AliceRebecca87
New member
Ciao ragazzi! Sono tornata domenica da una splendida settimana a bordo della NAVIGATOR OTS e sono pronta a dispensare consigli utili a chi dovrà partire...
Molte cose le saprete già, ma io le arricchirò secondo i MIEI punti di vista e cercherò di scacciare qualche dubbio che era venuto anche a me prima di partire. Pronti? Iniziamo.
ARRIVO A DESTINAZIONE, DOCUMENTI e CHECK IN: Io sono arrivata in treno, quindi so darvi indicazioni per questo tipo di tratta. Dalla stazione 500 mt e raggiungerete una piazzola dove potete prendere una navetta gratuita che vi condurrà direttamente alla nave. Non serve il passaporto. Basta una carta d'identità valida per l'espatrio. Se avete quella rinnovata con il timbro NON è VALIDA, quindi dovete rinnovarla. Il check in online va stampato e consegnato al tendone non appena arrivate al terminal. Le etichette potete ritargliarle e attaccarle sulle valigie, altrimenti ci sono degli addetti che lo faranno sul momento per voi con delle etichette apposite. Vi faranno compilare un foglio sanitario, poi proseguirete al ritiro dei pass (che saranno le vostre chiavi di cabina e il vostro mezzo di pagamento a bordo) e alla registrazione della carta di credito (a proposito... non valgono le prepagate, se non c'è il nome scritto in RILIEVO, non valgono anche se online le avete registrate...vanno bene tutte le altre. No quindi al bancoposta, postpay, cartaricarica ecc...). Fatto ciò in 10 minuti scarsi sarete a bordo.
PACCHETTI ACQUA, VINO, SOFT DRINKS: Se non li avete acquistati online, potete farlo a bordo, fino al secondo giorno, se non erro (qualcuno mi corregga se sbaglio). Noi avevamo acquistato il pacchetto acqua. Le bottiglie da 75cl di acqua EVIAN te le portano in camera nel primo pomeriggio. Per quanto riguarda il pacchetto coca cola e sprite (nn mi sembra ci fosse la fanta, ma forse sbaglio) acquistandolo ti regalano una specie di borraccia, che ti riempono ogni volta che vuoi, ad ogni bar.
CABINE: Noi avevamo quella interna senza oblò per intendersi. Era carinissima. Piena di specchi e di vani dove mettere gli accessori. Il bagno spazioso e la doccia veramente grande con gli sportelli (senza tendine!!).
Abbiamo avuto "sfortuna" con la cabinista. Mentre tutti avevano un cabinista simpatico e divertente, la nostra non si è mai vista. Si è presentata la prima sera e poi è scomparsa. Però la pulizia era eccellente. Questo è quello che conta. La cabina viene pulita al mattino e la sera quando uscite per cena. Gli asciugamani vengono cambiati solo se lasciati a terra. Ricordatevelo!!
ESCURSIONI: Noi con Royal abbiamo fatto solo quella a Taormina per 49 dollari. Comprende il trasporto in autobus con guida durante il tragitto in inglese. Una volta là siete completamente liberi per circa 3/4 ore. A Kusadasi vi consiglio di rivolgervi a un simpatico signore che urla affacciato a un balcone, poco dopo l'entrata del mercatino fuori dal porto. Si tratta di un'agenzia di viaggi che con 20 euro A/R vi noleggia un pulmino e vi porta a EFESO (entrata 12 euro) con guida (in inglese) e alla CASA DI MARIA (entrata solo se volete, 10 euro). Inoltre vi farà fare un simpatico giro turistico inaspettato, ma non voglio svelarvelo. Al bazar fuori dal porto ci sono vari negozietti che vendono falsi d'autore, alcuni meritevoli, altri meno. Contrattate. Riuscirete a portare il prezzo anche a meno della metà. Occhiali RAYBAN identici... ovviamente NON USATELI PER STARE SOTTO AL SOLE, le lenti non saranno sicuramente di qualità per 7 euro! Rolex incredibilmente uguali a 100 euro, portacellulari di Luis Vuitton a 5 euro molto carini (le borse si vede che hanno qualche pecca e poi sono care!). L'abbigliamento lascia a desiderare. Lacoste, Fred Perry, Tommy Hilfiger..si vede lontano un miglio che sono falsi. Così come le scarpe. Lasciate perdere. Al duty free all'interno del porto c'è molta scelta a buoni prezzi.
