• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

Rodolfo

Super Moderatore
Scusate se intervengo ma perché Trieste no?
L'anno scorso in occasione di una giornata di nebbia fittissima a Trieste, sono arrivate alcune navi da crociera in porto, senza nessun preavviso!!
Tutto si è risolto bene e con i normali problemi di questo enorme afflusso di viaggiatori.
Trieste non è certo paragonabile a Venezia, però è vicina ai 2 confini, Slovenia ed Austria, da cui provengono molti crocieristi
Venezia sarebbe ad un'ora di pullman e non creerebbe tantissimi problemi di trasporto.
e Piazza Unità d'Italia vista dalla nave è bellissima, chi come me l'ha fatto può darmi ragione
Tanto ormai si può discutere quanto si vuole, a Venezia hanno vinto le persone che non vogliono le navi, senza pensare alle migliaia di persone che lavorano nell'indotto delle navi da crociera, come ci disse un'autista di pullman che fa la tratta Tronchetto piazzale Roma anni fa, se Venezia rimane senza navi da crociera sarà un disastro economico!

Trieste, per ora non è attrezzata, ad accogliere un grande traffico di navi. Mancano terminal, banchine, spazi retroportuali che non possono nemmeno essere recuperati dove attualmente c'è il Porto crocieristico.
Certamente non basta un'ora per raggiungere venezia in pullman; son 161 km come minimo 4 ore tra andata e ritorno, su di una delle autostrade più trafficate d'Italia, e arrivi solo al Trochetto.
 

vanessian

New member
Rodolfo74
Si, la mia crociera in nave risale a più di 30 anni fa su un mezzo di nemmeno 10.000 tsl, quindi sicuramente non ho idea di cosa sia l’imbarco oggi, ed è per questo che cerco lumi e confronto per capire come ci si possa organizzare in caso di banchina esterna alla bocca di porto.
Per quanto riguarda la quantità delle navette, resto convintissimo dell’idea che sia mooolto meno dannoso far passare 3 - 4 mezzi da 500 tsl ed una chiatta per i rifornimenti che una nave da 130.000. Per me non c’è minimamente paragone.
La gestione tramite navette secondo me è possibile, se ci si mette a tavolino e la si organizza bene secondo me si può fare. Fino ad ora ho sentito solo dire che è complicato (nessuno lo mette in dubbio) e che non ho idea di cosa sia l'imbarco oggi (verissimo, spiegatemelo!!!) ma non ho ancora capito perché dovrebbe essere impossibile.

Mal di mare
Se ti riferivi ai mezzi da prendere per tornare a casa una volta terminata la crociera, credo sia sempre questione di organizzazione.
Se ora nelle crociere viene fornito come orario di sbarco ad es le 8:00, in caso di navette verrà indicato qualcosa del genere “arrivo in banchina punta sabbioni alle ore 6:30, sbarco a tessera / parcheggio marittima ore 8:00”.
Non vedo francamente grandi differenze e grandi problemi.
Anche perché la nave arriverebbe in banchina come minimo un’ora prima! Si, perché la bocca di porto è più vicina al mare, mentre se la nave deve percorrere tutto il canale delle navi fa il giro del globo. Quindi il tempo “perso” per il trasferimento con navetta è guadagnato dal minor percorso effettuato in nave.
Ps le grandi navi non fanno onde, provocano direttamente ed indirettamente erosione, ma non onde.

Blueyes
Purtroppo il canale contorta di cui si parla non è “una draga e qualche mese di lavoro”… vorrebbero passare da un canale credo profondo max 2 metri e largo max 4, ad un canale profondo 11 metri e largo 100. Non ho i dati esatti, ma l’ordine di grandezza credo sia questo (Rodolfo, tu hai dati più precisi?). Si tratta quindi di una devastazione, non di un piccolo scavo! Inoltre per evitare l’erosione dovrebbero costruire scogliere di contenimento, barene artificiali ecc. Con tutte le conseguenze sulla possibilità di espansione delle acque alte già viste quanto hanno fatto le casse di colmata. Dal punto di vista ambientale sarebbe un vero disastro. Inoltre ci vogliono anni e soldi. Tanti.
Secondo me è molto molto molto più logico prevedere una banchina all’esterno, anche se questo comporta delle innegabili difficoltà organizzative, non saranno mai paragonabili ai problemi, danni e costi di uno scavo di queste proporzioni…..
 
