queste sono tipicissime delle nostre parti
l'unica difficoltà sta solo nello svuotarle senza intaccare la melanzanina che deve restare un contenitore intonso
e queste sono state raccolte in campagna ieri nel pomeriggio, quindi freschissime e croccanti
non esistono dosi precise, tutto dipende dal numero di melanzanine, stavolta ne ho preparate 9 piccoline, (erano 10 ma una si è spaccata e ho usato solo la polpa) più o meno la grandezza del pugno maschile + la sola polpa di una grande
quindi prima di tutto si svuotano le melanzane, incidendo (purtroppo non ho pensato alle foto)con un coltellino una piramide centrale e poi, svuotarle con un cucchiaino
raccogliere tutta la polpa ricavata + la polpa della melanzana grande tagliata a cubetti in uno scolapasta e mettetela sotto sale, stessa cosa con le melanzanine, salando l'interno e tenerle in un altro scolapasta a testa in giù (per testa intendo il "buco")
dopo circa mezz'ora, mettere tutto in acqua per "dissalarle", asciugare bene la polpa e passarla in padella fino a che saranno ben dorate
raccoglierle in un terrina e aggiungere circa (Per 10) gr 120 fra parmigiano e pecorino e 4 cucchiai di mollica di pane secca, poco sale e pepe
mentre soffriggete la polpa, fate rassodare delle uova e tagliate a cubettoni del galbanino
prima di riempire col composto le melanzanine, inserire 1/4 di uova sode e un cubettone di formaggio quindi il composto, ben pressato fermarsi al disotto del bordo delle melanzanine (come da foto)
a questo punto, ponetele a testa in giù nell'olio extravergine d'oliva e fate formare una bella crosticina che farà da "tappo" alle melanzanine e quando sarà pronta, rosolatele un po' rivoltandole
adesso, prepariamo la salsa facendo rosolare uno spicchio d'aglio sempre nell'olio extravergine d'oliva e appena fatto, versate mezzo bicchiere d'aceto rosso avendo l'accortezza di tenere un coperchio sulla pentola e chiuderlo immediatamente appena versato,
attenzione che schizza tutto e bruciaaaaaaa
lasciate che l'aceto e l'olio si amalgamino bene a coperchio chiuso (lo sentite dal rumore) e fuoco basso e quindi prima di versare la salsa, circa una bottiglia di passata, togliere l'aglio,
salate leggermente e subito dopo le melenzanine che farete cuocere per circa 40 minuti a fuoco lento
forse un po' lunghe da fare ma a farle sparire non ci vuole niente