• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

mal di mare

New member
ciao Vanessian...ma se in un confronto che va avanti da 43 pagine non sei riuscito
a convincere una sola persona delle tue ragioni,ti sarai chiesto perchè?.............

ps.sul concetto che per essere ascoltati sia necessaria una manifestazione come quella di sabato,
con quelle modalità,non mi convincerà mai...............
 

Rodolfo

Super Moderatore
Si, accidenti, ho visto. Considerata l'età (86 anni) dubito corresse troppo. Chissà cosa è successo. Dicono forse un malore.

In questo caso credo anche io che la velocità o il moto ondoso non siano responsabili; chissà un malore e la perdita di controllo del mezzo.

Anche se sappiamo che un onda di un mezzo che ti supera in velocità ti fa "perdere" la traiettoria e se uno è troppo vicino alle briccole.......
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Io trovo che ci stiamo muovendo in acque particolari...
Non condivido le posizioni estreme, in nessun caso ne con nessuna motivazione... Se mi si dice che le mega navi fanno danno... Allora rispondo... Le centinaia di imbarcazioni che passano davanti a San Marco? Il moto ondoso che generano è maggiore... Avete paura che la nave possa scappare?? Aumentate i rimorchiatori... Discorso semplicistico...
Le crociere riversano migliaia di persone ogni settimana... Che piaccia o no queste persone sono una ricchezza per la città... Penso che l'80 % di questi prenotino un hotel... Gadget e acquisti vari fanno cassa... E posti di lavoro.. Ricordiamo i che la macchina delle crociere ha bisogno di assistenza.... Bagagli, cibo, trasporti etc etc... Questo fa cassa... I rimorchiatori lavorano, come gli ormeggiatori... Usano mezzi che hanno bisogno di assistenza, manutenzioni... E questo fa cassa...
È stato permesso sino ad oggi il transito delle navi.... Se non andava bene, perché non fermarlo da subito??
Io credo che di questi tempi, i moralismi servano a ben poco... E forse non bisognerebbe sputare nel piatto dove si mangia, in tanti....

È altresì vero che una nave di quella stazza genera un certo moto ondoso, che può essere dannoso per le fondamenta di Venezia, e che in molti vedono già (o forse sperano di vedere) una nave dentro la piazza...
Ripeto che le soluzioni ci sono, per garantire la sicurezza del transito... Per il moto ondoso, e la massa di acqua spostata.... Mi ripeto... Il traffico privato e pubblico, ne genera molto di più....
Quindi volete vietare anche il loro transito?
È che mi dite di quella piccola barca da 100 mt che ha la sua casa nel porto di Venezia ? Quella potrà passare?? Sempre e comunque?

Perché invece, non chiedete una tassa per il passaggio, a chiunque ovviamente... Escluso il trasp.pubblico, e utilizzate quei danari per opere di conservazione e miglioramento delle strutture sottoposte a maggiore stress?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Matteo, ritorniamo sempre sugli stessi argomenti. Fino ad ora è stato permesso, ma negli ultimi 15 anni la grandezza delle navi è aumentata in maniera esponenziale e nel contempo il loro numero ed il problema non è più passato inosservato.

Alla fine degli anni 90 Costa Victoria, Costa Classica erano le "'più grandi" ad entrare in laguna, ora potrebbero sembrare i "tender" di Divina, Solstice, Fantasia ....

Se tu vivessi qui, e potessi cogliere i commenti delle persone al passaggio delle navi, sentiresti i commenti più vari, molti dei quali contrari al loro passaggio, anche se, moltissime volte, improntati su motivazioni risibili, fonte di informazioni/convinzioni sbagliate.

Da parte mia gridare agli enormi danni che provocano alla città, non me la sento, pur considerando il fatto che, benefici, dal punto di vista ambientale non ne portano in ogni caso. Benefici dal punto di vista economico, sono innegabili; tutto quello che hai elencato, Matteo, è pura realtà. I negozianti, giusto per fare un esempio, conoscono a menadito gli scali delle navi o addirittura hanno in negozio la stampa del VTP con il loro calendario.

Qualcuno ha definito le navi il "petrolio" di Venezia.

Detto questo, bisognerebbe render compatibile la convivenza delle navi con la città.

Fino ai primi anni settanta, tutto il traffico commerciale, petroliere comprese, seguiva lo stesso attuale percorso delle navi da crociera, e quindi dal mio punto di vista, con pericoli enormemente superiori a quelli attuali, considerando la natura del materiale trasportato e l'allora scarsissima tecnologia delle navi.

