ed eccomi qua a mantenere la promessa, finalmente ci riesco
parliamo prima del pane, chiamarle coppie ferraresi mi pare eccessivo quelle, sono inimitabili quindi le chiamerò "Le mie coppie" e va bene così
il procedimento non è difficile anzi solo che, vedere i vari passaggi penso aiuti e così, visto che ormai fotografo di tutto e di più, vi posto pure i vari passaggi
Le mie coppie
ingredienti
400 g di farina 00
100 g di farina manitoba
15 g di lievito di birra
220 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di strutto non freddo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di malto
Fate sciogliere il lievito nell'acqua con il malto e lasciate riposare 5 minuti.
Io uso l'impastatrice ma, potete pure lavorare a mano.
Quindi unite nell'impastatrice le farine, aggiungete l'acqua con il lievito, senza aggiungerne altra, l'impasto dovrà risultare abbastanza asciutto ma ben compatto e, quindi quando sarà arrivato a metà della lavorazione (20 minuti circa), aggiungere lo strutto morbidissimo e quindi il sale.
Mettere a lievitare sotto campana. (In pratica lascio l'impasto sulla spianatoia e lo copro con la ciotola dell'impastatrice ma va bene, una qualunque ciotola che aderisca alla base).
Qua, dopo la lievitazione
Dividere in otto parti la pasta e le lavoro a una a una allungandole col mattarello e poi, arrotolatele, seguite le foto
rilungatele
e poi................
accoppiatele stringendo leggermente il centro
il taglio lo faccio con le forbici, quindi le metto su carta da forno e le copro con carta da cucina bagnata e perfettamente strizzata per mantenere morbida la pasta mentre lievitano per 30 minuti
intanto porto la temperatura al massimo o comunque non meno di 240° lasciando cuocere il pane per 5 minuti a forno statico e i successivi 10 minuti con forno ventilato in modo da asciugare il pane.
ecco il pane quasi appena uscito dal forno
l'interno
e ora la pasta
Rigatoni con pesto di pomodoro fresco
ingredienti
300 g di rigatoni
600 g di pomodori da sugo
1 bel mazzetto di basilico
2 spicchi d'aglio possibilmente freschi
2 peperoncini freschi
ricotta salata o infornata a secondo i gusti
sale
olio extravergine d'oliva
Sbollentate i pomodori in acqua in ebollizione quindi togliete la pelle ed eliminate i semi.
Tritateli finemente e trasferiteli in una terrina.
A parte tritate l'aglio e i peperoncini insieme e poi uniteli al pomodoro e con essi il basilico spezzettate con le mani, controllate di sale e aggiungete 5/6 cucchiai di olio.
Lasciate riposare al fresco, coperto, almeno 1/2 ora.
Vi consiglio di prepararlo in tempo in modo che, appena mettete l'acqua a bollire per la pasta, uscite la terrina dal frigo e la portate a temperatura ambiente.
Scolate la pasta al dente e passatela nella terrina col pesto fresco
Prima di servire aggiungete parte della ricotta e servite il resto sulla pasta dopo averla impiattatta
questo il pesto pronto