A ATENE noi abbiamo preso la metropolitana per raggiungere il partenone. E poi un trenino rosso sponsorizzato VODAFONE che con 6 euro ti fa fare tappa in varie parti della città. Non perdetevi a mezzogiorno il cambio della guardia al palazzo del governo..divertentissimo.
A CRETA noi abbiamo preso due taxi per raggiungere una spiaggia a circa 10 km...34 euro a taxi A/R, eravamo 8 quindi non abbiamo speso molto. Solo dopo ci siamo accorti che c'era l'autobus che dal porto portava lì. Ma avete poco tempo, la nave riparte alle 14.30, quindi non volevamo rischiare con gli orari. A creta non c'è duty free al porto, quindi se dovete fare acquisti fateli ad atene o in turchia.
CIBO e BEVANDE GRATUITE: preparatevi a ingrassare. Al windjammer che è il buffet principale c'è di tutto. Quello che volete lo trovate. Al Jade c'è anche il sushi.. Per non parlare dei dolci. Ma non voglio rovinarvi la sorpresa.
Altro cibo lo potete trovare al CAFè PROMENADE aperto 24h su 24 che è un bar vero e proprio dove c'è un barista che vi servirà tutto ciò che voi gli chiederete. Potrete trovare ottimi panini al prosciutto e salmone, pizza e una varietà infinita di dolci. Ottimo il tiramisù. Divini i cookies.
Il ristorante è su 3 piani (io ero al terzo) e la cucina è internazionale. Troverete piatti di qualunque tipo e sapore...ma tutti meravigliosi. Non ho mai lasciato niente. Eventualmente sono sempre disponibili pasta al pomodoro e pollo grigliato o bistecca. C'è anche il menù "vitality"..cioè light...ma secondo me è proprio uno spreco!
L'acqua vi viene servita a rotazione dal vostro assistente cameriere (ghiacciata!!!!!) e potete acquistare anche un bicchiere di vino (2 bicchieri di vino 24 dollari... non fatelo!!!!!!!!!!). Al buffet troverete sempre acqua, limonata (buonissima), the freddo (acqua colorata...), punch di frutta (dolcissimoooo, ma non male) e ai distributori (anche al cafè promenade) caffè (americano), decaffeinato, acqua calda con bustine di camomilla e un grande assortimento di the. Latte caldo e freddo e cioccolata.
Simpatica è la macchinetta del gelato con i mini-coni sempre a disposizione, che offre gelato alla vaniglia, al cioccolato o vaniglia e cioccolato insieme. Non è buonissimo, ma nemmeno malvagio. Per rinfrescarsi è l'ideale.
CIBO e BIBITE A PAGAMENTO: Jhonny Rockets. In un'unica parola: SPETTACOLARE. La quota fissa è di 4.95 dollari che comprende un panino a scelta che puoi riprendere gratuitamente se hai ancora fame (ma sarà difficile...ci sono degli hamburger enormiiiiiii), patatine, anelli di cipolla (che portano a rotazione) e un mega sunday (gelato alla vaniglia affogato al cioccolato) con gli oreo spezzettati che ancora me lo sogno. Paghi in più solo le bibite. E i camerieri... beh, hanno una sorpresa per voi.
PORTOFINO, GRILL CHOPS, ma non li ho mai provati, quindi non so dirvi.
Le bibite ai bar non sono economiche. Una birra viene circa 8 dollari. Un mojito 9 dollari (mi pare). Però una sera vale anche la pena provare.
INTRATTENIMENTI: Provate l'arrampicata. Io non sono riuscita a suonare la campanella, ma vale la pena provare. Vi daranno tutto loro, elmetto, scarpe e imbracatura, voi dovrete solo compilare un foglio. Il pattinaggio sul ghiaccio l'ho evitato, ma tornassi indietro andrei! Non perdetevi però lo spettacolo che fanno.. è molto molto bello.
Godetevi un po' di meritato riposo nella sauna e bagno turco e nella meravigliosa vasca idromassaggio all'interno della SPA... anche se l'acqua è molto calda.
