• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

vacanza rovinata

renato69

New member
Buongiorno e buona Domenica
Come da titolo circa due settimane fa ,precisamente sabato 22 Agosto , sono partito con la mia famiglia da Fiumicino per raggiungere in aereo Kiel e poi successivamente Amburgo dove ci saremmo dovuti imbarcare sulla MSC per iniziare il nostro viaggio per il Baltico.Ma non e' stato cosi . A causa del ritardo aereo di circa un'ora e mezza abbiamo perso l'imbarco e quindi siamo dovuti ritornati in Italia perche' non c'era piu' nulla da fare.Ormai la nave era appena partita ,e non vi dico la tristezza e la disperazione dei miei figli che aspettavano da gennaio quel viaggio, e vedere poi la nave allontanarsi dal porto e stata una mazzata in fronte.
Adesso volevo sapere da voi se ho diritto o meno al rimborso per mancato utilizzo della crociera .Premetto che il volo non era con MSC .
Grazie

Non hai nessun diritto di rimborso. Hai preso un volo con orario di arrivo troppo risicato rispetto alla partenza della nave. Se si viaggia in autonomia occorre lasciare margini ben più ampi, sarebbe preferibile partire il giorno prima.

Anche io sono dell'opinione che non ti sia dovuto alcun rimborso. Non era possibile raggiungere la nave alla scalo succssivo? Mi dispiace per la tua vacanza, la prossima volta , se riprovi in automia , prenditi più tempo, gli imprevisti possono errese tanti.
Non ti abbattere troppo.

Ultima modifica:
Direi proprio di no. A bordo mica possono sapere se un passeggero manca per il ritardo di un volo o di qualsiasi altro mezzo di trasporto. Diverso se il volo è stato programmato con la Compagnia.

Dalle norme di carattere generale MSC

19.7 Qualora il volo non sia oggetto del Pacchetto, sarà onere del Passeggero organizzare il proprio arrivo in tempo utile al porto d’imbarco della nave. Sarà, altresì, onere del Passeggero organizzare gli spostamenti locali eventualmente necessari. La Società non avrà alcuna responsabilità per gli eventuali danni subiti in relazione ai voli o ai trasferimenti organizzati direttamente dal Passeggero e non ricompresi nel Pacchetto.

Secondo me non ti spetta alcun rimborso a meno che tu non abbia fatto una tua assicurazione aggiuntiva che ti copre anche questo rischio .
Mi spiace molto . Posso solo suggerire per una prossima volta di acquistare anche il volo con la compagnia perché in quel caso hai maggiori tutele .

Buongiorno e buona Domenica
Come da titolo circa due settimane fa ,precisamente sabato 22 Agosto , sono partito con la mia famiglia da Fiumicino per raggiungere in aereo Kiel e poi successivamente Amburgo dove ci saremmo dovuti imbarcare sulla MSC per iniziare il nostro viaggio per il Baltico.Ma non e' stato cosi . A causa del ritardo aereo di circa un'ora e mezza abbiamo perso l'imbarco e quindi siamo dovuti ritornati in Italia perche' non c'era piu' nulla da fare.Ormai la nave era appena partita ,e non vi dico la tristezza e la disperazione dei miei figli che aspettavano da gennaio quel viaggio, e vedere poi la nave allontanarsi dal porto e stata una mazzata in fronte.
Adesso volevo sapere da voi se ho diritto o meno al rimborso per mancato utilizzo della crociera .Premetto che il volo non era con MSC .
Grazie

Renato scusa hai perso una crociera che partiva a 2mila km dall'Italia per 90 minuti di ritardo....?
Ma perchè mai prendere un volo così rischioso?
scusa ma la crociera era già persa al momento della prenotazione di quel volo....

La Carta dei Diritti del Passeggero prevede che :
Se il passeggero non si presenta a bordo all'orario stabilito il prezzo del viaggio e' dovuto per intero, al netto dell'eventuale vitto. Cio' a meno che il biglietto non sia stato ceduto a seguito di domanda del passeggero e accettazione della compagnia di navigazione. In questo caso alla compagnia spetta una provvigione sul prezzo di massimo il 10%.

il volo da Fiumicino era alle 11.30 con arrivo a Kiel alle 14.00 circa . poi abbiamo preso il treno che ci portava ad Amburgo e da li altra oretta per il porto . la partenza era alle 19.00 noi siamo arrivati al porto alle 19.03 credo che c'era ampi spazio per arrivare in tempo..

il volo da Fiumicino era alle 11.30 con arrivo a Kiel alle 14.00 circa . poi abbiamo preso il treno che ci portava ad Amburgo e da li altra oretta per il porto . la partenza era alle 19.00 noi siamo arrivati al porto alle 19.03 credo che c'era ampi spazio per arrivare in tempo..

Renato un ampio spazio è arrivare il giorno prima..
se la partenza della nave è alle 19 non ti fanno certo imbarcare alle 18.55, quindi anche senza ritardo del volo sareste arrivati davvero in extremis..

vabbè dai ormai è andata così, il lato positivo è che sicuramente mai più ti ricapiterà dopo una simile esperienza

solitamente facciamo cosi , stavolta ci era stato consigliato dall'agenzia di acquistare il volo indipendentemente dalla compagnia garantendoci la massima sicurezza nel raggiungimento della nave . premetto che sono venti anni che facciamo crociere e non mi e mai capitato una cosa del genere..

questo e sicuro . ma il mio rammarico e stato vedere i miei figli soffrire nel vedere la nave che partiva davanti ai loro occhi . e' stata una scena straziante credetemi..

