• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

bibilica

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

tamburino ha detto:
..... inseriamo quì ogni giorno una ricetta ,ma non quelle che si trovano in molte pubblicazioni del settore , ma bensì le nostre ,quelle della nonna, della mamma, e perchè no della dolce metà della nostra vita, ....la pasta con le sarde come la fà la nonna :!: il procedimento per l'arrosto di maiale della zia, e così via ,




[/i]

Chiaro tamburino !
 

tamburino

Active member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Dopo la salsina ecco una ricetta per la pasta:

Farfalle allo zafferano

Ingredienti:
70g di pasta (farfalle) a persona
1 scalogno
50g di piselli (freschi o surgelati)a persona
1 bustina di zafferano
brodo vegetale
parmigiamo
Procedimento:
preparare un soffritto con lo scalogno aggiungere i piselli , di seguito il brodo, la pasta, sciogliere lo zafferano, portare a cottura aggiungendo il brodo necessario, servire con una spolverata di parmigiano


ricetta semplice e veloce
Buon appetito

Alla prossima la ricetta per preparare il dado vegetale
 

elenamaria

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Lino, questa tua ricetta è simile ad una che faccio spesso...aggiungo in più un cucchiaio di panna e un pizzico di curcuma.
 

tamburino

Active member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Luciana ..proverò oggi a sostituire la panna al parmigiano , la curcuma è , se non vado errato lo zafferano delle indie,
 

elenamaria

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

No, Lino, la panna insieme al parmigiano, con lo zafferano e un pò di curcuma (ha un sapore più dolce dello zafferano e "colora" molto,... sono patita delle spezie).
Un piccolo segreto: provate ad aggiungere al ragù un pizzico di zafferano, magari di ottima qualità, non quello del supermercato...e ditemi....
 

gattopiccolo

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

salame ingles secondo la ricetta di Nonna Tilia (la mia nonna!)

ingredienti: per 2 salamini
1 pacchetto di biscotti secchi tipo oro saiwa
2 uova
1 scatola di cacao amaro
250 gr di zucchero
150 g di burro
liquore dolce ( tipo Cordial campari o rum)quanto basta per impastarlo

triturare i biscotti con una bottiglia , aggiungere le uova, il cacao lo zucchero ed il burro fuso a bagnomaria ( attenzione non deve essere caldo) impastare con il liquore.
prendere la carta argentata , imburrarla, e posizionare il composto in un salame sulla carta poi chiudere asalame premendo bene.
mettere in frizzerper 12 h.
se si vuole mangiare dopo poche ore in frizerr e poi in frigo.
tagliare a fette e servire così o con panna montata!
 

nicoland

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

farfalle al pistacchio

cipolla
pancetta a fettine sottili
panna da cucina
grappa o vodka liscia
pistacchio di bronte tritato
parm grattuggiato

soffriggere la cippola sottilissima e la pancetta a pezzetti....agg un goccio di grappa e far evaporare....aggiungere la panna una manciata di pistacchio tritato ed un cucchiaino di parmig (in più o meno a gusti)...salare....scolare la pasta al dente e mantecare ....alla fine cospargere con poco pistacchio...

facile e buona...chiaramente ho scelto una ricetta tipica della mia terra... :mrgreen:
 

tamburino

Active member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Come promesso oggi sarà una ricetta diversa non per un piatto , ma è il preparato, per fare il brodo vegetale , in parole povere il dado vegetale fatto in casa.

Ingredienti:
500 g. di sale grosso
500 g. di carote pulite
500 g. di sedano pulito, ( anche qualche foglia le più belle)
500 g. di misto tra cipolla scalogno e porro sempre pulite
Basilico un mazzetto
prezzemolo un mazzetto
1 bicchiere di acqua

procedimento
tagliare tutte le verdure a cubetti , mettere tutti gli ingredienti in una pentola grande, mettere a cottura per 45 minuti, frullare il tutto con il mixer , rimettere in cottura e far cuocere a fuoco lento per circa 1 ora .
invasare in vasetti di vetro, ancora caldo, e chiudere ermeticamente


si conserva come una normale marmellata , una volta aperto tenere in frigo.
si usa come un normale dado vegetale , per preparare il brodo, negli arrosti, minestroni.
tenere presente che è molto salato quindi attenzione alla salatura delle pietanze.
 

rudder

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

ragazzi... ma qui si ingrassa solo a leggere!
siete .... quasi meglio dei "magnifici buffet" :lol:
troppo pericoloso...un saluto rudder
 

tamburino

Active member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

gattopiccolo ha detto:
salame ingles secondo la ricetta di Nonna Tilia (la mia nonna!)

ingredienti: per 2 salamini
1 pacchetto di biscotti secchi tipo oro saiwa
2 uova
1 scatola di cacao amaro
250 gr di zucchero
150 g di burro
liquore dolce ( tipo Cordial campari o rum)quanto basta per impastarlo

triturare i biscotti con una bottiglia , aggiungere le uova, il cacao lo zucchero ed il burro fuso a bagnomaria ( attenzione non deve essere caldo) impastare con il liquore.
prendere la carta argentata , imburrarla, e posizionare il composto in un salame sulla carta poi chiudere asalame premendo bene.
mettere in frizzerper 12 h.
se si vuole mangiare dopo poche ore in frizerr e poi in frigo.
tagliare a fette e servire così o con panna montata!

