• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Utopia?

Utopia?

• Votatori totali
    60
Re: Utopia?

Come abbiamo già detto è un progetto di difficile realizzazione, ci sono prima altri step da seguire per diventare "grandi".

SE un giorno ci saranno novità ovviamente ve lo comunicheremo, grazie ;)

Mi fa piacere che quest'argomento abbia suscitato tanto interesse. Quando i tempi saranno maturi si può già dire da adesso che ci saranno molte persone pronte a partire.

E' vero, però ho notato una grande discordanza sui periodi disponibili. Mi sa che combinarli sarà molto difficoltoso.

Mi sembra chiaro che il sondaggio sul periodo sia puramente a titolo informativo, a meno che tu non voglia finanziarci a dovere per noleggiare una nave in agosto scegliendo noi l'itinerario.

sono arciconvinta che la stragrande maggioranza di noi, accetterebbe qualunque periodo,anche con sacrifici, pur di partecipare

mariaefiglio ha detto:
sono arciconvinta che la stragrande maggioranza di noi, accetterebbe qualunque periodo,anche con sacrifici, pur di partecipare
Ma più che altro non c'è alternativa, non si tratta di andare all'agenzia e scegliere la crociera che più ti piace, è una scelta diversa e di conseguenza non capisco perchè ancora si discute del periodo.
Il sondaggio è fatto per conoscere i periodi di maggiore affluenza, poi quando sarà si vedrà scritto PARTENZA GIORNO X MESE Y ANNO Z, chi può partire bene chi no purtroppo non possiamo farci niente.

mariaefiglio ha detto:
Hai ragione Maria, anche perchè si parla di tre anni di anticipo quindi in qualche modo ci si può organizzare per liberarsi!

Magellano ha detto:
Hai ragione Maria, anche perchè si parla di tre anni di anticipo quindi in qualche modo ci si può organizzare per liberarsi!

Mah!
Non sono molto convinto di questa affermazione: io lavoro in una azienda agricola per me il periodo da fine maggio a fine settembre è off limits ed infatti le mie crociere le faccio a metà maggio per riposarmi prima della "rumba".
Mia moglie lavora in banca e per lei chiedere delle ferie dal 15 dicembre al 15 gennaio è come presentare le dimissioni.
Moltissimi poi lavorano in aziende che chiudono tassativamente in agosto e possono prendere le ferie solo in quel mese lì.
Poi tieni presente che bisogna trovare almeno un migliaio di persone disposte a fare REALMENTE questa crociera, e non è una cosa facile.
Quindi i problemi ci sono.
Comunque resta una buona idea che spero ardentemente si realizzi.

Ciao

Se non c'erano problemi questo topic non si chiamava utopia, ma magari programma per la crociera dei crocieristi!! Ho sempre sostenuto le difficoltà dell'iniziativa e nella mia affermazione non intendevo certo dare un senso omnicomprensivo.

Bè riunire 1000 persone,la vedo davvero dura..però stavo pensando per vedere se può funzionare almeno in parte,tutte le persone disponibili in un dato mese,possano mettersi d'accordo,e magari chiedere ad una sola agenzia una quota gruppo..Sarebbe un modo per cominciare a rendere un po' più reale questo sogno :wink:

La discussione è fatta per il noleggio nave, è questa la particolarità.
La crociera di gruppo sarebbe totalmente diversa, ne abbiamo già fatte due sulle mini di MSC ed essendo iniziative dove la gente deve sborsare più o meno euri, vanno organizzate sicuramente a distanza di tempo per cercare di recuperare il più alto numero di persone possibile.

Quoto Valyus , sono per il nolleggio di una nave, ma con la possibilità di scegliere da noi l'itinerario con dei scali particolari ,che altrimenti non si possono vedere . Se si vuol fare una crociera nei soliti porti del Mediterraneo , basta fare una crociera di gruppo .

