• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

T

tano

Guest
Ma con la mia poca esperienza da quello che riesco a capire la cosa migliore il canale sulla linea gialla.
Si potrebbe anche divedere, mattina questo sistema sera vecchio sistema, cosí tutti contenti.

Un saluto.
 

vanessian

New member
Naty 68
No, no, per ora non è in programma alcuna manifestazione. A Roma hanno iniziato a discutere sulle alternative, quindi per ora non serve più farci sentire. Vedremo più avanti come si mettono le cose, quasi di sicuro nulla fino al 25 luglio, giorno previsto per il prossimo incontro a roma.

Rodolfo:
Quindi se capisco bene il canale vittorio emanuele è pur sempre un canale artificiale, che era stato scavato, si è interrato, ed ora sarebbe da riscavare. Non so, io sono per il ripristino dei fondali della laguna, non per lo scavo, e poco importa quindi se era già stato scavato a inizio 1900.
Però è pur sempre una proposta alternativa 10000 volte migliore dello scavo del canale contorta, quindi val la pena di evidenziarla!! Tu lavori nel settore? Riesci a portarla all’attenzione di Costa?
Parlando di actv e dei servizi… se non avessero fatto il vaporetto dell’arte, destinato ai turisti, ora saremo così in perdita? No comment inoltre sugli ultimi “investimenti”… diciamo che non siamo proprio in buone mani….

Diver67, Sandro09, Tano
Il rischio dello scavo dei canali, che è il motivo per cui noi del comitato siamo contrari agli scavi, (e di conseguenza all’ingresso delle navi enormi) è che accada la stessa cosa che è successa con il canale dei petroli.
Lo scavo comporta un aumento del flusso di corrente (semplifico, Rodolfo correggimi se semplifico troppo), questo maggiore flusso di corrente comporta una maggiore erosione dei bordi, questa maggiore erosione alimenta maggiori correnti e così via. Dove è stato scavato il canale dei petroli sono scomparse le barene. Ho visto delle interessantissime nonché inquietanti slide fatte dall’Ing D’Alpaos, ingegnere idraulico dell’università di padova, che ha scritto anche alcuni libri a riguardo. Su queste slide evidenziava la situazione della laguna prima e dopo lo scavo dei canali dei petroli. Prima era pieno di barene ovunque, dopo 20 anni il deserto, o meglio, il mare. Le barene sono sparite, i fondali si sono abbassati (tutto il materiale se ne è uscito in mare senza possibilità di rientrare da solo), la corrente è aumentata.
L’accesso del porto di san nicoletto (dove ora entrano le navi da crociera) una volta non era così profondo. Se non sbaglio non superava gli 8 metri, forse meno (Rodolfo, correggimi in caso). Da quando sono state scavate profondità maggiori, sia per consentire l’accesso alle grandi navi, sia per i lavori del mose, le correnti sono aumentate in modo vistoso. Nella curva di sant’elena trovo sempre vortici e correnti che fino a pochi anni fa assicuro non c’erano. Se ne sono accorti tutti i frequentatori della zona. I flussi son cambiati. Ogni scavo comporta un cambiamento dei flussi.
Per quello noi vorremmo tornare indietro, riportare i fondali all’altezza di un tempo, ripristinare le barene mangiate dalle correnti. Ma per far ciò serve che le navi con maggior pescaggio e maggior dislocamento di acqua se ne stiano ormeggiate fuori…. Vicine, ma fuori. Altrimenti non potremo mai recuperare la laguna.
Per cui se come soluzione transitoria immediata può anche andar bene un compromesso per evitare almeno di muovere i fondali della città, per il medio lungo termine va sicuramente (secondo me) prevista una soluzione al di fuori della laguna.

Ciao!!
 

fabriziosiena

New member
Forse siamo talmente abituati all’ipocrisia attorno a noi, che sentirsi dire la verità crea scompiglio. Le cose però, che piaccia o no, stanno così. Non abbiamo paura di perdere i soldi ed i turisti portati dalle grandi navi perché non ci interessano, possiamo farne a meno, di turisti ne abbiamo fin troppi. E queste grandi navi ci portano più danni che benefici. Quindi fosse per noi le elimineremmo e basta.
Tra le proposte alternative gira anche quelle di spostare queste navi a Trieste. I turisti arriverebbero a venezia in treno. Altro che i disagi dati dalle navette…..
Avete l’occasione di dire la vostra, di esprimere le vostre necessità, di proporre le vostre idee alternative, al fine di trovare assieme una soluzione che possa accontentare tutti.
Se il confronto non vi interessa ovviamente non insisto oltre. Ho preso nota degli spunti emersi, e, se preferite, mi fermo qui.
Rodolfo, sarò tardo, ma la tua proposta alternativa non l'ho mica capita, se vuoi scriverla chiaramente e con tutti i dettagli la faccio girare volentieri, se non me la esponi ovviamente non posso.
Saluti a tutti.
ps nulla contro di voi, ma contro gli enormi mezzi con i quale arrivate


