• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

Si sapeva già quando la decisione di Costa che l'inaugurazione sarebbe stata effettuata a Trieste, che il blocco per novembre non esisteva più.

Potrebbe essere una chiave di lettura. Come lo potrebbe essere una scelta di marketing; privilegiare Trieste per pubblicità e rilanciarla nel giro delle crociere, unitamente all'annuncio della presenza di Mediterranea nel porto Giuliano nel 2015.

Come pure anche un gesto "negativo" nei confronti di Venezia, con le sue mille difficoltà reali o fittizie.

E hai letto male perché quest'anno per Trieste sarà proprio un anno nero solo 21 toccate contro le 30 dello scorso anno; del resto la presenza di Voyager per il 2014 è stata cancellata.

La notizia si sta diffondendo.

Ma io mi chiedo, ignorantemente, quanto può valere una sentenza del TAR rispetto ad una decisione del Governo? Credo che la cosa sia facilmente superabile da parte delle Istituzioni decretando ulteriormente in merito al provvedimento limitativo preso a suo tempo. Chi può spiegare questi passaggi interpretativi?

http://www.meditelegraph.it/it/2014...avi-veenzia-3l4Mk6Pkg8Vik724bU7KCP/index.html

L'ordinanza è di oggi ed è la 178/2014 (ricorso 146/2014) del tar di Venezia ... è pubblica per cui è sufficiente andare sul sito del TAR per leggerla.

In pratica il TAR ha sospeso i provvedimenti impugnati rinviando per la decisione del ricorso al 12 giugno.

Da quello che ho letto velocemente nell'ordinanza, era stato impugnato il provvedimento della Capitaneria di Porto 153/2013 (in cui sono elencate le limitazioni) ed è stato sospeso in attesa della decisione del ricorso perché nel decreto ministeriale del 2012 si indicava che l'interdizione al transito poteva essere decisa solo dopo aver individuato una via alternativa. Inoltre non sarebbero stati preventivamente individuati i rischi connessi alla navigazione nei canali prima dell'adozione del provvedimento.

Sostanzialmente si dice che i provvedimenti impugnati (anche i criteri del ministero del 2013 oltre all'ordinanza assunta dalla capitaneria) sono generici ed indeterminati (soprattutto, per quello che si può intuire, perché non è stata individuata altra via).

Se ritenete posso mettere direttamente il link all'ordinanza perché i provvedimenti del TAR sono visibili.

Ultima modifica:
Sì, questo lo sapevo, ma la mia domanda era un'altra. Quanto vale una sentenza del TAR rispetto ad un Decreto del Governo. E in qualsiasi momento può essere emesso un nuovo decreto per riconfermare il precedente, naturalmente motivandolo su basi meno "nebulose".

In sisntesi, nulla cambia, se il provvedimento viene reiterato.

Certo ... nulla cambia se il provvedimento viene rifatto; però al momento è sospeso e, dal tenore dell'ordinanza, sembrerebbe che il ricorso dovrebbe essere accolto.

Funziona così purtroppo ... il tar annulla un provvedimento che potrebbe anche essere riproposto così com'era ed essere nuovamente annullato; del resto anche la sentenza del tar potrebbe essere impugnata davanti al Consiglio di Stato.

Qui però, secondo me, c'è un qualcosa in più perché si dice anche che non sarebbe stata effettuata "attività istruttoria" cioè non sarebeero riportate nell'ordinanza le prove (motivazioni) che hanno indotto alle limitazioni; quindi in un nuovo provvedimento si dovrebbero motivare adeguatamente le limitazioni contemperando i vari interessi (e quindi indicando anche quella via alternativa che era prevista nel decreto ministeriale).

Infatti il ricorso è stato inoltrato proprio per il fatto che il provvedimento si basava più su elementi "estetici" che non di pericolosità; quindi basta motivarlo su elementi più precisi perchè non possa essere più impugnato?

Può essere impugnato per altri motivi :D

Comunque si indica anche che doveva essere individuata un'altra via di accesso (così come prevedeva il decreto ministeriale del 2012) ... cosa che non era stata fatta prima dell'adozione del provvedimento da parte della Capitaneria di Porto e che penso non sia così agevole da fare.

Sulla carta è individuato Rodolfo, ma sulla carta. Per il resto io userei un termine piuttosto deciso, che non lascia alternative; IMPOSSIBILE da risolvere al momento attuale.

Potete postare il link dove c'è il testo integrale della pronunciazione del TAR? Cmq ho visto il calendario e le navi sono schedulate fino a dicembre. Comunque devo scrivere un articolo sulla vicenda e domani sentirò VTP, cercherò di farmi chiarire le idee...

ho sentito ora su Canale5
allora Diadema sarebbe potuta restare tranquillamente a Venezia
vabbè se così è ho ancora tempo per rigodermi la meraviglia di Venezia da una nave, non me ne vogliano chi è contrario

Anche prima della sentenza del TAR, ve lo avevo già detto nell'argomento dedicato a Diadema.

Calma Maria non confidare troppo su tale decisione. I Comitati del No son già sul piede di guerra.

Soluzione per Navi a Venezia SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO
Soluzione per Marò prigionieri liberi/condannati SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO
Soluzione per Immigrazione clandestina SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO/SI/NO
(quante altre cose devo aggiungere.... chennessò.... soluzione per rifiuti tossici nazionali o urbani locali?)

Ma possibile che non esista mai una decisione CHIARA e definitiva (giusta o errata che sia)?

La situazione politica italiana mi ricorda una stanza piena di polli spennati senza testa che corrono sbattono ovunque, appena il giornale di turno (quindi non un organo di Stato) lambisce le chiappe di chi ci governa.

Triste, io!

Sulla carta è individuato Rodolfo, ma sulla carta. Per il resto io userei un termine piuttosto deciso, che non lascia alternative; IMPOSSIBILE da risolvere al momento attuale.
Scusate ho sbagliato nel riportare ciò che dice il TAR (non ho riportato espressamente i termini usati e quindi non ho reso comprensibile ciò che volevo indicare) ... non deve essere solo individuato ma l'interdizione deve essere subordinata "alla disponibilità di praticabili vie di navigazione alternative a quelle vietate". Poi non ho più seguito la discussione e non avevo visto le altre risposte.

Perciò dicevo che secondo me dopo l'ordinanza del TAR (ma bisognerà vedere anche la sentenza) non è così semplice prevedere nuove misure interdittive ... ovvero: si può fare ma è da mettere in conto che dovrebbero essere nuovamente impugnate ed annullate se prima non c'è una via d'accesso "praticabile".

Ultima modifica: