• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

turfo

New member
Anche se distinguerei tra coloro che dicono di manifestare e invece distruggono e quelli che invece manifestano al punto tale da gettarsi in acqua: insomma non sono tutti uguali. E con questo non sto prendendo le parti di nessuno.
 

missmary

New member
Dal tg di ieri sera: Vertice di governo convocato per il primo di ottobre "contro le grandi navi a Venezia"! Secondo voi esperti, come evolverà la faccenda? Dovremo per forza perdere le partenze da questa magnifica città? ed eventualmente da quando riusciranno a riorganizzare il tutto?
 

luxgraph

New member
Come sempre in Italia c'è gente a cui il futuro fa paura .. Le grandi navi sono opera dell ingegno dell'uomo al pari di piazza San marco e tutti i monumenti storici italiani . Ieri guardando il gp di Singapore mi sono reso conto di come il resto del mondo va verso il futuro mentre l'Italia guarda solo al passato ..
 

vanessian

New member
Concordo Turfo. Anche per me il diritto a manifestare civilmente per delle cause in cui si crede è un diritto inviolabile. Come resta però inviolabile il dovere di farlo in modo civile.

Mi fa invece rabbrividire il commento di Adrisessanta…. Ti spiace che non si sia annegato nessuno? Uno rischia di stare male per difendere la sua città dalla sopraffazione di dio denaro su tutto, e a te dispiace che nessuno si sia annegato? Certe cose secondo me non si dovrebbero nemmeno pensare....

Per Missmary: si, mi spiace, dovrete perdere la visione del bacino dall’alto, perché questa stupenda visione rischia di compromettere l’integrità della nostra città. Non ci sono soldi che tengano. Però assicuro, se anziché dal ponte di una nave la vedrete da un normalissimo vaporetto, o dall’alto di un campanile resta comunque una visione mozzafiato! Credo valga la pena rinunciare a qualcosa per far sì che anche i figli dei nostri/vostri nipoti possano gioire delle medesime bellezze.

Luxgraph: è vero, non bisogna avere paura del futuro, è quello che diciamo anche noi! E un bel porto fuori dalle bocche di porto, in grado di accogliere le navi che potranno divenire così ancora più grandi, senza passare negli spazi angusti attuali, non dovrebbe spaventare nessuno. Invece sono tutti terrorizzati dall’idea di cambiare le cose, cambiare percorsi ed ormeggi. Che questo comporti difficoltà è inevitabile, ma si deve guardare avanti, non indietro, e se si vuole crescere bisogna aggiornarsi e cambiare modello. Tutti i porti moderni sono verso il mare, perché a Venezia il porto deve per forza restare, come ai tempi della Serenissima, nel cuore del centro storico?

Ciaoooo (ps io non ero in acqua, non è poi così calda, e la corrente in quel tratto non scherza!!)
 

Gigi

New member
Come sempre in Italia c'è gente a cui il futuro fa paura .. Le grandi navi sono opera dell ingegno dell'uomo al pari di piazza San marco e tutti i monumenti storici italiani . Ieri guardando il gp di Singapore mi sono reso conto di come il resto del mondo va verso il futuro mentre l'Italia guarda solo al passato ..
Perfettamente d'accordo....i Veneziani si stanno facendo male da soli, ....senza le grandi Navi Venezia avrà un colpo serio al suo turismo....ed intanto i bagnanti della laguna ho paura che rischino oltre alle multe pure la leptospirosi...
 

luxgraph

New member
Luxgraph: è vero, non bisogna avere paura del futuro, è quello che diciamo anche noi! E un bel porto fuori dalle bocche di porto, in grado di accogliere le navi che potranno divenire così ancora più grandi, senza passare negli spazi angusti attuali, non dovrebbe spaventare nessuno. Invece sono tutti terrorizzati dall’idea di cambiare le cose, cambiare percorsi ed ormeggi. Che questo comporti difficoltà è inevitabile, ma si deve guardare avanti, non indietro, e se si vuole crescere bisogna aggiornarsi e cambiare modello. Tutti i porti moderni sono verso il mare, perché a Venezia il porto deve per forza restare, come ai tempi della Serenissima, nel cuore del centro storico?

Ciaoooo (ps io non ero in acqua, non è poi così calda, e la corrente in quel tratto non scherza!!)


Un porto moderno fuori venezia? Non ricordo di averne sentito mai parlare fino ad ora , a meno che non sia un opera come il mose , l'eterno incompiuto .. In Italia purtroppo non siamo piu' in grado , da tempo , di programmare nulla per tempo , anche per le proteste che si generano ad ogni proposto di costruire qualche grande opera , no al ponte , no alla tav , no alle navi , no al nucleare , no al carbone , no ai depositi di gas , etc etc la lista potrebbe continuare all'infinito , ed e' per questo che mi domando se gli italiani vogliono crescere o trasformarsi in un paese di Amish ?
 

tiziano

Well-known member
Guarda le ultime statistiche dicono che a Venezia ogni anno arrivano 14 milioni di visitatori, se verranno tolte le navi avranno un calo del 2-3 %, perciò gli hotel bar ecc. Non se ne accorgone nemmeno, e qundi stanno bene lo stesso anche senza le navi, chi soffrirà sarà tutto il personale che lavora con gli imbarchi e il personale portuale.
 

