• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Uomo in mare

Re: Uomo in mare

Una patologia depressiva grave talvolta non consente di avere nemmeno un briciolo di volontà, figurarsi il poterla utilizzare da sola o in sinergia col supporto psicologico, psicanalitico o psichiatrico che sia per darsi una "mossa". Di certo avere la consapevolezza di un grave malessere in quanto tale è già un primo passo perchè si possa intraprendere la via del supporto medico.
La situazione spesso degenera quando non si ha neppure la consapevolezza della malattia sicchè il "malato" vede solo un profondo vuoto intorno.... è il cosiddetto "mal di vivere".
Altre volte invece, pur pienamente assistiti da professionisti, non si percepiscono risultati ... forse perchè è mancata proprio la prima fase: la piena consapevolezza del proprio stato patologico (questo è il caso che, più di frequente, si verifica fra i malati introdotti alla terapia psicologica da familiari e che diversamente non avrebbero manco pensato di avvicinarvisi).
Il concetto è: se so di essere malata provvedo a curarmi... se non lo so mi lascio andare verso un percorso, nel caso delle gravi depressioni, talvolta irreversibile.
Scusate se sono tornata sull'argomento perpetrando l'OT, ma non sono riuscita a frenarmi.

Piuttosto speriamo di avere presto notizie e magari smentite circa l'esito dell'accaduto.
In rete non ho trovato nulla...

smentite non penso
il corpo è stato recuperato dall'atlantica...

penso, invece, che non conosceremo mai le cause.
ma non capisco perchè si dia per scontato che sia successo per colpa di un motivo depressivo.
non è l'unica ragione per la quale si possa pensare di farla finita

Prendiamo la notizia così com'è, senza ulteriori commenti e supposizioni. E' stato un gesto estremo; lasciamo le motivazioni nel grembo del mare che ha accolto il suo ultimo abbraccio.

mars ha detto:
smentite non penso
il corpo è stato recuperato dall'atlantica...

penso, invece, che non conosceremo mai le cause.
ma non capisco perchè si dia per scontato che sia successo per colpa di un motivo depressivo.
non è l'unica ragione per la quale si possa pensare di farla finita

Ci terrei a precisare che personalmente non mi sono fatta alcuna idea.
Non penso che nessuno possa dare per scontato ne il gesto quale volontario, ne tantomeno, in questa malaugurata ipotesi, uno sfondo depressivo.
La ragione del mio post era solo per accodarmi alla discussione circa la possibilità di venir fuori da una patologia depressiva con o senza supporto medico, con o senza la forza di volontà; ho solo manifestato il mio pensiero e la mia convinzione.

Sono anch'io convinta che difficilmente si verrà a conoscenza delle circostanze e/o cause dell'accaduto.

Prima di dire che una persona si è suicidata ci vorrebbe un riscontro serio..
Per quanto riguarda la durezza del lavoro o della vita, questo può essere un detonatore, ma una depressione non dipende da quello che si subisce: l'uomo più agiato della terra potrebbe volersi suicidare (vedi ad es. Agnelli e Di Bartolomei) perchè la percezione della realtà è distorta ed uno pensa di essere solo e vittima del mondo..
Gli puoi schierare incontro cento amici e dargli pacche sulle spalle, ma lui si suiciderà perchè si sente solo, perchè il lavoro non va ecc.
Questa è una malattia difficile da capire, ma non dipende assolutamente da un riscontro con la durezza di certi eventi, e non è paragonabile a quel momento che passa ognuno di noi e che ci fa sentire 'depressi'..
La via di cura è data dall'incontro tra psicologi e psichiatri, e spesso queste persone sono bravissime, va detto..
Ma senza una convinzione personale comunque la cosa non va..

Detto questo, ci sono motivazioni che ti spingono a certi gesti (ad es. una malattia incurabile) ben diverse dalla depressione.. come dice Rodolfo è giusto che rimanga un mistero..

Manlio

Salve a tutti, io mi chiamo Andrea ed ero amico dell'uomo in mare che ha un nome e si chiamava Federico ed era mio amico.
E no, per tacciare chi senzadubbio non lo conosceva, non era depresso, non voleva ammazzarsi nè si voleva buttare da una nave.
Federico era una persona con il sorriso stampato in faccia, solare. Aveva comprato casa l'inverno scorso e sicuramente non pensava di finire così, non dopo l'estate passata qui in sardegna dove è stato con i suoi amici, con la sua famiglia.
Quindi vi prego, per favore, non parlate a sproposito di una persona che non conoscevate.
Non aveva manie depressive, non voleva uccidersi, ne tantomeno era scontento della sua vita. Sono poche le persone che ho conosciuto che avevano sempre il sorriso sulle labbra, sempre con la battuta pronta, sempre pronte a risollevarti il morale ed una di queste era Federico. Fra noi amici che lo conoscevamo da 10 o da 15 anni, ma anche fra quelli che lo conoscevano da 6 mesi, ci sono state moltissime ipotesi ma l'unica che tutti abbiamo escluso è proprio quella che si sia suicidato, perchè non era da lui, non era nella sua natura.
Aveva comprato casa l'inverno scorso, on tanto di tv playstation, i mobili, insomma tutto per essere indpendente, per vivere la sua vita: pensava al futuro, di certo non voleva finire in mare.
Quindi, per favore, smettetela con queste inutili diquisizioni, perche Federico non si è suicidato. Putroppo la nostra città è piccola e le voci corrono ed il visitatore occasionale di questo forum ha fatto due più due e s'è fatto l'idea che, appunto, l'uomo in mare fosse Federico e che si sia suicidato ed è questo il motivo del mio post.
Federico non si è suicidato, punto e basta. Le cause sono ancora tutte da chiarire, ci sono delle indagini in corso quindi lasciamo che le persone competenti facciano il loro lavoro, senza lasciarci andare ad inutili e sterili disquisizioni che fanno male a chi ha conosciuto Federico ed a chi gli ha voluto bene.