I servizi interni alla SPA non li ho utilizzati perchè molto cari. Un massaggio 149 dollari! Però un giorno c'è la promozione 2 massaggi 79 dollari, quindi approfittatene!
La palestra è molto grande...da provare, ma i corsi di yoga ad esempio sono a pagamento.
Se partecipate ai tornei di pallavolo, calcetto ecc.. e arrivate fra i primi 3 vi daranno una medaglia, molto carina come ricordo della vostra crociera!
Non perdetevi lo spettacolo LOVE&MARRIAGE che fa ridere a crepapelle, e il tributo ai beatles (sempre che sia uguale ogni settimana!!).
Gli idromassaggi esterni sono freddini... c'era gente che ci stava anche a tarda sera... non so come facevano, mah!
Casinò meraviglioso. Ho vinto pure alla roulette!
Il mercoledì sera c'è il WHITE PARTY con la festa in piscina..non dimenticate l'abito bianco. Il lunedì (mi sembra) la festa anni '60.. e per le serate di gala... beh, sbizzarritevi. Gli americani sono dei maghi in questo genere di cose.
La discoteca è divertente e scenografica.
Sul canale 37 della vostra tv in camera potete seguire in continuazione SIMONA e GIOVANNI che sono i responsabili della crociera che in vari video vi spiegheranno un po' tutto quello che c'è da sapere.
TELI: potete prendere uno o più teli con la vostra seapass. Ricordate di riconsegnarli altrimenti vi saranno addebitati 25 dollari a telo. Per cambiarli non serve registrare di nuovo la seapass, basta andare al bancone, mettere il telo bagnato nell'apposito carrello e farsene dare uno pulito.
Purtroppo ho riscontrato degli "intoppi" in questo servizio. Un giorno i teli erano finiti e siamo rimasti senza per qualche ora. Forse alcune persone ne prendevano più del necessario o la lavanderia non ha funzionato adeguatamente. Chissà.
SHOPPING A BORDO: Ogni sera sulla royal promenade ci sono bancarelle con varie offerte e promozioni da non perdere. Orologi, borse, bracciali, (molto molto molto belli quelli di BELLA PERLINA che ricordano il brand PANDORA) e quant'altro a prezzi convenienti. Le sigarette sono convenienti, ma a Atene nel duty free lo sono di più. L'alcool è conveniente nei negozi a bordo. Chi di voi vuole acquistare vodka, 2 bottiglie absolut 35 dollari.
BACHECA ANNUNCI: Al ponte 5 c'è una bacheca dove potete scrivere e appendere un vostro annuncio per ritrovarvi. Sulla nave infatti non prende il cellulare ed è talmente grande che è facile perdersi. Se volete darvi un appuntamento o creare un gruppo specifico, questo è lo spazio adatto.
MANCE EXTRA: la mancia è già inclusa nella vostra quota, ma se volete potete dare qualcosa in più al vostro cabinista, cameriere, aiuto cameriere. Potrete prendere delle buste apposite al ponte 5 e consegnarle direttamente ai diretti interessati. Non è obbligatorio...è a vostra discrezione.
SBARCO: L'ultima sera in cabina vi lasceranno delle etichette con un numero e un colore che dovrete attaccare alle vostre valigie e porle fuori entro le 23. Il colore e il num.si riferiscono a un certo orario e luogo di sbarco che troverete scritto dietro a un foglio che troverete anch'esso in cabina. Se vaete registrato la carta di credito non dovete fare niente...vi addebiteranno tutto automaticamente. Se invece dovrete pagare in contanti, dovrete recarvi entro mezzanotte (mi pare) al ponte 5 alla reception per saldare il conto.
Mi sembra di aver scritto tutto...o quasi. Sicuramente avrò dimenticato qualcosa, ma vado di fretta. Aspetto le vostre domande e spero di riuscire a risolvere i vostri dubbi!
Io che ho fatto 3 crociere con Costa e 1 con Msc mi ritengo più che soddisfatta di questa esperienza con Royal. Entusiasmante, vivace, coinvolgente.
Assolutamente non c'è problema con la lingua perchè tutto viene tradotto anche in italiano. Inoltre ho notato una grande maggioranza di gioventù a bordo rispetto alle altre compagnie.
