando un'idea magnifica ed anche diversa dalle solite, i mirtilli qui non li trovo,dovrei ricorrere al prodotto surgelato,e preferisco di no,le mele perfette però,onestamente anche le gocce di cioccolato non sarebbero male.........

buongiorno anche qua
allora, si riprende in bellezza?
ma prima, desidero ringraziare tutte/i per l'affetto che mi dimostrate e per il coinvolgimento che mi proponete ed ora, per non cadere in sentimentalismi mentali, andiamo a cadere in quelli di pancia che, oltretutto son più buoni

Tartellette al cuore di banana

Ingredienti:
Per la frolla:
330 g di farina
100 g di zucchero
60 g di tuorli
200 g di burro
1/2 fialetta di aroma all'arancia

per la farcitura:
200 g di crema pasticcera già pronta (io ho preferito farla fresca)
1 banana
2 cucchiai di succo di limone
200 g di panna
35 g di zucchero a velo

per la decorazione:
1/2 banana
fragole

Prepariamo la pasta frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti, preparando un panetto che proteggeremo con pellicola e che metteremo in frigo a riposare per una trentina di minuti.
Passato questo tempo stendete la pasta frolla a spessore di 4 mm circa e rivestire gli stampini imburrati e infarinati.
La dose è in quantità adatta per circa 18 stampini di 6 cm di diametro.
Rifilate la pasta ai bordi e pungete il fondo con uno stecchino, foderate la pasta con carta da forno e ponete del riso a far si che, la pasta in cottura non si alzi.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti quindi sfornate, togliete carta e riso e rimettete in forno per 4/5 minuti e portate a termine la cottura, lasciate le tartellette a raffreddare su una gratella.
Intanto mettete nel succo del limone le rondelle di banana, tante quante le tartellette che, appena fredde saranno farcite con una rondella di banana.

Farcite con un cucchiaio di crema pasticcera.

Montate la panna con lo zucchero a velo, trasferitela in una sac à poche con bocchetta a stella e distribuite un grosso ciuffo di panna sulla crema e completate decorando con una mezza fettina di banana e fettina di fragole.

Conservate in frigo fino a servire
Vi consiglio di farcirle poco prima di servirle ma potete preparare le tartellette anche con qualche giorno d'anticipo

Scusate se ne ho approfittato per postare tante foto, le avevo fatte pensando a voi e mi son detta, perché non metterle?
ciao a tutte/i

Una ricetta al giorno

Maria complimenti!!! Sembrano pronte per la vetrina di una delle migliori pasticcerie ....

Maria, le tue tartellette sono fantastiche, lasciano "a bocca aperta", sono solari come te!
Giorni addietro me ne ha portate due mia figlia,era la prima volta che ci provava,e sono venute buonissime, senza panna, però .
Invece,in questo periodo, mi sto cimentando in torte light, e finalmente ho beccato quella giusta,ahhhhhh, ho il chiodo fisso della linea!