Cordialmente, Andrea.

Grazie Andrea!!

La cosa è già brutta di per sè, l'idea del suicidio di solito è la prima che viene in mente, ma è anche una delle possibilità ed anche remota..

Sinceramente preferisco che non sia stato così, sono dispiaciuto ma contento che tu abbia voluto fare questo intervento, restituisci l'idea della persona, di chi era e quanto valesse..

E' brutto perdere una persona così, per chi crede c'è un motivo, per chi non crede no, forse l'unico pensiero è che da quello che scrivi ha vissuto una vita breve ma di valore..

Certo non basta..

Un abbraccio

Manlio

Andrea, ho scritto e già cancellato questo messaggio due volte....ti prego di accettare un abbraccio. Io personalmente non ho fatto nessuna illazione, ma se anch'io ho detto qualcosa di sbagliato o fuori luogo, ti chiedo scusa. Luciana

Un abbraccio andrea, tu hai perso un amico noi un collega.....anche se non lo conoscevo

ti chiedo scusa, andrea, se ho detto qualcosa a sproposito.
il suicidio è ciò che ci è arrivato, ciò che si è sentito in giro per la nave...
ma sono solo voci che echeggiano... prima o poi svaniranno

mi dispiace tanto per il tuo amico

Anche a me dispiace tanto per il tuo amico e ti abbraccio forte , la perdita di un amico è una cosa tristissima , ne sono passata anch'io da poco !

Noi parlavamo liberamente , come abbiamo sempre fatto qui e come si fà in tutti i forum del mondo , di una notizia saputa da chi è a bordo della nave !
Non volevamo dare giudizzi e sentenze , tanto più che non conoscevamo la persona !

Quando ci frequnterai e ci conoscerai meglio , capirai che siamo un gruppo di amici che parliamo un pò di tutto senza malizia e cattiveria .

Ciao Andrea,
intervengo in questo post solo per ringraziarti delle parole e per abbracciare te e chi voleva bene a Federico, che ha lavorato (magari solo per una piccolissima parte) anche per me e gli altri crocieristi...

Ciao Andrea,
mi spiace tanto per il tuo amico Federico e per il dolore che provi e che provano tutti gli amici ed i parenti di Federico.
Purtroppo chi ha letto questo topic ha ritenuto che i partecipanti avessero già tirato delle conclusioni e forse le ha fatto proprie, ma non è così.
Non ritengo che nessuno, me compresa, si sia convinto di alcunchè.
Purtroppo, intorno ad un fatto tragico si è sviluppato un topic su un tema estremamente delicato. L'errore nostro è stato forse proseguire la conversazione qui piuttosto che spostarla presso un luogo diverso.
Ti sono vicina emotivamente e mi spiace profondamente se le mie parole hanno provocato turbamenti di qualsiasi genere.
Un abbracio
Loredana

Munky ha detto:
Salve a tutti, io mi chiamo Andrea ed ero amico dell'uomo in mare che ha un nome e si chiamava Federico ed era mio amico.....
Cordialmente, Andrea.

Sono concorde nel ritenere che si debbano attedere le ricerche condotte da chi preposto a farlo. Esprimo cordoglio per il tuo amico.

Ciao Andrea... non penso esistano parole per questo triste momento che stai passando, oltre al dolore dover sentire commenti di persone, che magari come noi, non lo conoscevano, ma ti assicuro che nessuno di noi ha voluto dar sentenza, spesso si parla e si esprimono i propri pensieri senza accorgersi che si sta ferendo qualcuno....
Ricorda il tuo amico con solarità, ma da quello che hai scritto già lo stai facendo.....
Ti chiedo scusa se con i miei interventi posso averti fatto del male, non era mia intenzione .....Marina

Mi dispiace per questo signore che é morto cadendo in mare.
Le mie condoglianze alla sua famiglia ed anche al suo amico Andrea, al quale ringrazio per la sua dichiarazione.

Sospettare di una complicità per la presenza di persone che possano aver avvistato la caduta mi sembra molto, troppo, azzardato, da parte di una testata giornalistica.