non ho voluto intervenire prima per poter "toccare" con mano la situazione sul campo.
Venerdi scorso ero a Venezia con Armonia, sono sceso e mi sono fatto una lunghissima
camminata dal porto fino a piazza san marco e siccome mi piace guardarmi intorno sono arrivato
ad una conclusione: non credo che sia come dici tu, che a Venezia potresti fare a meno dei turisti
da crociera perchè di turisti ce ne sono già tanti.
Forse qualche anno fa era così.....io ho trovato poca gente in giro, ho visto che nei negozi si trovano
moltissimi extracomunitari a lavoro e sopratutto....che i prezzi sono crollati, ora Venezia è al pari
di moltissime altre città....senza doverci per forza lasciare stipendi interi per bere o mangiare qualcosa.
Ho fatto il raffronto con l'ultima volta che ci sono stato (il 2010, sempre in crociera) e mi ha colpito
questo calare dei prezzi.....segno evidente che le cose non sono così rosee come le vuoi far apparire te.
Altra cosa.....ma questo ci tengo a sottolineare che è solo un giudizio personale......il bello delle crociere
a Venezia è proprio il passaggio sulla Giudecca.....se dovessero toglierlo, perchè dovrei preferire come meta
Venezia e non Trieste per esempio?
Capisco che le navi possono creare problemi ambientali.....ma sono altresì convinto che tutti i mezzi a motore
che girano in laguna (e sai benissimo che sono migliaia....) sono altrettanto dannosi.
 

Gio&Gio

New member
Io questo genere di discorsi non riesco a capirli.
A Venezia c'è crisi quindi devono arrivare per forza le grandi navi da crociera e se non arrivano in piazza San Marco è inutile farle e comunque già Venezia è disastrata per il traffico quindi nave in più nave in meno possiamo tranquillamente continuare a rovinarla.
Il passaggio sulla Giudecca è sicuramente bellissimo non si discute ma non dovrebbe essere di vitale importanza per nessuno, di vitale importanze dovrebbe essere invece per tutti Venezia.
Da Civitavecchia migliaia di crocieristi si fanno un ora di treno affollato per andare a visitare Roma e continuano ad andarci, per venezia nessuno è disposto a far nulla ?
 

vanessian

New member
Fabriziosiena:
devo dire che ti è andata bene a venire di venerdì, la situazione nei weekend non è affatto così!!
Apprezzo anche la tua nave. Armonia è 58700 tonnellate di stazza, il che significa meno della metà di altre navi che ci arrivano (sopra le 130.000 tonnellate di stazza). Porta “solo” 1566 passeggieri, mentre altre ne portano oltre 4000. Prova a pensare a tre navi da 4000 anziché solo la tua. Sette volte tante le persone che son sbarcate con te. Più l’afflusso dei turisti del weekend. Qui basta poco per scoppiare, le strade son quel che sono e 10.000 persone in più o in meno dirette dal porto a san marco fanno la differenza.
Per quanto riguarda i prezzi, certo, son calati anche qui, ma non c’è crisi di turismo, chi si lamenta è solo perché lamentarsi sotto il profilo economico è uno sport nazionale, tanto che chi dice di star bene viene visto come un marziano…. ;-)

Gio&Gio:
Tu mi rincuori…. :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vanessian non serve portarlo alla conoscenza delle Autorità l'utilizzo del Canale Vittorio Emanuele, lo sanno eccome. E' chiaro che qualora le navi non passassero più da San Nicolò,con l'entrata da Malamocco per arrivare sempre alla Marittima, quei due canali sarebbero le uniche possibilità. Uno c'è già e basterebbe scavarlo di poco, l'altro da scavare completamente. Ma con quello "nuovo" il tragitto sarebbe molto più conveniente. Tutto il resto son parole.

Prova dire tu quale sarà, in linea di massima, il progetto che andrà per la maggiore il 25 luglio, visto che il Ministro Luppi ha chiaramente fatto intendere che le navi non passeranno più per il Bacino, ma che al turismo che portano non si può rinunciare. Alla fine, vedremo fra me e te, chi avrà avuto ragione. ;) ;)

Attento comunque che i nostri progenitori non erano proprio contrari allo scavo di nuovi canali in laguna, ma lo facevano con criteri ben definiti. Il Canale della Scomenzera, ti dice qualcosa?

Non è il "Vaporetto dell'Arte" il problema dell'Actv.
 

vanessian

New member
Il progetto che avrà la maggiore il 25 luglio temiamo sia quello proposto da Costa… ovvero la devastazione completa. A quel punto spero che almeno prendano la strada del canale vittorio emanuele, ovvero comunque devastazione, ma minore rispetto al contorta. E’ per quello che vorremo arrivare con una terza proposta che abbia la maggiore condivisione possibile tra veneziani, utenza delle crociere, lavoratori del porto ecc…. Ce la faremo????
Si, anche i nostri veci ogni tanto scavavano, ma con molta più attenzione, rispetto dei moti naturali, gradualità ecc. Scomenzera perché iniziava gradualmente? Forse l’ho letto proprio in un tuo post? Ora fanno autostrade dritte senza guardare in faccia nessuno. Una volta c’erano pene severe per chi attentava alla laguna. Ora ci sono pene per chi la difende (detto scherzando, ma nemmeno troppo…).
Il problema actv secondo me è la dirigenza, l’alta dirigenza, diciamo l’altissima. Spero tu non sia uno di loro! ;-) Ai lavoratori invece va tutto il mio rispetto, lavorano in condizioni assurde sfoderando talvolta (non sempre…) una pazienza non terrena.
ciaooo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perché, Vanessian, tu pensi che se il 25 luglio sarà scelto quello del Canale Contorta, la scelta coinciderà con la realizzazione?

Ce ne corre!!!! E' per quello che ho sempre detto che soluzioni, in questo caso proprio SOLUZIONI, non ce ne sono, e che le navi o restano o se ne vanno, senza sì, senza ma e senza forse.

Poi si può mediare e cercare l'alternativa che vada bene a tutti.

La vostra quale sarebbe? Quella di Piccoli? Se sì, per me è irrealizzabile e a costi enormi. Se ne avete un'altra, e la potete rivelare in questa sede, siamo qui per discuterla.
 

Sandro 09

Well-known member
comunque credo che basterebbero un paio di weekend senza scali di navi per far cambiare idea immediatamente al ministro,tenetevele ben strette le navi che le compagnie prima o dopo se gli girano i marroni (marroni si puo' dire nel forum??)se ne vanno allora si son c........avoli.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vanessian, i fondali delle bocche di porto non son stati scavati, si sono approfonditi in maniera naturale dopo un intervento dell'uomo. Qui ci sarebbe da fare la storia del porto, ma non so a quanti possa interessare,

Una domanda; attento come rispondi ;) ;) Ti piace il "Bacan" (una località della laguna, una sorta di spiaggia)?
 
T

tano

Guest
I prezzi a Venezia sono crollati ? Non ho capito ?
Sono stato l´anno scorso a Parigi, i Champs Elysées erano cosí pieni di turismo, nei posti vendita facevano la coda perfino da Luois Vuitton impossibile entrare una cosa mai vista che mi sono chiesto, ma dove qui la crisi ???
Credo che Venezia sia una cittá che si puó permettere quello che vuole rispetto a prezzi !!!!

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
I prezzi a Venezia sono crollati ? Non ho capito ?
Sono stato l´anno scorso a Parigi, i Champs Elysées erano cosí pieni di turismo, nei posti vendita facevano la coda perfino da Luois Vuitton impossibile entrare una cosa mai vista che mi sono chiesto, ma dove qui la crisi ???
Credo che Venezia sia una cittá che si puó permettere quello che vuole rispetto a prezzi !!!!

Un saluto.


In effetti Tano, non è proprio così. Quali son crollati? Bisogna viverla tutti i giorni per capire.

...pare sia ufficiale...niente più navi ...che peccato però....:(

Aspetta, Lia, aspetta prima che diventi un dato di fatto.
 

enryweb

Member
...pare sia ufficiale...niente più navi ...che peccato però....:(

Ho sentito anch'io la notizia, dal 27 di luglio sembra che se ne parli per un percorso alternativo.

Ma significa che per questa stagione le partenze e gli arrivi a Venezia saranno ancora con transito davanti a San Marco anche in Agosto ???

Premetto che non ho seguito molto la vicenda e non saprei schierarmi per il SI o per il NO, però non siamo mai partiti da Venezia e se quest'anno è l'ultimo anno in cui sarà possibile passare davanti a San Marco quasi quasi partiamo da Venezia....
 

Sandro 09

Well-known member
stamattina di corsa ho sbirciato la locandina non so se era la nuova o il gazzettino,in grande CHIOGGIA PRONTA AD ACCOGLIERE LE GRANDI NAVI per poco non son andato a schiantarmi con lo scooter,non so altro,vedi vanessian,le nostre fondamenta sono di cemento armato.
 

Sandro 09

Well-known member
abbiate fede,per quest'anno e anche per il prossimo e foooorse anche per il prossimo ancora non cambiera' nulla.
 
Top