Rodolfo
Non è vero che il Mose non c’entra nulla, se le bocche di porto ora sono chiuse è perché ci sono i lavori per il Mose! E quando le paratie saranno chiuse il Mose c’entrerà eccome nell’accesso o meno delle navi! Perché negare il problema? Che non vengano interessate più di tante navi, trattandosi perlopiù di periodo autunnale-invernale-prima primavera, lo riconosco. Ma chi lo dice ai passeggeri di quelle poche navi che si troveranno bloccate? Per loro è comunque la loro vacanza, non credo siano felici di sapere che visto che saranno pochi casi, allora nessuno ha pensato a come rimediare al problema, e a come farli sbarcare malgrado il Mose in azione……
Silhouette è stata ormeggiata in Marittima solo perché hanno posticipato l’avvio dei lavori, lo sai… sennò finiva anche lei a Marghera.
Proprio l’altra sera il prof. Umgiesser (
http://www.igemportal.org/?Dil=1&SID=621) ad una conferenza ha detto che secondo gli studi scientifici sull'innalzamento del livello dei mari, fra 20, massimo 30 anni nessuna nave potrà più entrare in laguna perché le barriere del Mose saranno alzate spessissimo. La cosa sarà graduale, ma sempre più frequente, è il caso di iniziare a pensarci ora, perché bisogna sempre trovarsi all’ultimo ad affrontare i problemi? Perché non si può iniziare per tempo, così da trovare con calma la soluzione migliore? Perché non guardare già al futuro ma restare ancorati alla Marittima senza voler intravedere altre soluzioni a lungo termine che potrebbero risolvere sia il problema del Mose che del gigantismo navale senza effettuare scavi pericolosi?
E comunque con l’ultima acqua alta, il Consorzio ha detto che le paratie sarebbero rimaste chiuse dalle 8 alle 14, non si tratta proprio di due minuti di attesa……
Se poi i crocieristi delle banchine esterne volessero restare in nave o andare in spiaggia a Punta Sabbioni… non mi pare un problema per nessuno!
E poi citi il caos di Fascinosa a Trieste: appunto! Una banchina esterna al Mose consentirebbe di non dirottarle tutte (ps in riferimento al caos, un conto è la capienza di un bus, un conto è quella di una motonave…..)
Italian Cuiser
Si, anch’io non capisco questo scambio di traghetti contro meganavi tra Venezia e Trieste. Ci sono tante scelte che non capisco, che sembrano non seguire una logica. Una chiave di lettura è quella che vede più interesse nel tenere alto il tasso di occupazione di determinate banchine della Marittima (es con traghetti), che non nell’accogliere le meganavi.
Blueyes
Non so se la cosa ti fa piacere, ma sono super-d’accordissimo con te: perché puntare ad investimenti che tra 5-10 anni saranno superati? Se si prosegue nella via del gigantismo navale (come parrebbe), comunque tra qualche anno la marittima, il canale dei petroli saranno troppo stretti! Ed a quel punto che si fa? Si scava ancora? Perché non pensare da subito ad una soluzione a lungo termine??
Intanto pare che il Magistrato alle Acque abbia ritirato il suo progetto di fare una bella scogliera dentro la laguna a protezione del canale dei petroli. Vediamo se domani i giornali confermano, o se si tratta solo una bufala. Spero tanto sia vero. Ciaoooo