Le cose sono cambiate ma rimane pur sempre una procedura delicata attentamente valutata e disciplinata, nel caso di Costa, sotto la rigorosa supervisione dell’autorità di bandiera (italiana) e della società di classificazione (RINA); le procedure e i processi interni, garantiscono che la sicurezza abbia sempre la priorità.
Anche la formazione dell’equipaggio di bordo e di terra è stata ed è una priorità per garantire la sicurezza. Carnival Corporation ha sviluppato un corso di formazione sulla sicurezza relativa all’LNG presso il suo centro di formazione d’eccellenza, la Csmart Academy, che ha sede nell’Arison Maritime Center di Almere (Paesi Bassi).
Resta tuttavia quello stato di insicurezza legato al gas che più o meno suscita qualche diffidenza a ciascuno di noi.
Qualche giorno fa a Venezia un bus a gas è andato completamente distrutto; fortunatamente si trovava fuori centro abitato. Immagini impressionanti; un vulcano.
Se qualcuno vuol dilettarsi a leggere, al link sottostante trovera’, in inglese, il pdf con le linee guida per il bunkeraggio LNG.
http://www.emsa.europa.eu/publicati...-to-port-authorities-and-administrations.html