Sarebbe molto bello scegliere gli scali. Ma trovarne di non frequentati regolarmente credo sia molto difficile. Se le navi non ci fanno solitamente scalo significa che le procedure per farlo sono assai difficili, altrimenti non credo che i porti di scalo sarebbero, come più o meno accade, gli stessi da anni. Ma tutto, o quasi, è possibile!

Io non intendevo dire che la crociera di guppo sarebbe la stessa cosa..è logico che una nave tutta nostra noleggiata sarebbe il massimo..spero davvero che questo sogno si possa realizzare..per gli scali,sarebbe bello poterli scegliere..sempre compatibilmente con quelli disponibili...
Quello che intendevo dire era che in attesa di concretizzare il sogno..i crocieristi potrebbero riuscire ad avre quatazioni migliori se facessero gruppo..in base alle crociere diaponibili..Comunque..penso di essere Ot chiudo :wink:
Ritorniamo al nostro sogno :D :D

E' un'utopia, giusto? Quindi posso chiacchierare un po' a vanvera...

Quanto può costare il nolo di un'intera nave in stagione morta? Magari una nave un po' passatella (le nuove sono troppo ambite)? Diciamo una settimana (per me è corta ma è il periodo più "standard")?
Allora diciamo: una settimana, sulla nave che vogliono loro (compagnia), nel periodo che vogliono loro. E' così che costerebbe meno.
Sarebbe ragionevole mezzo miliardo, pagato sull'unghia con tre anni di anticipo? Ops, sono anziana e ragiono ancora in lire, allora: 250.000 euro?
Diviso circa 1000 persone fa 250 euro a persona, in doppia uso singola 500, tutto incluso.
Qui 1000 persone mi sa che non ci sono (anzi, quanti siamo iscritti al forum?), e neanche tutti gli iscritti è detto che partecipino, ma se queste fossero le quote, con un po' di tam-tam potremmo raggiungere il numero richiesto.
Resta da vedere se possiamo ancora parlare di "crociera tutta nostra" una volta che avremo allargato a amici, conoscenti e parenti fino al settimo grado per riempire una nave intera... Che differenza ci sarebbe alla fine con una crociera di gruppo insieme a estranei?

Allora seguito a parlare a vanvera... (scusate se vi sembra OT, ma nulla mi pare OT se l'argomento è l'utopia).
Siccome riempire una nave intera sarà difficile, una cosa fattibile potrebbe essere organizzare più crociere di gruppo, in periodi diversi, con durate e itinerari diversificati, in modo che l'unica possibilità non sia solo la "3 giorni Genova-Montecarlo-Genova" che non a tutti piace e che per quel che è non costa neanche poco. Organizzarne tante significherebbe poter cogliere i gusti e le possibilità di più persone, e allora magari nell'arco dell'anno raccogliere davvero tutti i partecipanti al forum.
Certo che organizzare non sarebbe facile, gestire ancora meno, e non è neanche detto che sia fattibile (magari non ci farebbero neanche sconti e allora a che pro impegnarsi?, o magari alla fine non interessa a nessuno...), ma tanto si parlava di utopia no? Quindi prendete queste chiacchiere per quello che sono e non cominciate a lapidarmi subito...

MCP

PS: io ho già partecipato a una crociera noleggiata; la Romantica un paio di anni fa fu noleggiata per 5 giorni dai chirurghi plastici italiani per il loro congresso nazionale, solo che alla fine non erano riusciti a riempirla, andavano sotto col bilancio, e così la offrirono agli amici degli amici; fu per questo che partecipai, ma come gli altri "aggiunti" mi trovai in mezzo a un congresso dilagante in tutti gli ambienti della nave (a momenti passavano filmati di alta macelleria persino al ristorante, si trovavano poppe e piselli di silicone sparsi ovunque) e quindi in una crociera molto particolare; mi costò 200 euro per 5 giorni in singola, per cui mi andò benissimo lo stesso, ma era solo per dirvi cosa può succedere impegnandosi a riempire 1000 posti...