Giustamente, il problema fu risolto ed il traffico deviato, (con conseguenze che ancora oggi, vere o non vere, continuano a tener banco).

Secondo me, per salvare la situazione, si dovrebbe intervenire anche per le navi da crociera attraverso interventi, costosi, per liberare il Bacino San Marco.

Interventi fattibili però, non astrusi, impraticabili, enormemente costosi e il cui risultato si traduca in un danno piuttosto che in un beneficio.
 

matteov

Active member
Sai che mi trovi sempre concorde a te, però ad oggi non ho ancora sentito proposte.... Solo attacchi da una e l'altra parte.....
Però questo non salva la situazione, la tiene solo nel limbo
 

Gio&Gio

New member
ciao Vanessian...ma se in un confronto che va avanti da 43 pagine non sei riuscito
a convincere una sola persona delle tue ragioni,ti sarai chiesto perchè?.............

Ho letto Vanessian e non credo abbia tutti i torti.
Non conosco Venezia ma se devo dire la mia, le immagine viste su internet fanno una grande impressione come ad esempio questa:

http://www.google.it/imgres?imgurl=...RG4UfPCN4eN7Aa4oIDoAg&ved=0CEEQ9QEwBA&dur=357

Non so nemmeno quali danni creano alla laguna ma ad occhio e croce non mi sembrano adatte ad entrare nel cuore nella città.
In ogni caso se dovessi scegliere tra salvaguardare Venezia e salvaguardare il passaggio delle navi sceglierei ad occhi chiusi Venezia, prima o poi la visiterò e sono disposto a visitarla anche senza nave da crociera.
 

matteov

Active member
Ho letto Vanessian e non credo abbia tutti i torti.
Non conosco Venezia ma se devo dire la mia, le immagine viste su internet fanno una grande impressione come ad esempio questa:

http://www.google.it/imgres?imgurl=...RG4UfPCN4eN7Aa4oIDoAg&ved=0CEEQ9QEwBA&dur=357

Non so nemmeno quali danni creano alla laguna ma ad occhio e croce non mi sembrano adatte ad entrare nel cuore nella città.
In ogni caso se dovessi scegliere tra salvaguardare Venezia e salvaguardare il passaggio delle navi sceglierei ad occhi chiusi Venezia, prima o poi la visiterò e sono disposto a visitarla anche senza nave da crociera.

Qui ci si nasconde dietro ad un dito... Quella foto è pura prospettiva... È ovvio che si tratta di palazzi... Ma così sembra che la nave sia in piazza....

Ripeto, cercate anche i video su youtube... È vedrete che il traffico è notevole, costante... È a parer mio quello fa molto più danno
 

Gio&Gio

New member
Sicuramente farà danno anche il traffico ma da quanto ho letto nessuno parla chiaro riguardo anche ai possibili danni causati dalle navi e Venezia è Venezia, non un posto qualsiasi. Io sinceramente rinuncerei ben volentieri al panorama che si gode dalla nave se questo potesse tutelare la città.
Tu sei di Olbia? A Budelli e in tutto l'arcipelago della Maddalena lo scempio degli anni passati è stato fermato.
La spiaggia rosa ha un valore che nessun turista può ripagare.
Ognuno la pensi come vuole ma per me salvare queste bellezze viene prima di qualsiasi altra cosa.
 

Julium

New member
Sai che mi trovi sempre concorde a te, però ad oggi non ho ancora sentito proposte.... Solo attacchi da una e l'altra parte.....
Però questo non salva la situazione, la tiene solo nel limbo

Siamo nel pieno di una crisi economica come quella del '29, anzi, per molti versi peggio. C'è carenza di occupazione e non ci sono abbastanza fondi per mantenere il patrimonio artistico italiano. Le grandi navi a Venezia possono comportare dei rischi/danni ma molti meno di altre problematiche che però non interessano, chissà perchè. Anche i pescatori possono essere un problema, però quelli non vengono "attaccati" perchè sono un tantinello più incazzosi dei turisti.
Mantenere Venezia è costoso perchè è una città con problemi molto particolari (se non unici), abbiamo la fortuna che i turisti mantengono attiva una parte dell'economia di una città che altrimenti sarebbe "morta".
Ora, con queste premesse ci sono una serie di personaggi che la pensano come vanessian: "io ho già guadagnato abbastanza (non mi frega niente di quelli che con le crociere e l'indotto ci vivono), togliamo le grandi navi!". Ma io mi domando... proprio ora??? Se non hanno niente di meglio da fare, perchè non si dedicano al volontariato o ad altro, purchè lascino in pace uno dei pochi settori in attivo che contribuisce a mantenere Venezia.

Non è il momento per fare investimenti per nuove infrastrutture che non sono prioritarie per l'Italia, Venezia ha già una stazione marittima perfettamente funzionante. Questo non significa che non si possa ragionare su come aumentare la sicurezza o contenere i danni, magari anche aumentando un poco le tasse portuali. Ma questo a vanessian & c non interessa, loro vogliono pochi turisti e pieni di soldi.

Facciamo diventare Venezia una città con pochi turisti di elite? Bellissima idea, è già stato fatto in altre parti del mondo e non ha funzionato! Il turismo di elite è volubile, un anno è a Venezia e per X anni è da un'altra parte, non si può controllarlo o gestirlo come crede vanessian.
Quindi, togliamo/spostiamo le navi da Venezia? Perfetto, chi ha fatto almeno una crociera conosce le problematiche che ci sono se l'imbarco/sbarco è scomodo, tutto si traduce in meno turisti. Alla fine vuoi vedere che a me (come italiano) tocca pagare per mantenere Venezia perchè quelli come vanessian hanno già guadagnato abbastanza e sono infastiditi dai troppi turisti? No, io non l'accetto; proprio per questo non ci può essere un dialogo con personaggi che sputano nel piatto dove hanno mangiato fino a ieri.
 
F

Felix73

Guest
Sono situazioni differenti. L'arcipelago della maddalena ha un ecosistema delicato, Venezia ha un patrimonio storico che è minato nelle sua "fondamenta".
Non lasciamoci impressionare dalle foto "prospettiche", fermo restando che qui nessuno ha affermato che le meganavi, da un punto di vista ambientale e di salvaguardia della città, fanno bene a Venezia. Si è detto che non si sa quanto siano effettivamente dannose, e si è detto che ci sono aspetti più dannosi che non riguardano le navi, ma nessuno ne parla.
Tutti concordiamo su un aspetto: bisogna fare qualcosa. Ma a 360 gradi, non solo per le navi da crociera.

Un saluto
 

Julium

New member
Ho letto Vanessian e non credo abbia tutti i torti.
Non conosco Venezia ma se devo dire la mia, le immagine viste su internet fanno una grande impressione come ad esempio questa:

http://www.google.it/imgres?imgurl=...RG4UfPCN4eN7Aa4oIDoAg&ved=0CEEQ9QEwBA&dur=357

Non so nemmeno quali danni creano alla laguna ma ad occhio e croce non mi sembrano adatte ad entrare nel cuore nella città.
In ogni caso se dovessi scegliere tra salvaguardare Venezia e salvaguardare il passaggio delle navi sceglierei ad occhi chiusi Venezia, prima o poi la visiterò e sono disposto a visitarla anche senza nave da crociera.

Con foto in prospettiva tipo questa si riesce a fare apparire una nave anche dentro alla tua camera da letto... sinceramente non rappresenta la situazione reale.
 

Lord Revan

Member
ho evitato, per via del mio temperamento sanguigno, per 44 pagine di intervenire sulla questione. La misura però ora è colma...e non mi tirerò indietro da dire la mia sulla faccenda.
Venezia ha i suoi problemi. Nessuno lo nega. Sono problemi fisiologici, antichi come la città stessa. Oggi Venezia è destinazione di un turismo per molti versi massivo che, se da un lato costringe la città a misure particolari, dall'altro rappresenta una fonte di reddito, gettito fiscale,di introiti immenso.
Detto questo, trovo il ragionamento di alcuni attivisti, davvero snervante, arrogante e pretestuoso.
Se avessi potere io stesso di determinare la faccenda....all'istante vieterei ad ogni nave il transito o la partenza da Venezia...o da porti ad essa vicini, dirottando il medesimo su altri porti italiani, meno inclini alla protesta e magari più riconoscenti e felici della maggiore entrata economica.
Non volete le navi da crociera?bene..spero che vi accontentino subito...poi chissà con cosa sostituirete quelle entrate...forse con nuove tasse...a danno vostro e dei vostri concittadini.
Evidentemente avete la pancia piena...perchè altrimenti non avreste tutta questa facinorosità.


N.B:= post non riferito ovviamente a tutti i veneziani..perchè non tutti i veneziani la pensano come quei pochi "attivisti"..
 

Gio&Gio

New member
Ripeto non conosco Venezia ma penso che come sia stata fatta quella foto sia proprio l’ultimo dei problemi.
Il problema vero è che a Venezia ci sono “problemi” e anche molti e uno di questi quasi sicuramente sono le navi troppo grandi per una laguna così delicata.
Il fatto che ci siano altri problemi non deve comunque distogliere l’attenzione sulle navi al limite deve portare ad estendere gli interventi anche su altri fronti.
Una proposta sensata per Vanessian potrebbe essere ad esempio quella di cambiare il nome del comitato da NO NAVI in, per esempio, “SALVIAMO VENEZIA” per allargare gli orizzonti e occuparsi insieme di tutti i problemi che stanno rovinando la laguna e mettendo in pericolo Venezia e cercare delle soluzioni serie, che proteggano per quanto possibile l’economia ma assolutamente abbiano come primo obiettivo quella di conservare intatta la città e non il solito “Dio Denaro” che sta portando a rotoli il mondo.
Come vale per l’arcipelago della Maddalena vale anche per Venezia il suo valore è inestimabile e nessun turista mai lo potrà ripagare e Venezia non è solo dei veneziani ma è un patrimonio di tutti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sai che mi trovi sempre concorde a te, però ad oggi non ho ancora sentito proposte.... Solo attacchi da una e l'altra parte.....
Però questo non salva la situazione, la tiene solo nel limbo

Spiegati meglio Matteo; io le proposte le ho fatte e per un veneziano DOC nel mio ultimo post c'è l'alternativa, ancora una volta. In ogni caso io l'ho fatta in chiaro molte volte.

Ragazzi, stamattina ero in giro per la città e mi guardavo attorno. Altro che navi, stiamo perdendo il tessuto cittadino, stiamo smembrando la venezianità, perdendo tradizioni e cultura; ormai tutto è in mano a cinesi ed indiani che, con tutto il rispetto, stanno diventando padroni .... di tutto. Siamo noi veneziani che "svendiamo" la nostra città per i soldi, e proseguendo di questo passo non so cosa sarà della Serenissima.
Questo è uno dei grandi problemi che dovrebbe essere risolto, che, secondo il mio modesto avviso viene, assieme ad altri, molto prima delle navi.

Le navi rovinano le rive, quelle si aggiustano; la perdita della cultura veneziana non si recupererà più.

Chiaro che questo problema vale per molte altre realtà italiane.
 

matteov

Active member
Infatti non mi riferivo a te, ma a chi si ostina a dire solo via le navi e non propone altro...

Le nazioni e i popoli emergenti, sono solo più furbi di noi... Perché ci sbattono in faccia qualche euro.... Noi non capiamo,più nulla e loro fanno l'affare.....
 
T

tano

Guest
Solo Venezia ? Caro Rodolfo ?.
Chi é originario di Cortina deve lasciarla perche le tasse sono altissime e vanno a vivere nei dintorni.
E penso cosí tanti posti importanti, vedi Napoli, Firenze , Roma, abbiamo tanto di quel patrimonio.
Chi ci guadagnano ? I politici , i ricchi che ogni volta stanno guadagnando di piú, e e gli stranieri.
Pensa che l´altro giorno sul Time rivalutavano finito il comunismo le teorie dell´odiato Karl Marx in cui diceva che se i politici non fanno urgentemente qualcosa per risolvere l´attuale disoccupazione c´é pericolo di una unificazione mondiale da parte dei lavoratori.
Sai io che ho residenza all´estero che in Italia ci vado al massimo una settimana, che lavoro all´estero e pago le tasse devo pagare il 0.76 % sul mio guadagno Tedesco ?
Sai quanti Emigranti Italiani che possedono una casa e come conseguenza e giustamente pagano le tasse vogliono vendere ?
Abbiamo dei politici VERGOGNOSI spero almeno che ua volta passati a miglior vita penino nell´inferno Dantesco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto.
 

matteov

Active member
Il problema è sempre lo stesso, tutti... Anche qui nella mia città sono convinto che i ricchi portino ricchezza.... Nulla di più falso... Se hanno i soldi un motivo c'è... Tutti vogliono guadagnare dai ricchi ma non è così semplice...
Certo che spendono molto, ma pretendono molto... Quindi la forbice si stringe...
Quando nella piazzetta di porto cervo vi chiedono 25 euro per una cocacola, non dovete pensare che sia prezzi per i ricchi... Tutt'altro...

Vi riportò una frase celebre... Poi voi traete le conclusioni

"I soldi bisogna prenderli ai poveri: non ne hanno tanti, ma sono in molti!"
 

vanessian

New member
Rodolfo!!!! Sono andato a rileggermi i tuoi vecchi post e, con mia grande sorpresa, ho visto che alla fine sei quasi più estremista di me!! ;-) In alcuni punti dici che la soluzione è una sola, toglierle e basta. Beh, come non darti ragione??
Come altre soluzioni accenni allo scavo del canale tra san servolo e san clemente, oppure allo scavo del canale vittorio emanuele. A me personalmente non fano impazzire, scavare canali è sempre un rischio, preferirei venisse evitato, ma le proposte non si possono escludere a priori, quindi se ci fossero dei progetti a riguardo li farei girare. Sai se qualcuno ha elaborato dei progetti con un po’ di dettagli? Riesci a farmeli avere? Grazie ciao!

Mal di mare:
Come già detto non sono qui per convincere nessuno (so che abbiamo visioni totalmente contrapposte) ma vorrei almeno discuterne assieme, per capire le vostre esigenze, e vedere se ci sono margini di azione che possano accontentare tutti. Per ora non ne ho trovati, ma non per questo demordo!

Matterov
Abbiamo provato fin da subito a fermare l’accesso di queste navi enormi. Ma non ha funzionato, ci sono troppi interessi in gioco, e le dimensioni continuano a crescere. Gli interessi al gigantismo sono soprattutto delle compagnie crocieristiche, perché a tutti gli altri non cambia praticamente nulla. Ai lavoratori del settore cosa cambia se la nave in arrivo è di 130.000 tonnellate di stazza o di 80.000? Nulla, il lavoro ci sarebbe lo stesso. Ci guadagna solo la compagnia perché con un unico viaggio riesce a trasportare più persone. E forse risparmiano i crocieristi (non lo so, non conosco le differenze delle tariffe di viaggio). Ma Venezia ha solo da perderci per i maggiori danni ai fondali.
Le migliaia di persone riversate dalla crociere ripeto che non sono più una risorsa per venezia, qui di turisti ne abbiamo fin troppi, prova a venire sabato e te ne accorgerai anche tu, per strada non ci si muove, i vaporetti sono stracolmi, per rientrare a casa mi devo mettere pazientemente in processione….
Puntualizzo che le navi non fanno assolutamente onde, ma creano vortici sommersi di potenza superiore, in grado di danneggiare fondali e fondamenta della città.
Imbarcazioni piccole non possono provocare la spessa pressione di spinta sui fondali. E conservare i fondali non è possibile se non eliminando queste pressioni, ovvero le navi troppo grandi.
Ps La foto non è pura prospettiva, vieni qui, piazzati in via garibaldi, e vedrai con i tuoi stessi occhi! Provo ad allegare una foto dall’alto, qui non c’è prospettiva e si vedono bene i rapporti delle dimensioni. Prova ad immaginare quando curva (per entrare deve fare una S) ce la vediamo puntare dritta a casa!
fotovenezia059.jpg


Gio&Gio
Si, te lo confermo, fanno impressione.
Certi scatti sono probabilmente esaltati dagli obiettivi, però ti assicuro che la situazione non è così distante. Quando girano puntano diritte a terra. Fino ad oggi non è mai successo che abbiano avuto avarie o problemi, però la sensazione di pericolo e disagio aleggia comunque, non è una bella sensazione.
Come dici tu, non sono adatte ad entrare in laguna, sono troppo troppo grandi. E quel che chiediamo è solo tornare a misure decenti, più compatibili, non buttare all’aria tuto il crocierismo, ma solo riportarlo a misure adeguate.
Non tutti mettono al primo posto Venezia, come fai tu, purtroppo. Ed è di persone come te che abbiamo bisogno, che sappiano comprendere e rinunciare alla comodità dello scalo direttamente in centro. Se le compagnie sapessero che i crocieristi sono disposti a qualche rinuncia pur di salvaguardare la città, sarebbe sicuramente più facile arrivare ad una buona soluzione per tutti.
Per quanto riguarda il nome del comitato approfitto per specificare che non è “No navi” ma “No GRANDI navi”, a sottolineare che non siamo contro il porto, non siamo contro tutte le navi, ma solo contro quelle fuori misura per la citta.