Insomma... GO, ROYAL...GO!
Molte cose le saprete già, ma io le arricchirò secondo i MIEI punti di vista e cercherò di scacciare qualche dubbio che era venuto anche a me prima di partire. Pronti? Iniziamo.
ARRIVO A DESTINAZIONE, DOCUMENTI e CHECK IN: Io sono arrivata in treno, quindi so darvi indicazioni per questo tipo di tratta. Dalla stazione 500 mt e raggiungerete una piazzola dove potete prendere una navetta gratuita che vi condurrà direttamente alla nave. Non serve il passaporto. Basta una carta d'identità valida per l'espatrio. Se avete quella rinnovata con il timbro NON è VALIDA, quindi dovete rinnovarla. Il check in online va stampato e consegnato al tendone non appena arrivate al terminal. Le etichette potete ritargliarle e attaccarle sulle valigie, altrimenti ci sono degli addetti che lo faranno sul momento per voi con delle etichette apposite. Vi faranno compilare un foglio sanitario, poi proseguirete al ritiro dei pass (che saranno le vostre chiavi di cabina e il vostro mezzo di pagamento a bordo) e alla registrazione della carta di credito (a proposito... non valgono le prepagate, se non c'è il nome scritto in RILIEVO, non valgono anche se online le avete registrate...vanno bene tutte le altre. No quindi al bancoposta, postpay, cartaricarica ecc...). Fatto ciò in 10 minuti scarsi sarete a bordo.
PACCHETTI ACQUA, VINO, SOFT DRINKS: Se non li avete acquistati online, potete farlo a bordo, fino al secondo giorno, se non erro (qualcuno mi corregga se sbaglio). Noi avevamo acquistato il pacchetto acqua. Le bottiglie da 75cl di acqua EVIAN te le portano in camera nel primo pomeriggio. Per quanto riguarda il pacchetto coca cola e sprite (nn mi sembra ci fosse la fanta, ma forse sbaglio) acquistandolo ti regalano una specie di borraccia, che ti riempono ogni volta che vuoi, ad ogni bar.
CABINE: Noi avevamo quella interna senza oblò per intendersi. Era carinissima. Piena di specchi e di vani dove mettere gli accessori. Il bagno spazioso e la doccia veramente grande con gli sportelli (senza tendine!!).
Abbiamo avuto "sfortuna" con la cabinista. Mentre tutti avevano un cabinista simpatico e divertente, la nostra non si è mai vista. Si è presentata la prima sera e poi è scomparsa. Però la pulizia era eccellente. Questo è quello che conta. La cabina viene pulita al mattino e la sera quando uscite per cena. Gli asciugamani vengono cambiati solo se lasciati a terra. Ricordatevelo!!
ESCURSIONI: Noi con Royal abbiamo fatto solo quella a Taormina per 49 dollari. Comprende il trasporto in autobus con guida durante il tragitto in inglese. Una volta là siete completamente liberi per circa 3/4 ore. A Kusadasi vi consiglio di rivolgervi a un simpatico signore che urla affacciato a un balcone, poco dopo l'entrata del mercatino fuori dal porto. Si tratta di un'agenzia di viaggi che con 20 euro A/R vi noleggia un pulmino e vi porta a EFESO (entrata 12 euro) con guida (in inglese) e alla CASA DI MARIA (entrata solo se volete, 10 euro). Inoltre vi farà fare un simpatico giro turistico inaspettato, ma non voglio svelarvelo. Al bazar fuori dal porto ci sono vari negozietti che vendono falsi d'autore, alcuni meritevoli, altri meno. Contrattate. Riuscirete a portare il prezzo anche a meno della metà. Occhiali RAYBAN identici... ovviamente NON USATELI PER STARE SOTTO AL SOLE, le lenti non saranno sicuramente di qualità per 7 euro! Rolex incredibilmente uguali a 100 euro, portacellulari di Luis Vuitton a 5 euro molto carini (le borse si vede che hanno qualche pecca e poi sono care!). L'abbigliamento lascia a desiderare. Lacoste, Fred Perry, Tommy Hilfiger..si vede lontano un miglio che sono falsi. Così come le scarpe. Lasciate perdere. Al duty free all'interno del porto c'è molta scelta a buoni prezzi.
