• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

gattopiccolo

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

ottima la ricetta della pasta con il tonno fresco!
da provare..........
allora io vi lascio la ricetta dei Pomodori con il riso, tipica di roma:
ingredienti:
pomodori da riso ( uno o due a commensale)
riso ( perfetto quello per insalate un pugno a commensale più uno per la pentola , come si dice)
patate ( 4 o 5)
aglio
olio
origano
basilico
sale

Tagliate la calottina dei pomodori e mettetela a scolare su carta da cucina poi svuoltate i pomodori della polpa ( facendo attenzione a non romperli) e mettere la pola in una terrina, i pomodori invece cosparsi di sale al loro interno vanno messi capovolti sulla carta da cucina.
aggiungete alla polpa dei pomodori uno spicchio d'aglio , basilico sale olio e origano e frullate il tutto( ame piace tutto frullato ma c'è chi lo rita piccolo piccolo amano)
poi aggingete il riso CRUDO alla salsa di pomodoro.
ungete una pirofila, e cominciate ariempire i pomodori con il riso condito.
tagliate le papate a dadini irrorate con olio salate e mettee in forno già caldo a 200 ° per un ora e un quarto..prima di sfornare assaggiate una patata!
tipico piatto estivo da servire tiepido o freddo!
 

momo

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Ciao, recentemente ho provato una variante della solita crostata:

Ingredienti:
una dose di pasta frolla
marmellata di fragole
banane


Stendere 3/4 della pasta frolla, adagiarla sulla teglia, precedentemente imburrata e infarinata. In un contenitore unite la marmellata di fragole con la banana sbucciata e tagliata a pezzetti. Cospargere la pasta frolla con il composto tenendosi ben lontani dai bordi. Stendere col mattarello la frolla rimanente e poggiarla con delicatezza sulla teglia a coprire tutta la crostata, passare il mattarello per tagliare i bordi e infornare a 160 gradi per circa 30 minuti o comunque fino a che la crostata non sarà bella dorata. Conservatela in frigo, servita fresca con questo caldo è l'ideale.
 

pinuzza

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Io quando faccio la crostata la lascio sempre scoperta... non mi piace tanto nè coprire totalmente nè tanto meno ritagliare bordi di pasta frolla per fare tipo gli scacchetti. Gusti personali poi.
Mi piace molto fare la crostata con la crema al caffè, o crema gialla, oppure infine con ricotta e gocce di cioccolato. :D
 

roberto17

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

ahhhhh...... ma, allora ricominciamo a rimangiare specialita' !!!!!! bene bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

pinuzza

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Roberto come non si fa a non mangiare? Per me personalmente il cibo è il mio pensiero fisso :lol: :lol: :lol:
 

roberto17

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

il tuo ( avatar ) ne e' la dimostrazione !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

pinuzza

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

:lol: :lol: :lol: e anche uno dei mie primi nuovi argomenti "arancini o arancine" :lol: :lol: :lol:
 

aldinohiend

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Vi fornisco una buona ricetta di pesce, facile da realizzare e dal risultato strepitoso.

Ingredienti:
1 spigola o 1 orata freschissima da 200/250 gr. a persona
1 patata media/grande a persona
vino bianco q.b.
olio extra vergine di oliva
capperi in aceto
prezzemolo
sale
pepe

Pulite perfettamente il pesce eliminando sia le interiora che le squame.
Pulite le patate e tagliatele a fette abbastanza sottili (un pochettino più spesse delle patatine, per intenderci).
Prendete una pirofila da forno, mettete un pò di sale sul fondo e disponete le patate tagliate. Versate sulle patate un pò di olio, altro sale e rigiratele fino a quando le fettine non saranno tutte perfettamente oliate e sufficientemente salate (se occorre potete eventualmente aggiungere altro olio e sale, ovviamente senza esagerare).
Fate in modo che le patate formino un letto.
Tritate il prezzemolo e, insieme con qualche cappero, farcite le pance dei pesci. Eventualmente, se lo gradite, potete aggiungere aglio tritato.
Disponete i pesci sul letto di patate, conditeli con un filo di olio ed un pizzico di sale.
Prendete il vino bianco e versatene una quantità tale che quasi ricopra il letto di patate (in pratica il livello del vino deve essere "a filo" delle patate).
Chiudete la pirofila con carta stagnola e disponetela per circa 1 ora in forno che avrete già preriscaldato a 160/180 gradi.
A cottura ultimata, servite immediatamente avendo cura di aromatizzare le patate con il pepe appena macinato.
 

pinuzza

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Sai aldinohiend che questa è proprio un' ottima ricetta? Mi chiedo una cosa, poi non si deve scoprire il pesce e continuare per un po' la cottura in forno? Senza la stagnola intendo!
 

aldinohiend

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

pinuzza ha detto:
Sai aldinohiend che questa è proprio un' ottima ricetta? Mi chiedo una cosa, poi non si deve scoprire il pesce e continuare per un po' la cottura in forno? Senza la stagnola intendo!

