• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Vecchie foto e cartoline di navi e porti

Re: Vecchie foto e cartoline di navi e porti

Un 10 e lode al nostro Rodolfo.
La nave Costa come rassicura anche Umbe é la Giovanna C, non solo perche é nel libro, peró chi segue un po´la storia Costa la riconosce. Maria C, Luisa C sono state navi miste per 50 passeggeri e carico che in costa hanno avuto lo scafo nero. La Maria era stata construita in Germania, invece Giovanna C e Luisa erano gemelle construite in Giappone.
Differente come Costa decise la configurazione della Giovanna in un secondo momento, dal 1949, scafo bianco, nave per trasporto emigranti per 1200 persone.
Di quel periodo lí in Costa bisogna pensare che la flotta passeggeri era composta dall´Anna C, Andrea C. e Giovanna C.
La Franca che ha una linea molto particolare, venne quando la Giovanna lasció la flotta.
La nave Adriatica é l´Enotria o potrebbe essere anche la sua gemella Messapia.
Io le riconosco perche le scialuppe non iniziano come le altre unitá dopo il ponte di comando, ma dalla cimeniera.
Volevo aggiungere che ho sempre ammirato la flotta dell´Adriatica perche anche se ha avuto piccole unitá in TSL, sono state di una bellezza inigualabile, basti pensare la San Giorgio che ancora continua a fare crociere.
E poi la San Marco, Bernina, il famoso traghetto Appia, Brennero, Illiria, dei veri yacht.
L´Esperia, seconda nave come tonellaggio dopo l´Ausonia era la piú bruttina ( secondo il mio parere )
Manca adesso quella della Lauro, probabilmente qualche napoletano....erano due gemelle molto famose prima dell´entrata dell Achille Lauro ed Angelina Lauro.
Poi c´é anche una V...
Tamburino non sottovalutare Guizzo, che sa tantissimo di vecchie navi !!!!
Giá mi ha corretto varie volte.
Bel posto dove abitava lo zio, anche a me sarebbe piaciuto, perche Genova ha un grande fascino.

Un saluto

un omaggio a Trieste questa cartolina è abbastanza recente ,comunque i suoi 50 anni ci stanno tutti

trieste.jpg

Mi ero dimenticato della San Giorgio; ma l'anno scorso sembrava molto prossima allo smantellamento. Non so se poi è stata avviata alla demolizione.

Pensavo al mezzo per distinguere la Raf dalla Mich, non ci avevo mai fatto caso, osservando l'ultima parte dell'albero di poppa. Di solito, ripeto di solito, l'ultima parte veniva dipinta in nero, o viene dipinta per quelle poche navi che ancora conservano l'albero di poppa, proprio perché, se di color chiaro, si "affumicava" ben presto, a poppa del fumaiolo.

Io vi leggo e...resto basita da come conoscete l'argomento "navi"; vi ringrazio tutti perchè mi permettete di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo su un mondo che mi affascina da sempre....

Grazie per l'omaggio alla mia città, credo che la foto abbia qualcosina più di 50 anni (forse 60), se non mi sbaglio, la nave dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere la Vulcania o la gemella Saturnia...Chiedo conferma.
P.S. bellissimi i colori "fatti a mano" della cartolina (altro che Photoshop..... :wink: )

La nave della Lauro potrebbe essere Sydney o Roma.
Michelangelo e Raffaello si distinguevano anche dalla forma del bar a bordo piscina.

Roberto, io vedo solo una parte della prua, fino alla lancia/e, non distinguo bene; dalla forma del tagliamare e dalla lancia/e in quella posizione davanti al cassero, potrebbe essere una delle due che dici tu, che, oltretutto, a Trieste eran di casa.

Rodolfo ha detto:
Roberto, io vedo solo una parte della prua, fino alla lancia/e, non distinguo bene; dalla forma del tagliamare e dalla lancia/e in quella posizione davanti al cassero, potrebbe essere una delle due che dici tu, che, oltretutto, a Trieste eran di casa.
Se fai click con il tasto destro del mouse sulla foto e selezioni "visualizza immagine" puoi vederla per intero.
E' un po difficile distinguerle, dato che erano gemelle, mi sembra che la differenza stava sulla forma del camino, quello della Vulcania era un po' più largo, ma senza paragoni tra i due.....

Lo so Roberto, ma da questo pc non mi viene nemmeno l'indicazione "visualizza immagine". Ciao.

Per la Sitmar posso provare? Con tutte quelle scialuppe così alte e la forma del fumaiolo.... direi... il Castel Bianco?

