• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Varato il decreto Anti Inchino , cosa ne pensate?

luxgraph

New member
Mai più ‘inchini’ in aree protette vulnerabili o di rilevante pregio paesaggistico, a cominciare dalla laguna di Venezia e dal Santuario dei Cetacei, tra Sardegna, Italia e Francia.

I ministri dell’Ambiente, Corrado Clini, e dello Sviluppo economico, Corrado Passera, hanno firmato il decreto rotte sicure, il primo nel suo genere, a seguito dell’incidente che ha provocato il naufragio della Costa Concordia dinanzi alle coste dell’Isola del Giglio il 13 gennaio scorso.

In particolare il provvedimento prevede che le navi di grossa stazza – oltre le cinquantamila tonnellate – navighino a due miglia dai confini delle aree marine protette.

Per il Santuario dei cetacei vengono previste norme ad hoc per le navi cargo che dovranno fissare i carichi per evitare la loro perdita in mare.

.
Per la Laguna di Venezia il provvedimento prevede il divieto di transito nel bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca per le navi superiori a quarantamila tonnellate.

Per San Marco il divieto scatterà appena le autorità marittime avranno individuato le vie alternative al transito.

.

Soddisfazione è stata espressa dalle associazioni Greenpeace, Legambiente, Mare Vivo e Wwf, presenti sull’isola: “Siamo soddisfatti per quanto detto dal ministro, adesso serve un impegno preciso per rilanciare il ruolo e i contenuti del Santuario dei Cetacei. Nelle norme occorre ora includere sulle rotte anche le isole minori“.

(ANSA)
 
T

tano

Guest
Almeno spero che non proibiscano quello delle Leone, che é giusto e necessario !!!!!

Un saluto.
 

luxgraph

New member
Spero che prima o poi , in Italia , qualcuno di occupi di turismo e di sicurezza nelle strade invece che degli inchini delle navi da crociera .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Praticamente è cambiato nulla se non qualche limitazione in qualche area di particolare pregio.
 

fandelmare

New member
Posso ben comprendere i veneziani ma personalmente a me dispiace per il divieto nel bacino di San Marco e canale della Giudecca anche perchè un giro in gondola da quelle parti costa più o meno come un giorno di crociera e poi vedere Venezia dall'alto del ponte di una nave era qualcosa di meraviglioso; pazienza, almeno potrò conservare il ricordo di numerose traversate di quel tipo mi dispiace per chi non ha potuto vivere quella esperienza. Ciao a tutti.
 

interistamai!!!

New member
Posso ben comprendere i veneziani ma personalmente a me dispiace per il divieto nel bacino di San Marco e canale della Giudecca anche perchè un giro in gondola da quelle parti costa più o meno come un giorno di crociera e poi vedere Venezia dall'alto del ponte di una nave era qualcosa di meraviglioso; pazienza, almeno potrò conservare il ricordo di numerose traversate di quel tipo mi dispiace per chi non ha potuto vivere quella esperienza. Ciao a tutti.

Condivido pienamente ... Già stato nella giudecca due anni fa, quest'anno imbarco da benzina con la jade... Staremo a vedere ,peccato comunque...
 
F

Felix73

Guest
A me sembra più un provvedimento pro-ambiente che non anti-inchino.
E non mi sembra niente di sconvolgente.
Su Venezia, la sua attuazione è vincolata alla ricerca di una "via alternativa". Quindi, come precisato da Rodolfo, tutto uguale a prima.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se il transito in Bacino dipenderà dall'individuare le soluzioni alternative, credo che le navi continueranno passare per anni.

La soluzione, come ho sempre detto è una e una sola; se ne vieta l'accesso, e basta.
 

fandelmare

New member
Se il transito in Bacino dipenderà dall'individuare le soluzioni alternative, credo che le navi continueranno passare per anni.

La soluzione, come ho sempre detto è una e una sola; se ne vieta l'accesso, e basta.

Soluzioni alternative: una nostra specialità! A Napoli per la America's cup si sono inventati le scogliere usa e getta cioè intanto le costruiamo ma poi le toglieremo. Ci credete voi? Ciao. Fan
 

tamburino

Active member
Almeno spero che non proibiscano quello delle Leone, che é giusto e necessario !!!!!

Un saluto.

No Tano ..vieterei anche quello ,almeno qualcuno capisce cosa vuol dire inchino...

Comunque solita c....a all'italiana. Decreti per tacitare l'opinione pubblica.
Questo mi ricorda quello di divieto di sosta,anche ai pedoni, sui cavalcavia, al tempo dello sciagurato lancio avvenuto dalle mie parti, ora ci puoi pure campeggiare su un ponte che nessuno dice nulla.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi cadono davvero le braccia a sentire gli "esperti" che commentano le notizie.

Ad un comandante è stato chiesto un giudizio sul provvedimento del Governo "Un importantissimo decreto che pone fine agli inchini??? E alla domanda sull'aspetto di Venezia "Si tratta di un permesso temporaneo in attesa del tracciato di nuovi canali e nel frattempo verrà disciplinata la distanza tra le navi in entrata ed uscita".

Primo son proprio curioso di vedere quanto durerà questa "temporaneità", quello non sa nemmeno di quel che sta parlando, e in merito alle distanze tra le navi, sono già regolamentate da anni dalle disposizioni per la navigazione della Direzione Marittima di Venezia (ultimo aggiornamento ordinanza 175/09):

"Mantenersi, fatte salve le ipotesi per le quali è consentito senza creare intralcio e pericolo per la navigazione il sorpasso, a distanza non inferiore a mezzo miglio l'una dall'altra, qualora navighino nello stesso senso nei canali di grande navigazione".
 

Cokj72

New member
Per la Laguna di Venezia il provvedimento prevede il divieto di transito nel bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca per le navi superiori a quarantamila tonnellate.

Per San Marco il divieto scatterà appena le autorità marittime avranno individuato le vie alternative al transito.

... Rodolfo niente più foto? Per fortuna ho avuto i lpiacere di fare una partenza da Venezia.

PS:se avessi i soldi comprerei un bar al porto di Trieste ... (chi ci aveva investito su ultimamente?)
 

luxgraph

New member
Quello che e' grave di questo decreto e di questo governo , e' che trattandosi di un governo prettamente tecnico , prestato all'italia per portarla fuori dalle palude economica dove eravamo finiti , sta decretando e legiferando su qualunque argomento , non avendo il minimo mandato da parte degli elettori . Forse a qualcuno sfugge che in democrazia non funziona esattamente cosi' .
 
Top