No, secondo me non è consigliabile in quanto rischiresti di "asciugare" e, quindi, di seccare troppo il pesce che invece deve rimanare umido e morbido.
Io ti suggerisco di provare la ricetta così come l'ho proposta perchè è ampiamente sperimentata. Poi mi dirai.
Un caro saluto.
Aldo
 

pinuzza

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Ti ringrazio tanto, se riesco a convincere mia madre( che è molto restia alle novità culinarie) la proverò e ti farò sapere! :D
 

aldinohiend

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

pinuzza ha detto:
Ti ringrazio tanto, se riesco a convincere mia madre( che è molto restia alle novità culinarie) la proverò e ti farò sapere! :D

Beh, più che far sapere a me (che già conosco il risultato), sarebbe utile far conoscere le impressioni al forum.

Ricordati che il pesce (spigola o orata, con mia leggera preferenza della spigola) deve essere freschissimo e deve essere pulito in maniera impeccabile con la rimozione delle interiora e di tutte le squame.

Aldo
 

pinuzza

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

In questo periodo non lo compriamo tanto spesso il pesce in quanto lo compriamo al mercato rionale e quindi con il caldo che c'è stato non ci fidiamo tanto a comprarlo... anche se conosciamo i pescivendoli meglio evitare!
Me la mangerei volentieri una bella orata alla brace... buonaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!
 

bibilica

New member
Ragazzi , se avete una ricetta speciale , postatela sotto questo argomento , qui rimarà per sempre ed ogni tanto si può tornare a rivederla .
 

bibilica

New member
Dalla sorella di Roberto (Guizzo) :

Ecco la ricetta dei cupcakes!

Ingredienti per i cupcakes:
180 grammi di burro
180 grammi di zucchero
3 uova
180 grammi di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
latte quanto basta (a temperatura ambiente)
1 pizzico di sale

Preparazione:
Mettere il burro (a temperatura ambiente, ammorbidito) con lo zucchero e lavorarli insieme, meglio se con un cucchiaio di legno.
Aggiungere 1 uovo alla volta, con un pò di farina alla volta.
Aggiungere la restante farina con il lievito.
Mescolare dal basso verso l'alto aggiungendo il latte (e a scelta anche un'aroma o cioccolato, ecc...).
Rivestire la teglia per i muffins con gli appositi pirottini e versare l'impasto.
Infornare a 180° per 15-20 minuti.


Per la decorazione, mia sorella ha utilizzato una glassa al cioccolato già pronta, che va spalmata sopra i cupcakes dopo che si son raffreddati.
Prima che essa si asciughi completamente, è possibile decorare con codette e palline colorate, che si trovano facilmente nei supermercati.

Cotto..... e mangiato!
 

Alcia

New member
Majonchi la tua firma mi ha fatto davvero sorridere !!! Anche se la Majonchi televisiva è a suo modo davvero simpaticissima ;-)

Ecco qui una ricetta che mi sembra sfiziosa.
Non me ne posso prendere il merito: l'hanno fatta in diretta l'altro giorno a Geo e Geo ;-) ;-)

TORTA ALL’ARANCIA CON GLASSA AL CIOCCOLATO

Ingredienti

n. 4 uova
g. 300 di zucchero
1 bicchiere da caffè di olio
1 bicchiere da caffè di latte
n. 3 arance ( buccia e succo)
g. 350 di farina
1 bustina di lievito

Per la glassa:

succo di una arancia
g. 150 di gocce di cioccolato fondente
3 cucchiai di zucchero
buccia grattugiata di 1 arancia

Procedimento
In una ciotola sbattere uova e zucchero insieme (10 minuti con frusta a mano o 5 min con sbattitore elettrico), aggiungere olio e latte continuando a mescolare. Aggiungere la farina setacciata e la buccia grattugiata di due arance unire il lievito. Spremere due arance e mezza, aggiungere il succo al composto già preparato. Porre il tutto in una teglia a cerniera (diametro 26 cm) oliata e infarinata, mettere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornare su una gratella e lasciar riposare per mezzora.
Per la glassa. In un pentolino sciogliere tre cucchiai di zucchero con il succo dell’arancia e la buccia grattugiata. Aggiungere le gocce di cioccolato. Farle scioglierle e otterremo una glassa semilucida.
Riprendere la torta e distribuirvi la glassa a piacimento.

E BON APPETIT
:)
 
Top