Scusa ma di che salame si tratta ???????
 

bibilica

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Lino , ma si tratta di salame di cioccolato , cosa hai capito ?! :lol: :lol: :lol:
 

Sara09

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

tamburino ha detto:
Dopo la salsina ecco una ricetta per la pasta:

Farfalle allo zafferano

Ingredienti:
70g di pasta (farfalle) a persona
1 scalogno
50g di piselli (freschi o surgelati)a persona
1 bustina di zafferano
brodo vegetale
parmigiamo
Procedimento:
preparare un soffritto con lo scalogno aggiungere i piselli , di seguito il brodo, la pasta, sciogliere lo zafferano, portare a cottura aggiungendo il brodo necessario, servire con una spolverata di parmigiano


ricetta semplice e veloce
Buon appetito

Alla prossima la ricetta per preparare il dado vegetale


Tamburino...appetitosa questa ricetta e quasi quasi la provo stasera....ma non ho capito la pasta quando e come la metto?? Cioè la faccio prima cuocere, la scolo e la aggiungo oppure la metto cruda nel soffritto e a questo punto come faccio a scolarla senza perdre il sugo?? Oppure sono io tonta ed è una ricetta per una minestra....??

Grazie
 

Sara09

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Ok ....E' la mia volta????

FRITTATA CON I PORRI


3 porri
3 uova
olio
burro
formaggio
1 cucchiaio di latte
sale e pepe q.b.


Procedimento: Tagliate i porri (lavati e privati della parte verde) a fettine sottili, metteteli in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e una noce di burro e fateli cuocere lentamente per 20' circa - se necessario aggiungete 1 cucchiaio d'acqua - Nel frattempo in una terrina sbattete le uova aggiungente 1 cucchiaio di latte il formaggio grattuggiato sale e pepe.
Quando i porri saranno cotti aggiungete un pizzico di sale e versatevi sopra il preparato con le uova...fate cuocere da un lato e poi girate le frittata ( senza appiccicarla al soffito se possibile :mrgreen: )....

Servite.

L'ho fatta ieri sera è buonissima
 

gattopiccolo

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

bibilica ha detto:
Lino , ma si tratta di salame di cioccolato , cosa hai capito ?! :lol: :lol: :lol:
lino è buonissimo!!!!!!!!! prova a fartelo fare da Nelly poi mi dirai!!!!!!!!!
 

tamburino

Active member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Sara09 ha detto:
Tamburino...appetitosa questa ricetta e quasi quasi la provo stasera....ma non ho capito la pasta quando e come la metto?? Cioè la faccio prima cuocere, la scolo e la aggiungo oppure la metto cruda nel soffritto e a questo punto come faccio a scolarla senza perdre il sugo?? Oppure sono io tonta ed è una ricetta per una minestra....??

Sara scusa il ritardo .. la pasta devi metterla cruda deve cuocere in padella insieme agli altri ingredienti .. come un normale risotto alla milanese


per oggi una ricetta estiva , pomodori ripieni

Ingredienti:
pomodori tipo per insalate ,
1/2 petto di pollo .
1 scatola di tonno da 200 g.
1 cucchiaio di capperi
maionese

Procedimento:
bollire il petto di pollo, frullarlo con il tonno sgocciolato ed i capperi, aggiungere abbondante maionese fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, aggiustare di sale , tagliare i pomodori a metà ,svuotarli e riempirli con il patè, ricamarli con un fiocco di maionese,
 

Sara09

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Ma che ritardo se il mio treno fose in ritardo come te sarei sempre in anticipo :mrgreen:

Ci provo sicuramentestasera

Sara
 

alessandra

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Ciao!!!
Vi propongo la ricetta dei Muffin...sono buonissimi!!!


MUFFIN

• 3 uova
• 250 gr di farina
• 200 gr di zucchero
• 200 gr di burro
• 1 bicchiere di latte intero
• 1 bustina di lievito
• Nutella
• Cacao amaro (facoltativo)
• cannella

Preparazione

Sistemate tutti gli ingredienti su un tavolo, in modo da avere tutto a portata di mano.
Mescolate le uova e lo zucchero, e poi aggiungete il burro ammorbidito
Setacciate la farina e incorporatela gradualmente all’impasto
Aggiungete il latte e il lievito e continuate a mescolare.
Se volete potete aggiungere anche un cucchiaino di cannella per dare un sapore intenso ai muffin e 70 gr di cacao amaro se li volete al cioccolato. Dato che già metteremo dentro la nutella io li preferisco senza cacao, ma vengono buonissimi anche al cioccolato con dentro la nutella.
Sistemate i pirrottini di carta nella teglia dei muffin. Se non avete la teglia dei muffin potete usare le formine in alluminio che si trovano al supermercato, mettete dentro i pirrottini, poi potete lavarli in lavastoviglie e riutilizzarli.
Mettete una parte dell’impasto in ogni pirrottino, e poi aggiungete un cucchiaino scarso di nutella, coprite con dell’altro impasto e ripetete l’operazione per tutti i pirrottini.
Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
Spolverate con cannella e zucchero a velo e servite.


Fatemi sapere!!!
 

Sara09

New member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Tamburino......Ieri sera ho fatto la pasta allo zafferano e piselli BUONISSSSSSSSIMAAAAAAAAAAAAAAAA [smilie=mangiare_10[1].gif]
 

tamburino

Active member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

sono contento che ti sia piaciuta ...oggi purtroppo ho saltato la ricetta , sono stato impegnato in qualcosa di veramente orrendo. e non mi sentivo di parlare di cibi.
provvederò domani
 

tamburino

Active member
Re: una ricetta al giorno

Re: una ricetta al giorno

Ricettina semplice veloce e di stagione , un modo diverso si farvi un uovo fritto

Rapanelli con le uova:

7 o 8 rapanelli ed un uovo
tagliate a fettine i rapanelli conditeli in isalata ,olio aceto e sale e uniteli all'uovo precedentemente fritto ,
 
Top