Ultima modifica da un moderatore:
La Carta dei Diritti del Passeggero prevede che :
, al netto dell'eventuale vitto. Cio' a meno che il biglietto non sia stato ceduto a seguito di domanda del passeggero e accettazione della compagnia di navigazione. In questo caso alla compagnia spetta una provvigione sul prezzo di massimo il 10%.

Mi pare che anche l'interpretazione della carta dei diritti del passeggero sia molto chiara

Se il passeggero non si presenta a bordo all'orario stabilito il prezzo del viaggio e' dovuto per intero

ed è il tuo caso

Cio' a meno che il biglietto non sia stato ceduto a seguito di domanda del passeggero e accettazione della compagnia di navigazione.

E non mi pare che tu abbia ceduto ad altri i tuoi biglietti.

In ogni caso quello che vale è il contratto firmato con Msc.

Purtroppo quando si viaggia in autonomia occorre prendersi tempi molto ampi, io parto di solito il giorno prima; per una volta che non l'ho fatto l'Alitalia ha mandato la valigia altrove e ho dovuto ricomprare tutto il necessario in crociera.

Secondo il rimborso devi chiederlo alla agenzia che ti ha dato la brillante idea di prenotare volo autonomo con quegli orari . Sono davvero folli , poco professionali . Quasi da denuncia guarda

La CROCIERA e' un caso particolare: trattandosi di "pacchetto viaggio" dove, oltre al trasporto, sono previsti altri servizi, la normativa di riferimento e' il codice del turismo, anche per i diritti dei passeggeri in caso di mancata o ritardata partenza. Sono applicabili le normative europee inerenti i diritti dei passeggeri .A queste norme si vanno ad affiancare, dal 18/12/2012, quelle de Regolamento UE 1177/2010 che riguardano i diritti dei passeggeri in caso di mancata o ritardata partenza e i diritti particolari dei passeggeri disabili o con mobilita' ridotta. In taluni casi il Regolamento supera la normativa nazionale, anche per le navigazioni interne (su tratte poste nelle acque territoriali), in mancanza di nuove norme italiane che prevedano deroghe.

La CROCIERA e' un caso particolare: trattandosi di "pacchetto viaggio" dove, oltre al trasporto, sono previsti altri servizi, la normativa di riferimento e' il codice del turismo, anche per i diritti dei passeggeri in caso di mancata o ritardata partenza. Sono applicabili le normative europee inerenti i diritti dei passeggeri .A queste norme si vanno ad affiancare, dal 18/12/2012, quelle de Regolamento UE 1177/2010 che riguardano i diritti dei passeggeri in caso di mancata o ritardata partenza e i diritti particolari dei passeggeri disabili o con mobilita' ridotta. In taluni casi il Regolamento supera la normativa nazionale, anche per le navigazioni interne (su tratte poste nelle acque territoriali), in mancanza di nuove norme italiane che prevedano deroghe.

"Carta dei diritti del Passeggero di Cruise Industry
I Membri della Cruise Lines International Association si impegnano costantemente a garantire il comfort e l’assistenza dei passeggeri di navi da crociera ovunque nel mondo; a tal fine è stata creata la Carta dei diritti del passeggero in cui sono riconosciuti al passeggero i diritti di seguito descritti."

mi sa che si sta confondendo tale documento (di poco valore credo) con la Carta dei Diritti del Passeggero in ambito aeronautico, documento normativo vincolante per tutte le aerolinee operanti in UE.
non credo esista un simile documento per le compagnie di navigazione...o sbaglio?

Mi dispiace, soprattutto per i tuoi figli, immagino la frustrazione nel vedere la nave partire e tu rimanere a terra; ti confesso che per me è diventata quasi una fobia e per questo arrivo sempre con ore e ore di anticipo, anche quando scendiamo da soli nei porti di scalo di solito cerco di stare in porto almeno un paio d'ore prima del tutti a bordo. Mia moglie mi ci prende parecchio in giro ma a me fa stare tranquillo e vivere una vacanza serena.
Una domanda, ma perchè non hai preso il volo Roma-Amburgo visto che la nave partiva da lì? Che c'entra Kiel?
Te la dovresti prendere con quelli dell'agenzia che ti hanno fatto scegliere una coincidenza così tirata, le variabili erano tante (aereo, treno, trasferimenti vari) e bastava qualcosa andasse storto per arrivare "a pelo" o in ritardo... una volta arrivato a Kiel non potevi prendere un taxi e farti portare direttamente in porto? Avresti speso un pò di più ma almeno non avresti perso la nave... non vi eravate accorti che eravate in serio ritardo?
Per il rimborso vedi nelle clausole dell'assicurazione che hai stipulato, forse qualcosina riesci a recuperare...
Mi dispiace per quanto accaduto, una cosa del genere penso possa capitare più o meno a tutti...