• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Uso LNG propulsione navale

Maurizio non è questione di credere o non credere, ma 250/270 ton la settimana sono circa 37 tonnellate al giorno.

Se Magica consumava lo scorso inverno circa 260.000 euro al giorno di carburante al prezzo di circa 300 $ IFO 380 (quotazione Bunkerworld) quindi considerando grossomodo il cambio dollaro euro (al 30 gennaio, era 1,13) una tonnellata 265 euro, si avrebbe avuto un consumo di 981 tonnellate al giorno, quantità assurda. Se permetti c'è qualcosa che non va.

Un motore navale consuma all'incirca (poi dipende molto dalla sua vetustà e tecnologia) 180 gr/ora per KW di potenza installata; chiaramente il consumo totale giornaliero dipende dalla velocità di esercizio e dalle soste in porto e quindi dai consumi di energia elettrica complessivi.
 
Maurizio non è questione di credere o non credere, ma 250/270 ton la settimana sono circa 37 tonnellate al giorno.

Se Magica consumava lo scorso inverno circa 260.000 euro al giorno di carburante al prezzo di circa 300 $ IFO 380 (quotazione Bunkerworld) quindi considerando grossomodo il cambio dollaro euro (al 30 gennaio, era 1,13) una tonnellata 265 euro, si avrebbe avuto un consumo di 981 tonnellate al giorno, quantità assurda. Se permetti c'è qualcosa che non va.

Un motore navale consuma all'incirca (poi dipende molto dalla sua vetustà e tecnologia) 180 gr/ora per KW di potenza installata; chiaramente il consumo totale giornaliero dipende dalla velocità di esercizio e dalle soste in porto e quindi dai consumi di energia elettrica complessivi.
...a settimana! Non mi ero accorto dell'errore! Avevo un prezzo del carburante piu' alto: comunque dai calcoli che avevo fatto approssimativamente Magica consumava circa 60 ton. al giorno. Per questo avevo detto che tutto era verosimile
 
Ma in un modo o nell'altro i conti non quadrano ugualmente; a 260.000 euro a settimana, sarebbero 140 ton al giorno, consumo più verosimile che non 60 giornaliere.
 
Ma in un modo o nell'altro i conti non quadrano ugualmente; a 260.000 euro a settimana, sarebbero 140 ton al giorno, consumo più verosimile che non 60 giornaliere.
Ho chiesto conferma a qualche ufficiale e mi hanno confermato quel tonnellaggio di consumo. Il dato dei 260000 Euro l'avevo letto qui nel forum non ricordo in quale sezione e potrebbe essere stato riportato male o pottrei ricordare male io ed essere riferito alle crociere piu' lunghe che faceva Magica, 11 gg.
Comunque visto che siamo OT, sospendo in attesa di altre informazioni e conferme visto che ora non saprei cosa dire.
 
Ecco la situazione nel 2020 , i porti che potranno rifornire , ricevere e immagazzinare LNG in italia sono questi :)
11225998_957753617613869_4481641180328202599_n.jpg
 
una nave come magnifica,parole del comandante in conferenza.in navigazione 10 ton ora,in fase di manovra 3 ton ora in porto 1 ton ora.
 
Come sempre!!!! ;) ;) Sandro mi sembra pochino una ton ora in porto. Magnifica ha 5 motori 16V Wartsila di 58 MW complessivi; considerato anche uno solo in moto in porto, 11.600 Watt, con un consumo medio di circa 180gr a Watt, corrisponde ad oltre due ton ora.
 
lo so rodolfo,io ho riportato le parole del comandante,un peschereccio medio viaggia a circa 100 kg ora con un motore che sulla nave viene usato per dare qualche punto di saldatura :D:D
 
una nave come magnifica,parole del comandante in conferenza.in navigazione 10 ton ora,in fase di manovra 3 ton ora in porto 1 ton ora.

Non voglio fare l'avvocato del diavolo (Devil).................;)

Ma questo conferma il mio scetticismo quando precedentemente si parlava di 250t a settimana......... 10t/h in navigazione (10x24=240) consumo giornaliero 240t

Anche se e' tutto relativo al numero di motori usati e dipende dalla velocita' che c'e' da fare..........:D:D:D
 
Come sempre!!!! ;) ;) Sandro mi sembra pochino una ton ora in porto. Magnifica ha 5 motori 16V Wartsila di 58 MW complessivi; considerato anche uno solo in moto in porto, 11.600 Watt, con un consumo medio di circa 180gr a Watt, corrisponde ad oltre due ton ora.

Pienamente daccordo con te......;););)

Inoltre aggiungerei che anche in manovra il consumo di 3t/h sembra un po' pochino........ generalmente si ha bisogno di almeno due motori.............:confused:
 
Sapevo che i motori installati sull'AidaPrima potevano bruciare LNG, ma che avessero intenzione di collegarsi in porto a dei serbatoi esterni per ridurre le emissioni mi giunge nuova......

Questa la traduzione dell'affermazione fatta
............L’LNG fornito da terra sarà utilizzato per le esigenze energetiche dell’ hotel in Porto, una soluzione ambientale che è meglio del cold ironing, secondo Griefahn...................

Comunque ecco allegato il link all'articolo integrale......

http://www.seatrade-cruise.com/news...ry-rag-rug-aida-official-urges.html?nspPage=1
 
Top