10 e lode a Guizzo é la Roma, ma poteva essere benissimo la Sydney della Lauro.
Bellissime unitá che avevano una stazza di 14.700 TSL.
Viaggi di linea con partenza da Genova, Napoli, Messina in onore al nostro fotografo, Port Said, Aden, Fremantle, Melbourne e Sydney.
Un 10 e lode a Umbe, prima per la confermazione della Giovanna C, poi per il Castel Bianco gemella della Castel Verde che é nella foto con il conte Biancamano che sta partendo.
Un´altra differenza tra Mich e Raff vista dall´alto é la forma della piscina, rettangolare sulla Michelangelo.
Confermo a Trieste c´é la grande Saturnia o Vulcania, due navi speciali per i Triestini, assieme alla Conte Biancamano e Conte Grande, le navi piú longinee della nostra Marineria Mercantile di passeggeri.

Un saluto.

Vulcania e Saturnia , le due navi tante amate dai triestini, che navigarono prima per la Cosulich Line, i fondatori di Monfalcone, poi per la Navigazione Italiana ed infine nel dopoguerra per la societá Italia, dal 1932 con il tricolore sul fumaiolo, penso che siano state le due unitá che piú hanno fatto la traversata Italia- New York ( Chiedo conferma )

Image0022-1.jpg

Monfalcone ha fatto sempre belle navi, assieme alla Saturnia e Vulcania, la Cosulich aveva due unitá appena piú piccole, peró cosí belle e moderne che venivano chiamate da tutti le navi "alla moda" : Erano la Oceania e la Neptunia.
Purtroppo hanno avuto una brutta fine, affondate lo stesso girno da siluri nemici con la triste perdita dei nostri soldati, in onore a loro e a Trieste.

Image0023-1.jpg

Un saluto.

Le navi Italiano hanno avuto solo un difetto : Sono state sempre molto belle, le piú belle.
Come non si puó non volerle bene !!!! Poi se viaggi ti innamori di loro.

Tantissimi complimenti e un grande grazie a Tano e a ciascuno che ha alimentato con foto e notizie questo splendido topic.
Mi avete lasciato a bocca aperta e mi avete fatto scatenare la nostalgia ricordando le mie prime crociere, da ragazzino, a bordo della Colombo e della Leonardo, e più tardi sulla "Mitica" ( è il nome che ho dato io all'Eugenio).
Da quegli anni ad oggi sono cambiate molto le navi, le crociere e i crocieristi, ma è rimasto invariato il fascino e l'emozione dell'andar per mare.
Dal ritaglio di giornale proposto da Tano ho scoperto che fin da allora Costa proponeva le crociere nel Mediterraneo d'inverno, con la Anna C. Io ero a conoscenza solamente di quelle consuete a cavallo del Capodanno.

Gabriele quando ho pensato a questo post..inmaginavo di stuzzicare Tano ,ma sono bastate poche foto che non solo l'ho stuzzicato ma addirittura scatenato ,è un piacere leggerlo perche non ci mette solo la passione e l'esperienza ma sopratutto il cuore, e quando si fà qualsiasi cosa con il cuore questa acquista subito un valore diverso.

Grazie Tamburino.

Non ti immagini l´emozione che provo ogni volta che vedo i nostri transatlantici.
Non t´immagini la passione che ho, é come dici tu, mi viene propio dal cuore.
Aproffitto per ringraziare il grande Maurizio Eliseo, che ha saputo riscoprire questo nostro tesoro nascosto, in cui c´é tutto l´ingegno, la creativitá e il lavoro di tutto il popolo Italiano.

Un saluto.

Alla luce della foto postata dall'amico Tano ( a cui faccio i miei complimenti per la profonda conoscenza delle navi italiane), posso dire che al 99.99% si tratta della Saturnia.
Un grazie a Tamburino per le foto bellissime che sta rispolverando e che ci fanno vedere la crema della nostra marineria !

tamburino ha detto:
e questa è per Guizzo

messina.jpg

Bellissima!!! E' la Rada San Francesco di Messina nei primi anni 70. Agli approdi della Caronte vediamo la "Filomena Matacena" e la "Regium".

E qualcosa sulla Tirrenia ????

il "Citta di Napoli " a Civitavecchia ... così inseriamo anche un altro porto

cittadinapoli.jpg

Ciao Ensisminor

Alla luce della foto postata dall'amico Tano ( a cui faccio i miei complimenti per la profonda conoscenza delle navi italiane), posso dire che al 99.99% si tratta della Saturnia.

Perche il Saturnia e non la gemella Vulcania ? C´é qualcosa che te lo dice ?

Ciao Tamburino.

Meravigliose anche quella della Tirrenia.
Ricordo la classe Poeti, la classe Regioni e poi le cittá.
Pero erano piú traghetti.

Un saluto.