Forse siamo talmente abituati all’ipocrisia attorno a noi, che sentirsi dire la verità crea scompiglio. Le cose però, che piaccia o no, stanno così. Non abbiamo paura di perdere i soldi ed i turisti portati dalle grandi navi perché non ci interessano, possiamo farne a meno, di turisti ne abbiamo fin troppi. E queste grandi navi ci portano più danni che benefici. Quindi fosse per noi le elimineremmo e basta.
Tra le proposte alternative gira anche quelle di spostare queste navi a Trieste. I turisti arriverebbero a venezia in treno. Altro che i disagi dati dalle navette…..
Avete l’occasione di dire la vostra, di esprimere le vostre necessità, di proporre le vostre idee alternative, al fine di trovare assieme una soluzione che possa accontentare tutti.
Se il confronto non vi interessa ovviamente non insisto oltre. Ho preso nota degli spunti emersi, e, se preferite, mi fermo qui.
Rodolfo, sarò tardo, ma la tua proposta alternativa non l'ho mica capita, se vuoi scriverla chiaramente e con tutti i dettagli la faccio girare volentieri, se non me la esponi ovviamente non posso.
Saluti a tutti.
ps nulla contro di voi, ma contro gli enormi mezzi con i quale arrivate
non ho voluto intervenire prima per poter "toccare" con mano la situazione sul campo.
Venerdi scorso ero a Venezia con Armonia, sono sceso e mi sono fatto una lunghissima
camminata dal porto fino a piazza san marco e siccome mi piace guardarmi intorno sono arrivato
ad una conclusione: non credo che sia come dici tu, che a Venezia potresti fare a meno dei turisti
da crociera perchè di turisti ce ne sono già tanti.
Forse qualche anno fa era così.....io ho trovato poca gente in giro, ho visto che nei negozi si trovano
moltissimi extracomunitari a lavoro e sopratutto....che i prezzi sono crollati, ora Venezia è al pari
di moltissime altre città....senza doverci per forza lasciare stipendi interi per bere o mangiare qualcosa.
Ho fatto il raffronto con l'ultima volta che ci sono stato (il 2010, sempre in crociera) e mi ha colpito
questo calare dei prezzi.....segno evidente che le cose non sono così rosee come le vuoi far apparire te.
Altra cosa.....ma questo ci tengo a sottolineare che è solo un giudizio personale......il bello delle crociere
a Venezia è proprio il passaggio sulla Giudecca.....se dovessero toglierlo, perchè dovrei preferire come meta
Venezia e non Trieste per esempio?
Capisco che le navi possono creare problemi ambientali.....ma sono altresì convinto che tutti i mezzi a motore
che girano in laguna (e sai benissimo che sono migliaia....) sono altrettanto dannosi.