Julium:
Vorrei cogliere l’occasione per puntualizzare una cosa: i turisti non portano soldi “a Venezia” intesa come città, ma alle categorie economiche che gravitano attorno a Venezia (non necessariamente veneziane). Questo per dire che il comune di venezia ci guadagna ben poco se non nulla (il porto non è del comune di venezia, quindi non ci arriva 1 euro..). Quindi non è che più turisti arrivano e più il comune ha i soldi per restaurare.
E non interpretare al rovescio quel che ho detto: non è che abbiamo guadagnato già abbastanza e quindi ce ne freghiamo delle crociere, ma è che non siamo tenuti per le p… dalle compagnie crocieristiche, non cediamo al ricatto dei soldi, siamo “liberi” si opporci! Non è esattamente la stessa cosa.
Il settore delle navi sarà in attivo, ma non contribuisce a mantenere venezia, anzi, contribuisce a distruggerla…
Se non ci sono soldi per nuove infrastrutture la soluzione è una sola: impedire a queste grandi navi l’accesso.
Per quanto riguarda aumentare le tasse portuali, ti ricordo che l’Autorità Portuale non è di venezia, quindi a noi resterebbero i danni e ad altri andrebbero gli introiti.
Non chiediamo di far diventare venezia una città con pochi turisti di elite, ma nemmeno vogliamo diventare Veniceland, sovrastata da giganti marini che ci guardano dall’alto, distruggendo la nostra città nel nome dei soldi portati.

Felix73
Concordo. Bisogna fare qualcosa. Per fortuna le acque iniziano a muoversi, siamo rimasti immobili e passivi fin troppo. Sia sul versante grandi navi, che sul versante moto ondoso e velocità, sia sul versante limite di afflusso turistico (anche se a qualcuno può sembrare impossibile, pure questo è un problema).

Lord Revan
Credimi, se venisse vietato all’istante l’ingresso di queste grandi navi ne saremmo felici.
La ripercussione economica secondo noi non sarebbe grave, una buona parte della città è disposta a rischiare.

Saluti a tutti
 

Julium

New member
Le migliaia di persone riversate dalla crociere ripeto che non sono più una risorsa per venezia, qui di turisti ne abbiamo fin troppi, prova a venire sabato e te ne accorgerai anche tu, per strada non ci si muove, i vaporetti sono stracolmi, per rientrare a casa mi devo mettere pazientemente in processione….
Qui siamo al dunque, le navi sono una scusa, a voi danno fastidio i turisti. Oggi arrivano per nave e non vanno bene, domani arriveranno in aereo o in auto e non andranno bene ugualmente. Voi volete che gli altri paghino per mantenere Venezia ma però che non vengano a scocciare, ci vivete ma rigorosamente senza nessuno che vi disturbi, comodo! Facciamo lo stesso ragionamento per tutte le città turistiche d'Italia?

Julium:
Vorrei cogliere l’occasione per puntualizzare una cosa: i turisti non portano soldi “a Venezia”
Come è possibile dialogare con te? Scrivi delle cretinate assurde, non capisci cosa sia l'indotto e non consideri neppure le attività direttamente collegate al turismo magari gestite da Veneziani. E poi perchè precisi "non veneziane"? Se una persona o un'azienda di Mestre lavora a Venezia non ha diritti perchè non è Veneziano doc? La Serenissima è finita da un pò, lo sai vero?

...sovrastata da giganti marini che ci guardano dall’alto, distruggendo la nostra città nel nome dei soldi portati.
Lo slogan non lo hai risparmiato neppure questa volta, quando non sai come argomentare scrivi una frase buona per tutte le stagioni!

Credimi, se venisse vietato all’istante l’ingresso di queste grandi navi ne saremmo felici.
La ripercussione economica secondo noi non sarebbe grave, una buona parte della città è disposta a rischiare.
Come fai a parlare di ripercussione economica se ogni volta che parliamo di numeri concreti spari slogan che non servono a nulla?
Adesso 4 gatti conditi da No Global, fancazzisti e contestatori vari sono diventati una buona parte della città? Ci credo che te sei disposto a rischiare, non ci perdi nulla!
 
Top