• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Non c'è bisogno di alcuna citazione: Tu sei bravissima :D :D :D
Io per ora ho pochissimo tempo (devo lasciare tutto sistemato al lavoro e, come sapete, martedi all'alba parto per la mia imminentissima crociera Fiordi e Capo Nord su Luminosa :D :D :D :D ), ma perhcè non posti anche la ricetta della pasta con le sarde nelle varianti: classica, in rosso, infornata e ... con le sarde a mare?
I nostri amici del forum, secondo me, hanno già l'acquolina in bocca :lol: :lol: :lol: :lol:
Voi che ne dite :?: :?: :?:

Innanzi tutto dovete procurarvi il "finocchietto selvatico": senza questo ingrediente non si può fare.
Dico bene pinuzza :?: :?: :?:

Da noi lo vendono dai fruttivendoli; in ogni caso per ora non è stagione; si trova in autunno/inverno fino all'inizio della primavera

Da noi, invece, non si vende da nessuna parte; devi proprio cercarlo in campagna e il periodo migliore è l' estate.

elenamaria ha detto:
Da noi, invece, non si vende da nessuna parte; devi proprio cercarlo in campagna e il periodo migliore è l' estate.
Ragazzi scusate il ritardo! il finocchietto selvatico non si trova in estate ma bensì in inverno come ha detto marilù... tanto che per San Giuseppe qui a Palermo si mangia la pasta con le sarde!Si trova dai fruttivendoli quando è periodo ma il massimo è andarlo a prendere campagne campagne :D ! Cmq domani appena ho tempo vi scrivo la mia ricetta!

Ecco la ricetta della

PASTA CON LE SARDE

Lessare in acqua bollente 1 kg di finocchietti selvatici di montagna. Scolarli con un colapasta e strizzarli per bene raccogliendo tutto il liquido di cottura. Tagliuzzarli in piccoli pezzi. Fare rosolare una bella cipolla tagliata a dadini in una padela con un po' di olio, non appena s'imbiondisce mettere un kg di sarde (già pulite e private di testa, coda, lisca ed eventuali spine) e farle cuocere per bene. Aggiungere il finocchietto con un po' di pomodoro concentrato nel tubetto e allungare con qualche mestolo di acqua di cottura dei finocchietti. Dopo di ciò mettere passolini (uva passa) e pinoli e mescolare per bene!
Fare cuocere nell'acqua di cottura dei finocchietti la pasta e alla fine mantecare il tutto con il condimento preparato.
Ps= si consiglia di utilizzare i bucatini come formato di pasta!

pinuzza ha detto:
elenamaria ha detto:
il finocchietto selvatico non si trova in estate ma bensì in inverno come ha detto marilù...
Ribadisco che da noi si raccoglie a fine estate; considerato, tra l'altro, che in inverno fa molto molto freddo, come potrebbe mai esserci il finocchietto in campagna?

Al di là della stagione del finocchietto, ecco alcune integrazioni alla ricetta della bravissima pinuccia.
Il finocchietto prima di lessarlo (circa un'ora) dovete prima pulirlo per bene e mondarlo dai rami grossi.
Per il sugo, io prima metto il finocchietto, le passoline ed i pinoli e dopo circa un quarto d'ora/venti minuti di cottura a fuoco lentissimo aggiungo le sarde, che per me devono cuocere pochissimo: non più di cinque/dieci minuti: altrimenti deiventano una poltiglia ed il loro sapore si perde (mettetele intere, private di tutto (testa, coda e lische).
La pasta deve essere il bucatino e si deve cuocere nell'accuq dove è stato cotto il finocchietto; dopo averla scolata, la manteco tutta insieme nel saltapasta: buon appetito.
Ecco le varianti: aggiungere il pomodoro (estratto o il tubetto) al finocchietto (pasta con le sarde in rosso).
Dopo aver mantecato la pasta (che in questo caso deve essere mezza cruda), metterla in una teglia oleata e cosparsa di pangrattato ed infornarla per circa 10 minuti (in questo caso il sugo del condimento deve risultare più morbido, perchè altrimenti il timballo viene troppo asciutto).
Con le sarde ... a mare: fare tutto ma senza le sarde (che restano, appunto, a mare) :lol: :lol: :lol:
Nella pasta nonb infornata, qualunque sia la variante, vi consiglio una grattatina di pepe appena macinato.
Buon appetito :lol: :lol: :lol:

marilù ha detto:
Con le sarde ... a mare: fare tutto ma senza le sarde (che restano, appunto, a mare) :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: questa con le sarde a mare non la conoscevo [smilie=risata_09[1].gif] !
Cmq ritornando al finocchietto, qui a Palermo si trova nel periodo di marzo(la pasta con le sarde si mangia per tradizione per il mio onomastico, si si si!), dopo che è passato il gelo dell'inverno (anche se qui non c'è mai il gelo vero e proprio).

Ragazze vedo che ogni tanto aggiornate questo post ... dovro ricorrere alle vecchie ricette di mamma nuovamente.
Comunque ho provato la pasta con le zucchinette di pinuzza ...è ottima
Continuate ancora

mamma mia !!!! tutte queste ricette bisogna stamparsele........grazie alle amiche croceriste siciliane per le preziose ed interessanti ricette!

gattopiccolo ha detto:
mamma mia !!!! tutte queste ricette bisogna stamparsele........grazie alle amiche croceriste siciliane per le preziose ed interessanti ricette!
Per dare ricette sono sempre a disposizione... mi piace cucinare i piatti della tradizione! Cmq stampa stampa, se di pome ho il pc libero vi scrivo gli spitini alla siciliana... sono gli spiedini in poche parole!

Bellissima questa idea partecipo con Gusto :D
Fussilli con tonno fresco Da servire freddi in una giornata estiva
Per quattro porzioni
1/2 Kg. di fusilli o pasta fresca
2 tranci di tonno freschissino non molto spessi (Dovrete farli a dadini )
3 ponodori ( svuotati dai semini )
Sedano
Origano fresco
1/2 cipolla il tipo a scelta
2-3 Limoni

Tragliate a dadini non molto grossi il tonno , mettetelo in un recipiente con molto succo di limone e qualche foglia di Origano fresco
Fate bollire l' acqua per la pasta nel frattempo , la cipolla tagliata molto finemente mettetela in una casseruola con acqua bollente e aceto e lasciatela li sino alla cottura pasta ( diventera' dolce e non coprira' i sapori ) .
Tagliate anche i pomodori e il sedano a dadini .
Quando la pasta sara' cotta ( al dente vi prego :) ) scolate e inserite in una pirofila aggiungendo gli ingredienti prima preparati il tonno dovrete strizzarlo e separarlo dal limone , cosi come per la cipolla .
Quando tutti gli ingredienti saranno ben incorporati tra loro dovrete raffreddare il tutto un abbattitore sarebbe l' ideale ma possiamo immergere la pirofila della pasta in una piu' grande piena di ghiaccio e acqua , in fine aggiungete tanto origano fresco ( lasciate le foglie intere sprigioneranno il loro sapore quando la schiaccerete con i denti

Spero si capisca qualcosa non sono bravo a scrivere ricette , mi viene meglio prepararle :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ehy roberto17 bella ricetta, molto fresca ed ideale per l'estate... tranquillo che si capisce!
Adesso ne scrivo una io della tradizione siciliana:

Spitini alla siciliana

Ingredienti:
700 gr di fettine di manzo;
6 cucchiai di pangrattato;
2 cucchiai di pecorino;
1cucchiaio di pinoli;
1 cucchiaio di uvetta;
1cipolla;
olio extra vergine di oliva;
sale e pepe.

Fatevi preparare dal vostro macellaio delle fettine di manzo ben spianate. preparate l'impasto facendo abbrustolire in padella il pangrattato con il pecorino e aggiungere gradatamente pinoli, uvetta, una cipolla ben tritata e regolate di sale e pepe. Inumidite la fettina di manzo con un poco di olio e mettete un po del composto preparato, chiudete e infilzate con uno spiedino alternando la carne con una foglia di alloro e una cipolla (foglia di alloro e cipolla, carne, alloro e cipolla , carne... e via dicendo fino ad un massimo di tre o quattro involtini di carne).
Cuocere gli spitini alla piastra o, meglio ancora, nella carbonella!

Grazie Pinuzza la provero' e mi associo la mancanza di Tamburino la sento anche io :mrgreen:
Ma son contento per lui una boccata d' aria fresca e pulita non puo' che fargli bene come a chiunque :mrgreen: :mrgreen: :wink: