calamic
Member
Ciao calamic
anche tu su costa mediterranea il 5 novembre? io partirò da Vicenza in autobus con arrivo a Savona.
Non vedo l'ora di partire perchè per me è la prima volta. SIamo in 4 io marito e due bimbi.... sono indecisa per le escursioni.... le pronoto già con costa o faccio da me? Mio marito voleva andare a nuotare con i delfini... tu hai esperienze di questo tipo?
Grazie!
Roberta
Si Roberta, la crociera è proprio quella su Costa Mediterranea, ho creato questo topic a posta! Era ancora maggio e sembrava un sogno... Ora che mancano poco più di 2 settimane sono super eccitato ma ancora stento a crederci! Quando saremo davanti alla nave datemi qualche schiaffo, tanto per essere sicuri che sia sveglio e non stia ancora sognando ahahah!!!
Per quanto riguarda le escursioni, io ti consiglio di non dar troppa retta a Costa e cercare di organizzarti il più possibile con il fai da te. Noi abbiamo già fatto 3 crociere e tanti altri viaggi, tra cui uno di 18 giorni in giro per gli States nel 2010 ed era stato organizzato tutto da noi, che solitamente propendiamo per il fai da te, sia per una questione di notevole risparmio ma anche per avere la massima libertà!!!
In caso di crociera, credo che la soluzione migliore stia nel mezzo. Informati bene tappa per tappa! Internet, guide turistiche, ma sopratutto questo forum; è una ricchissima fonte di preziose informazioni! Chi c'è già stato sarà sicuramente più obiettivo di chi vuole solo venderti qualcosa! Se il posto che intendi raggiungere è troppo lontano e non hai voglia di organizzarti con taxi e mezzi pubblici, se il tempo a disposizione pensi sia troppo poco o se ti trovi in un paese dove la sicurezza lascia un po' a desiderare, allora ben vengano le escursioni Costa. Ma ti assicuro che nella maggior parte dei casi questo non succederà, quindi viva il fai da te!
Non fare il nostro stesso errore! Durante la prima crociera ci siamo cascati anche noi e abbiamo prenotato TUTTE le escursioni con Costa sul loro sito ancora prima di salire a bordo! Ci siamo presi certe fregature che... Neanche nel peggior mercatino di Napoli! Ma dalla seconda crociera ovviamente la musica è cambiata! Ci sono porti in cui la nave attracca in città (a differenza degli aeroporti, i porti si trovano quasi sempre in pieno centro!) e si può tranquillamente scendere e fare tutto a piedi o con i mezzi pubblici! Ti assicuro che riesci a fare le stesse identiche cose spendendo in alcuni casi solo il 25% rispetto a quanto ti chiede Costa e a volte, ti capiterà addirittura di vedere più cose, dato che le loro escursioni, spesso e volentieri durano meno del dichiarato e non di rado capita di perdere parecchio tempo con soste obbligate in negozi di tappeti, fabbriche di diamanti ecc.
Infine, per quanto riguarda i delfini, non ho mai fatto nulla di simile ma è un sogno che ho fin da bambino e sicuramente questa volta lo realizzerò!
Buon viaggio!!!