Adrisessanta

Well-known member
Mi fa invece rabbrividire il commento di Adrisessanta…. Ti spiace che non si sia annegato nessuno? Uno rischia di stare male per difendere la sua città dalla sopraffazione di dio denaro su tutto, e a te dispiace che nessuno si sia annegato? Certe cose secondo me non si dovrebbero nemmeno pensare....
Sì, confermo. Certa gente è meglio che sparisca dalla faccia della terra e mi riferisco a tutti quelli che manifestano/hanno manifestato/manifesteranno calpestando le più elementari norme del vivere civile.
La vostra libertà di manifestare finisce nel momento in cui si lede la libertà di circolazione e di stazionamento per coloro che hanno profumatamente pagato il biglietto delle loro vacanze.
 

aleriva79

New member
Io non capisco una cosa.. ma perchè manifestare ancora quando gli organi di competenza ci stanno lavorando? Ero li io domenica,e mi è veramente sembrata una manifestazione fatta da gente che non ha nulla da fare nella vita.. questo ovviamente collegato al fatto che si sta già cercando una soluzione alternativa.. potevo capirlo di più se nulla si stesse facendo... ma se gli organi ci stanno già lavorando, perchè farla??
E' stato bello poi vedere che la gente che protestava faceva foto alle stupende navi che passavano... mi hanno fatto sorridere... forse invidia che su quelle navi non ci potete salire?

Ps. Fra 5 giorni passerò quel canale a bordo di costa fascinosa...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un porto moderno fuori venezia? Non ricordo di averne sentito mai parlare fino ad ora , a meno che non sia un opera come il mose , l'eterno incompiuto .. In Italia purtroppo non siamo piu' in grado , da tempo , di programmare nulla per tempo , anche per le proteste che si generano ad ogni proposto di costruire qualche grande opera , no al ponte , no alla tav , no alle navi , no al nucleare , no al carbone , no ai depositi di gas , etc etc la lista potrebbe continuare all'infinito , ed e' per questo che mi domando se gli italiani vogliono crescere o trasformarsi in un paese di Amish ?

Non hai seguito fino ad ora, ma non stupirti. E il MO.S.E. se permetti non è l'eterna incompiuta, perchè mai un lavoro pubblico è stato portato avanti con tanta assiduità, senza sospensioni o ritardi. E se ritardi ce ne son stati, forse dipende dal fatto che certi stanziamenti son stati dirottati ad altri lidi. Forse dovresti venire un po' qui a vedere i lavori che son stati fatti e che si stanno facendo tuttora. Forse la più grande opera idraulica del mondo. ;) ;)

Guarda le ultime statistiche dicono che a Venezia ogni anno arrivano 14 milioni di visitatori, se verranno tolte le navi avranno un calo del 2-3 %, perciò gli hotel bar ecc. Non se ne accorgone nemmeno, e qundi stanno bene lo stesso anche senza le navi, chi soffrirà sarà tutto il personale che lavora con gli imbarchi e il personale portuale.

Non mi sembra che 1.780.000 milioni di passeggeri siano il 2/3% di 14.000.000 (ammesso siano tali). Ho un amico che ha un albergo vicino alla stazione; se vuoi ti do il numero e gli chiedi con chi riempie l'albergo. ;) ;)
 

luxgraph

New member
Non hai seguito fino ad ora, ma non stupirti. E il MO.S.E. se permetti non è l'eterna incompiuta, perchè mai un lavoro pubblico è stato portato avanti con tanta assiduità, senza sospensioni o ritardi. E se ritardi ce ne son stati, forse dipende dal fatto che certi stanziamenti son stati dirottati ad altri lidi. Forse dovresti venire un po' qui a vedere i lavori che son stati fatti e che si stanno facendo tuttora. Forse la più grande opera idraulica del mondo. ;) ;)
)

Insomma Rodolfo , il Mose e' una vita che e' in costruzione , e ricordo anche la storia del dirottamento dei fondi , e dimmi se questo non e' un classico italiano ? Ma il porto e' in progettazione o no?
 

tiziano

Well-known member
Relazione della Apt di Venezia del 2012 ufficio syudi e statisyica visitatori Venezia e entroterra ecc. 15.723.74, relazione anno 2013 16.703.13, se il tuo amico riempie l'albergo con i croceristi mi fa piacere , ma i dati che ho scritto sono quelli ufficiali, quelli dei 14.000.000 era un articolo di stampa del giornale la repubblica, i dati non posso inventarmeli.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Insomma Rodolfo , il Mose e' una vita che e' in costruzione , e ricordo anche la storia del dirottamento dei fondi , e dimmi se questo non e' un classico italiano ? Ma il porto e' in progettazione o no?

Insomma Luxgraph, considerando che si tratta di una delle opere idrauliche più grandi del mondo..... ti giro la domanda. Quando è stato iniziato, maggio 2003, per quale anno era prevista la sua entrata in servizio?
Ti aiuto, i lavori non si son mai fermati, ma solo rallentati. Se vieni a Venezia ti farò toccare con mano la realtà dei lavori.

Ti ripeto non hai letto i precedenti interventi e non hai letto la stampa. Uno dei progetti è di costruire una stazione marittima galleggiante, tra le dighe della bocca di porto di Lido che dovrebbe insistere sul territorio Comunale del Cavallino, la cui Giunta si è già espressa in maniera negativa a causa dei problemi che ne deriverebbero sul litorale nord.
E il progetto ritengo sarà molto probabilmente bocciato anche a livello di scelta governativa, dati i problemi ulteriori che comporterebbe alla città, se pur ripeto, l'dea in sè non sarebbe da buttare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Insomma Rodolfo , il Mose e' una vita che e' in costruzione , e ricordo anche la storia del dirottamento dei fondi , e dimmi se questo non e' un classico italiano ? Ma il porto e' in progettazione o no?

Insomma Luxgraph, considerando che si tratta di una delle opere idrauliche più grandi del mondo..... ti giro la domanda. Quando è stato iniziato, maggio 2003, per quale anno era prevista la sua entrata in servizio?
Ti aiuto, i lavori non si son mai fermati, ma solo rallentati. Se vieni a Venezia ti farò toccare con mano la realtà dei lavori.

Ti ripeto non hai letto i precedenti interventi e non hai letto la stampa. Uno dei progetti è di costruire una stazione marittima galleggiante, tra le dighe della bocca di porto di Lido che dovrebbe insistere sul territorio Comunale del Cavallino, la cui Giunta si è già espressa in maniera negativa a causa dei problemi che ne deriverebbero sul litorale nord.
E il progetto ritengo sarà molto probabilmente bocciato anche a livello di scelta governativa, dati i problemi ulteriori che comporterebbe alla città, se pur ripeto, l'dea in sè non sarebbe da buttare.
 

turfo

New member
Sì, confermo. Certa gente è meglio che sparisca dalla faccia della terra e mi riferisco a tutti quelli che manifestano/hanno manifestato/manifesteranno calpestando le più elementari norme del vivere civile.
La vostra libertà di manifestare finisce nel momento in cui si lede la libertà di circolazione e di stazionamento per coloro che hanno profumatamente pagato il biglietto delle loro vacanze.
Spero che questa valutazione sia estensibile anche a favore di chi non va in vacanza ma viaggia per lavoro, ad esempio, 1) su un bel treno e trova i binari occupati da i disoccupati che manifestano, 2) oppure sull'A4 e ci sono gli allevatori di vacche che protestano a Grisignano di Zocco per le multe sulle quote latte 3) a Bagnoli e ci sono gli operai e i giardinieri che manifestano contro la riorganizzazione aziendale.... Mi fermo qui. In principio la libertà di manifestazione non dovrebbe ledere quella di circolazione altrui.... Ma come vedi nel nostro bel Paese non è sempre così.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Relazione della Apt di Venezia del 2012 ufficio syudi e statisyica visitatori Venezia e entroterra ecc. 15.723.74, relazione anno 2013 16.703.13, se il tuo amico riempie l'albergo con i croceristi mi fa piacere , ma i dati che ho scritto sono quelli ufficiali, quelli dei 14.000.000 era un articolo di stampa del giornale la repubblica, i dati non posso inventarmeli.

Bene, ma 1.780.000 non è il 2/3 %. Posso elencarti anche altri alberghi che vivono di questo e molti ma molti negozi. I negozi hanno la lista del VTP e organizzano il lavoro in base al calendario.
 

tiziano

Well-known member
Bene, ma 1.780.000 non è il 2/3 %. Posso elencarti anche altri alberghi che vivono di questo e molti ma molti negozi. I negozi hanno la lista del VTP e organizzano il lavoro in base al calendario.

Il 2-3% riguardava solo i passeggeri delle crociere che allogiavano nei vari hotel fonte giornale espresso 2012, e non mia.
 

tiziano

Well-known member
Bene, ma 1.780.000 non è il 2/3 %. Posso elencarti anche altri alberghi che vivono di questo e molti ma molti negozi. I negozi hanno la lista del VTP e organizzano il lavoro in base al calendario.

Il 2-3% riguardava solo i passeggeri delle crociere che allogiavano nei vari hotel fonte giornale espresso 2012, e non mia.
 
Top