• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

I

Italian Cruiser

Guest
Rumore ce ne sarà... e come... visto che la maggior parte delle grandi compagnie... dovranno rivedere tutta la programmazione 2015...
 

Rodolfo

Super Moderatore
grazie per le risposte.....starò a vedere.............
per adesso mi sembra...tanto rumore per nulla.........

In effetti cambierà poco dal mio punto di vista, a parte ripeto, l'impedimento al transito delle navi al di sopra delle 96.000 ton, fino a che non sarà realizzato il canale Contorta, in subordine il ripristino del Vittorio Emanuele per il quale sembra ci siano già gli stanziamenti.

Credo che i vari sottoscrittori del "No Navi a Venezia", Intellettuali, Personaggi dello Spettacolo, vari comitati, non saranno per nulla d'accordo sulla soluzione.

Che transiti in Bacino una Mediterranea piuttosto che una Fascinosa, una Magnifica al posto di Fantasia per la sicurezza cosa cambia? Per lo spostamento d'acqua, evidente che ci sia una differenza, mai scientificamente provato comunque, che l'evento sia così dannoso alla città.

Entrate all'alba; molte seguono già questo criterio, e se non all'alba al mattino presto, e quindi poco cambia; dovranno essere rivisti i passaggi in entrata ed uscita nelle ore centrali della giornata.

Al tramonto, cosa vuol dire? Il tramonto non è qualcosa di fisso, allora cosa faranno le navi? Partiranno seguendo le tavole delle Effemeridi? In giugno il sole tramonta oltre le 21.00 in ottobre alle 18.30, senza considerare, a mio avviso che "tarda giornata, verso il tramonto, è il momento in cui si intensifica il traffico locale in laguna. Turisti che lasciano la città, rientro dalle località di mare, il tutto a bordo di mezzi acquei.

Cambierà il tonnellaggio delle navi presenti, ma non il numero di passaggi, sempre che, le Compagnie si adattino a queste nuove disposizioni.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Quasi tutte le grandi compagnie strepiteranno e come...

Princess più di tutte... visto che non ha a disposizione navi da posizionare su Venezia in sostituzione di quelle attuali... a meno che non sconvolga la sua programmazione in Alaska prendendovi la Coral e l'Island Princess (cosa che non credo).

Anche quelle che hanno a disposizione navi adatte alla sostituzione non se ne staranno zitte... una nave da 90.000 tonnellate trasporta molti meno passeggeri di una meganave oltre le 100.000... e l'essere costretti a mettere unità più piccole su una città dove la domanda per le crociere è sempre stata molto alta... non è un rospo facile da digerire.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questo aspetto è fuori discussione, Io parlavo dal punto di vista dei transiti e dei problemi sollevati per la città.
 

hiitsme!

New member
Lo scavo di un canale per raggiungere la marittima da Fusina/Marghera si presenta tutt'altro che agevole.... voglio proprio vedere!
 

rodolfo74

Member
grazie per le risposte.....starò a vedere.............
per adesso mi sembra...tanto rumore per nulla.........

Temo che l'unico risultato sia ulteriore pubblicità negativa per l'Italia: se nei tg Italiani si dice niente più navi a Venezia immagino come verranno riportate le notizie all'estero e quanti ripenseranno alla possibilità di una crociera nel Mediterraneo (ed in particolare su Costa o Msc) pensando che non si possa più fare scali a Venezia.
 

hiitsme!

New member
Mi pare che il V.E. comporti un'accostata di quanto? Dai 120 ai 135 gradi a occhio e in un bel panorama industriale, turisticamente parlando sarebbe molto ma molto meglio il Contorta S. Angelo ma... non è come trasformare una mulattiera in un'autostrada? Poi tutto si può fare, a parte spostare le isole della laguna!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che ci sia l'accostata, anche impegnativa, nessuno lo mette in dubbio, che venisse effettuata da praticamente tutte le navi che entravano a Marghera dirette al Molo "A", al Canale Ovest e al Canale Sud. Lo percorrevano anche le navi passeggeri, di più ridotte dimensioni, che con la chiusura del Canale della Giudecca, effettuavano quel percorso. Le moderne navi son molto più manovriere ed assistite in ogni caso dai rimorchi.

Credo sia molto più semplice e molto meno invasivo ripristinare qualche metro di fondale, dove le navi son sempre passate, e addolcire lo "spigolo" d'entrata nel Canale V. Emanuele, che non scavare di sana pianta un canale per una decina di metri di profondità e un centinaio di metri di larghezza, e lungo qualche chilometro, con il marginamento di sponda dell'intero percorso per contenere il riflusso dei fanghi al passaggio delle navi. C'è sempre da tener presente la volontà di non aprire nuovi canali nella laguna.

Che il paesaggio non sia dei più belli, nulla da dire, ma nemmeno tutto il canale dei petroli offre qualcosa di particolari se non zone palustri e barene e appena appena qualcosa di meglio potrebbe offrire il Contorta; sempre ai margini della città in area barenosa e di bassi fondali.
 

sweetmartina

New member
Trovati tutti i dettagli...

Si veda: http://governo.it/Presidente/Comunicati/dettaglio.asp?d=73538

Dal 1 novembre 2014 niente più transito delle navi da crociera sopra le 96.000 tonnellate nel Canale della Giudecca. Già dal 1 gennaio 2014 stop a tutti i traghetti. Tetto massimo di 5 unità da crociera sopra le 40.000 tonnellate contemporaneamente presenti in Stazione Marittima.

Mi viene da "piangere" :) parto con diadema il 5.. Per quattro maledetti giorni mi perdo lo spettacolo.. :( :( :(
 

dexter

Member
venezia è un patrimonio inestimabile, unico al mondo, che va salvaguardato... PUNTO

detto questo le navi portano migliaia di turisti ogni mese nella città e devono continuare a farlo, va solamente cercato un punto, non lontano dalla città dove poter attraccare
Questo magari comporterà ulteriori spese come potrebbero essere aliscafi per lo sbarco dei passeggeri ed il trasporto fino a san marco o dei bus per l'arrivo a piazzale roma, ma è una cosa che va assolutamente vista

venezia vive di turismo, è vero, ma per il turismo non dobbiamo rischiare di danneggiarla
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, più che giusto, ma bisogna sapere le cose prima di proporle, altrimenti serve a nulla.

In tutta la laguna vige il limite di 20kmh, che scende ad 11 e a 7 in prossimità della città. Gli aliscafi sono inutili.
 
Top