A ATENE noi abbiamo preso la metropolitana per raggiungere il partenone. E poi un trenino rosso sponsorizzato VODAFONE che con 6 euro ti fa fare tappa in varie parti della città. Non perdetevi a mezzogiorno il cambio della guardia al palazzo del governo..divertentissimo.
A CRETA noi abbiamo preso due taxi per raggiungere una spiaggia a circa 10 km...34 euro a taxi A/R, eravamo 8 quindi non abbiamo speso molto. Solo dopo ci siamo accorti che c'era l'autobus che dal porto portava lì. Ma avete poco tempo, la nave riparte alle 14.30, quindi non volevamo rischiare con gli orari. A creta non c'è duty free al porto, quindi se dovete fare acquisti fateli ad atene o in turchia.
CIBO e BEVANDE GRATUITE: preparatevi a ingrassare. Al windjammer che è il buffet principale c'è di tutto. Quello che volete lo trovate. Al Jade c'è anche il sushi.. Per non parlare dei dolci. Ma non voglio rovinarvi la sorpresa.
Altro cibo lo potete trovare al CAFè PROMENADE aperto 24h su 24 che è un bar vero e proprio dove c'è un barista che vi servirà tutto ciò che voi gli chiederete. Potrete trovare ottimi panini al prosciutto e salmone, pizza e una varietà infinita di dolci. Ottimo il tiramisù. Divini i cookies.
Il ristorante è su 3 piani (io ero al terzo) e la cucina è internazionale. Troverete piatti di qualunque tipo e sapore...ma tutti meravigliosi. Non ho mai lasciato niente. Eventualmente sono sempre disponibili pasta al pomodoro e pollo grigliato o bistecca. C'è anche il menù "vitality"..cioè light...ma secondo me è proprio uno spreco!
L'acqua vi viene servita a rotazione dal vostro assistente cameriere (ghiacciata!!!!!) e potete acquistare anche un bicchiere di vino (2 bicchieri di vino 24 dollari... non fatelo!!!!!!!!!!). Al buffet troverete sempre acqua, limonata (buonissima), the freddo (acqua colorata...), punch di frutta (dolcissimoooo, ma non male) e ai distributori (anche al cafè promenade) caffè (americano), decaffeinato, acqua calda con bustine di camomilla e un grande assortimento di the. Latte caldo e freddo e cioccolata.
Simpatica è la macchinetta del gelato con i mini-coni sempre a disposizione, che offre gelato alla vaniglia, al cioccolato o vaniglia e cioccolato insieme. Non è buonissimo, ma nemmeno malvagio. Per rinfrescarsi è l'ideale.
CIBO e BIBITE A PAGAMENTO: Jhonny Rockets. In un'unica parola: SPETTACOLARE. La quota fissa è di 4.95 dollari che comprende un panino a scelta che puoi riprendere gratuitamente se hai ancora fame (ma sarà difficile...ci sono degli hamburger enormiiiiiii), patatine, anelli di cipolla (che portano a rotazione) e un mega sunday (gelato alla vaniglia affogato al cioccolato) con gli oreo spezzettati che ancora me lo sogno. Paghi in più solo le bibite. E i camerieri... beh, hanno una sorpresa per voi.
PORTOFINO, GRILL CHOPS, ma non li ho mai provati, quindi non so dirvi.
Le bibite ai bar non sono economiche. Una birra viene circa 8 dollari. Un mojito 9 dollari (mi pare). Però una sera vale anche la pena provare.
INTRATTENIMENTI: Provate l'arrampicata. Io non sono riuscita a suonare la campanella, ma vale la pena provare. Vi daranno tutto loro, elmetto, scarpe e imbracatura, voi dovrete solo compilare un foglio. Il pattinaggio sul ghiaccio l'ho evitato, ma tornassi indietro andrei! Non perdetevi però lo spettacolo che fanno.. è molto molto bello.
Godetevi un po' di meritato riposo nella sauna e bagno turco e nella meravigliosa vasca idromassaggio all'interno della SPA... anche se l'acqua è molto calda.
I servizi interni alla SPA non li ho utilizzati perchè molto cari. Un massaggio 149 dollari! Però un giorno c'è la promozione 2 massaggi 79 dollari, quindi approfittatene!