I

Italian Cruiser

Guest
Suvvia diciamola tutta... il Comitato No Grandi Navi... vorrebbe vedere il terminal crociere di Venezia come in questi ultimi giorni... assolutamente VUOTO.
 

mal di mare

New member
ciao Vanessian.....abbiamo cercato di spiegarti come sono sbarco e imbarco..nel mio caso,evidentemente,non ci sono riuscita....

mi viene veramente da pensare che oltre i tuoi modi gentili e concilianti ci sia veramente un unico scopo.....via le grandi navi da Venezia....e basta;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Yes!!! seguendo la strategia dei piccoli passi.... a Venezia saranno ammessi solo i pedalò (ma solo quelli senza scivolo ;))

No... nemmeno i pedalò... a Venezia No alle Grandi Navi dice No anche alle Grandi Opere... ed i pedalò sicuramente rientrano tra queste...
 

rodolfo74

Member
Continuando così si preserverà Venezia dai turisti ... evitando che la visitino. Speriamo che poi di Venezia (evitando navi, turisti, opere e ... manutenzioni) non rimanga solo Venetian (non Vanessian): The Venetian casino di Las Vegas ... loro riescono a sfruttare Venezia anche nel deserto. Mah
 
Ultima modifica:

Broke

New member
Avrei una domanda da porre a Rodolfo o a qualche Veneziano che vede Venezia 365 giorni all'anno.
C'è una differenza tra i giorni in cui ci sono più di due navi in porto,e quando il porto è vuoto?
 

Blueyes

Well-known member
No... nemmeno i pedalò... a Venezia No alle Grandi Navi dice No anche alle Grandi Opere... ed i pedalò sicuramente rientrano tra queste...

No alle Grandi Opere?
Vuoi vedere che chiudono la Fenice????

Vanessian,
in tanti anni avrebbero potuto fare di tutto, non trovi? Ho forse esagerato con i tempi ma il concetto è quello.


Mi è arrivata una mail di Patrizio Roversi che linka nel suo sito la frase "ho avuto occasione di trovarmi in vaporetto, di fronte ad una di queste navi enormi che stava navigando sul Canal Grande". ...e vai con le canne!!!!!!

Spero che arrivino almeno in parte a Chioggia, che di soldi ne abbiamo bisogno.
 

turfo

New member
....
Mi è arrivata una mail di Patrizio Roversi che linka nel suo sito la frase "ho avuto occasione di trovarmi in vaporetto, di fronte ad una di queste navi enormi che stava navigando sul Canal Grande". ...e vai con le canne!!!!!!

Spero che arrivino almeno in parte a Chioggia, che di soldi ne abbiamo bisogno.
Cosa??? le navi enormi o le canne?? ;):D
 

pierberio

Member
Avrei una domanda da porre a Rodolfo o a qualche Veneziano che vede Venezia 365 giorni all'anno.
C'è una differenza tra i giorni in cui ci sono più di due navi in porto,e quando il porto è vuoto?

per quanto riguarda l'impatto visivo, venendo dalla terraferma, un certo senso di vuoto.
per il resto non sono competente.
 

Adriatic2009

New member
.

Al tramonto, cosa vuol dire? Il tramonto non è qualcosa di fisso, allora cosa faranno le navi? Partiranno seguendo le tavole delle Effemeridi? In giugno il sole tramonta oltre le 21.00 in ottobre alle 18.30, senza considerare, a mio avviso che "tarda giornata, verso il tramonto, è il momento in cui si intensifica il traffico locale in laguna.

Ciao Rodolfo, lo stesso criterio lo adottano da tempo nel porto di Stoccolma, per le navi da crociera. Il transito in arcipelago e' autorizzato solo con la luce del giorno, quindi da agosto in poi, di settimana in settimana le navi devono " aggiustare " il loro orario di partenza in base ad un orario gia' prestabilito e fatto avere a bordo delle navi da parte dei piloti/autorita' portuale. Quindi di volta in volta la partenza viene anticipata per non transitare con il buio.
 
I

Italian Cruiser

Guest

Qui http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=5602 alcune si sono espresse.

MSC Crociere ha dichiarato che gli itinerari 2014 da Venezia no sono a rischio... sta valutando soluzioni alternative per il 2015.
Il Gruppo Royal Caribbean ha dichiarato che non abbandonerà Venezia... e che sta cercando soluzioni alternative.

Come sottolineato qui http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=5603 rimangono alcuni punti da chiarire. Con il limite di 5 navi da crociera sopra le 40.000 tonnellate contemporaneamente presenti in porto... cosa succederà ad esempio il 22/9/2014 quando sono previst contemporaneamente Costa Fascinosa, Noordam, Seven Seas Mariner, MSC Orchestra, Regal Princess e Celebrity Silhouette ?

Rimane ancora da capire cosa ne sarà delle partenze previste a novembre 2014 per MSC Preziosa, MSC Fantasia, Costa Fascinosa e Costa Magica.
 

Blueyes

Well-known member
@Pierberio:
Quoto decisamente...abito a 35 Km di distanza e le vedo all'orizzonte... ho anche un paio di foto, se non erro sono in questo thread (o cmq nella mia galleria).

@Turfo
.... non importa, l'importante è che girino soldi. Leciti, se possibile.

@Dr Crocierite
... LOL!!!!
 

oasi

New member
Scusate, ma io non ho capito una cosa: da novembre 2014 le "grandi" navi non potranno più partire da Venezia, oppure potranno partire da Venezia ma non utilizzare più il canale della Giudecca? Se è corretta la seconda affermazione, per novembre 2014 sarà già pronto un passaggio diverso (e in questo caso per le compagnie alla fine non cambierebbe molto rispetto ad ora)?
 
Top