La palestra è molto grande...da provare, ma i corsi di yoga ad esempio sono a pagamento.
Se partecipate ai tornei di pallavolo, calcetto ecc.. e arrivate fra i primi 3 vi daranno una medaglia, molto carina come ricordo della vostra crociera!
Non perdetevi lo spettacolo LOVE&MARRIAGE che fa ridere a crepapelle, e il tributo ai beatles (sempre che sia uguale ogni settimana!!).
Gli idromassaggi esterni sono freddini... c'era gente che ci stava anche a tarda sera... non so come facevano, mah!
Casinò meraviglioso. Ho vinto pure alla roulette!

Il mercoledì sera c'è il WHITE PARTY con la festa in piscina..non dimenticate l'abito bianco. Il lunedì (mi sembra) la festa anni '60.. e per le serate di gala... beh, sbizzarritevi. Gli americani sono dei maghi in questo genere di cose.
La discoteca è divertente e scenografica.
Sul canale 37 della vostra tv in camera potete seguire in continuazione SIMONA e GIOVANNI che sono i responsabili della crociera che in vari video vi spiegheranno un po' tutto quello che c'è da sapere.
TELI: potete prendere uno o più teli con la vostra seapass. Ricordate di riconsegnarli altrimenti vi saranno addebitati 25 dollari a telo. Per cambiarli non serve registrare di nuovo la seapass, basta andare al bancone, mettere il telo bagnato nell'apposito carrello e farsene dare uno pulito.
Purtroppo ho riscontrato degli "intoppi" in questo servizio. Un giorno i teli erano finiti e siamo rimasti senza per qualche ora. Forse alcune persone ne prendevano più del necessario o la lavanderia non ha funzionato adeguatamente. Chissà.
SHOPPING A BORDO: Ogni sera sulla royal promenade ci sono bancarelle con varie offerte e promozioni da non perdere. Orologi, borse, bracciali, (molto molto molto belli quelli di BELLA PERLINA che ricordano il brand PANDORA) e quant'altro a prezzi convenienti. Le sigarette sono convenienti, ma a Atene nel duty free lo sono di più. L'alcool è conveniente nei negozi a bordo. Chi di voi vuole acquistare vodka, 2 bottiglie absolut 35 dollari.
BACHECA ANNUNCI: Al ponte 5 c'è una bacheca dove potete scrivere e appendere un vostro annuncio per ritrovarvi. Sulla nave infatti non prende il cellulare ed è talmente grande che è facile perdersi. Se volete darvi un appuntamento o creare un gruppo specifico, questo è lo spazio adatto.
MANCE EXTRA: la mancia è già inclusa nella vostra quota, ma se volete potete dare qualcosa in più al vostro cabinista, cameriere, aiuto cameriere. Potrete prendere delle buste apposite al ponte 5 e consegnarle direttamente ai diretti interessati. Non è obbligatorio...è a vostra discrezione.
SBARCO: L'ultima sera in cabina vi lasceranno delle etichette con un numero e un colore che dovrete attaccare alle vostre valigie e porle fuori entro le 23. Il colore e il num.si riferiscono a un certo orario e luogo di sbarco che troverete scritto dietro a un foglio che troverete anch'esso in cabina. Se vaete registrato la carta di credito non dovete fare niente...vi addebiteranno tutto automaticamente. Se invece dovrete pagare in contanti, dovrete recarvi entro mezzanotte (mi pare) al ponte 5 alla reception per saldare il conto.
Mi sembra di aver scritto tutto...o quasi. Sicuramente avrò dimenticato qualcosa, ma vado di fretta. Aspetto le vostre domande e spero di riuscire a risolvere i vostri dubbi!
Io che ho fatto 3 crociere con Costa e 1 con Msc mi ritengo più che soddisfatta di questa esperienza con Royal. Entusiasmante, vivace, coinvolgente.
Assolutamente non c'è problema con la lingua perchè tutto viene tradotto anche in italiano. Inoltre ho notato una grande maggioranza di gioventù a bordo rispetto alle altre compagnie.
Insomma... GO, ROYAL...GO!

Ultima modifica da un moderatore: